mercoledì, aprile 30, 2008

Kitesurf e Windsurf: C&C Campus Contest 2008 (31-05/29-06 - Torre Guaceto, Br)

COMUNE DI BRINDISI - CONSORZIO DI GESTIONE DI TORRE GUACETO - CONI ITALIA - UISP - FKI - Fly Kite Pro



C&C CAMPUS CONTEST 2008
TORRE GUACETO
(II EDIZIONE)


Presentata dall'Associazione Sportiva
Fly Kite Pro di Max Di Cicco


TELCOM - ACQUARIUS - VASAR - SHARK ENERGY DRINK - AEROPORTI DI PUGLIA - SNELLY UOMO - FRANCESCA URBANO UFFICIO STAMPA PHOTOGRAPHER



Grazie al successo della prima edizione dello Shark C&C Campus Contest 07 riproponiamo lo stesso format nasce cosi la seconda edizione di un evento unico in Italia dedicato al kitesurf ed al windsurf italiano.

C&C CAMPUS CONTEST 08

Organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Fly Kite Pro di Max Di Cicco, in collaborazione con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto il direttore dottor Ciccolella e il presidente dottor Epifani, con il patrocinio del comune di Brindisi presidente del consiglio Nicola Di Donna e dell'assessore allo sport Rino Scarano. Sponsorizzato da TELCOM tecnologie per l'uomo - ACQUARIUS serbatoi per acqua - VASAR Italian garden design

C&C CAMPUS CONTEST 08 si svolgerà nella splendida riserva naturale di Torre Guaceto (BR) Puglia. L'evento sarà a chiamata nel periodo che va dal 31 maggio al 29 giugno 2008 per permettere al vento di essere il protagonista e nel week-end per facilitare gli spostamenti. Lo spot lavora con il veto di Maestrale.

All'interno della KITE BEACH dell'associazione sportiva Fly Kite Pro località Apani Torre Guaceto (BR), sarà allestito un vero e proprio campus, due giorni di convivenza a stretto contatto con la natura, il mare, il vento e la terra di Puglia.


Un week-end all'insegna del divertimento, dell'amicizia, dello sport e di una sana aria competitiva con il vero animo surfistico.
Saranno organizzate ben quattro gare aperte a tutti. Gadget per tutti gli iscritti alle varie discipline offerti dal PARTNERSHIP: SHARK ENERGY DRINK
Premi per ogni disciplina disputata per i primi tre che salgono sul podio. Tra queste gare si disputerà anche la tappa del Campionato Italiano Kitesurf FKI per la spettacolare disciplina del FREESTYLE.
Non mancheranno sicuramente i nomi illustri del kitesurf Italiano come: Alberto Rondina atleta Cabrinha e Arriba Arriba, campione italiano kitesurf 2006 e 07, 1° kitemission 2006 e 07, tra i primi otto nel campionato mondiale del PKRA, Lorenzo Giovannelli atleta Slingshot, 2° al campionato italiano 2006 e 07 e 2° nel raking kitemission '06, Erick Volpe giovanissimo atleta Challenger e Arriba Arriba, 3° classificato al campionato italiano '06, conquista il podio RACE del circuito mondiale KPWT e il 2° posto Freestyle Junior mondiale del KPWT, Andrea Olah atleta Naish è la prima donna nella storia del kitesurf italiano a salire su un podio mondiale con un meritatissimo 2° posto best trick al KPWT Como Lake '06, in rappresentanza del team North Gabriele Antonetti 5° al campionato italiano kitesurf 06 e per il team Naish Daniele Maiorino, molti altri come il giovanissimo Giuseppe Esposito team Loose e Chiara Esposito giovane emergente del panorama femminile italiano, il pugliese Peter Geier atleta GK, Silvia Santini team Naish.

Le gare saranno:
1. Hang Time per il kitesurf, la sfida sarà battere il record nazionale e sarà premiato il maggior tempo in volo.
2. Gara di Speed con GPS dedicata al kitesurf e windsurf, chi sarà il più veloce...?
3. FREESTYLE tappa valida per il Campionato Italiano Kitesurf FKI .
4. Long Distance, 15 km lungo la costa Brindisina verso sud per il kitesurf ed il windsurf.
5. Best Trick vince chi effettuerà la manovra più bella e spettacolare.


L'evento è dedicato anche a tutte le aziende e negozianti interessati ad esporre i loro marchi, saranno presenti le migliori brand di entrambe le discipline, sarà infatti allestita un'area stand espositiva e testers.

Brand presenti:
North, Naish, Da Kine, Mistral, Ion, Blade Kite, Aboard, BEST, Kite Loose, GK, Challenger, Slingshot, CURVE BOARD, INDOBOARD, Airush.


Saranno inserite altre iniziative d'intrattenimento e didattiche per la scoperta e lo sviluppo di queste discipline come scuola e stage.

Naturalmente non mancheranno i media tv, web che ci supporteranno nella divulgazione tempestiva delle news: francescaurbano.com | maxdicicco.com | kiteforumpuglia.it | kitepirates.it | kitetravel.it | magicwind.it | sportextreme.it | surferworld.it | surftribe.it | Tabularasateam.it | windcam.it | kitesurfsalento.it | meteoportocesareo.it | adventureone.it | boranucleare.it | nevefresca.info | salento.com | serfare.com | snowboardpuglia.com | italiawindsurf.it | windnews.it | windreport.it | windspirit.it | windsurf-italia.it | xtreme.tiscali.it | missionextreme.com | isw-windsurf.info | adessowind.com | wind4u.it | windsurfitalia.da.ru | windcentermvb.it | surfers.it | kiteboarditalia.it | kamikite.com | markokitecenter.com | gazzettadelsud.it | adessokite.com |

Stampa settoriale: STANCE, FUNBOARD, WIND-NEWS, WINDSURF ITALIA, KITEBOARD ITALIA.
Visionare il report della prima edizione:
http://www.francescaurbano.com/comunicato_stampa.asp?id=6
Resoconto della visibilità:
http://www.francescaurbano.com/comunicato_stampa.asp?id=16
Galleria fotografica completa dell'evento: http://www.francescaurbano.com/gallery_eventi.asp?ideventi=5&IDimmagine=308

Tanta buona musica che darà il ritmo alle nostre giornate con uno speaker dinamico e competente. Il sabato è prevista una session notturna con illuminazione tipo stadio, serata barbecue, il tutto accompagnato da tanta buona musica. THE PARTY SERALE
L'area sarà equipaggiata d'ogni servizio: toilette wc chimici, generatore elettrico, acqua (docce) e barche d'appoggio.
L'occorrente per il pernottamento tipo tende lo dovete portare voi!


Ci proponiamo di confezionare un grande evento mediatico d'importanza regionale e nazionale, aperto a tutti dal livello amatoriale, ai professionisti con i migliori atleti italiani per la divulgazione e lo sviluppo di queste discipline sportive, ma anche per far conoscere il territorio che ci ospita per un maggiore sviluppo turistico legato anche alle attività sportive nel completo rispetto della natura.


LOGISTICA:

Il Campus Contest è un vero e proprio campus, due giorni a stretto contatto con la natura, pertanto si pernotta con tende e camper propri nell'apposita area adibita a campeggio, ma per coloro che non ne sono muniti e che in ogni modo non possono fare a meno di un alloggio confortevole elenchiamo qui di seguito alcune strutture convenzionate con l'evento.


HOTEL MASSERIA MARZIALE
Strada Mitrano, 1 - 72100 Brindisi
Tel. 0831.555528 fax 0831.551084


BAIA DEL SOLE AFFITTA CAMERE 30€ CON COLAZIONE
SI TROVA LUNGO IL LITORALE
INFO340/2450238 ENZO
http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=4290


VENTO FRESCO
www.ventofresco.it
tel/fax: +39 0995639867
mob.: +39 3475120101
skype: ventofrescocats



ORGANIZZATORE CONTATTI: MAX DI CICCO Cell. + 39 3476272032 info@maxdicicco.com - www.maxdicicco.com

UFFICIO STAMPA
Ufficio Stampa Responsabile media e sponsor, OFFICIAL PHOTOGRAPHER CANON a cura di Francesca Urbano.Cell. +39 328 5483965e-mail: info@francescaurbano.com www.francescaurbano.com http://shop.francescaurbano.com

lunedì, aprile 28, 2008

Infobus di Spazio Donna Impresa (28-30 aprile - Ortanova, Cerignola, Castelluccio dei Sauri, San Severo e Casalvecchio, Fg)

L'INFOBUS SPAZIO DONNA IMPRESA IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

 

Lunedì 28 aprile Ortanova e Cerignola

Martedì 29 aprile Castelluccio dei Sauri

Mercoledì 30 aprile San Severo e Casalvecchio di Puglia

 

 

Continua il tour dell'InfoBus di Spazio Donna Impresa per la Puglia.

·        Lunedì 28 aprile il camper farà tappa a Ortanova, ore 10.00 in piazza, e a Cerignola, ore 11.00 presso il liceo classico "Zingarelli"

·        Martedì 29 aprile l'InfoBus sarà a Castelluccio dei Sauri, ore 16.00 presso la Sala consiliare del Comune

·        Mercoledì 28 aprile, farà tappa a San Severo, ore 10.00 in piazza, e a Casalvecchio di Puglia, ore 16.00 presso la Sala consiliare del Comune.

 

Spazio Donna Impresa è un progetto di orientamento al lavoro e alla creazione di impresa e di sostegno all'occupazione femminile, promosso e gestito da Universus Csei  (Consorzio universitario per la formazione e l'innovazione) e finanziato dalla Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo (misura 3.14 del POR Puglia 2000–2006). Con Spazio Donna Impresa si è voluta attivare una rete stabile di servizi nei territori dei PIT 1, 4, 7, 9 e 10 rispettivamente Area Tavoliere, Area della Murgia, Brindisi, Territorio Salentino-Leccese e SubAppenino Dauno.

Per facilitare le attività di informazione, sensibilizzazione e primo contatto relative alle attività della rete Spazio Donna Impresa all'interno dei Comuni, talvolta difficilmente raggiungibili, è stato allestito un InfoBus ovvero uno sportello mobile dotato al suo interno di un vero e proprio laboratorio mobile multimediale al servizio delle donne. L'InfoBus è un camper itinerante con all'interno un desk di accoglienza cui rivolgersi per avere informazioni sui servizi o iscriversi alle attività e con 6 postazioni multimediali attraverso le quali è possibile navigare in internet per attività di ricerca attiva del lavoro, accedere a banche dati e altro. L'InfoBus è allestito anche con un videoproiettore, una lavagna a fogli mobili, libri e dispense didattiche.

Enti locali, scuole ed istituzioni interessate a promuovere l'occupazione e l'imprenditoria femminile possono richiedere la presenza del camper e degli addetti presso le proprie strutture.

 

 

Per informazioni e consultare il calendario della tappe dell'InfoBus: www.spaziodonnaimpresa.it

 

 

sabato, aprile 26, 2008

Convegno di studio sull’olivo (30-04/01-05 - San Marzano)


Il giardino degli ulivi, Mostra itinerante fotografica a cura di G.Picella

                                                 Mostra itinerante Antologica (2006-2007) di Nicola Andreace

               Convegno di studio sull'olivo

Interventi:  Avv. A.Malagnino

                  Avv.A.Caiulo

                  Dott.L.Pollastro

                  Dott.G.Picella

                  Dott.A.Lippo 

Moderatrice  Carmela Melania Longo

Organizzazione :Rotary Club e Inner Wheell di Manduria 

        Collaborazione  Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, Comune di Avetrana, di San        Marzano, di Sava, di Mandria, Pro Locod di Manduria , Segmenti d'Arte di Massafra, Gruppo Culturale Savese

Luogo:     San Marzano, via Roma 47

Data 30 aprile / 1 maggio 2008

Pittura, scrittura,fotografia, insieme, in un Convegno  di Studio denunciano il pericolo incombente che minaccia la sopravvivenza  dell'ulivo secolare.Infatti, domenica 20 aprile, ospitato nell'elegante sala assembleare della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, introdotto dal Presidente del Rotary Club di Manduria, avv.A.Malagnino, si è aperto il Convegno "Il Giardino degli Ulivi", che ha visto protagonisti 1) l'avv.A.Caiulo, il quale ha commentato il cortometraggio proiettato, tratto dal suo racconto,"l'ulivo" ; 2)" il dott.Pollastro, Presidente del Garden Club, il quale con immagini efficaci  ha mostrato i nostri secolari ulivi, ridotti a poche migliaia, siti proprio nel nostro territorio pugliese,3)il dott. Picella, coordinatore comitato salvaguardia degli ulivi secolari di Puglia, il quale ha avvalorato le sue immagini fotografiche in mostra, esaltandone con passione la singolare bellezza ed esprimendo la necessità impellente della loro salvaguardia. Moderatrice degli interventi la dott.ssa Melania Longo, critico d'arte. Del Convegno hanno fatto parte opere di Nicola Andreace del periodo "Post Human", perché in queste l'autore pone in un cerchio variamente colorato un pezzo di corteccia di albero d'ulivo (Elemento pop).Anche il nostro ha contribuito con la sua arte a ricordare che tale albero, venuto dall'Oriente, ma caratteristica del nostro ambiente, non deve trasformarsi in un reperto museale né può essere sradicato e commerciato come elemento decorativo in ville di ricchi possidenti stranieri. Così, dopo che, durante il convegno di studio, i relatori hanno affrontato le problematiche inerenti l'ulivo, il critico d'arte Angelo Lippo si è soffermato sull'arte dell'artista Nicola Andreace.. Per gentile concessione dell'Autore, riportiamo il suo intervento, ricordando che il Convegno di studio con le mostre itineranti mirante alla sensibiilzzazione per la salvaguardia dell'0livo secolare si ripeterà a S.Marzano il 30 aprile, a Sava il 3 maggio, a Manduria il 24 maggio 2008. .  

Il "Post Umanesimo" nella pittura di Nicola Andreace

 

E' con timore che ancora una volta riprendo a scrivere dell'opera di Nicola Andreace, giustificato dal fatto che dopo decenni di "Umanesimo Tecnologico", il ciclo pittorico nel quale egli ha profuso tantissime energie culturali, estetiche, sociali, ora l'artista ci invita ad una riflessione, diciamo così, "allargata", nel senso che nei lavori datati dal 2006 in poi c'è stato un "matrimonio" importante fra la sua pittura e la sua  grafica. Siamo qui spettatori di un processo straordinario, perché Andreace ha "rimpattato" tutta la sua lunga esperienza e ricerca artistica, dando vita ad un racconto intrecciato fra "design" e "pittura colta", che ha classificato come "Post Human".  La feconda militanza nel campo della grafica d'arte ha portato Andreace a costruire un modello innovativo sia per originalità di contenuti sia per elaborazione strutturale, che lo ha visto primeggiare fra coloro che hanno elevato il concetto di "grafica" – pur anche quella dei manifesti, quindi nell'ambito della "pubblicistica" – a una dimensione altra, che corrisponde alla sensibilità e alla qualità di un vero e proprio status d'arte.

Ed è così che Andreace ha avviato un cammino di traslazione oggettuale, ma univoca alla compattezza dell'impegno globale, di una pratica nell'altra, cioè la fusione e una profonda osmosi fra "colore" e "disegno", nella quale convivono ognuno distintamente eppure amalgamati. L'uno fa da contrappeso all'altro, non invade il terreno altrui, ma lo analizza nella costruzione finale, quella di una risultanza che poi dà origine alla tipicità dell'opera d'arte.  E qui il paesaggio che abita la pittura di Andreace assurge a dimensione  rivoluzionaria, dove terra e cielo scrivono la loro storia millenaria. Questa spinta non si arresta nella semplice trascrizione, ma si ritrova nella finalità dello stesso modo di dipingere. Andreace rifugge da sempre dalla decalcomania, non sa che farsene di un discorso a sé. La pittura non è la rappresentazione ma l'interazione della vita, un tema caro fin dai tempi antichi anche ai filosofi presocratici. Il suo rapporto con l'oggetto dipinto si nutre di criticità, rifiutando il sofisma del già visto e vissuto, della visibilità a tutti i costi, perché anche per lui "l'armonia invisibile val più della visibile".  Ed è qui che il suo impegno caratteriale approda alle sorgenti di un'arte innovativa, di una espressività colta nei suoi lacerti estetici ma nondimeno in quelli filosofici ed etici. La sua esperienza artistica degli anni Settanta, Ottanta e Novanta;  la sua tendenza a cogliere le suggestioni e i richiami delle avanguardie storiche, quando la sua ricerca spaziava dal concettualismo alla segnicità informale-espressionista, attenta a strutturare una modularità infinita, oggi ha trovato nuovi sentieri da esplorare e da verificare.

E' a questo punto che Andreace innesta la sua vivacità pop nella decantazione del racconto, e lo fa inserendo una corteccia d'albero d'ulivo inscritta in un cerchio dalle variabilità cromatiche. Qui – nel cerchio - il colore non è una casualità, ma la precisazione di una verità, variamente interpretata ora dal verde (la speranza), il rosso (il divieto), l'azzurro (l'orizzonte) e così via. La corteccia è lì con il suo "grumo naturale" a decantare la verità, a segnalare una cifra essenziale e non mistificata dall'adulazione esterna. Andreace rifiuta la segnalazione fine a se stessa, l'affronta nella sua emblematicità storica e mitologica, lasciando che lo spazio tra l'oggettualità e la soggettività non scalfisca il rapporto della visione. Per Andreace anche l'ulivo, questa pianta cara agli Dei e ai tanti poeti che l'hanno cantata fin dall'antichità, è un  infinito proiettato nella icasticità del gesto pittorico. Il rimando storico al "messaggio pop" non è strumentale, ma intenzionale per vivificarne l'essenza, quel battito interiore che eternalizza l'avventura della pittura stessa.

Giunti a questo punto, credo – anche per sfuggire alle maglie della retorica – sia più giusto e naturale immergersi nella lettura dell'opera di Andreace, abbracciandola nella sua unicità e nella sua poliformità. Che è un modo diverso e profondo  per calarsi nella immutabilità della vita e per difendere l'esistenza  di piante secolari, testimoni e simboli della nostra vita..       

Angelo Lippo 


mercoledì, aprile 23, 2008

FESTA DELLA MAMMA, RECITAL LIRICO CONTRO IL CANCRO (11 maggio - Bitonto, Ba)

RECITAL LIRICO A SOSTEGNO DELL'A.I.R.C

BITONTO - Teatro Comunale "Tommaso Traetta"

Domenica 11 maggio 2008 (Festa della Mamma)

 
Il linguaggio della musica incontra l'impegno sociale, per una serata che mescola la lirica della migliore tradizione ottocentesca alla causa benefica della lotta al cancro: un fronte a sostegno del quale né le parole né l'impegno sono mai abbastanza.

In occasione della Festa della Mamma, domenica 11 maggio 2008 (a partire dalle ore 20.00), il palco del Teatro Comunale "Tommaso Traetta" di Bitonto ospita un recital lirico di raccolta fondi a favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, organizzato dall'Associazione culturale Crocevia, con il patrocinio del Comune di Bitonto.

Protagonisti dell'evento sono due tra le più promettenti personalità della giovane scena lirica nel territorio barese, il soprano Angela Cuoccio e il tenore Gianni Leccese. Ad accompagnare al pianoforte la loro esibizione sarà il Maestro Ettore Papadia, nome di riferimento nel panorama musicale lirico nazionale.

L'incanto delle note del pianoforte sarà la guida per un affascinante percorso musicale: sul filo del ricordo collettivo, i due cantanti si esibiranno in brani del repertorio lirico classico, con arie e duetti da opere di Verdi, Cilea, Puccini, Lehar e canzoni della più grande tradizione italiana.

Una piacevole serata di gala, quella ospitata nell'elegante cornice del Teatro Comunale "Tommaso Traetta": il recital sarà un'occasione per riascoltare celebri romanze da "Il Trovatore", "La Traviata", "Adriana Lecouvreur", "Rigoletto", "Turandot", "La Vedova Allegra", cantate dalle accattivanti voci dei protagonisti Leccese e Cuoccio e valorizzate dalla maestria di uno dei più celebri pianisti pugliesi, che ha aderito all'iniziativa benefica con molto slancio e generosità.

Un evento da non perdere per tutti gli amanti della buona musica e per quanti vogliano sostenere la causa dell'A.I.R.C., associazione che da sempre usa il linguaggio universale delle note per diffondere parole di solidarietà, promuovendo analoghe iniziative in tutto il territorio nazionale.

 INFORMAZIONI TECNICHE:

EVENTO:                               RECITAL LIRICO A SOSTEGNO DELL'A.I.R.C.

CAST:                                    Soprano: Angela Cuoccio. Tenore: Gianni Leccese. Pianoforte: Ettore Papadia.

ORGANIZZAZIONE:             Associazione Culturale Crocevia

PATROCINIO:                                      Comune di Bitonto

SEDE:                                     Bitonto, Teatro Comunale "Tommaso Traetta", (Largo Teatro)

QUANDO:                              11 maggio 2008 - ore 20.00

INFORMAZIONI:                   Tel. 080.3742636

BLIGLIETTI:                          Intero € 10,00; ridotto* € 5,00 (* under 18, over 60, abbonati alla stagione di prosa).

PREVENDITA:                      Botteghino del Teatro Comunale "Tommaso Traetta", aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e nel giorno del concerto fino all'inizio dello spettacolo.

 
UFFICIO STAMPA: Francesco Paolo Del Re - cell. 320.0823405 – big1press@gmail.com

venerdì, aprile 18, 2008

Mostra Itinerante “Il Giardino degli ulivi” (20/4- 24/ 4 - Avetrana, San Marzano, Sava, Manduria)

Mostra Fotografica a cura di G.Picella

Mostra Antologica (2006-2007 di Nicola Andreace a cura

della Galleria "Segmenti d'Arte"

20 /4- 24/ 4/ 2008, ore 19,00  Avetrana

Sala Assembleare Banca di Credito Cooperativo, via Roma 109   
30/4 /2008-1/5/2008, ore10-13; 16-22 San Marzano (TA) 
via Roma,47

3/5/2008-10 /5/2008 ore 17,30-20,30 Sava (TA)

Palazzo Comunale,

24/5/2008- 31/5/2008  ore 9-13; 15-18 Manduria

Palazzo Comunale

 
Dall'incontro tra l'associazione Rotary club di Manduria e l'Inner Wheel Club di Manduria, sostenute dalla collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, dei Comuni di San Marzano, di Avetrana, di Sava, di Manduria, della Pro Loco, della Galleria d'Arte "Segmenti d'Arte di Massafra, del Gruppo culturale Savese, che investono in manifestazioni istruttivo-formative, si realizza  un progetto voluto da Carmela Melania Longo, critico d'arte emergente, che con esso prosegue il lavoro svolto presso l'ITAS Mondelli di Massafra con il Convegno "Il Giardino degli ulivi". Ad Avetrana, Melania Longo, che si avvale anche della collaborazione di Lucilla Andreace, presidente della Galleria "Segmenti d'Arte" di Massafra, organizza dentro il Convegno una rassegna espositiva, con gli obiettivi di rendere omaggio ad una creatura millenaria, l'ulivo, messo in pericolo dall'insipienza dell'uomo -che non vuole guardare lontano- per creare occasioni di riflessione.Così dopo il successo conseguito a Massafra, presso l'ITAS, al Convegno " IL GIARDINO DEGLI ULIVI, propagandato da un artistico manifesto, del designer Nicola Andreace, si spostano ad Avetrana la mostra fotografica sull'ulivo a cura di G. Picella e la mostra antologica(2006-2008) di Nicola Andreace, il quale da oltre cinquanta anni dedica la sua vita all'Arte. Il nostro artista, dopo le prime opere di pittura, esposte nel 1957, nella Pinacoteca di Bari, dalla forte componente di espressionismo popolare modulato su accentuazioni coloristiche e di gradevole visualità, si ispira al suo territorio, di cui analizza e raffigura i mutamenti con opere che egli chiama del periodo "Civiltà Contadina"(1957-67) e del periodo "Società Tecnologica" (1968-81). In queste ultime egli illustra i rovesciamenti degli antichi criteri di valutazione, con l'abbattimento di alcuni pregiudizi. Il nostro constata che l'uomo ha perduto la sua identità ed è divenuto un numero, un ingranaggio imprigionato nei meccanismi moderni, che lo trasformano in automa. La società è cambiata, ma in peggio: divenuta spregiudicata; con la sopraffazione e l'arroganza cerca la felicità e la gratificazione in false negative esperienze. La tecnologia con il progresso avanza, impone le sue regole ineliminabili, ma l'uomo non è solo cinico, è fatto anche di sentimenti e di passioni, non può dimenticare e gettare nell'oblio il patrimonio del passato, la civiltà con cui gli antichi hanno costruito l'Europa sotto il profilo giuridico, religioso, politico, sociale, amministrativo, familiare; non si possono eliminare i valori antichi, perché sempre attuali ed universali. L'arte di Nicola Andreace allora suggerisce un "umanesimo tecnologico"(1982-2005), inteso come momento in cui l'uomo, non più ingabbiato negli automatismi strutturali, non si fa schiacciare dalla macchina, ma, recuperate le antiche qualità morali, utilizza il progresso per migliorare la vita sociale e civile. L'artista, mai dimentico della lezione di Leon Battista Alberti, di Pier della Francesca, di Michelangelo e delle esperienze dell'arte contemporanea, sulle sue tele combina insieme in modo originale tutti gli elementi della storia, un microcosmo antropologico, che riproduce in miniatura tutti i problemi del macrocosmo;  fissa e  riscopre la poesia di un vissuto, l'armonia dei segni dell'uomo lasciati nella linea architettonica di una chiesa, di una casa del centro storico o di oggetti e strumenti per le necessità quotidiane della vita; fa convivere personaggi di varie epoche e di diverso grado sociale senza limiti di gerarchia per non dimenticare l'antico mondo che vorticosamente  sparisce, per suggerire riflessioni, per riaccendere l'orgoglio di appartenenza. Alle immagini del passato egli aggiunge anche lettere e numeri, simboli e segni geometrici della tecnologia moderna, che  s'incontrano, si sovrappongono con le persone, i vicoli, i reperti archeologici,il mondo animale e vegetale, che si attraggono, perché complementari, perché hanno popolato il suo mondo, il nostro mondo, perché esprimono la suggestione del mistero dell'esistenza e la bellezza della natura. Dal 2006 a tutt'oggi, Andreace continua ad alternare in un parallelismo atipico il dipingere e il ricercare, al di là della "moda", con un'attenta lettura "dentro le pieghe" e "dietro le quinte" , sugli avvenimenti sociologici, culturali, comportamentali, sui personaggi, sui costumi, sulle tradizioni, sulla sacralità e religiosità popolare, sulla sua gente, sul suo territorio. S'interroga  sempre sulle motivazioni dei cambiamenti così rapidi, spesso così traumatici, che non sempre migliorano la qualità della vita spirituale e fisica della società. Nascono allora le opere del periodo  "Post Human" (2006 a tutt'oggi), dove Andreace  inserisce con immediatezza e forza cromatica stralci di suoi Manifesti -realizzati per eventi culturali organizzati da Università, Ministeri, Associazioni ed Enti Istituzionali- racchiusi in cornici cromatiche, simboleggianti le pagine delle memoria. Ancora l'artista  assembla numeri, allegorie, immagini della sua infanzia e della tradizione mitologico-storica, che, con le loro caratteristiche fisiche e comportamentali, richiamano situazioni economico-sociali-esistenziali. C'è. però, in più, in ogni lavoro, racchiuso in un cerchio variamente colorato, un pezzo di corteccia di albero di olivo (elemento "pop") -  simbolo,  oltre che di pace, speranza, solidarietà e fratellanza, anche delle nostre radici-, il quale sembra voglia invitarci  a non trasformarlo in un fossile da esportazione o da esposizione museale, ma a  permettergli di offrirci  i suoi benefici salutari doni. In tal modo anche in queste opere Andreace ci dimostra come l'Arte sia cultura, perché con essa si può esprimere il proprio messaggio  morale ed estetico....Con le opere del periodo "Post Human"  l'artista si presenta in mostra prima ad Avetrana poi in seguito a San Marzano, Sava e Manduria per invitarci a riflettere e a salvaguardare la bellezza  della natura, che sola ci può garantire la sopravvivenza.

venerdì, aprile 11, 2008

Importante Convegno sui Problemi Ambientali e del Lavoro nella Provincia di Foggia (sabato 12 aprile - Manfredonia, Fg)

Sabato pomeriggio, 12 Aprilem a Manfredonia alle ore 17:00 c'è un convegno importante.
 
Saranno ospiti il Prof Roberto Zefferino medico del Lavoro - responsabile osservatorio ambientale ASL e il giornalista freelance Gianni Lannes (collabora con Panorama,
L'Espresso, la Rai e altri)... 
L'incontro posso senz'altro definirlo DINAMITE.
 
Gianni Lannes ha svolto molte inchieste su situazioni 'strane'
di sfruttamento delle risorse ambientali nella Capitanta.
Si è occupato del problema dell'ANIC, poi Enichem, e ultimamente
della discarca di Orta Nova... discarica di Giardinetto in agro di Troia,etc...

L'UNICO GIORNALISTA AD INTERVISTARE IL SIG. LO VECCHIO
(operaio Enichem che ha innescato tutto il procedimento legale)
... PROBABILMENTE VERRA' ASCOLTATA UNA REGISTRAZIONE IN
SALA IN ANTEPRIMA!!!!!!
 
Credo che il convegno sarà molto discusso e parlato perchè è un
giornalista senza 'padroni' ...

L'invito è di spendere 2 ore del tuo tempo per sentire notizie del
tuo territorio non 'drogate' da altri interessi.

***************************************
        Gianluca Iaconeta
         iaconeta@hotmail.com
           Skype: g.iaconeta
           icq: 250 668 039
**************************************

mercoledì, aprile 09, 2008

NUOVO "SUM LIVE" IN ATENEO A LECCE (9 aprile - Lecce)

APPUNTAMENTO IL 9 APRILE 2008

Domani, 9 aprile 2008, a partire dalle ore 22.07,

nuovo appuntamento "SUM live" all'Università del Salento.

Il Progetto SUM, associazione di promozione culturale attorno alla quale ruotano
ormai numerose band emergenti, trasforma
Palazzo Codacci Pisanelli
(viale dell'Università – Lecce)
in un vero e proprio palco per la musica di:

Stato di felicità permanente

(alternativo / garage / rock)

Recidiv aboulia

(alternative / garage / rock)

Hill heaven

(rock / alternativo / progressive)


Su www.sumproject.org altri dettagli e immagini…

martedì, aprile 01, 2008

INCONTRO A RACALE CON TONI CAPUOZZO (dom 6 aprile - Racale, Le)

PRIMAVERA DI CULTURA|RACALE

> E' UN EVENTO ORGANIZZATO DA KUBE <


DOM 6 APRILE H 19.30


 TONI CAPUOZZO

ADIOS

 

INTERVIENE CARLO PASCA/GIORNALISTA

 

  MODERA WALTER SPENNATO/ENOLIBRERIA KUBE

 

MUNICIPIO DI RACALE

SALA SAN SEBASTIANO

 

enolibreriakube

[ extra ordinary book & wineshop ]

 
via di sansebastiano 8 | gallipoli

voce 0833 262431


kubespazioletterario.it