sabato, ottobre 24, 2009

"Un Convegno per Capire" sulle Navi Affondate al Largo del Gargano (28 ottobre '09 - San Nicandro Garganico, Fg)

"Un convegno per capire". Sulle "navi a perdere" le associazioni garganiche interrogano le istituzioni "Le navi affondate al largo del Gargano. Quali risposte istituzionali a tutela della salute pubblica?" è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì 28 ottobre, alle ore 18,00 a San Nicandro Garganico, presso la sala convegni di Palazzo Fioritto. Organizzato dal movimento delle associazioni garganiche, con il patrocinio del comune di San Nicandro Garganico, il convegno ha l'obiettivo di far luce sugli inquietanti interrogativi in tema di "navi a perdere" che si suppone siano state affondate al largo del Gargano.

Interrogativi da sempre sussurrati eche hanno preso consistenza in seguito ad un'inchiesta del giornalista Gianni Lannes pubblicata sul settimanale Left-Avvenimenti nel dicembre 2007, poi ripresi anche in un'interrogazione parlamentare, nella scorsa legislatura, dal senatore Francesco Ferrante. Un tema scottante, potenzialmente allarmista, ma sul quale le associazioni garganiche ritengono necessario fare chiarezza, squarciando il velo di silenzio e di indifferenza che lo avvolge, in un confronto aperto tra società civile ed istituzioni per capire, ma anche per ottenere impegni e risposte.

Fra i relatori del convegno, oltre al sindaco del comune di San Nicandro Costantino Squeo, il giornalista Lannes (direttore di "Terranostra") (che esibirà documenti, testimonianze, foto ed anche un filmato inedito) e i referenti delle istituzioni interpellate: l'assessore regionale alla cittadinanza attiva Guglielmo Minervini, rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e del Parlamento. Orientato al più ampio coinvolgimento della società civile in tutte le sue articolazioni, e al confronto con le istituzioni ad ogni livello, al convegno sono stati invitati membri del Parlamento italiano ed europeo, i vertici dell'amministrazione regionale e provinciale, il presidente del Parco Nazionale del Gargano, i sindaci dei comuni garganici, magistrati, rappresentanti del mondo della cultura e dell'informazione, forze dell'ordine, dirigenti, insegnanti e studenti delle classi finali degli istituti superiori dei vari comuni del Gargano, associazioni culturali ed ambientaliste.

Un confronto sulle "navi a perdere", che parte da quelle "visibili" come la "Eden V" incagliata sulla costa lesinese da più di 20 anni o la "Panayiota" sull'isola di Pianosa, alle Tremiti, per estendersi a quelle che secondo l'inchiesta giornalistica sarebbero depositate sui fondali marini prospicienti la costa garganica, per poi procedere, qualora le tesi sostenute trovasseroconferma, alla bonifica del tratto di mare compreso tra il Gargano, le Isole Tremiti, Pelagosa, assicurando il controllo continuo da parte delle autorità del tratto di mare interessato. Associazionismo Attivo del Gargano

sabato, ottobre 03, 2009

"Perle di Passione e di Pensiero", La Tre Giorni della Cultura Messicana (7-9 ottobre '09 - Foggia)

"Perle di passione e di pensiero"

Una tre giorni messicana dedicata a Laura Fernández MacGregor Maza


La Sentieri Meridiani Edizioni è lieta di comunicare la tre giorni dedicata alla cultura messicana, organizzata dal CSCILA e dalla Casa Editrice, prevede i seguenti appuntamenti:

Giorno 7 ottobre ore 18.00, presentazione del volume "Perle di passione e di pensiero" dell'autrice Laura Fernández MacGregor, presso l'Ambasciata del Messico a Roma alle ore 18.30. Interverranno: l'Ambasciatore Jorge Eduardo Chen Charpentier, l'autrice, l'ispanista Prof.Emilio Coco, il poeta e giornalista argentino Roberto Alifano e Michele Vigilante, editore e Presidente del CSCILA.

Giorno 8 ottobre ore 17.00, incontro di accoglienza da parte dell'Avv.Maria Elvira Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia e Assessore alla cultura alle ore 17.00 presso la Provincia di Foggia con la consegna di una targa ricordo all'autrice.

Giorno 8 ottobre ore 18.00, presentazione del volume "Perle di passione e di pensiero" dell'autrice Laura Fernández MacGregor, presso sala del Tribunale di Palazzo Dogana. Interverranno: l'Avv.Maria Elvira Congislio –Vicepresidente della Provincia di Foggia e Assessore alla Cultura, l'autrice, l'ispanista Prof. Emilio Coco, il poeta e giornalista argentino Roberto Alifano e Michele Vigilante, editore e Presidente del CSCILA. Dopo la presentazione è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti.

Giorno 9 ottobre ore 9.30, incontro dell'autrice Laura Fernández MacGregor con il Sindaco Ing. Gianni Mongelli presso il comune di Foggia.

Giorno 9 ottobre ore 18.30, presentazione del volume "Perle di passione e di pensiero" dell'autrice Laura Fernández MacGregor, presso l'audiorium della Biblioteca Comunale di San Marco in Lamis. Interverranno: il Sindaco del comune di San Marco in Lamis Avv. Michelangelo Lombardi, l'Assessore alla cultura Pinuccio Villani, l'autrice, l'ispanista Prof. Emilio Coco, il poeta e giornalista argentino Roberto Alifano e Michele Vigilante, editore e Presidente del CSCILA. Dopo la presentazione è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti.