giovedì, luglio 30, 2009

NOTTE BIANCA MINERVINO MURGE, IV edizione - (10 ago '09 - Minervino Murge, Bat)

NOTTE BIANCA NEL "BORGO AUTENTINTICO SCESCIOLA"

10 AGOSTO 2009 – Minervino Murge (BAT) 

Quarta edizione della "Notte Bianca" a Minervino Murge, che si terrà il 10 Agosto, a partire dalle 21.00. Un evento di richiamo nella suggestiva location del centro storico Scesciola, tra i"Borghi autentici d'Italia". "Un borgo che accoglie" per una manifestazione che quest'anno si avvale della collaborazione del Centro Italo-Venezuelano e di un mediatore brasiliano per sensibilizzare i temi dell'accoglienza e dell'integrazione tra popoli e culture.

La multiculturalità sarà  al centro anche degli eventi e degli spettacoli con il Festival Internazionale di arte di strada, novità dell'edizione 2009: gli angoli più caratteristici del centro storico saranno il palcoscenico naturale per le performance in un turbine di luci e volteggi della compagnia keniota Super Mambo Acrobatic Team, del Duo cileno Tobaric e della francese Muriel Gleize.

Sarà  allestito anche uno Spazio rosa per far risaltare il ruolo della donna nell'arte, nell'imprenditoria e nelle varie forme di espressione dell'universo femminile.

Per il resto, il format è quello collaudato delle precedenti edizioni: arte, teatro, poesia, musica e folklore animeranno le vie del centro storico attraverso un percorso tra antiche stradine, cortili nascosti ed angoli caratteristici.

Evento clou, patrocinato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, "La Notte della Taranta".

Immancabili, naturalmente, le degustazioni di vino e olio dei produttori locali e delle tradizionali prelibatezze gastronomiche.

Anche quest'anno la manifestazione è inserita nel progetto regionale Città Aperte: sarà possibile visitare, con l'ausilio di guide qualificate, i vicoli del centro storico e le sue antiche chiesette. Aperte (fino a mezzanotte) anche la Cattedrale dell'Assunta (all'interno la mostra delle pergamene antiche e la Mostra d'arte sacra "Il Capitolo"), la Mostra Archeologica "Quando l'Ofanto era color dell'Ambra, la Chiesa di Costantinopoli.

Aperte anche la suggestiva Grotta di San Michele ( fino alle ore 19.00) e la Chiesa dell'Immacolata, con le sue splendide tele illuminate grazie all'iniziativa "Luce all'arte".

giovedì, luglio 23, 2009

Commedia: QUANNE 'A JATTE NONGE STE' 'U SORGE BALLE (Dom 26 luglio '09 - Altamura, Ba)

I Fliaci (Taranto)

in

"QUANNE 'A JATTE NO'NGE STE'... 'U SORGE BALLE"

Commedia in due atti di Lino Conte
con

Valeria Conte (Maria)
Francesco Donvito (Antonio)
Lino Conte (Giovanni)
Nicola Causi (Michele)
Antonella Cervino (La suocera)
Marisa Lo Palco (Avv. Spaccatesta)
Gianluca Ferrarese (Il garzone)

Regia di Lino Conte

Spettacolo inserito nel FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO COMICO - Premio "BOMBETTA D'ORO"

TRAMA:
La trama è un classico della commedia all'italiana. La serenità di una coppia senza figli, Maria e Antonio, è turbata dalle continue e lunghe assenze del marito, ambizioso di fare carriera. Dopo inutili esortazioni affinché il marito le dedichi più tempo, nel tentativo di farlo ingelosire, Maria accetta la corte non di uno, ma di due uomini, di cui uno, sposato con figli, finisce in casa favorito proprio dal marito. Ma un "menage" a quattro non può durare a lungo ed anche per un certo ravvedimento di Maria, la situazione precipita. La soluzione, contrariamente all'attesa, riserva un colpo di scena inaspettato. La commedia è tra le più comiche dell'autore e scorre con ritmi elevati e con susseguirsi di situazioni esilaranti.
 

Domenica 26 luglio
Ore 21,15
Scuola San Giovanni Bosco
Via Manzoni
Altamura
Ingresso unico 3,00 euro
Info. 329.6222056

 

-------------------------------------------------------------

La BANDA degli onesti

Sede: Via Filangieri, 40/B - 70022 Altamura (BA)

Tel. 329 6222056 – Fax 080 3143905

www.labandadeglionesti.it - labandadeglionesti@inwind.it

 

Presentazione V numero Spicilegia Sallentina (dom 26 luglio '09 - Cenate - Nardò, Le)

Domenica 26 luglio, ore 21, presso la sede del Circolo Nautico "Oasi Club" (Villa Giulio), Cenate-Nardò, presentazione del quinto numero della Rivista "Spicilegia Sallentina".
 
Per individuare la sede ed ogni altra informazione utile sull'evento consultare il link indicato:
 

* IBIZA MODELS PARTY (sab 25 luglio - Gallipoli, Le)

Sabato 25 luglio 2009
GlamSet
"IBIZA MODELS PARTY"

Sabato 25 luglio al GlamSet (deluxe club) di Gallipoli un nuovo evento glamour: musica e spettacolo in una lunga notte con dj set e speciale animazione per un evento imperdibile: "IBIZA MODELS PARTY", uno show coinvolgente, un format accattivante, di successo, per un appuntamento di assoluto divertimento.
La suggestiva cornice della "perla dello Jonio" farà da sfondo all'evento con il dj set di Guido Nemola e Gabry Ferro, la voce di Francesco Riva e le sensuali performance delle "Glamorous Girls".
GlamSet Summer Disco… la colonna sonora della tua estate!
Ingresso con invito o lista € 10 con consumazione inclusa. Limitati omaggi donna.
Inviti / Lista / Glam Privèe: tel. 349.5530938

Glamset
Deluxe Club
SS 101 Lecce – Gallipoli km 4,2
Gallipoli (Le)
Infoline 349.5530938

Re: Vieni a Bitonto. Per te, gratis, visite guidate in città

Vieni a Bitonto. Per te, gratis, visite guidate
in Cattedrale, in Galleria Nazionale, al Museo Archeologico e tanto altro ancora

Prenota la tua visita su www.vieniabitonto.it

Vieni a Bitonto. Per tutta l'estate e oltre, a tua disposizione tutto il patrimonio artistico e culturale della Città degli Ulivi di Terra di Bari. Tutto, rigorosamente, gratis.

Dal 16 luglio, ogni giorno, anche il sabato e la domenica, potrai approfittare delle infinite ricchezze del centro storico di Bitonto. Per turisti, curiosi e amanti dell'arte, sarà garantita l'apertura straordinaria di monumenti, chiese e musei, oltre all'accompagnamento di una guida turistica.

Questi solo alcuni dei siti a disposizione:
  • Il restaurato Torrione Angioino, con il fossato e la Civica Galleria d'Arte Contemporanea;
  • La Cattedrale e il suo soccorpo, il più alto esempio di romanico pugliese;
  • la Galleria Nazionale "Girolamo e Rosaria Devanna", la prima Galleria nazionale di Puglia,
  • il Museo Archeologico della Fondazione De Palo Ungaro, che raccoglie le testimonianze della civiltà preromana dei peuceti
  • Il Teatro Traetta e il suo foyer
  • la Chiesa di San Gaetano
  • la Chiesa di Santa Caterina
  • la Chiesa di San Leucio Vecchio
  • uno storico frantoio cittadino
Sarà possibile sia prenotare un tour completo fra tutti i siti a disposizione, sia concordare con la guida un percorso specifico o una selezione dei monumenti da visitare. Possono accedere al servizio sia i gruppi organizzati sia i piccoli gruppi sia coppie di turisti. Le guide garantiscono il servizio di accompagnamento anche in lingua (inglese, francese e tedesco).

Per tutte le informazioni, le prenotazioni delle visite, www.vieniabitonto.it,  al tel. 080.374.34.87 oppure direttamente all'info-point turistico di Bitonto in piazza Marconi, 4.

Per chi intende protrarre le sue vacanze a Bitonto oppure cerca un ristorante dove assaporare la cucina tipica locale, l'info point garantisce la prenotazione presso le strutture ricettive e ristorative della città. L'eventuale pernottamento o ristorazione saranno a carico dei turisti.

Presso l'info point, infine, sarà possibile ritirare il materiale divulgativo su Bitonto e prenotare anche tour e visite guidate negli altri Comuni della Provincia che aderiscono all'iniziativa provinciale "Città Aperte 2009".

Bitonto, 17 luglio 2009

ULIXES

educazione, turismo, ambiente
Società cooperativa sociale

sede legale: viale Einaudi 15 (c/o Confcooperative), 70125 Bari
sede contatto.: piazza Marconi 9, 70032 Bitonto

Tel: 080.990.30.78
Fax: 080.964.99.00

PerSe Visioni 2 - Visual Art Exhibition, Mostra Cortometraggi e Installazioni (30 agosto '09 - Polignano a Mare, Ba)


Esposizione Cortometraggi e Installazioni:

PerSe Visioni 2009 – Visual Art Exhibition

30 Agosto 2009, ore 21 Polignano a Mare (Ba)

 

2° Edizione

 

PerSe Visioni,  Visual Art Exhibition organizzata da Bachi da Setola, associazione culturale di Polignano a mare, è giunta alla seconda edizione con il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Provincia di Bari e Comune di Polignano a Mare.

Quest'anno intende analizzare il rapporto dei giovani con il loro contesto di vita, capire cosa attira il loro sguardo e analizzare differenti tecniche di osservazione.

La rassegna di cortometraggi è promossa a livello nazionale e internazionale attraverso un bando pubblico, in collaborazione con Milano Film Festival, YCS channel, Palazzo Pino Pascali, Roma Europa Web Factory, Associazione Sguardi , Panagea France e ResiduiTeatro.

Il Festival prevede inoltre, un laboratorio di scenografia ambientale diretto da un esperto del settore, il dott. Fulvio Buono, che sarà articolato in più fasi e comprenderà lezioni teoriche, sopralluoghi negli spazi dai quali trarre elementi  su cui lavorare successivamente, documentazione fotografica, esecuzione di schizzi di massima, bozzetti dell'intervento scenografico e realizzazione degli elementi scenografici, con successivo montaggio. I partecipanti al workshop consteranno in un massimo di 10 persone; verrà preso in considerazione l'ordine di iscrizione. La partecipazione al corso è totalmente gratuita.

 

La serata del 30 agosto p.v. avrà inizio alle 21 e  si articolerà in diversi poli d'interesse :

Polo Esposizioni: esposizione delle installazioni realizzate durante  il laboratorio di scenografia ambientale di PerSe Visioni e durante il progetto parallelo Inside Maps svoltosi a Bilbao, con relativa apertura notturna del Museo Pino Pascali con la personale di Sandy Skoglund "Visionary".

Polo Proiezioni: proiezione in Piazza San Benedetto dei cortometraggi selezionati per PerSe Visioni 2009 scandita dai suoni sperimentali prodotti dal duo Carofiglio-Modugno.

Tutto si concluderà con le note dello swing manouche proposto dagli Swing 39.

L'evento sarà ad ingresso libero.

 

Per info e contatti:

www.bachidasetola.it

info@bachidasetola.it

+39 3404016028

+39 3397546205

Festival della Pizzica (Domenica 26 luglio '09 - Gallipoli, Le)

FESTIVAL DELLA PIZZICA

RASSEGNA DI MUSICHE E DANZE POPOLARI DEL SALENTO

DOMENICA 26 LUGLIO

"TURRITOPSIS" IN CONCERTO (PIZZICA SALENTINA)

Secondo appuntamento con il "Festival della Pizzica - Rassegna di musiche e danze popolari del Salento" al Kalè di Gallipoli (in località Rivabella).

Domenica 26 luglio sul palco "Turritopsis" (Pizzica Salentina), giovane band del panorama musicale salentino, con un repertorio di pizzica e musica popolare associato ad uno spettacolo coinvolgente, con musiche e ballate irrefrenabili, tutto da ascoltare e da ballare.

Suoni, profumi e sapori d'estate alla riscoperta del territorio e delle sue vocazioni musicali e gastro-nomiche.
Dalle ore 21:30 grigliata in giardino e poi le ottime pizze e l'angolo bar con comodi divanetti. All'interno a disposizione una accogliente ed ampia sala climatizzata.

Nei privèe si potranno gustare freschi drinks e pestati, tra i quali le novità dell'estate.
L'ingresso è libero. Gradita la prenotazione tavoli.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 349.5530938

Kalè – Giardino e sala ristorante climatizzata
Pizzeria / Braceria / Garden Bar
Gallipoli (Le) - Località Rivabella
Infoline: Tel. 349.5530938

RACCONTANDO LA PIAZZA NELLA POESIA ITALIANA DEL NOVECENTO. CONVEGNO IN PUGLIA (lun 27 luglio '09 - Grottaglie, Ta)

Centro  Studi  e Ricerche

Francesco Grisi

 

 

 

 

CONVEGNO su:  

"La poesia, la piazza, le parole"

di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni 

con filmato su

"Le piazze d'Italia e la poesia"

 

GROTTAGLIE (TA)

LUNEDI' 27 LUGLIO

 

UNO STUDIO SUL NOVECENTO POETICO ITALIANO

TRA LA PIAZZA E IL TEMA DEL VIAGGIO

DAL  MEDITERRANEO AI FUTURISTI IN PIAZZA 

 

     

"La poesia, la piazza e la parole".


Un intreccio di metafore, di luoghi e di riferimenti letterari in uno studio di  Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni che porta un  sottotitolo affascinante: "Incontrarsi senza darsi appuntamento".

      Questo studio darà vita a un convegno su "La piazza nella poesia italiana del Novecento" nel corso del quale sarà presentato  lo studio di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni, pubblicato, in una elegante edizione, dalla Casa Editrice Pellegrini (info@pellegrinieditore.it). La manifestazione si svolgerà  a Grottaglie (Ta) Lunedì 27 luglio prossimo, alle ore 19,30, nella Sala Ada Revolution Office, Via Alfieri, 27.

      A presentare la ricerca, oltre a Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni, sarà la docente e critico letterario Carmen De Stasio. È previsto un intervento dello storico Toniino Filomena. Valerio Tambone leggerà brani del testo. Coordinerà Roberto Burano, vice presidente del Centro Studi "Francesco Grisi". Nel corso della serata verrà proiettato un filmato su  "Le piazze d'Italia e la poesia".

       Si tratta di uno studio articolato che riguarda la poesia italiana del Novecento attraverso un profilo tematico che ha come riferimento la piazza. La piazza nella geografia della cultura mediterranea e oltre. Ovvero il concetto di piazza nella poesia del Novecento avendo come riferimento Omero e Virgilio.     

     "C'è un legame significativo, sostengono Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo, tra la poesia e i luoghi, tra la lingua e le eredità di una cultura popolare, tra processi storici e linguaggi all'interno di una geografia sia letteraria che esistenziale. Sulla base di tale sottolineatura il discorso tra la poesia e il luogo" piazza diventa fondamentale in una chiave di interpretazione  in cui la lingua diventa linguaggio e il linguaggio si serve di contaminazioni che definiscono elementi di partecipazione. È proprio il concetto di piazza, sottolineano Bruni e Cavallo, a trovare nella poesia italiana un riferimento importante non solo come "metafora" di una rappresentazione di un luogo definito, ma soprattutto come incontro tra culture. La piazza  resta, in poesia, quell'agorà in cui spazio e tempo si definiscono nella misura in cui il luogo diventa una metafora di dialogo".

        Tra i poeti presi in considerazione ci sono  Vincenzo Cardarelli,  Salvatore Quasimodo, Vittorio Bodini, Cesare Pavese  Rocco Scotellaro, Corrado Alvaro, Francesco Grisi, Alfonso Gatto, Sandro Penna, Raffaele Carrieri, Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Ada Negri,  Leonardo Sinisgalli. Il punto di partenza resta la poesia di Gabriele D'Annunzio. Poeti contemporanei all'interno di un contesto generale che annovera anche poeti moderni come Michele Parrella e Corrado Calabrò.

      Lo studio è pubblicato da Pellegrini Editore con Progetto culturale del Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi".


Info.

info@pellegrinieditore.it  - csrbruni@alice.it  tel. 3453045217 – 0984 795065  - fax 0984 792672  --- www.pellegrinieditore.it

Concerto "The Promise" (24 luglio - Crispiano, Ta)

Venerdì 24 Luglio 2009 presso il ristorante-lounge bar El Karnak a Crispiano (provincia di Taranto) si esibirà la band The Promise, per un concerto interamente dedicato alla musica di Bruce Springsteen e della sua E Street Band. La band si esibirà in acustico sulle terrazze del ristorante contribuendo ad una ricca programmazione di spettacoli organizzati tutti i venerdì.

L'inizio dello show è previsto per le ore 21.30. Per informazioni riguardo il concerto e prenotazioni tavoli è possibile contattare il locale El Karnak (sito nelle vicinanze della chiesa Madonna della Neve a Crispiano) al numero 327.1291447.

Per ulteriori dettagli riguardo la band The Promise è possibile collegarsi al sito ufficiale www.thepromise.it
 
 
Romolo Mancinelli
The Promise - Bruce Springsteen & The E Street Band TRIBUTE

Per maggiori informazioni riguardo la band è possibile scaricare il press kit dal sito www.thepromise.it con foto, logo e biografia della band.

"BRINDISI PUVIREDDA" (mar 28 luglio - Brindisi)

"BRINDISI PUVIREDDA"

FATTI, PERSONAGGI e CULACCHI  BRINDISINI

Con:

FRANCO LIBARDO, MINA PISANI e CARMELO MARZO 

Coordina:

Prof. ABELE CARRUEZZO 

E con la partecipazione straordinaria di:

ARMANDO VERGARI, GIORGIA ANCONA, VALENTINA

ALBANA 
 

INTRODUCE:

MARIA LUCIA ZUCCARO – Componente Segreteria Provinciale G.A. Brindisi 

CONCLUSIONI

MARIA LAURA PELLEGRINO – Componente Segreteria Provinciale G.A.  Brindisi                                                                                                                      

ANTONIO FARINA – Componente Segreteria Provinciale G.A.  Brindisi         

BRINDISI, MARTEDI' 28 LUGLIO alle ore 20.00

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. PRESSO LOCALI "BASTIONI S. GIACOMO"

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. VIA BASTIONI S. GIACOMO 
 
 

Segreteria Provinciale: Corso Umberto I, 122 -72100 Brindisi -Tel/Fax: 0831564117; Cell: 3200229070 (vodafone) – E.mail: acligiovanibrindisi@gmail.com

mercoledì, luglio 22, 2009

Spettacolo Teatrale Sperimentale "Cibo e Eros" (sab 25 Luglio - Specchia, Le)


Uno Spettacolo di Teatro Sperimentale, con ingresso gratuito,andrà in scena SABATO 25 LUGLIO 2009 dalle ore 21.00 a Specchia nella centralissima Piazza del Popolo

Lo spettacolo denominato

"Cibo e Eros"
 
è portato in scena dalla Compagnia "TEATRO SOLATIA" di Specchia
 
e ha come protagonista l'attrice "ROSARIA RICCHIUTO" 
 
L'evento ha come media partner il settimanale CITTA' MAGAZINE, le emittenti televisive TELERAMA e TELERAMA 1, e le emittenti radiofoniche RADIORAMA, RADIO MANBASSA, RADIOSALENTO, RADIO NICE e JET RADIO.

Al termine verrà offerta una degustazione di salumi levoni e prodotti tipici e dei vini Leone De Castris.
 
Cesare Vernaleone
Tel. 338.4827332

Spettacolo Teatrale Sperimentale "Cibo e Eros" (sab 25 Luglio - Specchia, Le)


Uno Spettacolo di Teatro Sperimentale, con ingresso gratuito,andrà in scena SABATO 25 LUGLIO 2009 dalle ore 21.00 a Specchia nella centralissima Piazza del Popolo

Lo spettacolo denominato

"Cibo e Eros"
 
è portato in scena dalla Compagnia "TEATRO SOLATIA" di Specchia
 
e ha come protagonista l'attrice "ROSARIA RICCHIUTO" 
 
L'evento ha come media partner il settimanale CITTA' MAGAZINE, le emittenti televisive TELERAMA e TELERAMA 1, e le emittenti radiofoniche RADIORAMA, RADIO MANBASSA, RADIOSALENTO, RADIO NICE e JET RADIO.

Al termine verrà offerta una degustazione di salumi levoni e prodotti tipici e dei vini Leone De Castris.
 
Cesare Vernaleone
Tel. 338.4827332

Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica "Giulio Verne" a Bari

Bari – Prima edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne".

 

A marzo, a Bari, la prima edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne", organizzato dalla "Associazione Culturale Giulio Verne".

 

La "Associazione Culturale Giulio Verne" è fiera di annunciare la prima edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne", prestigioso concorso letterario rivolto a tutti gli scrittori amanti della fantascienza. Unica nel suo genere, l'Associazione Culturale Giulio Verne, promotrice attiva nella divulgazione della cultura fantascientifica e scientifica, è sempre in prima linea nell'organizzare eventi che dimostrino gli stretti legami esistenti fra questi due generi. Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne si pone lo scopo di diventare un punto di riferimento concreto per tutti gli scrittori di fantascienza, nazionali e non, che vorranno cimentarsi nello scrivere racconti avventurosi e fantasiosi capaci di catturare i lettori di oggi e ispirare gli scienziati di domani.

 

La premiazione avverrà presso lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27) nel marzo 2010, all'interno della manifestazione nazionale "LevanteCon – la manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza" organizzata dalla Associazione Culturale Giulio Verne in collaborazione con il "Parco Astronomico Sidereus" e il Club di Star Trek "USS Nautilus". I vincitori verranno premiati sul palco della manifestazione e avranno la possibilità di confrontarsi con il pubblico illustrando il proprio lavoro e rispondendo alle domande che verranno loro rivolte.

 

Importati i premi conferiti. Oltre a targhe, buste filateliche a tema spazio e libri di fantascienza, al primo classificato, in particolare, andrà un assegno di 500,00 (cinquecento/00) euro. In aggiunta alla premiazione dei primi tre classificati, inoltre, verrà anche assegnato il Premio Speciale "Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi", un riconoscimento particolare conferito all'autore che si sarà distinto nello scrivere il miglior racconto che abbia come tema i viaggi nello spazio. Al vincitore del Premio Speciale andrà un prezioso cosmogramma (busta filatelica da collezione viaggiata nello spazio) ed un trofeo esclusivo realizzato appositamente per l'evento. Inoltre, i migliori racconti saranno pubblicati sul sito della Manifestazione LevanteCon e sui siti associati.

 

Ad impreziosire ulteriormente il concorso, la Giuria del Premio si avvarrà della prestigiosa presenza del famoso scrittore di fantascienza Donato Altomare, autore di celebri libri come "Il dono di Svet" e "Vladimir Mei, libero agente".

 

"Con questo concorso" – dichiara il Responsabile della Giuria – "vogliamo creare un evento che diventi un vero proprio un punto di riferimento per gli scrittori di fantascienza di tutto il Paese, e non, per arricchire lo scenario culturale del Sud Italia, purtroppo spesso carente di tali eventi.".

"Con il Premio Speciale, inoltre" – aggiunge lo scrittore molfettese Donato Altomare, componente della Giuria del Premio – " si vuole spingere gli scrittori di fantascienza a tornare a scrivere racconti di fantascienza che abbiano come tema i viaggi nello spazio e l'analisi dell'uomo attraverso la metafora dell'alieno, andando oltre il genere catastrofico, per illustrare un futuro più positivo ed una tecnologia che sia d'ispirazione per i ricercatori del futuro.".

 

Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento agli indirizzi posti in calce.

 

Sito Web

www.levantecon.it (sezione Premio Letterario)

 

Contatti Premio

concorsoletterario@levantecon.it

 

Contatti Ufficio Stampa

ufficiostampa@levantecon.it

martedì, luglio 21, 2009

Omaggio a Cesare Pavese (ven 24 luglio - Mesagne, Br)

Venerdì, 24 Luglio 2009, dalle 19.30 alle 22.30, nel Chiostro del Convento Cappuccini in Mesagne,
si terrà il 4° evento di informazione scientifico-culturale del Progetto

"Convento a Porte Aperte"

PA(v)ESI TUA… ntra lli Langhi e lu Salentu

Omaggio a Cesare PAVESE

Incontro con Francesco FORLANI autore di "AUTOREVERSE"

L'Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM) e l'associazione Culturale e Teatrale "LI SATIRI",
in occasione dei primi 10 anni di vita - in cui ha reclutato giovani dottorandi e ricercatori ed ha svolto progetti nel
settore biomedico e sanitario in sede nazionale ed internazionale - intendono promuovere alcune serate per
incontrare autori di libri e/o iniziative di interesse interdisciplinare, ritenendo che esista un forte legame fra gli
aspetti culturali, sociali, sportivi e scientifici, soprattutto nel PIANETA SALUTE.

Il 24 luglio ci sarà lo scrittore Francesco FORLANI autore del libro "AUTOREVERSE" (*) che parte dal "luogo
in cui l'autore piemontese (Cesare Pavese) si suicidò 58 anni fa ed immagina l'incontro tra Angelo e François,
[…]. I complici destini dei due si incrociano proprio lì, al bancone della stessa reception che più di mezzo secolo
prima aveva accolto la firma di Pavese, e che ora insiste a collezionare il solito perpetuo avvicendarsi di
viaggiatori senza meta, amanti clandestini, cameriere discrete e tanti altri mostri senza patria né nome.

Ne
scaturisce un lungo, fitto e altalenante dialogo in cui trovano spazio racconti di vita, sogni infranti, ricordi legati a esistenze errabonde fatte di migrazioni, fughe e segreti nascosti in anfratti oscuri; ma soprattutto, tra una parola e l'altra, continua a insinuarsi l'inquieto spettro di un'anima in pena, l'anima, per l'appunto, di un uomo
morto sotto quello stesso tetto molti anni prima. Un uomo che spese ogni energia al servizio della scrittura, della
cruciale affezione per le Lettere, e che tuttavia non riuscì a gestire la potenza dei furori amorosi, maligni e
impietosi nemici capaci di vanificare un'esistenza in mezzo battito di ciglia […].

(*) Edizioni L'Ancora del Mediterraneo (Napoli, 2008) - Collana Odisseo

Insieme all'Autore, Francesco FORLANI, Francesco FISTETTI, Luigi ARGENTIERI e Domenico PINTO
cureranno la presentazione del libro, con brevi interventi che avverranno nel Chiostro dei Cappuccini.

Alessandro DISTANTE, direttore scientifico dell'ISBEM, porterà il saluto a tutti a nome dei Ricercatori.

A fine serata, si prevede il collegamento web-video con Utrecht (Olanda) dove si esibiranno due Cori
Polifonici pugliesi diretti dal M° Andrea CRASTOLLA, mesagnese: i Cori PARSIFAL ed ODEGITRIA.

L'ingresso è libero, ma una raccomandazione abbiamo sia l'onere che l'onore di farla!

Nella dichiarazione dei redditi annuale, esercita il Tuo DIRITTO di INDIRIZZARE il 5x1000
a favore della Ricerca Scientifica svolta dall'ISBEM!
Scrivendo il Codice Fiscale dell'ISBEM
01844850741
nell'apposito riquadro
per FINANZIAMENTO degli Enti della RICERCA SCIENTIFICA e delle UNIVERSITA'
(nel modello CUD, 730, UNICO)
ed apponendo la Tua firma
contribuirai di certo allo sviluppo del territorio con semplicità e con lungimiranza.

La Ricerca e la Formazione hanno bisogno di contributi, ogni anno, così come il corpo umano ha bisogno di aria, acqua, cibo, etc per vivere, crescere bene ed essere utili agli altri, in ogni momento!

Alessandro DISTANTE ed Antonio CORTESE

mercoledì, luglio 15, 2009

L'ISOLA DEI BAVOSI (gio 16 luglio - Altamura, Ba)

La BANDA degli onesti

in

 

"L'isola dei bavosi"

Commedia in due atti avvolta nella nebbia e nelle risate

 

SCUOLA S. GIOVANNI BOSCO

ALTAMURA (Via Manzoni)

 

Giovedì 16 LUGLIO – Ore 21,15

 

con

Silvano Picerno

Franco Laico

Leo Coviello

Giorgio Zuccaro

 

Regia di

Silvano Picerno

 

 

Direttore di scena: Manuela Coluccino

Service audio-luci: E.C. Service

Assistente di scena: Mariella Labianca

 

Spettacolo inserito nel FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO COMICO – Premio "BOMBETTA D'ORO"

 

 

TRAMA:

 

Un gruppo di quattro dirigenti dell'Acquedotto Pugliese partecipa ad una gara di valutazione aziendale. I nostri eroi sono convinti di poter vincere, anche perchè, giunti sull'isola di Dino in Calabria, si rendono conto di essere in netto vantaggio sulle altre squadre concorrenti! Ma avranno letto bene la loro cartina, così come pensano? E soprattutto: avranno interpretato bene gli indizi nascosti? In questa commedia, il quartetto sfortunato si ritrova a vivere su un'isola deserta e inospitale, avvolta dalla nebbia e dal freddo invernale. Abituati ad una vita d'ufficio sedentaria, si abbandonano a recriminazioni, bullismo e isterismi, con momenti di grande comicità. Ben presto i dirigenti si trasformano in quattro selvaggi, quattro primitivi, quattro... bavosi!

 

Ingresso unico € 3,00

 

PREVENDITA (Abbonamento a 8 spettacoli € 16,00) :

Bar Pasticceria Fraccalvieri (Via Piccinni, 7/B 0803117918)

 

INFO: 329.6222056 – www.labandadeglionesti.it


-------------------------------------------------------------

La BANDA degli onesti

Sede: Via Filangieri, 40/B - 70022 Altamura (BA)

Tel. 329 6222056 – Fax 080 3143905

www.labandadeglionesti.it - labandadeglionesti@inwind.it

 

venerdì, luglio 03, 2009

Sindromi e altri fatti d'inchiostro alla Notte Bianca (4 luglio 2009 - Lecce)

Sabato 4 luglio 2009, "Sindromi e altri fatti d'inchiostro" (Edizioni Akkuaria), verrà presentato per la prima volta in Puglia.

Lo scenario è la Notte Bianca leccese e nello specifico la Galleria d'Arte "Il Grifone", in via Palmieri dalle 21,00 circa in poi.

La serata prevederà più presentazioni di autori, con letture, musiche e proiezioni.

La presentazione del volume, "Sindromi e altri fatti d'inchiostro", che ha di recente ricevuto il "Premio della Giuria" in occasione del Premio Letterario Nazionale "La tammorra d'argento" a Pagani, sarà affidata a Stefano Donno, poeta e scrittore salentino, direttore di "Luca Pensa Editore" e tra i curatori del noto sito "Musicaos".

Domenica 5 luglio DJj Set al Kalè (5 luglio - Gallipoli, Le)

DOMENICA 5 LUGLIO
ESCLUSIVO DJ SET KALÈ
GUEST DJ GABRY FERRO

Le domeniche d'estate tra musica, divertimento e buona cucina al Kalè di Gallipoli (in località Rivabella).

Domenica 5 luglio esclusivo dj set a cura di Gabry Ferro.
Prima parte dell'evento caratterizzata da atmosfere soft, suoni raffinati ed un piacevole sottofondo musicale condito con gli immancabili  profumi e sapori della gastronomia salentina.

Dalle ore 21:30 barbecue in giardino con le gustose grigliate, le ottime pizze e l'angolo bar con comodi divanetti. All'interno a disposizione una accogliente ed ampia sala climatizzata.

In seconda serata un crescendo di ritmi travolgenti trasformeranno il giardino in set musicale con i più ricercati suoni house del momento.
Nei privèe si potranno gustare freschi drinks e pestati, tra i quali le novità dell'estate.

L'ingresso è libero. Gradita la prenotazione tavoli per cena e privèe.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 349.5530938

Kalè – Garden Bar e sala climatizzata
Pizzeria / Braceria / Garden Bar
Gallipoli (Le) - Località Rivabella

Rassegna Spettacoli "Giardini in Festa" 2009 (dall'11 luglio al 13 agosto -Bari)


Programma Giardininfesta 2009

RASSEGNA DI SPETTACOLI


Bari - Circoscrizione Madonnella


Sabato 11 luglio ore 18,00 Piazza Gramsci

"Gasperino e la Strega Aureliana"

Una storia avvincente con una raffinata scenografia e suggestivi commenti musicali
sono gli ingredienti dello spettacolo della marionettista polacca Ivana Bubnova.


Sabato 18 luglio ore 21,30 Piazza Eroi del Mare

"Vuelvo al Sur"

Passione ed energia nello spettacolo di musiche e danze rioplatensi
con i ballerini Andrea Popolizio, e Miriam Mastrochirico, Maria Passaquindici, Marcello De Giosa, Annarita Riefolo, Rosa Arvizzigno, Barti Fanelli,Wanna Ghiro, Massimo Ragno,
racconta Luigi Angiuli con Francesco Casareale e Giuliana Stancarone (attori).

Sabato 1 agosto ore 21,00 Piazza Diaz

"Acquanne sop'o'muéle felàvene le zoche"
Ritmi stravolgenti e portatori di buon umore nello spettacolo folk di
Carmine Damiani, (polistrumentista narratore di antiche leggende baresi),

Sabato 8 agosto ore 21,00 Largo Adua

"Federico Garcia Lorca"

Brani tratti dal teatro di Federico Garcia Lorca e raffinate canzoni tradizionali andaluse
costituiscono lo spettacolo di prosa e canzoni, che delizia e appassiona, dedicato alla
Spagna, dagli attori Luigi Angiuli e Cristina Angiuli, dalla cantante lirica Lia Palmisano
e dal chitarrista classico Pino Petrella.

Giovedì 13 agosto ore 21,00 Piazza Eroi del Mare
"
Cantando sotto le Stelle"

Lo spettacolo di romanze d'opera e d'operetta, canzoni classiche napoletane, canzoni in
lingua d'inizio '900 e versi, ricco e vario, coinvolge sempre gli spettatori con i cantanti
lirici Annalisa Carbonara e Leonardo Gramegna, la cantante leggera Sara Gravino,
il pianista Rocco Giammaria e la partecipazione dell'attore Luigi Angiuli.
SERVICE FOR YOU di Nicola Santamato - Concessionaria Peugeot Martino & Co.– Bari

Con il Progetto Giardininfesta la Circoscrizione Madonnella persegue, anche quest'anno, l'obiettivo di conoscere e riappropriarsi di luoghi belli, ma non sempre molto frequentati, del quartiere tra i più amati, non solo dai baresi. Diverten-
dosi stando insieme contribuisce a migliorare la qualità etica e sociale di una comunità complessa, come la nostra.

IL PRESIDENTE

Avv, Nicolò Muciaccia

Mostra "I hope I die before I get old" (dal 17 luglio al 6 settembre - Lucera, Fg)

Masseria Sant'Agapito 

inpArte ArteContemporanea 

Presentano  

I hope I die before I get old 

Mostra collettiva di Arte contemporanea

A cura di Annalisa Mentana

Presentazione di Gerardo Di Feo 

Espongono:

Elbluo, Pierpaolo Febbo, Laura Lamoratta, Dario Molinaro, Cosimo Piediscalzi, Raffaele Siniscalco 
 

La mostra si terrà presso:

Masseria Sant'Agapito

C.da Santa Caterina di Ripatetta – San Giusto

Strada provinciale per Vaccarella n. 117

71036, Lucera (FG) 

Dal 17 luglio al 6 settembre 2009

INAUGURAZIONE: Venerdì 17 luglio h. 19.00

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00.

INGRESSO LIBERO. 

INFO:    Masseria Sant'Agapito: Tel. 0881/547827      mail: info@masseriasantagapito.it

                 Annalisa Mentana:         Tel. 328/8611056      mail. annalisa.mentana@hotmail.it 
 

                 www.masseriasantagapito.it

                    inparte.expo@gmail.com

                    inparteartecontemporanea@yahoo.it 
 

I hope I die before I get old 

   Parliamo della mia generazione, quella di chi è nato negli anni '80: gli ultimi ad aver visto in piedi il Muro di Berlino e probabilmente anche gli ultimi ad aver costruito "muri" con il lego colorato.

   A ben vedere, tuttavia, la tendenza ad una sorta di "auto-analisi generazionale" non è cosa nuova se nel 1965 i The Who pubblicavano il loro singolo più famoso: "My generation", appunto.

Il chitarrista di quella mitica band, Pete Townshend, alla fine degli anni '50 frequentava a Londra la Ealing Art School: vi insegnava un certo Gustav Metzger, che nel '59 pubblicava il "Primo Manifesto dell'Arte autodistruttiva".

   Tra le varie affermazioni contenute in quel Manifesto una in particolare avrebbe affascinato il giovane Townshend, quella secondo la quale l'opera d'arte avrebbe dovuto avere un'esistenza brevissima, dai pochi attimi al massimo di una ventina d'anni: un'esistenza al termine della quale l'opera sarebbe dovuta essere rimossa dal suo spazio e gettata tra i rottami.

   Proprio uno dei versi di "My generation" dice "I hope I die before I get old", "spero di morire prima di poter diventare vecchio", come a voler sintetizzare un vecchio principio dell'estetica decadente, "la vita come opera d'Arte" e l'affermazione di Metzger sulla durata di essa.

In sostanza: facciamo della vita un'opera d'Arte, ma sapendo che "il Bello" è anche per antonomasia effimero, volatile, veloce come un riff di chitarra.

Non dunque un inno alla morte fine a sé stesso, ma piuttosto il desiderio di esorcizzarla e deriderla, la volontà di buttarsi a capofitto nella vita, anche a costo di bruciarla in un'unica fiammata.

   Ho così  invitato sei giovani, tutti under 30, a confrontarsi con questa suggestione, sapendo che essa sarebbe stata ampiamente accolta e condivisa.

La mia generazione non vuole scherzare con la vita, ma scherzare della vita, volgerle uno sguardo disincantato e disinibito, ed in questo modo raccontarsi (Talkin' about...).

E all'abbrutimento dilagante questi ragazzi hanno voluto replicare in maniera chiara e forte con la loro arte spesso nervosa, veloce, a tinte forti, punk.

All'assenza di contenuto così paventata nella/dalla comunicazione contemporanea hanno voluto rispondere aggiungendo spesso parole alle immagini, a voler invece ribadire una sovrabbondanza di quel contenuto, che "l'immagine" non è tutto, come si dice, ma che di essa e del culto che se ne fa, ci si può prendere gioco.

   Una ventina d'anni al massimo sarebbe dovuta durare un'opera d'arte secondo Metzger: questa la "durata" anagrafica degli artisti in mostra che si sottopongono al vostro sguardo.

Qui di seguito una breve presentazione degli artisti in mostra.

   Mute e serrate per sempre le bocche dei sei personaggi proposti da Elbluo (al secolo Giacomo Bagnara) e definitivamente chiuso lo sguardo al mondo di chi forse ha già visto troppo. Dietro l'apparenza di donne e uomini comuni l'artista nasconde alcune delle più controverse icone rock: ci vengono qui restituite in una nuova dimensione quasi pirandelliana, quella di chi deliberatamente decide di sottrarsi ad un'esistenza – la propria -  non più sostenibile, di rinunciare al mito di sé e così riconsegnarsi alla vita con una nuova "non-identità.

   Si dice che il rock sia la musica del demonio, mentre Dante ci assicura che i suicidi vadano all'inferno. Pierpaolo Febbo smentisce tutto ciò. Nei suoi ritratti Nick Drake, Elliot Smith e Dennes Boon dei Minutemen prendono direttamente la parola e raccontano la verità su sé stessi e su come si siano congedati dalla vita. Quelle parole restano tuttavia impronunciabili, la comunicazione irrimediabilmente interrotta, le verità per sempre nascoste. All'artista non resta altro che spalancare fiduciosamente loro le porte del paradiso.

   Come autoscatti presi da un adolescente davanti allo specchio della propria cameretta o del bagno della scuola i disegni di Laura Lamoratta fissano gesti minimi di vanità femminile e rabbia; ciò che comunemente è percepito come umiliazione e sconfitta qui diventa quasi motivo di orgoglio, degno di essere immortalato.

   Dario Molinaro volge il suo sguardo impietoso e sarcastico ad una società il cui tradizionale assetto è percepito come ribaltato: bambini cresciuti troppo presto e che rimpiangono un'infanzia mai vissuta e adulti mai realmente diventati maturi. Tra i due estremi si colloca il magma informe dei "non più bambini ma non ancora grandi": privi di punti di riferimento, condannati a sbandare tra falsi miti e percezioni distorte del reale.

   Approfondisce il tema dell'autoritratto Cosimo Piediscalzi, restituendoci un'immagine di sé sfuggente e scomposta, tutt'altro che pacificata. Il colore viola, col suo bagaglio evocativo, domina nei sei lavori in mostra e fa da sottofondo ad un irriverente gioco di morti presunte ed annunciate.

   Raffaele Siniscalco interpreta il tema della mostra dedicando i lavori esposti ai primi versi di "My generation", il celebre brano degli The Who. La netta contrapposizione tra il rosso ed il nero segna il confine tra un "noi" ed un "loro", diventa metafora di due generazioni che si puntano vicendevolmente il dito contro eludendo il confronto dialettico, che si condannano a morte ancor prima di celebrare il processo. 

Ed ora...why don't you all f-fade away??                                               

Annalisa Mentana

Chiquita Cup 2009: a Vieste il via alla Coppa Italia del Beach Volley femminile

Chiquita Cup 2009:
domani a Vieste il via alla Coppa Italia del Beach Volley femminile

 

Dopo il grande successo di pubblico della tappa di apertura di Milano, la Chiquita Cup 2009 approda a Vieste per assegnare il primo trofeo della stagione estiva della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Nello splendido scenario del Gargano le campionesse della pallavolo sulla sabbia si sfidano per la conquista della Coppa Italia del Sand Volley 4x4 organizzato per il secondo anno consecutivo da DUEL s.r.l.

L'appuntamento è sul Lungomare Europa, sulla spiaggia tra i Lidi La Bussola e Cristalda, per un weekend di sport e divertimento: il villaggio Chiquita Cup sarà aperto gratuitamente al pubblico sabato 4 e domenica 5 luglio dalle 9.30 alle 19.00. E domenica alle 21.00, gran finale con lo spettacolo di due tra i più divertenti comici di Zelig, Kalabrugovic e Alessandro Politi, che regaleranno al pubblico risate e allegria.

A contendersi il trofeo della Coppa Italia saranno 8 squadre che sabato si affronteranno in due gironi e domenica nelle semifinali incrociate e nelle finali. Favorita d'obbligo la Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, vincitrice a Milano della tappa di apertura. La formazione di coach Vercesi ripropone il quartetto che ha trionfato a Parco Sempione: Meika Wagner (premio SEAT di miglior giocatrice di tappa), Kenny Moreno Pino, Francesca Mari e Lucia Lunghi, con l'ingresso nel roster di Laura Saccomani. Ma l'attenzione degli appassionati è rivolta anche all'esordio di due tra le squadre più attese della Chiquita Cup 2009: la Sicilconad Rio Bum Bum Aragona e la Tradeco Bleu Cesena. Il club siciliano, da molti anni protagonista della stagione estiva della Lega Pallavolo, schiera agli ordini di Sacho Todorov due assi della pallavolo sulla sabbia come Edilma Costa De Conceicao e Milena Boteva, oltre a Carmen Pirri, Angela De Moraes e Ana Claudia Almeida. La formazione romagnola, guidata da Paolo Giribaldi, si presenta con Kirsia Stanga, Irma Lo Iacono, Veronica Russomando, Marianne Nagy e Daniela Biamonte. Esordio a Vieste anche per la Robur Tiboni Urbino. L'Acqua&Sapone Aprilia punta a stupire ancora dopo la finale di Milano, Infotel Forlì e Logitronic Vicenza sono chiamate a confermare la buona prestazione della tappa di apertura. In cerca di riscatto la Pro Domo Sport Pavia.

Non solo competizione, ma anche divertimento e impegno sociale nel weekend di Vieste.

L'evento estivo del volley rosa è firmato quest'anno da Chiquita, che al fianco di COOPI – Cooperazione Internazionale, invita a saltare con "Jump! For Life". La frutta e i nuovi Frullati Chiquita daranno al pubblico tutta l'energia per affrontare la maratona di salti benefici che darà al gesto atletico simbolo della pallavolo un significato non solo sportivo. Con una donazione in favore di COOPI, i visitatori del villaggio Chiquita Cup potranno saltare sul tappeto elastico e contribuire all'obiettivo del "milione di salti contro la povertà". Inoltre grandi e piccoli potranno accedere a un coloratissimo set fotografico e farsi immortalare durante il salto: le foto, pubblicate sul portale di JumpsWorld, www.jumpsworld.it, saranno disponibili per il download con un'ulteriore offerta in favore di COOPI. I fondi raccolti saranno devoluti al programma di sicurezza alimentare e prevenzione dei conflitti in corso nella regione del Grande Sido, in Ciad.

A Vieste il villaggio Chiquita Cup diventa anche palcoscenico di due superospiti: i comici di Zelig Kalabrugovic e Alessandro Politi, che regaleranno al pubblico del Sand Volley una serata di ilarità gratuita con il loro spettacolo in programma domenica alle 21.00.

Per i fanatici del benessere fisico, o per chi vuole semplicemente tenersi in forma, è a disposizione un'area fitness, dove il team di istruttori qualificati guidati da Nazzareno Marongiu terrà lezioni di walkexercise®, innovativa disciplina di training per tutte le età che si basa sull'utilizzo del tapis roulant. Un modo semplice di allenarsi in compagnia, in un ambiente energico e stimolante.

Per i più piccoli la possibilità di interagire con le pallavoliste diventa realtà, grazie alla Beach Volley School. Nelle pause tra le partite, le campionesse impartiranno lezioni sui fondamenti della disciplina a bambini e ragazzi: un'occasione di vera e propria interazione, che unisce atlete e pubblico nella passione per lo sport.

Infine, tornei amatoriali coinvolgeranno il pubblico in schiacciate, bagher e palleggi. Chi partecipa al Sand Volley non resta solo a guardare a bordo campo, ma diventa protagonista dello spettacolo!

La tappa di Vieste è organizzata con il supporto del Comune di Vieste e dell'Assessorato alle Politiche Sociali, della Provincia di Foggia, della Regione Puglia e promossa dal portale turistico regionale Viaggiareinpuglia.it

Fatti travolgere anche tu dall'energia del Sand Volley!

 

Ufficio Stampa Duel per Lega Pallavolo Serie A Femminile

Tel. 06 37514094 – Fax 06 37514355

 

Emanuele De Gregorio 392-3249058

Eleonora Vescarelli 333-2800578

Barbara Fabi 393-1463352

 

ufficiostampa@duelcom.it

www.duelcom.it

www.legavolleyfemminile.it

www.sandvolley4x4.it

Credits: Brody per LVF

 

 

 

CHIQUITA CUP 2009
11° COPPA ITALIA SAND VOLLEY 4x4 SERIE A FEMMINILE
Vieste, 4-5 luglio

 

GIRONE A                                                                                        
Infotel Forlì                         
                                                            
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona                       
                    
Logitronic Vicenza                       
                                                                                                                
Acqua&Sapone Aprilia

 

GIRONE B
Tradeco Bleu Cesena
Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro
Pro Domo Sport Pavia
Robur Tiboni Urbino

 

La formula

Sabato si giocano due gironi all'italiana con partite di sola andata. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali incrociate (prima contro seconda dell'altro gruppo) della domenica mattina. Le terze classificate dei due gironi del sabato disputano la finale per il 5° posto, le quarte la finale per il 7°. La domenica pomeriggio le vincenti delle semifinali si sfidano per il 1° posto, le perdenti per il 3°.

 

Il programma

Sabato 4 luglio

ore 9.30
Girone A: Infotel Forlì – Robur Tiboni Urbino
Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Logitronic Vicenza

Ore 10.30
Girone B: Tradeco Bleu Cesena – Acqua&Sapone Aprilia
Girone B: Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro – Pro Domo Sport Pavia

Ore 11.30
Girone A: Infotel Forlì – Logitronic Vicenza
Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Robur Tiboni Urbino

Ore 16.30
Girone B: Tradeco Bleu Cesena – Pro Domo Sport Pavia
Girone B: Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro – Acqua&Sapone Aprilia

Ore 17.30
Girone A: Infotel Forlì – Sicilconad Rio Bum Bum Aragona
Girone A: Logitronic Vicenza – Robur Tiboni Urbino

Ore 18.30
Girone B: Tradeco Bleu Cesena - Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro
Girone B: Pro Domo Sport Pavia - Acqua&Sapone Aprilia

 

Domenica 5 luglio

ore 10.00
Semifinale: 1^ Gir. B – 2^ Gir. A
Finale 7°/8° posto: 4^ Gir. A – 4^ Gir. B

Ore 11.00
Semifinale: 1^ Gir. A – 2^ Gir. B
Finale 5°/6° posto: 3^ Gir. A – 3^ Gir. B

Ore 16.30
Finale 3°/4° posto

Ore 17.30
Finale 1°/°2 posto

JUMP! FOR LIFE a Vieste

JUMP! FOR LIFE

Arriva a Vieste l'iniziativa di salti e solidarietà firmata da COOPI-Cooperazione Internazionale e Chiquita.

Appuntamento sulle spiagge della "perla del Gargano", il 4 e 5 luglio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Obiettivo: raccogliere fondi per il progetto di COOPI in Ciad.

 

Arriva a Vieste, sabato 4 e domenica 5 luglio Jump! for Life, la maratona benefica di salti organizzata da COOPI – Cooperazione Internazionale, con la partnership di Chiquita. L'iniziativa sarà ospitata all'interno del torneo di Sand Volley 4x4 – Serie A femminile, Chiquita Cup, che si terrà sul lungomare Europa, tra il lido La Bussola e il lido Cristalda, indicativamente dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (domenica fino alle 16.30).

La prima tappa del torneo, tenutasi lo scorso week-end a Milano, ha fatto registrare più di 80.000 salti sul trampolino di Jump! For Life: un grande contributo per arrivare all'obiettivo di 1 milione di salti. Quanto riuscirà a saltare Vieste?

"Partecipare è semplice. Basta saltare, un gesto simbolico contro la povertà, accompagnato in modo concreto da una piccola donazione, per supportare lo sviluppo economico e sociale di una delle popolazioni più povere della Terra, quella che abita nel sud del Ciad", dice Francesco Quistelli, Responsabile dell'Ufficio Attività in Italia di COOPI. 

Donando 5 euro, si avranno a disposizione 5 minuti per saltare sul tappeto elastico e concorrere all'obiettivo di 1 milione di salti contro la povertà. In più ci saranno sorprese, giochi e… tanti ospiti!

Donando 2 euro, sarà possibile farsi scattare una foto in salto e ricevere il codice per scaricare dal proprio computer la foto in alta risoluzione, grazie alla collaborazione dei fotografi di Jumps World (Le foto di Milano sono on line su www.jumpsworld.it)

Inoltre sarà possibile inviare una foto scattata in "casa" e fare una donazione on line dal sito www.jumpforlife.it

"Quest'anno dedichiamo Jump! for Life al progetto di sviluppo rurale e di prevenzione dei conflitti che COOPI svolge dal 2008 nel sud del Ciad, nei villaggi sull'asse Danamadji-Sido e il campo profughi di Yaroungou. La sfida è migliorare le condizioni di vita e aumentare la partecipazione alla vita pubblica di circa 103.000 persone, attraverso un approccio integrato che ci vede lavorare contemporaneamente sull'agricoltura, l'allevamento, l'acqua, la salute e la governance", informa Ennio Miccoli, Direttore di COOPI.

Per maggiori informazioni: www.jumpforlife.it, www.coopi.org

Ufficio stampa: Isabella Samà, tel. 02 3085057 int. 240, ufficiostampa@coopi.org