Cu "li Satiri"… a caputannu!
Sabato 3 gennaio 2009 alle ore 20.30,
l'associazione Culturale e Teatrale
"li Satiri"
presenta la commedia in vernacolo di Catone Tersonio:
"La Masciara"
Eventi, Manifestazioni ed Appuntamenti da Non Perdere in Puglia. Segnalate il vostro evento: - Compilate una nuova email dal vostro programma di posta ed inserite nell'OGGETTO della email il TITOLO del vostro evento e nel CORPO della email la NOTIZIA del vostro evento. - Inviate la mail a:eventi@pugliamia.net. Il vostro evento sarà subito online! ;)
L'Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna (Br), Asessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo intende promuovere ed organizzare, durante le festività natalizie un'iniziativa di carattere enogastronomico, musicale, artistico e di animazione.
Con l'iniziativa in oggetto, il Comune intende, quindi, promuovere e portare alla conoscenza dei più radici e vicende storiche spesso poco note, ma di notevole valore in quanto oltre a manifestarsi in storie e leggende, trovano spazio in documentazioni e rappresentazioni pittoriche tutt'ora apprezzabili.
Il periodo storico a cui si vuol fare riferimento è quello del tardo '400. A quei tempi il territorio salentino fu protagonista di assalti ripetuti da parte di Turchi che nel 1480 distrussero Otranto, ma che non risparmiarono molti altri centri costieri, porti, ed aree abitate prossime al mare.
In questo quadro si inserisce una vicenda giunta sino ad oggi, anche grazie alle preziose testimonianze ereditate, e che ispira l'iniziativa che il Comune intende porre in essere.
La ricostruzione che si è fatta di tale episodio porta a ritenere che i Turchi, in quel tempo giunti nei pressi di Avetrana, furono intimoriti dal rullo di tamburi che udivano in lontananza, credendo erroneamente che questi facessero da preludio alla risposta delle popolazioni locali all'attacco che intendevano sferrare loro. Il battere dei tamburi era, invece, dovuto ai festeggiamenti in corso per un matrimonio.
I Turchi, pertanto, deviarono il proprio percorso, dirigendosi verso l'attuale Comune di S.Pancrazio, allora feudo di Torre S. Susanna. La facilità con cui seppero orientarsi in un territorio a loro ignoto fu merito di chi era alla loro testa. Nelle loro precedenti incursioni in terra salentina, infatti, avevano sottratto un bambino, poi cresciuto in Turchia, e che dopo anni di addestramento militare, fu inviato nella terra d'origine per guidare assalti e incursioni. Egli, tuttavia, non riuscì a celare le proprie origini e, per questo, fu catturato e trucidato dalla popolazione del posto in risposta all'attacco da subito.
La Masseria Arciprete costituisce, per questo, uno scenario "naturale" per dare luogo alla manifestazione, considerato le sue origini. Si tratta, infatti, di un complesso fortificato, edificato in quello stesso periodo ad opera della Chiesa Madre di Torre S. Susanna, quale avamposto militare a difesa dei numerosi assalti dei Turchi.
Lo spettacolo che si vuole promuovere, pertanto, ha quale fulcro una rappresentazione teatrale che trae spunto e rivisita questa storia e che culminerà con l'assalto e l'incendio alla torre della Masseria simulato attraverso uno spettacolo piromusicale.
PROGRAMMA DELLA SERATA
H 18.00 Tavola rotonda su "Le incursioni turche nel Salento"
Prendono parte alla tavola rotonda il Dott. Antonio Trinchera, il Prof. Giuseppe Patisso, il Prof. Enzo Poci, il Prof. Antonio Corrado (Presidente della Sezione di Oria della Società di Storia Patria), il Dott. Tiberio Saccomanno e il Sindaco Franco Frioli.
H 20.30: Rassegna di musica classica
Affermati musicisti locali, diplomandi e neodiplomati, eseguiranno brani di repertorio.
H 22.00: Messa in scena dell'assalto dei Turchi e dell'incendio della Torre
Rappresentazione teatrale che mette in scena l'assalto dei Turchi e la simulazione di un incendio della torre della Masseria mediante uno spettacolo piromusicale. Sceneggiatura ad opera del Dott. Antonio Trinchera e regia di Gino Cesaria.
H 23.00: Concerto del gruppo musicale "SUD AND BLUES ORCHESTRA"
Il gruppo propone una rivisitazione di brani country e blues.
Concorso fotografico.
Nella giornata ci sarà un concorso di fotografia in estemporanea, per leggere il regolamento e parteciparvi potete consultare il sito www.myspace.com/pagliarottoandfriends, oppure mandare una e-mail all'indirizzo asspetra@gmail.com chiedendo informazioni.
presentano
"Questi sono…"
opere grafiche di Marco Raugei
14 dicembre 2008 > 17 gennaio 2009
Big Sur e Kube Spazioletterario vi invitano al nuovo appuntamento con la mostra itinerante "Questi sono..." dell'artista Marco Raugei, una tra le personalità artistiche più interessanti della Tinaia, atelier fiorentino allocato nell'ex Ospedale Psichiatrico San Salvi.
I disegni di Raugei rappresentano, forme elegantemente stilizzate, oggetti legati alla quotidianità come pacchetti di sigarette, orologi, barattoli di crema, ripetuti sull'intera superficie del foglio. Alcuni delle sue opere fanno parte stabilmente della Collection de L'Art Brut di Losanna.
Kube presenta ArtB
In occasione dell'inaugurazione della mostra "Questi sono…", un allestimento vi guiderà nel mondo ArtB, edizioni d'arte necessaria, un progetto editoriale nato dall'incontro tra Big Sur – luogo di creazione e produzione di immagini e visioni – e La Tinaia, centro di attività espressive, attivo da oltre trent'anni in seno all'ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze.
ArtB è una linea di prodotti, che riproduce su t-shirt e altri supporti (quaderni, poster, complementi d'arredo), le opere grafiche realizzate dagli artisti famoso atelier fiorentino. Le loro singolari opere sono state presentate nei più importanti centri espositivi di tutto il mondo dedicati all'Art Brut, da New York a Londra, a Chicago.
A Natale regala ArtB, edizioni d'arte necessaria
Scegli un regalo davvero originale. C'è una storia da scoprire dentro ogni opera della collezione ArtB.
Questa non è una maglietta Un'opera d'arte da indossare, un regalo che non passa mai di moda.
I Quaderni Un taccuino per appunti come quelli che gli artisti portano sempre con sé
I Quadretti Semplici complementi d'arredo, finestre che si aprono su segrete visioni.
Acquistando i prodotti ArtB sostieni le attività della Tinaia.
via di sansebastiano 8 | gallipoli voce 0833.262431
enolibreriakube
Giovedì, 11 dicembre, ore 22, a Lecce, all'Ateneo, in viale dell'Università, suoneranno i Slow Death, Malkavian e Shank per una notte tutta Metal.
Profumi di Natale 2008
-Presepe Vivente-
26-27-28 Dicembre
Corigliano D' Otranto
Anche quest'anno nel borgo antico di Corigliano d'Otranto si realizza la IIIa Edizione di "Profumi di Natale". L'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale con l'intento di promuovere antiche tradizioni, valorizzare aree di interesse paesaggistico tipiche del territorio , memorie e testimonianze della storia e della cultura popolare, vede la partecipazione dalle tante associazioni presenti sul territorio e del contributo di tanti volontari.
L'iniziativa che si terrà nei giorni 26-27-28 dicembre dalle ore 18.00 alle 22.00, si svilupperà lungo le principali vie del centro storico del paese griko. Partendo dall'antica porta a Sud "Caporta" verrà proposta la Natività di Gesù lungo un percorso lastricato, scenario ideale e suggestivo per far rivivere luoghi dimenticati. Così tra case a corte, palazzi nobiliari, vecchi forni, antichi mulini e graziose chiesette, si riproporranno bibliche scene del periodo d'avvento calate nel contesto delle attività tipiche della tradizione salentina : il cretaiolo, il fabbro, il calzolaio, le lavandaie , le massaie, i pescatori, il mercato, tutto questo tra centurioni, falconiere e situazioni tipicamente natalizie
Numerose le degustazioni gastronomiche quali pittule, castagne , carteddate , vermicelli e lenticchia.
A cornice della particolare ambientazione, le melodie Natalizie proposte dall' Orchestra dei Babbo Natale cui andranno ad affiancarsi nel giorno 26 la riproposizione delle antiche "strine" presentate dal Gruppo "Clorà", il 27 la tradizione musicale del gruppo "Argalio", il 28 i zampognari del gruppo folcloristico " ARBERIA - FRASNITA" di Frascineto (CS).
Valore aggiunto dell'intera manifestazione, la nota iniziativa di solidarietà"Cuore Amico" simbolo di sostegno e cristiana condivisione delle tante situazioni di diversa-abilità di giovani salentini.
DANCE & DANCE
Festival della danza stili: classico, contemporaneo, moderno
hip hop, danze popolari e orientali.
ospiti: GINO LABATE, JODY GOODMAN, CATERINA FELICIONI
info x concorso e stage : 0997722102 mailto:mail-taranto@endas.it
palazzetto dello sport PALAFIOM taranto
via golfo di taranto 16
25 gennaio 2009
Presidente Provinciale
Giovanni Cristofaro
ENDAS sede provinciale di Taranto
via Golfo di Taranto n°16 PALAFIOM
Tel/fax 0997722102
cell.sede 3489923246
cell.Pres. 3355877556
Spazio H24
Piazza Mercato
71100 Foggia
in occasione della Notte Bianca di Foggia
presenta
"All together in White Night!"
mostra collettiva a cura di Maria Cirillo, Daniela Cotimbo, Gerardo Di Feo
un evento promosso dal: Comune di Foggia, Assessorato ai Grandi Eventi, Circolo Arci Bellamì
espongono:
Daniela Cotimbo, Simone Di Turo, Dario Molinaro, Raffaele Siniscalco, Francesca Suriano, Veronica Terzariol
La mostra resterà aperta il 5 Dicembre 2008 dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 24,00
In occasione della Notte Bianca della Città di Foggia
"All together now in White Night!"
I sei artisti in mostra, tutti under 25, affrontano la produzione artistica con atteggiamenti trasversali tra loro che spaziano dall'inconsapevole al divertito, dall'introspettivo al dissacratorio.
Si parte con i lavori di Daniela Cotimbo che si affida a collage inquietanti di volti seviziati dalla cavalcante voglia di costruirsi un'identità estetica. Il risultato finale è ibrido, freddo, scostante ma inserito in un mondo plastificato, patinato, che strizza l'occhio ad un canone estetico da copertina, inarrivabile ai più. Dei volti che vivono con consapevolezza e rassegnata gioia lo status di "ibridi" in un mondo "over the top".
Tale consapevolezza non si incontra nelle opere di Simone Di Turo, che presenta, invece, visi stanchi e rassegnati ad un declino inesorabile e definitivo. I volti cercano di aggrapparsi ad un ultimo anelito salvifico rappresentato dall'immagine, ma il potere subdolo che li ha imprigionati in un vortice decadente e solitario li attira a sé emergendo in superficie sgranando colori e forme e inquietando lo spettatore in un contesto senza luogo e senza tempo.
Da un contesto metropolitano emergono, invece, i personaggi "fumettosi" di Dario Molinaro che colpiscono per i visi spaventaticci, i sorrisi urlati, le espressioni violente sul bianco e nero. Lo spettatore è irradiato da messaggi che divertono e allo stesso tempo fanno riflettere. L'artista si scaglia contro il falso perbenismo della società che divora emozioni e sensazioni .
I personaggi di Molinaro sembrano fuoriuscire come rigettati da un background urbano che li ha prodotti e rinnegati e che ora li lascia patire in un limbo atroce in attesa di una fantomatica redenzione. Il tutto sembra la teatralizzazione di una quotidianità atrofizzata ma percorsa ancora da un filo di speranza redentoria.
Ironicamente complicati, invece, i personaggi di Raffaele Siniscalco, che posti in pose allegre, e imperturbabili fissano lo spettatore invitandolo in un mondo dove l'esperienza estetica e quella letteraria viaggiano su binari paralleli. Le opere viaggiano in coppia con versi poetici che entrano nell'opera pur essendo posti su sparuti fogli bianchi. Il momento del contatto tra immagine e versi è testimoniato dalle tracce di colore che attraversano il testo poetico, dimostrando quanto il contatto tra le due parti sia in realtà una compensazione.
Un'analisi sull'essere umano è affrontata anche dalla fotografa Francesca Suriano che propone scatti che indagano tematiche legate alla vita degli uomini senza mai ritrarne uno.
Nelle sue foto il fluire degli eventi sembra bloccarsi un istante per poi ripartire, ritraendo interni di vecchie fabbriche, dove tra vetri rotti, lamiere deformate spuntano segni lasciati dall'uomo che aprono lo sguardo su piaghe sociali. Molte opere sono percorse da una profonda trama ludica. Il gioco è solo un pretesto, una chiave di lettura insolita per leggere la difficile condizione della gioventù contemporanea, preda di pescatori esperti e senza scrupoli.
L'uomo c'è ma non si vede anche nelle foto di Veronica Terzariol. Le foto sono schiette, prive di significati reconditi, ma ricchi di appigli che consentono all'artista di restare lucida.
Veronica Terzariol ci invita nel suo mondo che presenta attraverso fotografie dove il ritmo è una costante data da luci e colori. Molti scatti destabilizzano per la grande capacità di cogliere l'attimo esatto in cui si materializza un evento degno di essere fotografato. Di grande potere comunicative le opere che giocano con le luci e le ombre per regalare allo spettatore messaggi da decodificare.
info: 338/3746782 – www.flickr.com/photos/spazioh24