mercoledì, novembre 25, 2009

NUOVE RIVELAZIONI SUL PALAZZO DUCALE FILIMARINI

COMUNE DI CUTROFIANO

Provincia di Lecce 
 
 

Sala Consiliare Via Ascoli

Venerdì  27 novembre, ore 18,30 
 

NUOVE RIVELAZIONI SUL PALAZZO DUCALE FILIMARINI 

   

Il prossimo 27 novembre, alle ore 18,30, nella Sala Consiliare di via Ascoli, si terrà la presentazione al pubblico degli esiti del recente "Intervento Critico Stratigrafico e Progettazione Specialistica Preliminare" sulle superfici murali del PALAZZO DUCALE FILOMARINI. La relazione centrale, accompagnata da una proiezione documentativa, sarà tenuta dal professore Giuseppe Maria Costantini, il restauratore di Beni Culturali che ha curato l'intervento per conto di questo Comune e co l'alta sorveglianza del MIBAC della Soprintendenza BAP di Lecce.

   L'intervento, oltre a permettere l'individuazione di alcuni dipinti murali inediti e a ricostruire la storia materiale di tutte le parti interne, ha riconosciuto innumerevoli caratteri morfologici e storici dell'antichissimo palazzo, ha permesso una prima distinzione tra il Palazzo dei Del Doce (fino al 1664) e il successivo Palazzo dei Filomarini, ha già costruito la trama macroscopica di quello che potrebbe essere l'esito di un completo restauro.

   La relazione del restauratore sarà presentata e coronata da altri interventi che, oltre a chiarirne premesse e finalità generali, offriranno un inquadramento storico e culturale di quanto si sta realizzando e si intende realizzare relativamente al Palazzo ducale. Tra gli altri interverranno il dott. Giovanni Giangreco e il tecnico comunale arch. Gianluigi Russo.

Mostra: "Dal grano alla sabbia" - (dal 3 dicembre - Bari Museo Civico)

Inaugurazione della Mostra

Giovedì  3 Dicembre  2009 – ore 18.30 
 

Giovedi 3 dicembre p.v. alle ore 18.30, presso il Museo Civico di Bari (Borgo Antico - Strada Sagges, 13), si inaugura la Mostra

  "Dal grano alla Sabbia. Emozioni e colori in Puglia fra arte e natura ".

     Realizzata dall'Associazione Culturale Comunic'Arteventi e dal Comune di Bari, l'iniziativa espositiva si snoda come un suggestivo itinerario attraverso questa poliedrica regione, affidato alle coinvolgenti fotografie di Nicola Amato e Sergio Leonardi, che hanno saputo cogliere e trasmettere il fascino di un territorio dal ricco patrimonio artistico e paesaggistico.

     Ad accompagnare le immagini sono i pensieri e le riflessioni di viaggiatori e scrittori che, in epoche diverse, hanno visitato la Puglia, narrando le loro impressioni e le loro emozioni: dal Saint-Non a Gregorovius, da Malpica a Janet Ross, a Fiore, Brandi, Pasolini, Cotroneo, Piovene, Altomare, Delgado ad altri ancora.

     Una Mostra dedicata a chi visiterà Bari ed il Museo Civico perché possa ammirare - in un viaggio appassionante - una terra variegata, capace di offrire scorci, colori, luci sempre diversi: appunto dal grano alla sabbia, dalla campagna fiorita di mandorli o papaveri, alle tonalità cangianti fra il verde e l'azzurro dell'Adriatico e  dello Ionio, passando per l'unicità della Valle d'Itria o del Salento o del Borgo Antico di Bari, angoli che  incantano  tanti turisti.

     La Città di Bari, attraverso questa iniziativa espositiva, intende quindi promuovere l'intera Puglia, una regione desta grandi suggestioni e che "…affascina perché è continuamente diversa".

     La Mostra, realizzata anche grazie al contributo della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, sarà inaugurata dal Sindaco di Bari, Michele Emiliano, e verrà illustrata da Michela Tocci, Lino Patruno ed Enzo Quarto.

     Il Catalogo, che raccoglie una selezione delle oltre sessanta fotografie esposte, è pubblicato da Mario Adda Editore. 

INFO: 080.5776208 / 5772362 - www.comune.bari.it 

lunedì, novembre 23, 2009

Rosa Antico, Ricerca e Studiosul Mondo Femminile (29 novembre - Alberobello, Ba)


La Compagnia Stabile di Alberobello, da anni impegnata nel
recupero delle tradizioni popolari, sta portando avanti, con
la collaborazione dell'Assessorato alla Coltura del Comune
di Alberobello, una ricerca e uno studio sul mondo
femminile.

Il 29 novembre 2009, presso il Palazzo Municipale, sarà la
volta di Rosa Antico, primo di una serie di incontri sulla
storia del costume pugliese del secolo scorso.

Domenica 29 novembre 2009
dalle 16:00 alle 21:00
Palazzo Municipale
Alberobello (Bari)

Ingresso libero

Info: http://www.turisma.eu

     346 3036419

Teatro Giallo Interattivo: Il Segreto della Signora in Bianco (28 novembre - Ceglie Messapica)

Sabato 28 novembre 2009, presso la Masseria Montedoro (S.S.
581 Ceglie Messapica - Martina Franca), sarà proposta
un'altra serata all'insegna del teatro giallo interattivo e
della gastronomia.

Andrà in scena IL SEGRETO DELLA SIGNORA IN BIANCO: teatro,
musica, balli, suspence, gastronomia e coinvolgimento.

Il programma della rassegna IL SAPORE DEL BRIVIDO è
consultabile su http://www.turisma.eu.

Info e costi: http://www.turisma.eu
Prenotazioni: 346 3036419

mercoledì, novembre 18, 2009

Terra d’Origine e Terra di Vita (Sabato 21 novembre - Aradeo, LE)

Nella Biblioteca Comunale di Aradeo, sabato 21 novembre, un incontro con due intellettuali che operano nel Sud: i proff. Carlo Alberto Augieri e Arrigo Colombo.

Il tema della serata: Terra d'origine e terra di vita: diversità d'esperienze e di cultura. Sono a confronto due percorsi di vita e d'impegno professionale attraverso un dialogo condotto dal prof. Luigi Scorrano.

Dell'esperienza poetica dei due autori daranno testimonianza le letture a cura di Michele Bovino e Antonio Calò.

Un incontro stimolante, un modo per accostare in forma inusuale temi e prospettive della realtà locale e di quella nazionale.

giovedì, novembre 12, 2009

Mostra METAMORFOSI DI UN LIBRO (12 novembre - Tuglie, Le)

Patrocinio del Comune di Tuglie

Collaborazione Biblioteca Comunale di Tuglie

idromele


Presìdio del Libro di Aradeo – Sannicola -  Tuglie


presenta


Metamorfosi di un Libro 2008 e 2009


TUGLIE, BIBLIOTECA COMUNALE

Inaugurazione Mostra : giovedì 12 novembre, ore 18
Saranno presenti: il sindaco prof. DANIELE RIA e  lo scrittore ANTONIO ERRICO
 
Apertura Mostra: 12-15 novembre, ore 18-20

Nelle mattinate visite guidate per le scolaresche a cura di MADDALENA CASTEGNARO, Presìdio IDROMELE.
L'evento rientra nel progetto nazionale OTTOBRE PIOVONO LIBRI. I LUOGHI DLLA LETTURA 2009

 

METAMORFOSI DI UN LIBRO è un progetto internazionale, a cadenza annuale,  di interpretazione e rielaborazione in chiave artistica dei libri Sono stata molto delusa dai mirtilli di ALESSANDRA NICITA  e L'ultima caccia di Federico re di ANTONIO ERRICO , promosso e realizzato da IDROMELE, Presìdio del Libro di Aradeo-Sannicola-Tuglie .

Il Progetto ha visto la partecipazione di 80  artisti di tutte le Regioni d'Italia e di varie nazionalità ( Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca, Argentina, Cina, Messico,…) e di varie professionalità artistiche: : grafici, calligrafi, poeti verbo-visuali, pittori, scultori, fotografi, musici, videomakers, speakers.


Tra gli artisti prestigiosi del libro d'artista, noti a livello internazionale,    da rilevare la partecipazione  Gino Gini e  Fernanda Fedi del LABORATORIO 66 di MILANO, Ruggero Maggi -uno dei più importanti artisti italiani che trascorre dalla Mail Art alla Poesia Visiva, dalla performance alle sperimentazioni più diverse-, Anna Boschi, Paola Zampa, Daniela Antonello, Eleonora Cumer, Renata Giannelli,Juan-Arias Gonano, Elisabetta Diamanti, Neddda Bonini, Lucia Sforza,  Jennifer Holmes Gay, Susanne Neumann, Chen Li, Gulla Larsen,…. Presenti con le loro opere docenti   delle Accademie  di Venezia e di Bari, de La Sapienza di Roma, della Scuola Internazionale di grafica di Venezia, dell'Università nazionale di Rosario-ARGENTINA, esponenti di Associazioni culturali e artistiche.


Il libro dei due Autori è stato "metamorfosizzato" in un manufatto , secondo diverse ed originali modalità espressive  . fotografie, pitture, sculture, opere grafiche, libri d'artista di varie forme e materiali: carta-stoffa-plastica-ferro-legno-…, installazioni, , costruzioni aeree, stratificazioni di pagine, interventi di scavo-asportazione-ricostruzione di nuove "creature di carta", ricamature, video,  audiobook, interpretazioni musicali….


E' capitato che un oggetto contenitore e veicolo di parola, qual è un piccolo libro stampato, si sia trasformato  in artefatto: è un'operazione di metamorfosi in cui il libro si appropria di una nuova spazialità, di un'altra identità, in un'arte combinatoria di segni e materiali, in adesione allo stile creativo, all'irrequietezza del pensare e del creare, alle risposte emozionali di ogni artista. E tra le infinite forme e significati di un libro, tra le architetture e scenari inusuali ed eccentrici, il lettore-fruitore riceverà stimoli per dilatare le proprie esperienze percettive in un'esperienza di lettura plurisensoriale e fortemente coivolgente.


La mostra delle metamorfiche opere, che si inserisce all'interno della Rassegna OTTOBRE PIOVONO LIBRI 2009 ,  sarà inaugurata giovedì 12 novembre 2009  alle ore 18, alla presenza dello scrittore ANTONIO ERRICO,  presso la Biblioteca Comunale di TUGLIE alla presenza del sindaco prof. Daniele Ria.


La voce diffusa di Giuliana Paciolla, lettrice professionista di audiobooks,  con  le musiche di Enrico Rapinese sarà respiro, delirio, visione di Federico re e della sua tormentata vicenda umana e politica. In proiezione il  video Artbooks di ENRICO RAPINESE. A cura del Presìdio IDROMELE  sono stati prodotti   Cataloghi  fotografici digitale delle opere di METAMORFOSI 2008 e METAMORFOSI 2009  inseriti nel sito www.verbamanent.net


Info: www.verbamanent.net , www.presididi.org, aneliramc@yahoo.it - 0833232261

 


IL POETA RESTI SE STESSO, LEGATO ALLA SUA SOLITUDINE.
NON TEMA L'ANACRONISMO DELLE APPARENZE,
PUNTI ALLA SINTONIA CON LE ESSENZE.          
                                             RINA DURANTE , 1996
     
Maddalena Castegnaro
Presidente Associazione VerbaManent 
Responsabile del Presìdio del Libro IDROMELE di ARADEO-SANNICOLA-TUGLIE
Responsabile del Fondo Archivio del Libro d'Artista DROSOS-ARADEO 
                                         
PROGETTO TEMATICO 2009 del nostro Presidio: FUTURISMO E FUTURI
 
Segreteria
Via M.L.King, 7   73017 - SANNICOLA (Lecce) 
tel/fax 0833232261   
info associazione :  www.verbamanent.net       
                                   www.presìdi.org

Ottobre piovono libri a Lecce e Provincia (13-14 novembre '09 - Tuglie, Le)

Due gli  appuntamenti promossi dall'Istituto di Culture Mediterranee  all'interno del progetto "Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura" a cura del  Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Venerdì  13 novembre alle ore 18.00 il prof. Luigi Pisanò presenterà il testo Roberto Muci "L'Islam in Italia" presso la nuova sede della biblioteca provinciale "Bernardini".

Il giorno seguente, sabato 14, nella medesima sede e al medesimo orario, il prof. Egidio Zacheo presenterà "Dopo quelle bandiere" di Paolo Protopapa. 

Si tratta di due argomenti di scottante attualità: il dialogo interreligioso all'interno di una società di fatto multietnica e la riflessione dopo la caduta del Muro sulla fine dell' ideologia comunista.  

I due testi si pongono così come un momento importante  di confronto tra operatori culturali  che si interrogano anche sui fenomeni sociali  passati e recenti  (dottrina sociale della Chiesa, nuovi flussi migratori,  fine del ruolo tradizionale dei partiti, questione morale ecc)  che hanno  cambiato le coordinate del mondo e della sua conoscenza e comprensione.

martedì, novembre 10, 2009

Festival Transiti ad Oriente (dall'11 al 13 novembre '09 - San Nicandro Garganico, Fg)


Da mercoledì 11 a venerdì 13 novembre si svolgerà a San Nicandro Garganico (Fg) la prima edizione del Festival Transiti ad Oriente, con la direzione artistica di Alessandro Langiu, promosso da Comune di San Nicandro Garganico e Associazione Nemesi con il patrocinio dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

La terra dei vigneti e degli ulivi, è stata da sempre luogo di transito, di passaggio, d'incontro verso e dai paesi del Mediterraneo. La presenza ebraica nel '900 ha coinvolto zone diverse della Puglia, creando legami, contraddizioni, silente solidarietà, attorno al destino profugo di un popolo. Dal Gargano al Salento ci sono le tracce sparse del passaggio del popolo ebraico, ed della sua presenza ancora oggi.

Il Festival prenderà il via mercoledì 11 novembre alle ore 10.30 presso l'Auditorium Palazzo Fioritto con il convengo dal titolo "Passaggi e migrazioni in Puglia. Dai Campi di concentramento ai campi profughi". Interverranno Anna Foa – Università degli Studi Roma La Sapienza; Francesco Terzulli – Fondazione Cassa Rossa Onlus di Bari; Grazia Gualano – Rappresentante della comunità ebraica di San Nicandro; modera Antonio Demma - Università degli Studi Roma La Sapienza.

Alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Italia andrà in scena lo spettacolo A memoria. La rigorosa interpretazione di Massimo Wertmuller e di Anna Ferruzzo, in una lettura di 60 minuti sarà accompagnata dalle musiche originali di Andrea Farri. Il percorso storico-umano e le agghiaccianti testimonianze di uomini sopravvissuti allo sterminio nazista vogliono essere un valido monito a non dimenticare e a recuperare il presente attraverso la storia dei "sopravvissuti". Perché nella storia la violenza dell'uomo sull'uomo è una lezione da tenere per sempre… a Memoria.

Siete tutti invitati.

Christopher Cross il 20 novembre a Barletta

CHRISTOPHER CROSS

TORNA IL MITO DEGLI ANNI '80

20 NOVEMBRE 2009 – TEATRO CURCI - BARLETTA


 
La voce in falsetto ne ha fatto una vera e propria icona del pop negli anni ottanta.

Il musicista texano Christopfer Cross torna in tour in Italia e tra le tappe c'è anche quella di Barletta, unica in Puglia. Venerdì 20 novembre il teatro Curci ospiterà il cantante e chitarrista vicino al sound di Burt Bacharach, diventato famoso in tutto il mondo con il suo primo album (datato 1979) intitolato con il suo nome e con in copertina il fenicottero rosa.

Il disco vinse nel 1980 ben cinque premi Grammy, rendendo così Cross l'unico artista a ricevere di persona i quattro principali riconoscimenti musicali (miglior disco, migliore canzone, miglior album, miglior artista esordiente). Il costo dei biglietti è di 35 euro in platea, 25 euro nei palchi centrali, 20 euro nei palchi laterali, 15 euro nel loggione. Infoline 320.8717421