giovedì, dicembre 24, 2009

InContemporanea 2009 27 e 29 dicembre - Noci, Ba()

InContemporanea 2009

Nuove Dimensioni Sonore  

A Noci il 27 e il 29 dicembre due esibizioni di musica contemporanea e sperimentale. 

L'associazione culturale Octoeco presenta la terza edizione di  "InContemporanea", un progetto che mira a promuovere le nuove tendenze musicali, indagando il concetto della contemporaneità all'interno dei vari linguaggi artistici. 

La rassegna si apre il 27 dicembre con  "Future sounds like past toys", progetto che nasce da un'idea del musicista e circuit-bender EraSer in collaborazione con il videoartista e VJ Ape5, e  si basa sul concetto che la musica contemporanea e del futuro "suona di" giocattolo del passato. Il lavoro di ricerca parte dalla sperimentazione del suono, attraverso la modifica, l'errore, il "piegamento" (bent) di giocattoli,  e punta ad arrivare alla ricerca della loro audio-visualizzazione in un estetica glitch, creando un dialogo analogico-digitale (dianalog), tra audio e video, tra "past toys" e "new toys".

La parte sonora del progetto si avvale dell'arte del circuit bending, a cura ed opera dell'artista EraSer, con l'utilizzo di giocattoli da lui stesso modificati in strumenti musicali che interagiscono con hardware/software di video sintesi e controller autocostruiti ed utilizzati da Ape5.  

La seconda serata del 29 dicembre vedrà esibirsi tre dei musicisti pugliesi fra i più attivi nel panorama nazionale ed internazionale.

La formula del trio "pianoless", permetterà a Francesco Angiuli, Gaetano Partipilo e Enzo Lanzo di slegarsi dai ruoli canonici del jazz tradizionale, a favore dell'interplay e della creazione estemporanea.

I musicisti, caratterizzati da una notevole versatilità, dialogheranno  ad alti livelli spaziando dal linguaggio prettamente afro-americano, alla improvvisazione estemporanea con molteplici influenze.

 

L'ingresso è libero. 

Programma


DOMENICA 27 DICEMBRE 

Chiostro San Domenico - Noci [BA]

ore 21:30  

EraSer+Ape5 

[elettronica/video]

 

MARTEDI 29 DICEMBRE 

Chiostro San Domenico - Noci [BA]

ore 21:30  

APL  Jazz trio

**[FRANCESCO ANGIULI: contrabbasso

GAETANO PARTIPILO: sassofoni

ENZO LANZO: batteria] 

INGRESSO LIBERO


Per informazioni: 

Associazione Culturale Octoeco

Via Michele Viterbo, 2 - 70015 -  NOCI [BA]

tel. [+ 39] 3402625599  -  [+ 39] 3204813561

info@octoeco.it

http://www.octoeco.it

venerdì, dicembre 04, 2009

Concerto-Conferenza sulla tradizione coreutica e musicale della Puglia (7 dicembre '09 - Molfetta)

Concerto – conferenza sulla tradizione coreutica e musicale della Puglia

7 dicembre '09, ore 20,00

 c/o Libreria il Ghigno - Molfetta

Le culture popolari della Puglia e delle altre regioni dell'Italia meridionale hanno consegnato alle giovani generazioni un immenso patrimonio coreutico e musicale da conservare e tramandare.
Tale patrimonio va valorizzato e inscritto in attività di ricerca, di scoperta e di conservazione da parte delle giovani generazioni, per la costruzione di una cittadinanza attiva e partecipativa.
A partire dal lavoro sul campo che ha compiuto Ernesto De Martino sul fenomeno del tarantismo, si è sviluppata una maggiore attenzione ai temi della tradizione e si è conferita una maggiore autorevolezza agli studi demo-etno-antropologici, che oggi si vedono riconosciuto uno statuto di scientificità.

Oggi è possibile effettuare ricerca etnografica con l'ausilio delle tecnologie audiovisive: i linguaggi fotografico e audiovisivo possono fornire una pratica di testimonianza, valorizzare la tradizione e permettere ad un pubblico sempre più ampio la conoscenza dei vari aspetti delle culture popolari.
L'attività proposta consiste in un incontro dibattito sul temi della tradizione musicale pugliese, con particolare riguardo al lavoro sul campo di Ernesto De Martino, attraverso l'utilizzo di vari linguaggi: conferenza, linguaggio audiovisivo, fotografico, musicale e coreutico.

Attraverso questo percorso il pubblico viene condotto alla conoscenza delle tradizioni popolari pugliesi, dei metodi di ricerca etnografica e si accosta a tali temi tramite il linguaggio audiovisivo che diventa testimonianza viva che coglie in divenire i fenomeni che accompagnano la nostra contemporaneità.
La performance finale musicale e coreutica dimostra che le tradizioni popolari sono ancora vive e conservano un forte valore culturale, perché hanno assunto forme nuove e diverse rispetto al passato, ma conservano un forte valore culturale e intessono un dialogo continuo con la contemporaneità.

INTERVENGONO

DOMENICO COPERTINO antropologo, Universita' degli Studi di Milano - Bicocca - ANNA LA FORGIA docente di Psicologia e Filosofia, dottoranda Universita' degli Studi di Bergamo - VINCENZO DE PINTO art director "Inottica", ideatore/photoreporter "Il Fatto" - MARIANGELA BRANCALE docente di italiano e latino - liceo classico C. Sylos, Bitonto
Vi attendiamo tutti e confidiamo nella vs sempre gentile collaborazione per la diffusione dell ns nuova iniziativa.
Salutissimi
 
Isa, Donatella & Nicola