mercoledì, maggio 14, 2008

“La Giornata Regionale del Diversamente-abile” (24 maggio - Conversano, Polignano a Mare - Ba)

Sabato 24 maggio 

 Presentazione dell'evento, a cura del Presidente dell'Associazione, Francesco Magistà

( sede dell'Associazione Con Loro, ore 17.00, In via Vavalle n. 25)

 Segue:

Ore 17.30 - "Passeggiata in Carrozzina" (da Via Vavalle alla  S. M. S. "F. Carelli")

O  Ore 18.00 - Scuola Media Statale "F. Carelli"

             Interverranno:

A               Avv. Giuseppe LOVASCIO (Sindaco Comune di Conversano)

            Dott. Vito MANCINI (A.S.D. Unione Italiana Ciechi - Bari)

            Prof. Gaetano FILIPPONIO (Dirigente Scolastico Scuola M. S. "F. Carelli" )

            Introduce e Modera: Dott. Francesco MAGISTA'

Ore 18.30

          Partita di calcetto per non vedenti realizzata dall'A.S.D. U.I.C. Bari (presso la palestra della Scuola M. S. "F. Carelli")

 

 
 
Si segnalano gli eventi che si terranno nella mattinata del 24 maggio:
 
Polignano a Mare

Scuola Media Statale "P. Sarnelli/N. De Donato"

 

INIZIO ore 09.30

Proiezione DVD della discipline Paralimpiche (attività del Comitato Italiano Paralimpico)

           Interverranno:

Ing. Angelo BOVINO (Sindaco Comune di Polignano a Mare)

Paolo MONTALBO' (Assessore alle Politiche Sociali - Comune di Polignano a Mare)

Dott. Francesco MAGISTA' (Presidente Associazione "Con Loro"  di Conversano)

Dott. Luigi TOSCHES (Presidente A.S.D. A.S.T.R.HA. Bari)

Prof. Giuseppe ROSSANO (Presidente Provinciale Comitato Italiano Paralimpico )

Introduce e Modera: Pasquale SPADA

Ore 10.40

Partita di Basket in carrozzina (presso la palestra della S. M. S. "Sarnelli/ De Donato")

A.S.D. A.S.T.R.HA. BARI  v/s  SPORTINSIEME SUD BARLETTA


Per maggiori INFO consultate il sito www.conloro.it


IL PRESENTE COMUNICATO VALE COME INVITO


SI RINGRAZIA SIN DA ORA PER LA PARTECIPAZIONE


"La casa chiusa" (23, 24, 25 maggio - Altamura, Ba)

Commedia teatrale

23, 24 e 25 Maggio 

Teatro della Trasfigurazione - Via Santeramo, Altamura (BA) - Puglia  


Descrizione evento: Dopo i successi ottenuti a Matera, Santeramo, Mola di Bari, Taranto, Grumo Appula, S. Mauro Forte, Bari, Frattamaggiore, La BANDA degli onesti presenta "La casa chiusa" davanti al pubblico di casa. La commedia in due atti di Silvano Picerno andrà in scena presso il Teatro della Trasfigurazione (Via Santeramo) di ALTAMURA per tre serate consecutive: 23, 24 e 25 Maggio alle ore 21,00. Nel cast Michele Santomassimo, Silvano Picerno, Antonella Macella, Francesco Dileo, Leo Coviello, Lucia Forte per la regia dello stesso Picerno.

Con questa commedia la Banda degli onesti ha partecipato al Festival Nazionale Teatro Skenè di Frattamaggiore (NA), davanti alla giuria presieduta da Enzo Cannavale e Bianca Sollazzo, il cui esito si saprà proprio il 23 Maggio!

sito web: www.labandadeglionesti.it

E-mail  : labandadeglionesti@inwind.it

Prevendita: Via Gravina n. 66 ad Altamura (080.3143905). Info: 329.6222056.

Posto unico: 8 euro.


La Banda degli onesti
via Filangieri 40/B 70022 Altamura BA Italy
Tel. 3296222056 Fax. 0803143905
www.labandadeglionesti.it   labandadeglionesti@inwind.it

sabato, maggio 10, 2008

Incontri sulla sostenibilità e sulle eco-città (11 e 13 maggio - Bari e Roma)

"Sostenibilità: le città sono la soluzione"

 

Domenica 11 maggio 2008, ore 9.30-13.30

Sala Mirto del Padiglione 10 della Fiera del Levante

BARI

  

Domenica 11 maggio 2008, ore 9.30-13.30, presso la Sala Mirto del Padiglione 10 della Fiera del Levante, all'interno della V Edizione di MEDITERRE-Fiera dei Parchi del Mediterraneo, si terrà il workshop su "Sostenibilità: le città sono la soluzione". Aperto ad amministratori, imprenditori e a tutti quanti sono interessati ai temi della sostenibilità, l'incontro si propone come un momento di riflessione su come superare le problematiche ambientali e socio-economiche, che le città devono affrontare in una società globalizzata e dominata dall'uso irresponsabile delle risorse naturali.

 

Modererà l'incontro Roberto Lorusso, responsabile del modello Di.Mo.Stra., "modello pronto" per i Comuni impegnati nella pianificazione strategica verso la sostenibilità, voluto dall'Anci e co-finanziato dal Comune di Bari. Di.Mo.Stra. indica gli strumenti e le modalità operative attraverso cui le Amministrazioni, coinvolgendo attivamente l'intera comunità, possono avviare un percorso di cambiamento in grado di realizzare il Bene Comune e di trasformare la propria città in una eco-città, così da garantire alle generazioni future il soddisfacimento dei propri bisogni.

 

Parteciperanno:

·        Angela Barbanente, assessore all'Assetto del Territorio della Regione Puglia

·        Cosimo Lacirignola, presidente della Fiera del Levante

 

  

"Le eco-città: comunità creative capaci di futuro"

 

Martedì 13 maggio 2008, ore 9.30-16.30

FORUM PA 2008-Fiera di ROMA

 

 Martedì 13 maggio, ore 9.30-16.30, presso la Fiera di Roma durante la mostra-convegno dell'innovazione nella PA e nei sistemi territoriali il FORUM PA 2008, Roberto Lorusso "faciliterà" un laboratorio di apprendimento destinato a 100 amministratori e dirigenti di enti locali sul tema della costruzione di una città sostenibile.

 

Il laboratorio ha come obiettivo la definizione e condivisione di una "carta valoriale" contenente le linee guida per consentire alle Giunte Comunali di deliberare agevolmente provvedimenti orientati a trasformare la propria città in una eco-città. "Il laboratorio vuole essere un momento di condivisione e di riflessione – spiega Roberto Lorusso, consulente per l'innovazione e l'apprendimento continuo -. Molto importante sarà il contributo degli amministratori che già hanno deliberato per realizzare il cambiamento e il miglioramento del proprio territorio. Certamente sarà altrettanto importante ascoltare i dubbi di chi ancora è scettico su cosa fare e su come farlo. Proprio per venire incontro a questi ultimi, il documento finale, cioè la Carta dei valori delle eco-città, si proporrà come un programma o, se vogliamo, un elenco di delibere da adottare anche nell'immediato per avviare, poi, un processo più complesso di pianificazione verso la sostenibilità".

 

Il laboratorio è a numero chiuso e riservato a massimo cento personalità. L'accesso è solo su  invito nominativo, non estendibile ad altri, previa compilazione del form di iscrizione che si trova al link: http://expo.forumpa.it/expo/2008/session/le-ecocitta-comunita-creative-capaci-di-futuro

 

 Per ulteriori informazioni:

www.progettodimostra.it

Ufficio Stampa Altacom Netgroup – 080 4602309

Amelia Fornarelli – mailto: a.fornarelli@altacom.it – 347 8801553

Pino Ingrosso – mailto: g.ingrosso@altacom.it – 347 6299319

Simona Loconsole – mailto: s.loconsole@altacom.it – 333 3206377

Festival Internazionale del Folklore (dal 31 luglio al 3 agosto - Palagianello)

Ritorna la tanto attesa edizione 2008 del "Festival Internazionale del Folklore" organizzato dal Gruppo Folkloristico "Città di Palagianello". Si terrà  dal prossimo 31 luglio a domenica 3 agosto l'edizione 2008 del "Festival Internazionale del Folklore" a questa edizione partecipano gruppi provenienti da ogni parte del mondo e naturalmente Italia.

La manifestazione – programma dettagliato su www.festivaldelfolklore.it- ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico le diverse tradizioni che si differenziano nelle varie espressioni di suoni, canti, danze, vestiti e colori. Scenario del Festival, naturalmente, saranno i luoghi che custodiscono il ricordo, gli eventi, le azioni del popolo palagianellese; Lo scenario obbligato attraverserà i luoghi storici della cittadina; il Castello "Caracciolo Stella", via Antico Santuario con le sue "Case Grotte", la Gravina e la ristrutturata Piazza De Gapseri..

Oltre alla bella musica e balli, al Castello, e nella corte del Castello sarà allestita l'area di esposizione e degustazione dei prodotti tipici;Via Antico Santuario e Case Grotte allestimento di un vero e proprio "Villaggio del passato" dove ad ogni gruppo partecipante sarà affidata una casa-grotta dove esporre i propri prodotti etno-gastronomici;rappresentazione degli antichi mestieri;musiche e balli folkloristici estemporanei lungo tutto il percorso via Antico Santuario nel piazzale antistante la Cappella Madonna delle Grazie;allestimento di un palco sul quale i diversi gruppi si avvicenderanno durante tutta la durata del festival; e domenica Galà di Chiusura.

Medi_terra_neo (15 maggio - Lecce)

Presidio del Libro di Copertino, Fondazione Moschettini e Associazione Casello13

Presentano

Medi_terra_neo

Sabato 15 maggio

ore 20,00

video proiezione 'Intimate Portrait'

                          di Eva Caridi     

 

Mai più scema

di Elisa Albano

 

interviene

                           Sergio Martella       

 

Antonia Pozzi letta da Ambra Biscuso

Ex Palazzo Colonna (centro anziani)-

Via Ruggeri- Copertino (Le)

 

Il Presidio del Libro di Copertino, la Fondazione Moschettini e L'Associazione Casello13 continuano l'escursione nella produzione letteraria e artistica contemporanea con un nuovo appuntamento a Palazzo Colonna di Copertino.

Due testi, due autrici Elisa Albano e Antonia Pozzi. Confronto delicato e violento. Incanto e disincanto. Tutto vero, niente di vero. Valori diversi, valori che s'intersecano, che si riconoscono che si annientano. Una voce di speranza è il video 'Intimate Portrait' della scultrice greca Eva Caridi, che sembra dare volto al Cantico dei cantici, incitando la donna: "Alzati, amica mia, alzati e cammina"

 Partendo dalla lettura di una lettera immaginaria della poetessa milanese Antonia Pozzi al padre, tratta dai suoi diari, poesie e recensioni, cucita da Ambra Biscuso, si affronterà il tema dell'autostima con il libro di Elisa Albano, psicologa e scrittrice, "Mai più scema. Come sviluppare l'autostima e trasformarsi in donne vincenti", edizioni Lupo. Elisa Albano e Sergio Martella, psicologo e psicoterapeuta che svolge la sua attività tra Padova e Lecce, sveleranno tutto un mondo – quello delle donne ma anche degli uomini – fatto di piccole e grandi tragedie, dove è proprio il legame del cuore a fare i maggiori danni.

Eva Caridi, scultrice anglogreca, vive e lavora a Corfu'.  Ha compiuto la sua formazione artistica ed intellettuale a Parigi  presso l' Accademie Julien e l' Università del Museo del Louvre. Ha vinto alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti mondiali di Arte Contemporanea ( Medaglia d' Oro per la Scultura alla Biennale dell' Arte Contemporanea di Firenze nel 2005, Premio di Eccellenza alla Biennale di Alessandria d' Egitto 2007, Medaglia d' Oro all' Academia National de Artes Plasticas, Sao Paolo, Brazil 2003, Medaglia d' Argento Arts-Siences-Lettres, Parigi, Award of Merit  Manhattan Arts ' Her Story 2004' N.Y, Art Concept Festival Saint Petersbourg, Russia etc...).

 

Antonia Pozzi, nata il //1912 a Milano , una vita soltanto sognata... Timida, schiva, malata di solitudine. Antonia Pozzi, poetessa milanese, si uccise a ventisei anni, nel dicembre del 1938. La crisi di un'epoca s'incontra con la sua tragedia personale e se, come scrisse in una lettera, «la poesia ha questo compito sublime: di prendere tutto il dolore che ci spumeggia e ci rimbalza nell'anima e di placarlo, di trasfigurarlo nella suprema calma dell'arte, così come sfociano i fiumi nella celeste vastità del mare», quel dolore non si placa nella sua poesia ma, come un fiume carsico, ora vi circola sotterraneo e ora emerge e tracima, sommergendo l'espressione poetica nel modo stesso in cui travolse la sua vita. La grande italianista Maria Corti che la conobbe all'Università, disse che «il suo spirito faceva pensare a quelle piante di montagna che possono espandersi solo ai margini dei crepacci, sull'orlo degli abissi. Era un'ipersensibile, dalla dolce angoscia creativa, ma insieme una donna dal carattere forte e con una bella intelligenza filosofica; fu forse preda innocente di una paranoica censura paterna su vita e poesie. Senza dubbio fu in crisi con il chiuso ambiente religioso familiare. La terra lombarda amatissima, la natura di piante e fiumi la consolava certo più dei suoi simili».

Elisa Albano laureata in Psicologia presso la Facoltà di Magistero del l'Università di Roma 'La Sapienza' e specializzata in Diritto Penale e Criminologia, si è dedicata per anni alle problematiche della devianza, prestando attività di consulenza continuativa in qualità di Esperta negli Istituti Penali per adulti in varie città d'Italia. Ma la sua formazione fondamentalmente meccanicistica ha lasciato gradualmente il posto ad una visione più ampia dell'individuo, che le ha permesso di interrogarsi in modo nuovo sulla psiche e le sue manifestazioni. 

Attualmente i suoi interessi spaziano da ricerche sempre più approfondite sulla terapia della reincarnazione (altresì definita come terapia karmica o terapia delle vite precedenti) -  intesa anche semplicemente come potente strumento catartico a base di metafore - a  studi e scritti sullo sviluppo dell'autostima. É autrice inoltre di numerosi articoli, racconti e romanzi brevi, pubblicati su riviste a tiratura nazionale. Ha in preparazione, altri testi  frutti dei suoi studi.

 

Info: Ambra Biscuso 3395607242

E-Mail: casello13@hotmail.it /  http://blog.libero.it/casello13/

 


Associazione Casello13

ass_casello13@libero.it

http://blog.libero.it/casello13/
http://blog.libero.it/SalentIma/
 info: 3663742858/ 3395607242

Municipale Balcanica in Puglia (10-11 maggio - Putignano e Bari)

Giornata dell'arte 2008
Corso Umberto I
Putignano
ore 22.00

 

Festival Mediterre
Concerto di chiusura festival
Fiera del levante
Bari
ore 17.00

 

La Municipale Balcanica interrompe per un weekend il suo lavoro in studio di registrazione per suonare dal vivo in due importanti eventi in Puglia.Sabato 10 Maggio sarà a Putignano, per dare il suo contributo alla giornata dell'Arte. Il gruppo si esibirà in un concerto serale, a conclusione dell'iniziativa di cui va segnalato anche il concorso "Arte in Musica".

Domenica 11 Maggio la Municipale Balcanica suonerà per MEDITERRE, la fiera dei Parchi del Mediterraneo a Bari presso i Padiglioni della Fiera del Levante.L'importante fiera ha visto un nutrito cartellone di concerti ed eventi a contorno, tra cui Fanfara Tirana e Raiz coi Radicanto. La "Municipale" suonerà alle 17.30, in uno spettacolo che coinvolgerà tutti i visitatori della fiera, e non è escluso che l'esibizione includa alcuni dei brani inediti che finiranno nell'album di prossima pubblicazione.

 

Ufficio stampa – Raffaele Tedeschi

 

Lineup

Armando Giusti aka Lillo: alto sax
Michele de Lucia aka Delux: clarinet
Nico Marziale aka Prez: percussion
Raffaele Piccolomini aka Tattà: tenor  sax
Giorgio Rutigliano aka Jojoku: electric bass
Paolo Scagliola aka avvocà: trumpet
.
Luigi Sgaramella aka Miccetta: drums.
Raffaele Tedeschi aka Raffawow: electric guitar

 

UltimeRecensioni

 

La proposta della "Municipale" risulta alquanto interessante e divertente: riescono a creare un qualcosa di originale ed energico sul palco, con un connubio tra le tradizioni musicali dell'Est Europa, all'Yiddish e influenze più moderne, che vanno ricercate nell'ambito del jazz e dello ska.

(17/11/2007 – Francesco La Tegola – Quotidiano Puglia)

 

"..Quest'anno ha visto nel gran concerto finale la partecipazione di quella che è considerata una delle migliori esperienze di banda jazz-folk in Europa, nonché la più originale: la Banda Municipale Balcanica.

Armoniosa sintesi di suoni della tradizione dell'Est Europeo e del Mediterraneo, di brucianti colori e calde note delle feste popolari pugliesi, di vibrazioni tradizionali delle bande di paese, non è musica folk è musica di contaminazione, proveniente da realtà e latitudini diverse. E' musica d'incontro, di aggregazione, intesa come mistura di generi musicali, dal jazz al rock. E' un concentrato di culture che unisce e riscalda travolgendo il pubblico in un vortice di suadenti balli e incommensurabile allegria, espande l'anima al di là dei confini territoriali e dei limiti culturali. La loro presenza al Festival indica il loro prezioso contributo sulla scena della musica mediterranea, è l'ennesimo riconoscimento all'originalità del gruppo - sarebbe limitante definirlo terlizzese, perché nelle loro ricerche musicale superano alla lunga i confini regionali e nazionali - capace di sprigionare allegria e dimostrare la voluttuosa tangibilità della musica come medium di fratellanza tra le culture…"

(Ottobre 2007 – Alessandra Boccuzzi – Paesaggi Sonori)

 

Nico Marziale
Ass. Cult. Mus. Municipale Balcanica
Viale Delle Mimose 24 70038 Terlizzi( Ba)
Italy
Tel: +39 3403851346
email: info@municipalebalcanica.it
Web: http://www.municipalebalcanica.it
Myspace: http://www.myspace.com/municipalebalcanica
Skype: nicoprez