martedì, luglio 15, 2008

Festival Nazionale del Teatro Comico "Bombetta d'Oro" (dal 17 luglio al 9 agosto - Altamura, Ba)

Nella serata del 17 luglio prossimo la compagnia teatrale "la BANDA degli onesti" presenta ufficialmente alla città di Altamura la VI edizione del Festival Nazionale del Teatro Comico "Bombetta d'Oro", un evento imperdibile con tanti spettacoli teatrali e con la presenza di un testimonial d'eccezione, l'attore Oreste Lionello. Un appuntamento unico nel suo genere che si svolgerà dal 17 luglio al 9 agosto presso l´Anfiteatro della Scuola S. Giovanni Bosco di Altamura.

La BANDA degli onesti (affiliata F.I.T.A.) riunisce tipologie di persone diverse, per età o per formazione, ma tutte accomunate da un'indiscussa passione per il teatro. Il Festival Nazionale del Teatro Comico Premio "Bombetta d'Oro", nato per commemorare la figura di Totò, taglia il prestigioso traguardo della sesta edizione, aumentando il numero degli spettacoli in rassegna. Il Festival propone un mese ricco di appuntamenti all'insegna del teatro e della cultura. Questo lo spettacolo in scena:

SCUOLA S. GIOVANNI BOSCO

GIOVEDI' 17 LUGLIO ore 21,15

 

"TUTTI PAZZI PER MARIO"

DI LEO COVIELLO

FUORI CONCORSO

 

Note sull'opera

Ad un modesto impiegato, Mario Rossi, capita la fortuna inaspettata di entrare involontariamente in possesso di tre milioni di euro, probabile provento di affari illeciti. Si dispone a partire per una località lontana ma una serie quasi interminabile di imprevisti, contrattempi e visite inaspettate ostacola questo proposito. Il protagonista, nel tentativo di uscire indenne da diverse situazioni al limite del paradosso, inventa bugie colossali, coinvolgendo la propria moglie e una coppia di amici ignari. Una girandola di eventi e un ritmo indiavolato trasportano lo spettatore in un turbine di comicità e situazioni divertenti. I tanti capovolgimenti e i colpi di scena portano a pensare più volte che tutto sia perduto, ma...

 

Note sulla compagnia

 "La Smorfia" nasce nel 2002 per volontà degli attori e registi Leo Coviello e Antonio D'Agostino che, dopo aver maturato diverse esperienze didattiche e professionali, fondano una Scuola di Teatro, i cui allievi costituiscono poi la compagnia, diretta da Leo Coviello. Il suo repertorio si fonda essenzialmente sulla commedia e annovera testi di Eduardo, Cechov, Troisi, Fayad e Cooney. Dal 2008, assieme alla compagnia "Colpi di scena", organizza a Gravina una rassegna teatrale e collabora con "La Banda degli onesti" nella realizzazione di spettacoli teatrali.

 

Prossima compagnia fuori concorso è la padrona di casa, "La Banda degli onesti", che Sabato 19 ripropone "LA CASA CHIUSA" di Silvano Picerno, autore-attore-regista del gruppo; commedia che sta avendo una notevole fortuna in giro per l´Italia, potendo vantare già due premi all´attivo.

La prima delle cinque compagnie in concorso è "Avalon" di BATTIPAGLIA (SA) che Giovedì 24 debutta con "TRESSETTE CON IL MORTO" di Gerry Petrosino, per la Regia di Gaetano Troiano; Sabato 26 è la volta di "TUTTO SHAKESPEARE" di Autori Vari, spettacolo della compagnia "Ronzinante" di LECCO per la Regia di Giuliano Gariboldi; Venerdì 1 Agosto ritorna la Puglia con "VICINI TROPPO VICINI" di e con Franco Spadaro della compagnia "Piccola Ribalta" di BARI; Domenica 3 "LLI GIACUBBINI" di Marino Gennarelli sarà interpretato da "Gli Ignoti" di NAPOLI per la Regia dello stesso Gennarelli; Giovedì 8 "MONEY - LA FELICITA' NON FA I SOLDI" di Fabio Comana, della "EtaBeta Teatro" di PORDENONE, ultimo spettacolo in concorso.

La serata di gala, giovedì 9 agosto, presenti tutti i gruppi finalisti, si aprirà alle 21,15 con lo spettacolo "...E ADESSO" di e con Oreste Lionello; il grande attore-doppiatore italiano metterà in scena una serie di sketch del suo repertorio, accompagnato da un musicista "particolare" con l'utilizzo di strumenti improbabili.

La premiazione avverrà subito dopo la piece; saranno consegnati l'assegno di € 1.000,00 e la Bombetta d'Oro (opera d´arte di D. Fiorino) al miglior spettacolo, giudicato dalla Giuria tecnica (O. Bruno, M. T. Ciccimarra, G. Pupillo, E. Saponaro, G. Tullo), assieme ai premi secondari: miglior attore, miglior caratterista, miglior regia. Il pubblico assegnerà la Bombetta d'Oro allo spettacolo che otterrà il maggior gradimento.

Manifestazione promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Altamura, con la Presidenza del Consiglio Regionale e con il Teatro Pubblico Pugliese, nata per iniziativa della compagnia la BANDA degli onesti. Scopo dell'evento è promuovere la diffusione della comicità, intesa non soltanto come fenomeno teatrale, ma anche culturale e artistico.

Otto serate all'insegna del divertimento e del buon umore.

Vi aspettiamo!

-------------------------------------------------------------

6° Festival Nazionale del Teatro Comico "Bombetta d'Oro"

17 luglio - 9 agosto 2008

Scuola S. Giovanni Bosco

Via Manzoni - Altamura (BA)

Info: 329.6222056

www.labandadeglionesti.it - labandadeglionesti@inwind.it

lunedì, luglio 14, 2008

Ruffano Trend&Blues Festival (24-27 luglio - Ruffano, Le)

Dal 24 al 27 luglio 2008 giovani talenti emergenti e grandi nomi della scena soul e blues si esibiscono

sul palco del Salento in un confronto stimolante di generi e di stili.


24 - 27 luglio 2008 | piazza Libertà | Ruffano (Lecce) | inizio concerti ore 21,00 | ingresso gratuito
Dal 24 al 27 luglio 2008 il centro storico di Ruffano ospiterà il Ruffano Trend & Blues Festival, tradizionale kermesse musicale dell'estate salentina, giunta ormai alla sesta edizione.

Anche quest'anno grandi nomi della scena soul e blues italiana ed internazionale si daranno appuntamento nella accogliente e calorosa piazza di Ruffano, animando con le loro sonorità le notti del Salento.
Ogni serata si aprirà con l'esibizione delle nuove promesse della musica pugliese, band locali di talenti emergenti che si confronteranno con i gruppi di consolidata fama.

L'evento, organizzato dal Comune di Ruffano con il supporto di Ondapiana, ha raccolto negli anni un crescente successo di pubblico, grazie alla costante attenzione dedicata ai musicisti emergenti e alla partecipazione di grandi nomi quali Rossana Casale, Francesco Baccini, Eugenio Finardi ed Andrea Mingardi.
Ecco il calendario dell'edizione 2008:

Giovedì 24 luglio il festival verrà inaugurato dalla giovane orchestra BBB_Simone Borgia Big Band, con un ampio repertorio rielaborato con stile coinvolgente e personale, e a seguire The Blues&Groove Project con Irene Robbins, ensemble di artisti di altissimo livello che presentano uno show accattivante e di grande impatto emotivo.

Venerdì 25 luglio sarà la volta del power trio Black Jack Street Blues Band, che scalderà il pubblico per l'esibizione della storica Bella Blues Band accompagnata dalla straordinaria voce della cantante americana Kay Foster Jackson.

Sabato 26 luglio il palco del festival verrà inaugurato dall'appassionato sound britannico della band The Walrus, per introdurre una delle più grandi soul & blues band del panorama europeo, la Joe Castellano Super Blues Band e i suoi prestigiosi ospiti internazionali.

Domenica 27 luglio gran finale con la travolgente energia rock dei Super Rerverb, seguita dalle raffinate sonorità della Treves Blues Band, storico nome del blues "made in Italy" che vanta collaborazioni con le leggende del blues della scena mondiale.

In occasione della serata conclusiva verrà inoltre consegnato il Premio Trend Città di Ruffano, conferito a
personalità che si siano distinte per meriti culturali, artistici o civili.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ruffano Trend&Blues Festival 2008
24 - 27 luglio 2008
piazza Libertà - Ruffano (Lecce)
inizio spettacoli ore 21.00- ingresso gratuito
Ufficio Stampa OndaPiana
Tel. 3475010522
Email:
info@ondapiana.it
Ufficio stampa Comune di Ruffano
Tel. 0833 695506
Email:
ufficiostampa@comune.ruffano.le.it
www.ruffanotrendandblues.it

martedì, luglio 08, 2008

Per le vie della fede (13 luglio - Prov. di Lecce)

Domenica 13 luglio ore 17.00

 

Vie Salentine per il Santuario della Grottella di Copertino

Percorso di fede

Raduno 4 km - Via per Villa Convento

"Comunità Emmanuel"

 

Domenica 13 luglio raduno al 4 km nei pressi della Comunità Emmanuel per un singolare percorso di fede.

 

Prima tappa - Cappella del Crocefisso (sec. XVI)

Seconda tappa  - CappellaMontevergine

Terza tappa - Cappella Materdomini

Quarta tappa - Palazzo Marchesale di Arnesano

Quinta tappa - Chiesa Immacolata Carmiano

 


Info: Angelo Grassi  - cell. 3663742858

Associazione Casello13

ass_casello13@libero.it

Programma CeglieJazz Open Festival 08 Guest artist John Tchicai (21-25 luglio - Ceglie Messapica, Br)

CeglieJazz Open Festival 08 – IV edizione

                Dedicato a Mario Schiano

                    Ceglie Messapica (Brindisi) 21-25 luglio

 
 

                                 Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.                

                                                                                                   John Tchicai

 
 
 

Definito il programma di CeglieJazz Open Festival 08, rassegna dedicata al jazz di ricerca che si caratterizza per la presentazione di produzioni originali e la documentazione discografica. Come per gli anni passati anche in questa edizione il Festival (organizzato dall'assessorato alle Politiche Ricreative del Comune di Ceglie Messapica con il sostegno di sponsors privati manterrà vivo il legame con l'esperienza del Free storico.

Dopo aver ospitato musicisti che rappresentano un anello di congiunzione tra il Free e il jazz contemporaneo (William Parker, Hamid Drake, Matthew Shipp), la rassegna cegliese quest'anno ospiterà all'interno di una produzione originale uno dei protagonisti della stagione degli anni '60, il settantaduenne sassofonista afro-danese John Tchicai.

Il Festival apre quest'anno alla collaborazione con la cattedra di Jazz del Conservatorio "N.Rota" di Monopoli, presieduta dal M° Gianni Lenoci. Qui il sassofonista terrà un workshop di due giorni per poi spostarsi a Ceglie Messapica in qualità di ospite della "Open Orchestra", formazione ideata appositamente per il Festival che mette insieme alcuni dei migliori compositori/improvvisatori italiani, quali il già citato Gianni Lenoci, Stefano Maltese, Marcello Magliocchi, Mario Fragiacomo, Luca Bonvini, Pasquale Innarella. L'Orchestra terrà due giorni di prove aperte e una performance finale, il tutto finalizzato all'uscita di un lavoro discografico. 
 

Altra produzione originale è la ricostituzione in esclusiva del gruppo pugliese "Jazzerie" che sul finire degli anni '80 si impose all'attenzione della critica con due ottimi dischi editi da "Splasc(h) Records", "Another day" e "Future memories". Il set sarà registrato e pubblicato.  

Infine, la rassegna ospiterà nello spazio "What's new?" il Quintetto Comanda Barabba, composto da giovani talenti dell'area bolognese. Anche in questo caso il set diventerà una produzione discografica.  

CeglieJazz Open Festival avrà quest'anno il patrocinio Radio3 e SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) .  

Questa edizione sarà dedicata Mario Schiano, scomparso di recente, unanimemente riconosciuto come il padre del Free Jazz in Italia,  musicista che più di chiunque ha saputo interpretare lo spirito libertario del Jazz.  

Il workshop è indirizzato a musicisti che siano in possesso di tecniche di improvvisazione almeno di II livello. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione entro il 10 luglio al numero 333 3136595.  

L'ingresso ai concerti è gratuito.

Musical Witch (dal 28 al 30 luglio - Mola, Noci, Martina Franca, Ba)

Si Replica il Nuovo e strepitoso Progetto Targato Fuori Tempo, la giovane Compagnia Teatrale martinese ormai presente sul nostro Territorio da 4 anni.
Il Musical INEDITO "WITCH", Diretto da Claudio Russano, con la Sceneggiatura di Luisa D'amore e le Coreografie di Mary Norvedi e Samantha Ponte, è andato in scena lo scorso Aprile presso il Teatro Verdi di Martina Franca tributando un grosso successo dagli addetti ai lavori - vedi rassegna stampa sul sito ufficiale:www.associazionefuoritempo.it.

Le nuove date:

28 Luglio 2008 Mola di Bari presso Palazzo Roberti ore 21.00
29 Luglio 2008 Noci presso Piazza Comune ore 21.00 
30 Luglio 2008 Martina Franca presso Piazza XX Settembre ore 21.00.

Per info: 329.6669324 - fuoritempo@associazionefuoritempo.it