mercoledì, ottobre 11, 2006

"Massafra, Anni Cinquanta/ Il vissuto, la memoria” (Fino al 25-10 - Massafra, Ta)

L’Associazione “ Massafra Nostra” ha risposto alla tematica del programma amministrativo “La città per la cultura, affidando la ricerca sul Palio, manifestazione di rievocazione storica in costume, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario, all’artista Nicola Andreace.

Questi ha conseguito lo scopo, consultando con appassionata testardaggine l’archivio fotografico della Collegiata di San Lorenzo Martire, realizzando delle gigantografie per la mostra ed un catalogo con interventi e con una cinquantina di foto, tutte intense e piene di orgoglio cittadino , documento inequivocabile di un periodo storico, importante per la vita culturale, sociale ed economica della città, ma anche testimonianza di alcuni valori indissolubili del nostro patrimonio genetico.

Per l’occasione, l’artista, oltre al catalogo, ha realizzato un interessante manifesto, il cui contenuto egli stesso così spiega:”Sotto l’ala protettiva del Castello di Massafra, l’araldo, ieri, levava la voce per promuovere l’impegno difensivo contro le drammatiche minacce ostili, oggi, lancia un trepido appello per difendere la memoria e per percepire consapevolmente il valore delle proprie radici.

L’evento espositivo si è arricchito dell’intervento del prof.Cosimo Damiano Fonseca, studioso lungimirante, di grandissima e robusta formazione accademica, il quale con dotta eloquenza ha investigato su un tema sospeso tra passato e presente, recuperando l’atmosfera dei “mitici anni cinquanta” e richiamando l’attenzione su una serie d’iniziative culturali allora realizzate. Alla fine egli ha rimarcato come in questa “mostra documentaria è scritto il Dna della vita dei massafresi” e che occorre puntare fortemente alla conoscenza delle fonti storiche, se si vuol restituire al territorio la sua capacità di sviluppo globale. (Angelo Lippo)

Evento: Mostra documentaria di fotografie
Titolo: "Massafra, Anni Cinquanta/ Il vissuto, la memoria”
inaugurazione: Massafra, Palazzo di Città, 24 settembre, ore 18,30
luogo espositivo:Massafra, Chiostro di S.Benedetto, piazza Garibaldi
periodo 25 settembre- 25 ottobre 2006, tutti i giorni, ore 10-12; ore 16-20
Promotori: Associazione “Massafra nostra”
Patrocinio: Amministrazione Civica
Manifesto, catalogo, ricerca documentaria di Nicola Andreace