lunedì, febbraio 23, 2009

Esposizione di ArtWork di Rossella Venezia (dal 24-02 al 10-03 - Lecce)

Titolo Mostra: Trama di Donna

Un percorso di lavori che raccontano la vita e la personalità delle donne.
Trama di intrecci di vite, di emozioni, di sentimenti, essenze di donne sempre in costante mutamento, tessono la loro trama impavide e coraggiose.
 
Presso il Movida Art Waine, via Maremonti 11/9 (angolo piazzetta Santa Chiara), Lecce

Inaugurazione il 24 Febbraio termine esposizione il 10 marzo

Il Movida compie un anno e va in "Metamorfosi" una serie di appuntamenti che hanno segnato il percorso di un anno verranno riproposti nel corso della settimana e tantissime altre novità verranno apportate... NON MANCATE

giovedì, febbraio 19, 2009

Su i Sipari I Teatri pugliesi fra '800 e '900 (21-02 al 30-03 - Lecce)

Presentazione e Inaugurazione della Mostra 

Sabato 21 febbraio - ore 18.00 

LECCE - Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" 
 

     Verrà inaugurata sabato 21 febbraio alle 18.00 a Lecce, presso il Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano", la Mostra  "Su i Sipari I Teatri pugliesi fra '800 e '900"; interverranno Giovanni Pellegrino, Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Cassiano, Direttore del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano",  Letizia Nassuato, Responsabile Comunicazione per l'Area Sud di Vodafone Italia, Main Sponsor, e Michela Tocci, Curatrice della Mostra.

     Il Museo Provinciale di Lecce ospiterà l'esposizione  fino  al 30 marzo 2009.

     La Mostra, composita ed articolata, intende sottolineare i diversi aspetti di quelli che  furono nello stesso tempo "luoghi di cultura" e "vetrina della società", documentando attraverso pannelli illustrativi, bozzetti, foto d'epoca i teatri artisticamente più significativi, meglio conservati e restaurati, cui sono accostati alcuni fra quelli "violati" dalle trasformazioni. Il percorso espositivo si snoda attraverso un itinerario che rivela il cospicuo numero di teatri storici esistenti in Puglia, un patrimonio architettonico ed artistico poco noto al grande pubblico.

      Inoltre in mostra locandine, programmi, foto, costumi di scena illustrano l'attività dei teatri pugliesi, in cui si sono esibiti grandi personaggi da Schipa a Rubinstein, alla Callas, a Beniamino Gigli, tenore di fama mondiale di cui sono esposti in mostra costumi di scena, provenienti dal Museo Gigli di Recanati.

     Il risvolto "mondano" del teatro, invece, è documentato da abiti da sera, accessori, libretti d'opera, fotografie, manifesti, spartiti e cimeli relativi all'attività dei teatri pugliesi.

     Un approccio "coinvolgente" dedicato ad un pubblico curioso e soprattutto ai giovani, che potranno scoprire il fascino spesso nascosto dei teatri pugliesi: luoghi ricchi di storia e di arte ma anche spazi vivi e pulsanti, con un innegabile ruolo di attrattività e sviluppo per il territorio. 

     La Mostra, che si svolge a Lecce al Museo Provinciale Castromediano dal 21 febbraio al 30 marzo 2009) ha già fatto tappa al Museo Civico di Bari (da dicembre 2008 a febbraio 2009) e sarà poi ospitata al Teatro Verdi di San Severo (18 aprile–3 maggio 2009); a promuovere ed organizzare l'iniziativa è l'Associazione Culturale Comunic'Arteventi, col patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lecce,  del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura e del Comune di Bari – Assessorato alle Culture e col sostegno di Vodafone in qualità di Main Sponsor.

    L'impegno di Vodafone Italia nei confronti dell'arte e della cultura in generale è testimoniato dal Premio Impresa e Cultura per la categoria Rappresentanza Italiana Commissione Europea, vinto nel maggio del 2007, un premio che ha visto Vodafone scelta tra  una rosa di 138 candidati come l'azienda europea che ha meglio investito in cultura nel nostro Paese.

    La Mostra "Su i sipari I teatri Italiani fra '800 e '900" è accompagnata da un catalogo, pubblicato da Mario Adda Editore - con contributi di Michela Tocci, curatrice della mostra, di Annalisa Basso, Lucia De Marco, Dinko Fabris, Christine  Farese Sperken, Lisa Pietropaolo e fotografie a colori di Michele Roberto di cui sarà fatto omaggio agli ospiti della serata inaugurale ed alla stampa intervenuta.

Comunic'Arteventi

Associazione Culturale

Convegno “CUOCO DELLA GASTRONOMIA TIPICA” - (17 febbraio 2009 - Pietramontecorvino, Fg)

L'I.R.F.I.P. - Istituto Religioso di Formazione e d'Istruzione Professionale - comunica che martedì 17 febbraio 2009 alle ore 10:00 presso la Sala dello Stemma del Palazzo Ducale di Pietramontecorvino si terrà il convegno finale del progetto:

 "CUOCO DELLA GASTRONOMIA TIPICA",

finanziato nell'ambito del POR Puglia 2000-2006, Complemento di Programmazione: Asse III, misura 3.2 "Inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di giovani ed adulti secondo un approccio preventivo" Azione a). "Percorsi formativi integrati in obbligo formativo" – Avviso n. 6/2004. Corso "Cuoco in alberghi e ristoranti – Cuoco della gastronomia tipica", Cod. Prog. POR04032aOBF0121; Codice MIR:302A050056

 

Interverranno :

Dott. Saverio Lamarucciola - Sindaco di Pietramontecorvino;

 

Daniele Borrelli - Direttore I.R.F.I.P;

 

Prof.ssa Adriana Ravviso - Dirigente Scolastico I.I.S. "L. Einaudi" e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Progetto;

 

Dott. Leonardo Lallo - Assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Foggia;

 

Dott. Carlo Simone - Presidente Provinciale Confesercenti di Foggia;

 

Peppe Zullo - Docente di cucina del Corso e Chef Patron del Ristorante "Peppe Zullo" e "Villa Jamele" di Orsara di Puglia;

 

Antonio Ercole Santarella - Docente di cucina del Corso, Chef Patron del Ristorante "L'Orecchietta" di Candela, Presidente Consorzio Agroalimentare "Terre della Daunia";

 

Felice Cotturelli - Docente di cucina del Corso e Chef Patron del Ristorante "Il Cenacolo" di Castelnuovo della Daunia;

 

Dott. Antonio Vivo - Direttore "Palace Lucera Hotel";

 

don Raffaele Antonacci - Presidente I.R.F.I.P.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili e possono essere richieste a:

 

I.R.F.I.P: Tel/Fax. 0881/519161 – 518133, www.irfip.it - e-mail : info@irfip.it

Istituto d'Istruzione Superiore "L. Einaudi": Tel. 0881/721209

 

lunedì, febbraio 09, 2009

Gli Shaken all' Ezekiel Pub (11 febbraio - Lecce)

Stanno diventando ormai una piacevole abitudine le serate live dell'Ezekiel Pub di Lecce.
Mercoledì 11 febbraio sarà la volta degli Shaken.

La band, già vincitrice del concorso "Note di fuoco",  propone brani originali e arrangiamenti in chiave ska e reggae di noti brani di vario repertorio tra i quali una travolgente versione di  "The pink panther",  il celebre "Stand by me" e, dalla tradizione grika, "Kalinifta".
Per maggiori informazioni www.sumproject.org

Mercoledì 11 febbraio
Ezekiel Pub, Viale dell'Università, Lecce
start ore 22.00 free entry

venerdì, febbraio 06, 2009

Silvered, gli Historia e gli O-Side al quarto Sum-Live (giovedi 12 febbraio - Lecce)

Giovedì 12 febbraio porte aperte all'Ateneo di Lecce per il quarto Sum-Live della stagione.
Durante la serata si alterneranno i Silvered, gli Historia e gli O-Side. Rock e metal nelle loro varie declinazioni: dallo sperimentale al melodico, dal puro metal al rock alternativo.
Start ore 22.13, free entry
Per maggiori informazioni www.sumproject.org

I Silvered nascono nel marzo 2007 dall' incontro fra Daniele Rini (voce), Luca Mazzotta (chitarra) e Sokol Lisna (basso). Inizialmente i 3 propongono un repertorio di brani riarrangiati in acustico (rock, grunge, dark, metal); in seguito la band inizia a comporre i primi brani originali e contemporaneamente cresce la necessità di esprimersi ad un livello differente, comprendente anche l' uso delle distorsioni ed una visione musicale più ampia. Difatti nel dicembre 2007 si uniscono alla band Mauro Lorenzo (batteria) e Stefano De Laurenzi (tastiere). In un solo anno la band ha all' attivo più di 40 concerti, alternando live in acustico (con brani cover) e live in elettrico in cui vengono proposti i propri brani.
myspace.com/silveredmusic


Gli Historia emersero dalle acque del mediterraneo quando ancora la terra era giovane. I frequenti terremoti nella batteria di Alessandro Chiga, il vento fu imbrigliato per alimentare la tastiera di Pierangelo Chiga e il rombo del mare in tempesta per il basso di Silvio Negro. Angelo Zaminga rubò l'urlo di un vulcano per la chitarra e Fernando Luceri ascoltò il lamento delle sirene. Ora portano con loro il retaggio di quelle esperienze, prigionieri del loro tempo, incapaci di fuggire se non attraverso la loro musica.
myspace.com/historiametal

Gli O-side nel settembre del 2003 con l'idea di contraddistinguere un prodotto lontano dagli schemi. La loro anima musicale subisce l'influenza del rock delineando un'impronta sonora riconoscibile e molto personale. La band propone un sound diretto e coinvolgente tra il rock-pop melodico ed lo sperimentale, richiamando lo stile dei Pink Floyd, Radiohead, con quella vena melodica dei Muse e la passione di Jeff Buckley.
www.oside.freetools.it/

giovedì, febbraio 05, 2009

L'evoluzione del fenomeno mafioso: Incontro con il Prof.Pino Arlacchi (Ven 6 febbraio - Taranto)

 
L'Associazione Culturale "GENS NOVA" rede noto che, in data 06 febbraio 2009 alle ore 17.00 circa presso la Sala "Resta" della Cittadella delle Imprese    (ex Subfor ) si terrà un incontro  dal titolo "L'evoluzione del fenomeno mafioso. Aspetti sociali e giuridici".

Alla conferenza prederanno parte l'Avv. Gianluca Mongelli, responsabile per Taranto della Ass. "Gens Nova"; il Prof. Pino Arlacchi, già Vicesegretario generale dell'ONU, nonchè autore del libro "La mafia imprenditrice. Dalla Calabria al centro dell'inferno"; il Dott. Franco Sebastio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto; il Prof. Avv. Antonio Maria La Scala Presidente Nazionale della Ass. "Gens Nova"; l'Avv. Angelo Esposito Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto.

Il covegno avrà ad oggetto l'approfondimento dell'evoluzione del fenomeno mafioso, con riferimento sia agli aspetti storici e sociologici che saranno oggetto dell'intervento del Prof. Arlacchi e sia a quelli giuridici che saranno oggetto dell'intervento del Dott. Sebastio, nonchè degli altri Ospiti.
L'intento della manifesatazione è quello di soffermarsi sul fenomeno mafioso cercando di comprederne le radici, di analizzarne l'evoluzione ed approfondire la conoscenza delle norme del codice penale che prevedono e puniscono la verificazione di tale fenomeno.

Nel solco dello scopo tipico della Ass. Gens Nova, i temi verranno trattati dagli illustri Ospiti con il massimo sforzo divulgativo al fine di coinvolgere tutti gli interessati che vorranno partecipare all'incontro, con possibilità di formulare domande sull'argomento del convegno.
Preme infine precisare che il Prof. Arlacchi, docente universitario di sociologia, dal 1997 al 2002 è stato Vicesegretario generale della Nazioni Unite e direttore dell'Ufficio dell'ONU per il controllo delle droghe e la prevenzione del crimine; ha inoltre collaborato con la Direzione Investigativa Antimafia, è stato Presidente dell'Associazione Internazionale per lo Studio del Crimine Organizzato ed è stato Presidente Onorario della Fondazione "Giovanni Falcone".
 
 
Avv. Gianluca Mongelli
Resp. per Taranto
Ass. "GENS NOVA"
Viale Virgilio n. 148-Taranto
0997391516-3495313921
 
 
Manuela Bellantuoni
Consigliere Nazionale "Gens Nova"
3385937131/3894296670

martedì, febbraio 03, 2009

3 Volte Dio, Musiche e Letture Sacre (Giovedì 12 febbraio - Bari)

L' assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, l' assessorato alla cultura della Provincia di Bari, l' assessorato accoglienza e pace e l' assessorato alle culture e religioni del Comune di Bari con il Centro interculturale città di Bari presentano la IV edizione della manifestazione artistica e Premio al Dialogo

 

TRE VOLTE DIO

Incontro di dialogo

(musiche e letture sacre)

 

Per festeggiare insieme:

il periodo delle ceneri

la festa ebraica del Tu b'Shvet

le festa della nascita del Profeta Maometto

 

Giovedì 12 febbraio

Ore 20.00

Bari, auditorium Vallisa

 

Torna per il quarto anno consecutivo l'apprezzato evento "Tre volte Dio", originale momento di dialogo  tra le tre religioni monoteiste, per iniziativa del Centro interculturale città di Bari e ideazione di Michele Lobaccaro dei Radiodervish e Taysir Hasan.

 

Una nuova occasione di condivisione dei diversi punti di vista sullo stesso Dio in occasione della vicinanza temporale di tre grandi feste: il periodo delle ceneri, la festa ebraica del Tu bi Shvat (gioiosa celebrazione del fiorire degli alberi) e la festa della nascita del Profeta Maometto.

 

L'iniziativa intende essere una maniera sobria e gioiosa di condividere frammenti di modi diversi di onorare il divino.

Un delicato accostare l'orecchio per ascoltare i canti, le letture e le tradizioni che l'altro vuole, con altrettanta grazia, mettere a disposizione delle differenti sensibilità religiose e culturali.

 

Quest'anno "Tre Volte Dio" chiede a tre personalità delle comunità cristiana, islamica ed ebraica di condividere il racconto delle tradizioni e delle credenze legate alle proprie feste.

 

Inoltre sarà ospite graditissimo Eli Grunfeld, che dopo l'esperienza di guerra nell'82 in Libano, ha ideato l'Orchestra di Nazareth e numerosi altri eventi culturali volti alla creazione di un clima di dialogo reciproco tra religioni e stili di vita differenti in Terra Santa e fuori di essa Il lavoro di Eli e un preziosissimo contributo allo sviluppo di un dialogo significativo in una società come quella palestinese ed israeliana in rapida trasformazione conflittuale verso una faticosa e dolorosa composizione transculturale.

 

Nello svolgimento della manifestazione è prevista la consegna a Eli Grunfeld, della targa al dialogo "Tre volte Dio", donata a personalità che si distinguono per il loro impegno nel campo della reciproca comprensione tra culture e religioni.

 

Il commento musicale della quarta edizione di "Tre volte Dio" è affidato a Raiz, accompagnato da Fabrizio Piepoli e Giuseppe De Trizio, i quali proporranno una scelta di canti appartenenti alla tradizione sacra ebraica ed ispirata direttamente alle sacre scritture.

 

Nella serata sono previsti gli interventi di Elvira Zaccagnino della casa editrice La Meridiana e di Mohammed Afaneh.


Ufficio stampa ABUSUAN 3363397036

lunedì, febbraio 02, 2009

Recidiv Abulia all'Ezekiel Pub (Merc 4 febbraio - Lecce)

Proseguono le live session all' Ezekiel Pub di Lecce.

Mercoledì 4 febbraio saranno sul palco i Recidiv Abulia, un gruppo (come amano definirsi) di musicanti-rumoranti-anti.

La loro nascita coincide col momento in cui hanno preso gli strumenti in mano per la prima volta.
Un piede nel grunge, l'altro nell'hard rock, un occhio sugli scuri 80, l'altro sul 2030.
E tutto va a confluire magistralmente in ciò che chiamasi indie-rock alternativo. Brani duri e spigolosi, sonorità secche e dirette, una voce che si adatta all'atmosfera.

Per maggiori informazioni www.sumproject.org

Mercoledì 4 febbraio
Ezekiel Pub, Viale dell'Università, Lecce
start ore 22.00 free entry