venerdì, ottobre 17, 2008

MOSTRA COLLETTIVA ARTEINSIEME (28-12 all' 11-01-09 - Gallipoli, Le)

Mostra collettiva "ARTEINSIEME" III edizione
Da Domenica 28 dicembre 2008 a Domenica 11 gennaio 2008

La Casa degli Artisti di Gallipoli (LE) Italia, casa-museo di 1.000 mq in centro di fronte al mare di Gallipoli, dimora dell'artista Giorgio De Cesario,  rinomata a livello internazionale per le sue più diverse attività culturali, offre gratuitamente la propria area espositiva per una collettiva di artisti sia italiani che stranieri e appartenenti a qualunque disciplina.

Questa terza edizione, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della Città di Gallipoli, sarà dedicata al tema dei " RICORDI" e sarà curata da Massimo DE LUCA ,Eugenio GIUSTIZIERI.e Maria Cristina MARITATI.  I ricordi sono la storia di ognuno di noi, disegnano una strada che ci conduce altrove, riviverli ed interpretarli attraverso l'arte, anzichè gettarli nel dimenticatoio, può essere un bel modo per vivere con lucidità il percorso della nostra vita.

Qualora gli artisti partecipanti volessero soggiornare nel nostro B&B durante il periodo espositivo e partecipare al cenone di fine anno (La tavolata degli artisti) da noi organizzato, possono prenotare contattandoci al più presto. .

Cordiali saluti Maria Cristina Maritati

Per  informazioni:
LA CASA DEGLI ARTISTI
tel. 0833 261865         333/2720348
info@lacasadegliartisti.it
www.lacasadegliartisti.it
www.giorgiodecesario.it

mercoledì, ottobre 15, 2008

Mostra Fotografia di Veronica Terzariol (18-24 ottobre - Foggia)

Spazio H24

 

Piazza Mercato

71100  Foggia

 

presenta


"Là fuori, qua dentro"

personale di fotografia di

Veronica Terzariol

 

A cura di Maria Cirillo e Dario Molinaro

Con il Patrocinio del: Comune di Foggia,

Assessorato ai Grandi Eventi, Circolo Arci Bellamì


Dal 18 al 24 Ottobre 2008

Inaugurazione: sabato 18 ottobre 2008 ore 18,30

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 19,00 alle 23,00

 

Veronica Terzariol

"Là fuori, qua dentro"

 

 

Veronica Terzariol, è nata a Jesolo (VE) il 30 Novembre 1983. Vive scoprendo i paesi lontani e vicini, ci si insedia e arricchisce la sua fede nel mondo e in se stessa. Nonostante risieda e lavori ormai occasionalmente a Jesolo, gli scatti più ispirati sono nati là, imbattendosi in miracoli di tutti i giorni. La fotografia la mantiene lucida.

 

Il progetto H24 nasce dalla volontà dell'amministrazione di creare una collaborazione tra l'ente e le realtà territoriali, in questo caso circoscritte al centro storico della città di Foggia, come strumento laboratoriale condiviso per iniziative culturali e sociali. Centro delle iniziative è la struttura di Piazza Mercato, ma individuato come logistica di presenza dell'amministrazione, le attività si svolgeranno lungo un percorso più ampio definito da colloqui con partner che hanno aderito al progetto. Partner dell' amministrazione comunale di Foggia e promotori con essa della fase progettuale dell'iniziativa sono diversi enti tra cui, la Regione Puglia, l'amministrazione Provinciale, l'Università degli studi di Foggia, il progetto si articola in: laboratori didattici artigianali, dibattiti tematici "La città del dialogo", reading letterari "Fuori programma", mostre, percorsi gastronomici.

 

Spazio H24

Piazza Mercato

71100 Foggia

info: inparte.expo@gmail.com

tel. 338/3746782

Marilena Lucente (17.10 - Molfetta, Ba)

INCONTRO CON LA  SCRITTRICE  

                      MARILENA LUCENTE

         17 ottobre 2008 ore 19,00

                  AL SUO SECONDO ROMANZO

                                   DI DOVE SEI ed Cargo

                              lucenteH

                        DISCUTONO INSIEME

                           IGNAZIO MINERVA

                     giornalista Ansa & repubblica

                                      e

                                ROSA LEUCI

                     prof.sa e referente del presidio

               del libro del L.S. "leonardo" di Bisceglie

Una delle scrittrici pugliesi più interessanti ha pubblicato nel febbraio 2008 il suo secondo interessante romanzo con la casa editrice Cargo, editrice "gemella" della napoletana L'Ancora del Mediterraneo e particolarmente attiva nel campo della narrativa. Il romanzo s'intitola Di dove sei (pp. 158, euro 13,50) e l'autrice è Marilena Lucente: nata a Noicattaro, in provincia di Bari, nel 1967, vive a Caserta, dove insegna italiano e storia alla scuola superiore. Si occupa di pedagogia e degli aspetti formativi del cinema, della televisione e dell'animazione. Ha scritto Lo sguardo e l'immagine. Per una pedagogia del cinema (Pensa 2004) e Graffiti animati. I cartoon da emozioni a gadget (Vallecchi 2007).Con Cargo ha pubblicato Scritto su banchi (2005), un diario che raccoglie riflessioni, squarci di vita, voce e volti di una scuola che chiede, sempre, di essere raccontata, e che continua ogni settimana sul sito web: http://www.scrittosuibanchi.blogspot.com/
. Collabora, inoltre, da molti anni, con istituzioni ed enti di ricerca occupandosi soprattutto di formazione degli insegnanti.

L'autrice racconta i pomeriggi di donne che corrono di gran carriera ma non sono in carriera, che non love shopping e si ingolfano in mille mestieri e, senza mai rinunciare ai loro orizzonti di gloria, camminano accanto alla vita che non hanno, ma che vorrebbero avere. Un affresco polifonico e multicolore, divertente, ironico e corrosivo della contemporaneità. Salotti trasformati in atelier di moda all'ultimo grido (della precedente stagione), aule scolastiche che, svuotate dai bambini, diventano scuole di ballo per riempire i pomeriggi delle mamme, saloni di bellezza nascosti nei garage e studi medici acquattati in soffitta. Tutto ciò rappresenta il sottobosco di una città mai nominata, ma raccontata nei minimi dettagli, in cui si arriva e si parte con un bagaglio di paesaggi, lingue e storie diverse, intrecciando esistenze ordinarie e parossistiche. Una città dove niente è come sembra. Lo sguardo di Marilena Lucente è curioso e attento, leggermente ironico e talvolta impertinente       

Ringraziandovi anticipatamente per la vs gentile collaborazione ci ò gradita l'occasione per salutarvi calorosamente tutti e augurarVi buon lavoro

 

Prof. isa de marco @ donatella e nicola rotondella


il ghigno
       l'isola delle storie
           libreria    
Via Salepico 47 70056 MOLFETTA
                   tel   080-3971365
                   fax 080-2140462
                   cell 348-6053554