giovedì, ottobre 25, 2007

Critical Mass a Foggia (26 Ottobre 2007 - Foggia)

MANIFESTAZIONE DI MASSA A FOGGIA IN BICICLETTA:

IN BICI PER UNA CITTA MIGLIORE, CHE

NON ABBANDONA I TESORI STORICI ED ARTISTICI

 
L' Appuntamento è per venerdì 26 ottobre alle ore 17.00 davanti alla Villa Comunale di Foggia. 
Critical Mass è un evento internazionale che si tiene in più di 400 città del mondo, avviene ogni ultimo venerdì del mese quando i ciclisti spontaneamente vanno in massa a percorrere le strade delle loro città normalmente occupate dalle automobili, e dallo scorso giugno critical mass costituisce un appuntamento irrinunciabile per tanti ciclisti foggiani.

 
Critical Mass si concentra sul diritto di utilizzare le strade in modo che non divengano solo luoghi dove far circolare ed ammassare le automobili e punta l'attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli di inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico dovuto alla circolazione dei mezzi a motore.

L'evento tenuto lo scorso giugno aveva come filo conduttore le piste "in-ciclabili", quello di settembre i tanti sprechi di denaro pubblico presenti a Foggia e questo di ottobre sarà dedicato ai tanti inestimabili tesori abbandonati a Foggia 

Come non definire tali ad esempio l'area archeologica della Villa Comunale e l'Istituto Regionale per I'incremento Ippico per la Puglia, più noto come Deposito Cavalli Stalloni di Foggia, la Masseria Pantano ed i tanti palazzi nobiliari del Centro Storico a rischio crollo; tutti luoghi in cui, durante la biciclettata, saranno organizzate piccole visite guidate.

All'iniziativa hanno già aderito i Grilli di Foggia, l'Associazione Cicloamici FIAB (Sezione di Foggia) ed il Comitato pro IRIIP per la salvaguardia dell'Istituto Incremento Ippico di Foggia  
L'appuntamento per la terza Critical Mass a Foggia è alle ore 17.00 del 26 ottobre davanti alla Villa Comunale di Foggia, ovviamente insieme alla propria bici. 
 
Grilli di Foggia -
http://beppegrillo.meetup.com/193/boards/  
Associazione Cicloamici FIAB - sezione di Foggia -
www.cicloamici.it/foggia 
Comitato pro IRIIP per la salvaguardia dell'Istituto Incremento Ippico di Foggia -
www.foggiaweb.it/cavallistalloni/ 
 
Antonio Dembech 
Cicloamici FIAB (Sezione di Foggia) 
www.cicloamici.it/foggia  
antonio.dembech@libero.it 
348/8822041

Festa dell' Olio e del Vino Novello (3 novembre 2007 - San Severo, Fg)

IL 3 NOVEMBRE LA FESTA DELL'OLIO

E DEL VINO NOVELLO 

San Severo celebra i prodotti della sua terra e lo fa attraverso "La Festa dell'Olio e del Vino Novello" organizzata dalla Pro loco e dall'Oleficio Sciroppo, azienda che il 3 novembre (ore 18.30, via San Marco km. 0.400) ospiterà la manifestazione, in occasione del decimo anniversario di attività dell'impresa olearia, "coinciso con un percorso di continua evoluzione tecnologica", come sostiene Sabrina Sciroppo, direttore commerciale dell'oleificio. Un atteso momento di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse con un programma capace di stuzzicare gli appetiti più golosi.

La manifestazione, fortemente voluta dall'azienda olearia ospitante e alla quale parteciperanno cantine cittadine produttrici di vino novello, sarà l'occasione per presentare il frutto della nuova annata elaio-enologica 2007, le cui caratteristiche qualitative si annunciano già eccellenti. Una festa così come è stata tramandata dalle tradizioni popolari del posto.

L'evento sarà caratterizzato in primo luogo da una visita guidata all'interno del frantoio per mostrare tutte le fasi che, dalla raccolta delle olive, portano alla produzione dell'olio. Successivamente si passerà alla fase degustativa durante la quale i presenti potranno provare l'olio nuovo e il vino novello. L'occasione sarà propizia anche per assaggiare altri prodotti tipici della tradizione sanseverese, come il pancotto e le "scorpelle", che verranno preparati al momento, il tutto irrorato dal buon vino novello e sulle note della musica popolare del neonato gruppo folklorico "I Terrazzani" di San Severo.

                                            

Infoline 0882.221942, 0882.227401

venerdì, ottobre 05, 2007

WESTERN SHOW (12, 13, 14 OTTOBRE - APRICENA, FG)

"WESTERN SHOW", CAVALLERIZZI IN VETRINA

Dal 12 al 14 ottobre presso lo stadio "del Marmo" 

Il "Western Show" approda ad Apricena, un evento insolito per la "città del marmo e della pietra". La manifestazione di monta western si svolgerà nei giorni 12-13-14 ottobre 2007 presso lo stadio comunale "del Marmo" (ingresso gratuito). La "tre giorni" dedicata alla equitazione western è organizzata dalla Città di Apricena in collaborazione con Aiew (Aggregazione Interna Equitazione Western), Polisportiva Arcobaleno, Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) e Cei (Confederazione Equestre Internazionale).

La partecipazione straordinaria di VITTORIO AVIGLIANO, campione del mondo di Barrel Racing, costituirà il valore aggiunto ad un appuntamento che, nell'ambiente ippico nazionale, è atteso con molto interesse e attenzione.
Ad Apricena giungeranno cavalieri da ogni parte d'Italia e dalla Repubblica di San Marino.
Ma ci saranno anche cavalieri apricenesi che, nelle passate edizioni, hanno ben figurato ed ora avranno la possibilità di montare in sella ai loro cavalli nella propria città.

Questo il programma stilato dall'organizzazione.

Venerdì 12 ottobre, dalle ore 18, sesta tappa del campionato interregionale team penning Puglia/Basilicata.
Sabato 13 ottobre, dalle ore 10, finali del campionato italiano di barrel racing; dalle ore 18, cattle penning.
Domenica 14, dalle ore 10, primo go team penning; dalle ore 16, secondo go team penning finale campionato italiano.

"C'è grande attesa – dichiara il sindaco VITO ZUCCARINO -  per un evento insolito ad Apricena. Ci aspettiamo una cornice di pubblico numerosa e calorosa". "Western show" è realizzato anche con il contributo di privati locali e regionali.