martedì, settembre 19, 2006

ARTE IN CONVENTO (20 e 23-09 - Copertino, Le)

Copertino di Lecce, fino al 23 settembre 2006

Chiesa di santa Chiara(ex Convento delle Clarisse)
Via Margherita di Savoia

Continua l’iniziativa “Arte in Convento” dell’associazione Casello Tredici, con il patrocinio del Comune di Copertino, nella magnifica scenografia della Chiesa di Santa Chiara ( ex Convento delle Clarisse), iniziata il 19 luglio e che si concluderà 24 settembre 2006, con nuovi appuntamenti.

Arte in convento” mira al recupero del rapporto tra committenza e arte, divenuta necessaria vista la modificazione dell’architettura, in particolare quella ecclesiastica, oggi, come ieri, pensata e progettata in modo da essere collocata in un contesto urbano contemporaneo. Per questa prima iniziativa abbiamo pensato ad artisti che si accostano a questa progettualità producendo opere d’arte che pur mantenendo il carattere della sacralità hanno un occhio attento e calato nel contemporaneo. Si passeranno il testimone: Gix, Maurizio Martina, Raffaele Vacca, Franco Contini per quanto concerne le arti visive. Come si auspicava in corso d’opera si sono unite altre sensibilità artistiche e creative tanto che la Chiesa di Santa Chiara è diventato un contenitore di memoria visiva e/o poetica, con presentazione di libri, blitz di poesia, happening artistica e teatrale, dis_velando luoghi che storicamente erano celati alla vista.

PROSSIMI EVENTI
20 settembre ore 20,00 – parliamo di storia: Ilderosa Laudisa “Le cappelle votive di strada in Copertino. Realtà e prospettive” presenta Pino Sansò

Ore 21,00 - concerto –-chitarra classica di Patrizia Sambati; brani scelti di: P. D. Paradisi, F. Carulli, M. Giuliani, E. Granados, Danza n.2, G. Gustafson, G. Farrauto, Sentimento (tango), M Giuliani, J. W. Duarte, I. Albeniz, V. Bobri


23 settembre - ore 20,30 - parliamo di libri - “San Giuseppe di Copertino nel cinema e nel teatro”(Ed. Panico) di Antonio Tarsi a cura di Pier Paolo De Giorgi

-ore 21,00- proiezione del film “Giuseppe Desa” di Antonio Tars


Info: 3395607242 – 3394318590- 3486053181

Progetto Pino Sansò

Direzione artistica Ambra Biscuso

Organizzazione e coordinamento Ambra Biscuso, Angelo Grassi, Franco Calcagnile

ASSOCIAZIONE CASELLO TREDICI
SUI BINARI DELLA CULTURA
Via Tenente Colaci, 145 (L.go stazione) 73043 Copertino (Le)
Tel. 348.6053181/ 339 5607242

Rodi Garganico e i suoi colori'' (dal 14 al 30-10 - Rodi Garganico, Fg )

Ritorna a Rodi Garganico la rassegna d'arte ''Rodi Garganico e i suoi colori'' a cura del prof. Enzo Angiuoni. Il progetto è promosso dall'Hotel Pietrenere in collaborazione con l'associazione d'arte contemporanea.

Espongono le proprie opere gli artisti Antonia Acri di Brindisi, Augusto Ambrosone di Avellino, Enzo Angiuoni di Avellino, Kika Boker di Ginevra, Lucia Basile di Taranto, Raimondo Barbieri di Benevento ,Alessandro Cellanetti di Tivoli (Roma), Mario D'Imperio di Matera ,Maria Teresa Di Nardo di Taranto, Raffaele Ferraro di Avellino, Lillo Giuliana di Caltanissetta, Anna Magistro di Messina, Franco Spena di Caltanissetta, Generoso Vella di Avellino, Beatrice Tavernese di Vibo Valenzia e Francesco De Rogatis di Teora (Av).

Presenzieranno all'evento l'On .Franco Mele, Direttore dell'Hotel PietreNere , il Sindaco di Rodi Garganico Dott. Carmine D'Anelli, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Avv. Giandiego Gatta, il Consigliere regionale Dott. Angelo Cera, il Presidente della Provincia di Foggia Dott. Carmine Stallone, i critici d'arte Prof. Leo Strozzieri e Dott. Alberto Iandoli e lo scultore Prof. Antonio Di Rosa.
Durante la manifestazione si esibiranno il baritono Pio Giordano e la violinista Anna Solomengo.

Le opere , dal figurativo all'astrazione, comprendono le nuove tendenze concettuali , di ricerca e di sperimentazione.
L'evento è in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Rodi Garganico, l'ente Apt di Foggia, il parco nazionale del Gargano e la Cciaa di Foggia.

La mostra resterà aperta dal 14 al 30 ottobre 2006.

L'inaugurazione si terrà sabato 14 ottobre presso l'Hotel Pietre nere - Litoranea Rodi Garganico - S.Menaio (Fg) (Fonte: Generoso Vella)

FOGGIA IN BICI (24-09 - Foggia)

Si svolgerà domenica 24 settembre, il prossimo appuntamento con le domeniche ecologiche, organizzate dall’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato all’Annona. Per la quarta giornata, il tema del progetto Foggiainbici, organizzato dalla Global Discovery Travel, sarà il Recupero delle botteghe.

La biciclettata, comune a tutte le domeniche, partirà alle ore 9,00 da piazza Cavour dove vi farà ritorno, dopo una passeggiata di un’ora e mezza circa. Il centro storico, invece, ospiterà una serie di iniziative legate all’artigiano.

Per la giornata saranno allestiti dei laboratori aperti al pubblico che potrà partecipare previa iscrizione.
I corsi attivati sono i seguenti: mosaico, cuoi e pellami, arte dei metalli, arte dei metalli, decorazione, pittura su vetro, ceramiche artistiche, laboratorio di tecnica presepistica, laboratorio di arti femminili: ricami, tombolo e uncinetto. A

ccanto ai laboratori, ci sarà la mostra mercato dell’artigianato artistico.
A scendere in piazza, oltre artigiani locali e non, ci sarà la FIADDA (famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi) che, con il patrocinio della scuola media statale L. Murialdo, esporrà per la prima volta al grande pubblico, dei lavori di artigianato fatti dai ragazzi.

Sarà presente in piazza anche il gazebo della FACT (famiglie associate contro la tossicodipendenza) che per l’occasione presenterà il libro di Ermanno Ariostino ‘Hermann e il vernacolo’. Il ricavato della vendita verrà devoluto all’associazione.

Il mercatino enogastronomico, invece, delizierà i palati foggiani con dei prodotti tipici delle nostre zone.
Alla domenica parteciperanno anche l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato alla Mobilità Urbana

FESTIVAL CINEMA iNVISIBILE (dal 21 al 23-09 - Lecce)

Si terrà a Lecce dal 21 al 23 settembre il primo 'Festival del Cinema Invisibile - Il cinema indipendente delle Regioni' con lo scopo di favorire la diffusione di tutte le opere che, nonostante la riconosciuta validità, hanno trovato difficoltà di distribuzione.

Per questa prima edizione il Festival si terrà un confronto tra le varie cinematografie regionali, con la proiezione di film provenienti da tutta Italia.


Sito ufficiale: digilander.libero.it/fioridifuoco/

NOTTE BIANCA A BARLETTA (23-09 - Barletta, Ba)

Cultura, musica, arte, cinema, storia, spettacolo, gastronomia si fondono per dar vita, dalle ore 20.00 di sabato 23 settembre sino alle prime luci del giorno successivo, all'esordio della “Notte bianca” di Barletta.
Scenari designati saranno, prevalentemente, il centro città e il borgo antico, i cui negozi e locali pubblici resteranno aperti consentendo a viveur abituali e d'eccezione di apprezzare la bellezza del notturno cittadino.

L'iniziativa - promossa e organizzata dalla locale Amministrazione facendo leva su un eccellente lavoro in sinergia tra Assessorati e Settori alle Politiche Culturali e allo Sviluppo Economico , è stata denominata “Notte bianca, notte di colore”. Decisiva la collaborazione, per la riuscita della manifestazione, offerta da esercenti e titolari dei locali.

L'occasione della “Notte bianca” si è rivelata, inoltre, propizia per creare un indovinato “tandem” con un'altra concomitante iniziativa, su scala nazionale, riflessa anche a Barletta: le “Giornate Europee del Patrimonio”, in calendario sabato 23 e domenica 24 settembre.

Un valore aggiunto, che consentirà in sostanza una “due giorni” assai intensa, utile per affinare la conoscenza del territorio e del suo eterogeneo patrimonio: un invito rivolto sia alla cittadinanza che ai visitatori delle zone limitrofe.

Il programma della “Notte bianca” (in fase di perfezionamento) offrirà molteplici spettacoli musicali e balli, animazione, esposizioni d'arte contemporanea, momenti di sensibilizzazione su tematiche a sfondo sociale, ma anche proiezioni cinematografiche e la suggestiva possibilità di visitare gratuitamente, oltre l'orario diurno, le bellezze monumentali cittadine (Castello, Cantina della Sfida, Chiesa dei Greci).

Quest'ultima opportunità rappresenta il miglior viatico per le annunciate “Giornate Europee del Patrimonio”, che bisseranno, prolungandolo sino a domenica 24 settembre , il piacere di apprezzare gratuitamente, oltre ai siti già menzionati, anche la bellezza archeologica di Canne della Battaglia. Previsti anche un incontro tematico e visite guidate.

Da non dimenticare, infine, un'interessante prologo della “Notte bianca” – giovedì 21 settembre – con una rappresentazione teatrale (in vernacolo napoletano) presso l'anfiteatro dei Giardini del Castello e, domenica 24 settembre , una gustosa parentesi gastronomica a scopo benefico con la “Festa del Mare”, nei pressi della Lega Navale.

Ulteriori Info: Comune di Barletta, www.comune.barletta.ba.it

INTRA MOENIA (21-24 settembre - Bisceglie, Ba)

Comune di Bisceglie
Associazione per la Difesa del Centro Storico


INTRA MOENIA - Bisceglie 21-24 settembre 2006

Giornate di pugliesità nel Centro Storico
Artigianato, mostre, antiquariato, spettacoli, conferenze


Mostra: Città nel margine. Spazio urbano e fumetto (21 - 24 settembere 2006)

Domenica 24 settembre ore 11.00

Incontro con l'autore Otto Gabos
ed Enrico Fornaroli docente di Storia del fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna


La manifestazione Intra Moenia accoglie anche la mostra Città nel margine. Spazio urbano e fumetto. L'esposizione a cura dell' Associazione Culturale bolognese Hamelin, che dopo aver ha riscosso notevole interesse a Bologna è stata promossa nell'edizione biscegliese da Bianca Consiglio, affronta il tema dello spazio urbano e storico visto attraverso il racconto a fumetti. Un modo originale di guardare agli scenari cittadini, spesso attraversati con indifferenza, e di cogliere l'anima di luoghi che crediamo di dominare, immaginandoli estranei alla nostra interiorità, ma che tuttavia finiscono col plasmarci nel profondo.

"Il destino di una città può diventare il carattere di una persona" sostiene Orhan Pamuk nella sua autobiografia intitolata Istanbul, riconoscendo nel nome della metropoli quello della propria indentità esistenziale.

In tal senso la mostra Città nel margine ci svela il carattere degli spazi urbani come forma degli umori di una storia e dell'indole di un personaggio, rendendoci, forse, più sensibili alle voci con le quali i vicoli, le piazze, le case, i palazzi si vanno raccontando.

La mostra intende quindi indagare la città come luogo dell'immaginario, come spazio capace non solo di fare da sfondo al racconto ma di diventare protagonista
Non importa che siano città vere o fantastiche, per ognuno lo spazio urbano emozione, di una visione del mondo, di un'atmosfera.

Ecco che allora Otto Gabos ci porta con Apartments in una metropoli da dopobomba dove emerge con prepotenza una poetica delle macerie, di rovine che sono il contraltare architettonico delle ferite interiori e delle mutazioni fisiche dei personaggi.
Vanna Vinci racconta invece una Trieste che è l'essenza della malinconia: la città in Aida al confine diventa vera protagonista di un incontro tra i vivi e i morti, di una discesa in un doloroso passato, di un senso di ineluttabilità del destino.

Una città fantastica, tentacolare è anche quella di Amanda Vähämäki che fa della metropoli una trappola, lo scenario per una guerra a cui partecipano i bambini. Paolo Parisi invece ci racconta di periferie pasoliniane, dove la dimensione urbana vive quasi in assenza, e si sente più nel cinismo e nel disincanto di giovanissimi adolescenti.

Con Giacomo Nanni, infine, la città diventa metafisica, pura astrazione, sia nella sua rappresentazione visiva, allucinata e geometrica, sia nelle tracce che lascia nei personaggi, straniati e persi nel nulla.

L'evento culminerà domenica 24 settembre con gli interventi sul tema del Fumetto e Città di Enrico Fornaroli, docente di Storia del fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna e dell'autore di fumetti di fama internazionale Otto Gabos.

La vitalita' del segno (dal 15-09 - Trani, Ba)

Rene' Magritte, Giosetta Fioroni, Man Ray, Roy Lichtenstein, Robert Ranschenberg, Emilio Vedova, Luigi Ontani, Franco Angeli, Emilio Tadini, Mimmo Rotella, Christo, Arman, Ce'sar, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Roberto Barni, Omar Galliani, Piero Pizzi Cannella, Bruno Ceccobelli, Marco Tirelli, Nunzio, Giuseppe Gallo, Gianni Dessi', Timothy Greenfield-Sanders.

Dopo l’enorme successo ottenuto con “Ite Missa Est" - l’esposizione patrocinata dal Comune di Trani che ha avuto come tema centrale i lavori dell’artista di fama internazionale (ed esponente della Nuova Scuola Romana di Piazza del Popolo) Enrico Manera - la galleria d’arte contemporanea “Rosso 41" riprende l’attivita' finalizzata all’organizzazione di mostre ed iniziative culturali di particolare interesse.

Il prossimo evento, infatti, in programma dal 15 settembre 2006, riguardera' una caratteristica parentesi per il contenitore culturale tranese di Via delle Crociate: la mostra dal titolo “La vitalita' del segno" racchiude due momenti specifici quali la presentazione di un catalogo (che avverra' contestualmente all’inaugurazione della stessa mostra) e l’esposizione di una serie di lavori, i piu' rappresentativi, di ben venticinque artisti. Sara', dunque, una mostra di grafica internazionale che verra' realizzata con l’esposizione di ‘lavori multipli’ di Rene' Magritte, Giosetta Fioroni, Man Ray, Roy Lichtenstein, Robert Ranschenberg, Emilio Vedova, Luigi Ontani, Franco Angeli, Emilio Tadini, Mimmo Rotella, Christo, Arman, Ce'sar, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Roberto Barni, Omar Galliani, Piero Pizzi Cannella, Bruno Ceccobelli, Marco Tirelli, Nunzio, Giuseppe Gallo, Gianni Dessi', Timothy Greenfield-Sanders.

Con “La vitalita' del segno" la programmazione della galleria d’arte diretta dal dottor Boccuzzi torna sulla scena culturale tranese proponendosi quale stuzzicante alternativa per gli amanti del genere artistico e non. C’e', infine, da registrare un altro particolare relativo alla crescita ed alla contestuale affermazione della galleria d’arte contemporanea “Rosso 41": per gli amanti di internet, e' in fase di allestimento, ed a breve sara' attivo in rete, il sito web della galleria tranese - www.rosso41.com - ad ulteriore conferma del massimo impegno diretto a fornire un servizio quanto piu' completo e soddisfacente nei confronti degli interessati.

Inaugurazione 15 settembre 2006 ore 18:00

Galleria Rosso41
via delle Crociate, 41- Trani
Orario: lunedi - sabato 10-13 18.00-21.00 festivi su appuntamento.

mercoledì, settembre 06, 2006

Trekking a Cavallo (2-9 settembre, Pescasseroli, Aq - Candela,Fg)

“Settembre andiamo, è tempo di migrare”

5° itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza
2 - 9 settembre 2006 – Pescasseroli (AQ)/Candela (FG)

Ritorna “Settembre andiamo, è tempo di migrare”, l’affascinante itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza.
A riproporre l’iniziativa è l’Unione Sportiva Acli, associazione di promozione dello “sport per tutti”, inteso come stile di vita ed elemento irrinunciabile di un nuovo welfare: uno sport dai forti contenuti educativi e formativi, importante sul piano della tutela e promozione della salute, sul piano della inclusione e coesione sociale, utile nell’economia sociale e per nuove ipotesi di sviluppo economico.

Giunto alla sua quinta edizione, l’ originale trekking a cavallo e in mountain bike, si svolgerà dal 2 al 9 settembre, sull’originario percorso del Regio Tratturo, da Pescasseroli a Candela, attraversando le Province di L’Aquila, Isernia, Campobasso, Benevento, Avellino e Foggia.

Attraverso una iniziativa che coniuga lo sport con il turismo di tipo ambientale e culturale, l’U.S. Acli rinverdisce l’antico fenomeno della transumanza, offrendo un suggestivo viaggio di circa 170 km., alla riscoperta di un prezioso tesoro della storia delle nostre genti: un patrimonio che rischia di scomparire, sacrificato dall’ignoranza dei più e conosciuto e conosciuto da pochi.

Il viaggio, in sette tappe, consentirà ai cavalieri e ai bikers di scoprire, conoscere e valorizzare beni ambientali, paesaggistici, culturali, storici ed archeologici  che il fenomeno della transumanza ha generato nei secoli, soprattutto nei territori delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Nel corso di ogni tappa, e alla fine di ogni giornata, sono infatti previste visite guidate ai siti archeologici, ai monumenti megalitici, alle antiche taverne, alle masserie, ai santuari e ai musei della transumanza e delle tradizioni popolari.

Durante la settimana, la carovana incontrerà le comunità locali e sarà al centro di importanti incontri con a tema l’ambiente, lo sport, il turismo, l’agricoltura, lo sviluppo sostenibile.
Le tradizioni popolari, gli antichi mestieri, le modalità della transumanza, i prodotti tipici saranno oggetto di serate, appuntamenti culturali, folkloristici ed enogastronomici.
Sotto questo profilo, è  rilevante la collaborazione con le strutture territoriali di Federcultura Turismo Sport , Confcooperative, nonché con i Gruppi di Azione Locale (GAL) delle Regioni interessate, rispetto al programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus, che prevede la presenza di stands e show room “Vetrina dei prodotti e dell’artigianato artistico tipico e tradizionale” in ogni sede di tappa.
L’intento della Presidenza Nazionale e dei Comitati territoriali dell’U.S. Acli è quello di consolidare e sviluppare i propri obiettivi di promozione dello sport sociale e di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, in linea con gli orientamenti del Codice Verde del CIO e dell’Agenda 21, del documento CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) “Turismo e sport le sfide future per l’Europa”,  nonché del documento della  CEI  “Sport e Vita Cristiana”.

Alla manifestazione, che negli anni passati ha riscosso un incredibile successo, hanno assicurato il patrocinio Istituzioni ed Enti Locali, che ne hanno apprezzato contenuti e modalità, facendone in qualche caso punto di riferimento per progetti di sviluppo territoriale in grado di sostenere le azioni volte alla realizzazione del “Parco dei Tratturi”.

Aurea 2006, Borsa del Turismo Religioso (12-14 ottobre, San Giovanni Rotondo, Fg)

Si terrà a San Giovanni Rotondo "Aurea 2006", la borsa del turismo religioso e delle aree protette dal 12 al 14 OTTOBRE prossimi.
L'espositiva sarà ampia circa 2000 mq, quasi tutti dedicati all'esposizione di prodotti e servizi per il turismo religioso e delle aree protette sia nazionali che
internazionali. Il tutto avrà luogo nel Centro Congressi di San
Giovanni Rotondo dal 12 al 14 ottobre 2006.

In programma ci sono incontri, convegni e approfondimenti di settore. L'obiettivo e'
quello di analizzare il turismo religioso e ambientale sotto il
profilo delle tendenze, delle motivazioni e dei dati di mercato e
approfondire le opportunità' di incentivazione della domanda.

Il turismo religioso in Italia e' cresciuto negli ultimi anni e
raggiunge un fatturato di 4 miliardi di euro. Il 13 ottobre si
svolgerà' il workshop professionale. In un'area esclusiva e
riservata, 100 operatori turistici internazionali, selezionati
dall'Enit da oltre 20 nazioni, incontreranno l'offerta italiana.

Hanno già aderito all'evento borsistico la Regione Puglia, l'Enit,
il Cotup, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del
Gargano, l'Amministrazione provinciale di Foggia, i frati cappuccini
dell'ordine monastico di Sant'Angelo e San Pio, l'Università degli
studi di Foggia, la Camera di Commercio di Foggia, l'Opera
Pellegrinaggi, il Comune di San Giovanni Rotondo, la Casa Sollievo
della Sofferenza, le aziende e le organizzazione turistiche locali,
pugliesi, italiane e straniere.
Nei prossimi giorni la conferma dell'arrivo o meno del ministro Rutelli (Fonte Garganopress).