sabato, marzo 31, 2012

Sen. Giorgio DE GIUSEPPE e don Francesco MARULLI. Sesta tappa del Corso di Formazione politico-amministrativa

 
FONDAZIONE CULTURALE "IDENTITA' E FUTURO"
Via Marzano, 118
73010 - Porto Cesareo (LE)
Tel. 349.1045425 - 333.3571405    Fax. 0833.560008    Mail: identitaefuturo@tiscali.it
 
 
                                                                                                                                                          
Sono lieto di invitarti alla sesta lezione del Corso di Formazione politico-amministrativa "Politica? Perchè no!" che si terrà lunedì 2 aprile a partire dalle ore 17.45.
Interventi:

-        I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA, TRA PARTECIPAZIONE E DISIMPEGNO

Sen. Giorgio DE GIUSEPPE (Difensore Civico della Provincia di Lecce)

 

-        POLITICA, VALORI ED ETICA PUBBLICA

Don Francesco MARULLI  (Direttore Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Nardò-Gallipoli)

 

Colgo l'occasione  per chiederti di darne diffusione attraverso i canali di comunicazione da te ultilizzati.

 
Allego comunicato.
 
Grazie per la collaborazione,
 
Mimino ARNESANO
 

Riteniamo fare cosa gradita informandovi delle nostre attività formative. Se non siete interessati a ricevere le nostre news inviate una mail a questo indirizzo scrivendo all'oggetto "CANCELLAMI".
Se avete già ricevuto questa mail ne vogliate scusare l'invio.

mercoledì, marzo 28, 2012

Art'n Jazz Festival - comunicato stampa

Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione


COMUNICATO STAMPA

Si terrà a Conversano, presso la Casa delle Arti, la prima edizione di Art'n Jazz festival promosso dall'Assessorato alla Cultura di Conversano sotto la direzione artistica di Donatello D'Attoma.

Pensato in un'ottica di crescita artistica costante e di continuità rispetto agli appuntamenti che l'estate conversanese riserva agli appassionati di musica jazz, Art'n Jazz Festival nasce con il preciso scopo di creare un contenitore di appuntamenti culturali che guardino alla tradizione jazz afroamericana con l'occhio della contemporaneità musicale, intesa come espressione artistica di una società moderna per cui l'arte è il risultato della commistione tra arti diverse.

Il programma della rassegna inizia il 14 aprile con Donatello D'Attoma trio introducing Camilla Battaglia

Camilla Battaglia, classe 1990, figlia d'arte nata dall'unione tra Tiziana Ghiglioni e Stefano Battaglia. Pluripremiata per le sue indiscusse doti canore (Premio Massimo Urbani, 2010 – Chicco Bettinardi Competition, 2011), nel 2010 registra il suo album d'esordio con Renato Sellani, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli, prodotto e distribuito da Philology. Ad accompagnare la splendida voce di Camilla Battaglia nell'esecuzione di brani firmati dalla stessa artista milanese e di standard scelti dalla tradizione popular afroamericana, l'affiatato trio di Donatello D'Attoma reduce dagli ottimi consensi ricevuti dopo l'uscita di Logos, disco d'esordio prodotto per  Pus(H) in recordsCamilla Battaglia (voice), Donatello D'Attoma (piano & keyboard ), Camillo Pace (double bass), Lello Patruno (drum)

 

Secondo appuntamento il 19 aprile con Kekko Fornarelli Trio – KUBE (in partnership with Auand Records)

Dopo gli anni di esperienze in Francia e tutta Europa, è il tempo della maturità. Più eclettico che mai, a tre anni  di distanza dal suo ultimo disco, Kekko Fornarelli con il suo nuovissimo progetto "KUBE" cambia pelle, rompe gli schemi, apre le porte ad una visione sempre più universale della musica. Creare musica che non si lasci solo ascoltare, ma anche osservare, è il fulcro di un percorso di ricerca che Fornarelli ha poi concretizzato nel suo "ROOM OF MIRRORS", album che il progetto porterà in un live tour nel 2011 in tutta Europa. I riferimenti musicali della sua musica e del suo piano trio sono molteplici e mescolano in una gamma di colori infinita, personale ed inedita componenti elettroniche, strumenti acustici, lo stile dei grandi artisti nordeuropei, armonie di chiara radice neoclassica. Kekko Fornarelli (piano & electronics), Luca Alemanno (double bass) Dario Congedo (drum).

 

Incontro speciale con Stefano Zenni per il 21 aprile alle ore 18.00 sempre alla Casa delle Arti.

Musicologo, è docente alla New York University a Firenze e presso i Conservatori di Bologna, Pesaro, Pescara. E' Presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana - SIdMA.

Sarà presentato il suo ultimo lavoro "Storia del Jazz-una prospettiva globale". Questo testo è la più ricca e completa storia del jazz mai pubblicata in italiano.

Le vicende musicali vi sono narrate nell'abbraccio fra Stati Uniti ed Europa, America Latina e India, Giappone e Russia, gettando luce sulle complesse relazioni culturali e artistiche dell'espansione musicale afroamericana tra il XVI e il XXI secolo. E la musica è vista anche nelle sue connessioni con gli stili di danza, i diversi ambienti (club, sale da ballo, teatri), le condizioni professionali (il ruolo di produttori e manager, le regole del music business) e i movimenti politici, in un'indagine globale e profonda. Soprattutto, centinaia di capolavori del jazz vengono offerti alla comprensione del lettore sulla base di robuste fondamenta musicologiche, con una prosa rilassata e avvincente. Emerge una prospettiva polistilistica, che si avvale delle metodologie più avanzate; una visione inedita che include le relazioni fra individui, i movimenti geografici – le migrazioni intercontinentali come le microdinamiche urbane – e gli intrecci fra generi, senza trascurare i rapporti fra jazz e musica classica, tra improvvisazione e scrittura. Rovesciando i cliché consueti, l'autore inaugura così un nuovo paradigma narrativo, usando innovativamente rimandi grafici agli ascolti, dia- grammi di ausilio all'analisi delle composizioni, illustrazioni e mappe che esaltano il taglio geografico del racconto.

Un'indispensabile integrazione al precedente e pluripremiato volume dello stesso autore, I segreti del jazz, uno dei più apprezzati successi editoriali del settore.

 

Il festival chiude i battenti il 27 Aprile 2012 con il concerto di  Gegè Telesforo 5tet

Cantante, percussionista, polistrumentista, producer per la serie Groove Master Edition by Go Jazz, ma anche giornalista, conduttore radiotelevisivo, entertainer, Gegè Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. Da qualche anno, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata dal"groove". Il suo ultimo disco si chiama "So Cool" distribuito dalla EGEA, in cui si apprezza la freschezza della scrittura di Telesforo. Echi di Jazz della West Coast come il brano omonimo So Cool, ma non mancano momenti accattivanti di groove e ritmi latini.  Ad accompagnare Gegè, Daniele Sorrentino (sax), Domenico Sanna (piano), Alfonso Deidda (acoustic bass)  e Marco Valeri (drum).


 

Informazioni e prenotazioni

Casa delle Arti
via Donato Jaia 14
Conversano
Tel 080 23769653389222118
http://www.casadellearti.it

 

 


--
luigi iovane | responsabile settore cinema
casa delle arti | cinema.teatro.musica
via donato iaia, 14 | 70014 conversano, bari | italy
www.casadellearti.it

Facebook YouTube Twitter
__________________

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni ed allegati di carattere confidenziale rivolti esclusivamente al destinatario sopra indicato ed è tutelato legalmente dal D.Lgs 196/2003. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona, previa autorizzazione scritta del mittente. Nel caso abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti.

----------------------------------
Per favore, considerate l'ambiente prima di stampare questa mail
Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla tutela della riservatezza personale (DLgs. 196/03 e collegate), questa mail è destinata unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni in essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente mail senza autorizzazione. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di rispedire lo stesso al mittente. Questo indirizzo non è da utilizzarsi per messaggi personali. Grazie
----------------------------------
Please, consider the environment before printing this e-mail
The information transmitted is intended only for use by the addressee and may contain confidential and/or privileged material. Any review, re-transmission, dissemination or other use of it, or the taking of any action in reliance upon this information by persons and/or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please inform the sender and/or addressee immediately and delete the material. Thank you.




--
luigi iovane | responsabile settore cinema
casa delle arti | cinema.teatro.musica
via donato iaia, 14 | 70014 conversano, bari | italy
ph/fax + 39 080 2376965 | mob. +39 338 9222118
www.casadellearti.it

Facebook YouTube Twitter
__________________

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni ed allegati di carattere confidenziale rivolti esclusivamente al destinatario sopra indicato ed è tutelato legalmente dal D.Lgs 196/2003. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona, previa autorizzazione scritta del mittente. Nel caso abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti.

----------------------------------
Per favore, considerate l'ambiente prima di stampare questa mail
Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla tutela della riservatezza personale (DLgs. 196/03 e collegate), questa mail è destinata unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni in essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente mail senza autorizzazione. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di rispedire lo stesso al mittente. Questo indirizzo non è da utilizzarsi per messaggi personali. Grazie
----------------------------------
Please, consider the environment before printing this e-mail
The information transmitted is intended only for use by the addressee and may contain confidential and/or privileged material. Any review, re-transmission, dissemination or other use of it, or the taking of any action in reliance upon this information by persons and/or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please inform the sender and/or addressee immediately and delete the material. Thank you.

Art'n Jazz Festival - comunicato stampa

Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione


COMUNICATO STAMPA

Si terrà a Conversano, presso la Casa delle Arti, la prima edizione di Art'n Jazz festival promosso dall'Assessorato alla Cultura di Conversano sotto la direzione artistica di Donatello D'Attoma.

Pensato in un'ottica di crescita artistica costante e di continuità rispetto agli appuntamenti che l'estate conversanese riserva agli appassionati di musica jazz, Art'n Jazz Festival nasce con il preciso scopo di creare un contenitore di appuntamenti culturali che guardino alla tradizione jazz afroamericana con l'occhio della contemporaneità musicale, intesa come espressione artistica di una società moderna per cui l'arte è il risultato della commistione tra arti diverse.

Il programma della rassegna inizia il 14 aprile con Donatello D'Attoma trio introducing Camilla Battaglia

Camilla Battaglia, classe 1990, figlia d'arte nata dall'unione tra Tiziana Ghiglioni e Stefano Battaglia. Pluripremiata per le sue indiscusse doti canore (Premio Massimo Urbani, 2010 – Chicco Bettinardi Competition, 2011), nel 2010 registra il suo album d'esordio con Renato Sellani, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli, prodotto e distribuito da Philology. Ad accompagnare la splendida voce di Camilla Battaglia nell'esecuzione di brani firmati dalla stessa artista milanese e di standard scelti dalla tradizione popular afroamericana, l'affiatato trio di Donatello D'Attoma reduce dagli ottimi consensi ricevuti dopo l'uscita di Logos, disco d'esordio prodotto per  Pus(H) in recordsCamilla Battaglia (voice), Donatello D'Attoma (piano & keyboard ), Camillo Pace (double bass), Lello Patruno (drum)

 

Secondo appuntamento il 19 aprile con Kekko Fornarelli Trio – KUBE (in partnership with Auand Records)

Dopo gli anni di esperienze in Francia e tutta Europa, è il tempo della maturità. Più eclettico che mai, a tre anni  di distanza dal suo ultimo disco, Kekko Fornarelli con il suo nuovissimo progetto "KUBE" cambia pelle, rompe gli schemi, apre le porte ad una visione sempre più universale della musica. Creare musica che non si lasci solo ascoltare, ma anche osservare, è il fulcro di un percorso di ricerca che Fornarelli ha poi concretizzato nel suo "ROOM OF MIRRORS", album che il progetto porterà in un live tour nel 2011 in tutta Europa. I riferimenti musicali della sua musica e del suo piano trio sono molteplici e mescolano in una gamma di colori infinita, personale ed inedita componenti elettroniche, strumenti acustici, lo stile dei grandi artisti nordeuropei, armonie di chiara radice neoclassica. Kekko Fornarelli (piano & electronics), Luca Alemanno (double bass) Dario Congedo (drum).

 

Incontro speciale con Stefano Zenni per il 21 aprile alle ore 18.00 sempre alla Casa delle Arti.

Musicologo, è docente alla New York University a Firenze e presso i Conservatori di Bologna, Pesaro, Pescara. E' Presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana - SIdMA.

Sarà presentato il suo ultimo lavoro "Storia del Jazz-una prospettiva globale". Questo testo è la più ricca e completa storia del jazz mai pubblicata in italiano.

Le vicende musicali vi sono narrate nell'abbraccio fra Stati Uniti ed Europa, America Latina e India, Giappone e Russia, gettando luce sulle complesse relazioni culturali e artistiche dell'espansione musicale afroamericana tra il XVI e il XXI secolo. E la musica è vista anche nelle sue connessioni con gli stili di danza, i diversi ambienti (club, sale da ballo, teatri), le condizioni professionali (il ruolo di produttori e manager, le regole del music business) e i movimenti politici, in un'indagine globale e profonda. Soprattutto, centinaia di capolavori del jazz vengono offerti alla comprensione del lettore sulla base di robuste fondamenta musicologiche, con una prosa rilassata e avvincente. Emerge una prospettiva polistilistica, che si avvale delle metodologie più avanzate; una visione inedita che include le relazioni fra individui, i movimenti geografici – le migrazioni intercontinentali come le microdinamiche urbane – e gli intrecci fra generi, senza trascurare i rapporti fra jazz e musica classica, tra improvvisazione e scrittura. Rovesciando i cliché consueti, l'autore inaugura così un nuovo paradigma narrativo, usando innovativamente rimandi grafici agli ascolti, dia- grammi di ausilio all'analisi delle composizioni, illustrazioni e mappe che esaltano il taglio geografico del racconto.

Un'indispensabile integrazione al precedente e pluripremiato volume dello stesso autore, I segreti del jazz, uno dei più apprezzati successi editoriali del settore.

 

Il festival chiude i battenti il 27 Aprile 2012 con il concerto di  Gegè Telesforo 5tet

Cantante, percussionista, polistrumentista, producer per la serie Groove Master Edition by Go Jazz, ma anche giornalista, conduttore radiotelevisivo, entertainer, Gegè Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. Da qualche anno, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata dal"groove". Il suo ultimo disco si chiama "So Cool" distribuito dalla EGEA, in cui si apprezza la freschezza della scrittura di Telesforo. Echi di Jazz della West Coast come il brano omonimo So Cool, ma non mancano momenti accattivanti di groove e ritmi latini.  Ad accompagnare Gegè, Daniele Sorrentino (sax), Domenico Sanna (piano), Alfonso Deidda (acoustic bass)  e Marco Valeri (drum).


 

Informazioni e prenotazioni

Casa delle Arti
via Donato Jaia 14
Conversano
Tel 080 23769653389222118
http://www.casadellearti.it

 

 


--
luigi iovane | responsabile settore cinema
casa delle arti | cinema.teatro.musica
via donato iaia, 14 | 70014 conversano, bari | italy
www.casadellearti.it

Facebook YouTube Twitter
__________________

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni ed allegati di carattere confidenziale rivolti esclusivamente al destinatario sopra indicato ed è tutelato legalmente dal D.Lgs 196/2003. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona, previa autorizzazione scritta del mittente. Nel caso abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti.

----------------------------------
Per favore, considerate l'ambiente prima di stampare questa mail
Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla tutela della riservatezza personale (DLgs. 196/03 e collegate), questa mail è destinata unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni in essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente mail senza autorizzazione. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di rispedire lo stesso al mittente. Questo indirizzo non è da utilizzarsi per messaggi personali. Grazie
----------------------------------
Please, consider the environment before printing this e-mail
The information transmitted is intended only for use by the addressee and may contain confidential and/or privileged material. Any review, re-transmission, dissemination or other use of it, or the taking of any action in reliance upon this information by persons and/or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please inform the sender and/or addressee immediately and delete the material. Thank you.




--
luigi iovane | responsabile settore cinema
casa delle arti | cinema.teatro.musica
via donato iaia, 14 | 70014 conversano, bari | italy
ph/fax + 39 080 2376965 | mob. +39 338 9222118
www.casadellearti.it

Facebook YouTube Twitter
__________________

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni ed allegati di carattere confidenziale rivolti esclusivamente al destinatario sopra indicato ed è tutelato legalmente dal D.Lgs 196/2003. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona, previa autorizzazione scritta del mittente. Nel caso abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti.

----------------------------------
Per favore, considerate l'ambiente prima di stampare questa mail
Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla tutela della riservatezza personale (DLgs. 196/03 e collegate), questa mail è destinata unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni in essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente mail senza autorizzazione. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di rispedire lo stesso al mittente. Questo indirizzo non è da utilizzarsi per messaggi personali. Grazie
----------------------------------
Please, consider the environment before printing this e-mail
The information transmitted is intended only for use by the addressee and may contain confidential and/or privileged material. Any review, re-transmission, dissemination or other use of it, or the taking of any action in reliance upon this information by persons and/or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please inform the sender and/or addressee immediately and delete the material. Thank you.

Rifiuti Zero: Come Diminuire i Rifiuti che Produciamo a Casa e a Lavoro!



Roberto Cavallo della Coop Erica presenta il suo libro sui rifiuti zero a Manfredonia e Cerignola (Fg)
Dal libro presto un film con Luca Mercalli e Mario Tozzinoti ricercatori ambientalisti, ospiti ed autori di varie trasmissioni tv

Presentazione del libro "Meno 100 Chili", Ricette per la Dieta della nostra Pattumiera
Dimagrire in bolletta-rifiuti con la riduzione a monte è possibile!

Prevenire i rifiuti non solo è un preciso obbligo (si pensi alla famigerata '"ecotassa" presto in vigore in Puglia), ma anche vantaggioso, facile e divertente. E' questo l'obbiettivo di Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera (Ed. Ambiente, 14 eu.), che sarà presentato venerdì 30 marzo dall'autore, Roberto Cavallo della Coop Erica.

Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso notevoli consensi, il libro racconta come si può ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e a lavoro
Alternando l'approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Cavallo, passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci indica come ridurre la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi. 
Dai detersivi alla spina all'acqua del rubinetto, dai trucchi per ottenere il compost direttamente a casa propria all'uso degli ecopannolini
Il libro diventerà presto un film-documentario con la partecipazione, tra gli altri, di Luca Mercalli e Mario Tozzi.

Una particolarità dell'evento è costituita dal fatto che Roberto Cavallo con la sua cooperativa ERICA è anche l'autore del progetto-pilota della raccolta differenziata porta-a-porta a Manfredonia.

L'iniziativa si svolgerà venerdì mattina alle ore 10 presso l'auditorium del liceo scientifico di Manfredonia e nel pomeriggio alle ore 16 a Cerignola presso la sede dell'ANMIL (Viale Roosevelt, 25), con l'organizzazione dell'associazione Capitanata Rifiuti Zero (www.capitanatarifiutizero.it).

lunedì, marzo 26, 2012

OREGON: la storia della world music al Moody

MOODY JAZZ CAFE'
Via Nedo Nadi, 5
71122 Foggia - Tel. 0881-71.14.32
www.moodyjazzcafe.it

info@moodyjazzcafe.it

 

lune…dì 16 Aprile 2012

1° spettacolo ore 21:32 (per gli abbonati e non)
2 ° spettacolo ore 22:43

 

 OREGON

 

 

LA STORIA DELLA WORLD MUSIC

La più importante, longeva e prestigiosa band di world music al mondo
in un concerto storico e intriso di magia.
 Al Moody in una delle sole 5 date italiane

 

 

Chi vi scrive sta vivendo l'attesa di questo concerto con una grande emozione e la voglia quasi ossessiva della condivisione, come quando si vede un panorama talmente bello e, dato che nessuna fotografia o video potrà mai sostituire l'occhio umano, vorresti allora che tutti fossero lì a condividere quell'estasi, perché sei certo che cotanta bellezza sia davvero troppa per una persona sola.

Questo comunicato, scritto di getto senza nessuna professionalità e distacco mediatico meramente descrittivo, vuole presentare quello che forse sarà uno tra i tre concerti più significativi e prestigiosi di questa fantastica (almeno per me) avventura che ha travolto me e chi l'ha vissuta per ben 7 anni e che si chiama Lune…dì jazz.

E' sempre difficile individuare quale possa essere l'evento principale di  Lune…dì jazz, ma limitandoci a questa edizione già costellata di stelle come Don Byron, Scott Henderson, Ronny Jordan, Fabio Concato, Enrico Rava, Kenny Garrett, Peppe Servillo, posso affermare che raggiungeremo l'apice con lo storico concerto degli OREGON.

Gli OREGON, riconosciuti universalmente come la più importante, prestigiosa e longeva band di world music al mondo, onoreranno il palco del Moody jazz cafè lune...dì 16 Aprile con un doppio, imperdibile spettacolo (primo: ore 21:32 –  secondo: ore 22:43).
 
Il primo brano degli Oregon che ho ascoltato è stato "WITCHI TAI-TO" del 1974 (di seguito tra i link), un rapimento dell'anima, una sensazione di benessere talmente forte da suscitare un pianto liberatorio di gioia. La musica degli Oregon è come una lunga corsa in un prato dei sogni dove a un certo punto ti guardi i piedi e non sono più sulla Terra perché il corpo ha perso
peso e vola. Tanto è vera e condivisa questa sensazione che gli astronauti dell'Apollo portarono la loro musica sulla luna e diedero a due crateri lunari il nome di due composizioni degli Oregon, "Icarus" and "Ghost Beads".

 

BREVE BIOGRAFIA
I componenti storici del gruppo sono Ralph Towner (chitarra, piano, sintetizzatore, tromba), Paul McCandless (strumenti a fiato), e Glen Moore (basso, violino, piano).

Towner, McCandless, Moore, e Collin Walcott (percussioni, sitar, tabla) si incontrarono con il pioniere della world music Paul Winter e diedero vita, alla fine degli anni sessanta al Paul Winter Consort. Il loro contributo fu determinante alla creazione del Winter Consort sound in composizioni quali Icarus di Ralph Towner.

Nel 1970 i quattro musicisti si separarono da Winter e formarono un proprio gruppo, Oregon, dal nome dell'università (Oregon University dove Towner e Moore studiavano e si erano conosciuti).
Il primo disco pubblicato dal gruppo fu Music of Another Present Era nel
1972. Fu seguito da Distant Hills e Winter Light con i quali gli Oregon si affermarono come uno dei gruppi più importanti di musica improvvisata, in grado di mescolare la musica classica indiana con la musica classica dell'occidente con il jazz, il folk, la space music e il jazz d'avanguardia. Il gruppo registrò numerosi album con la casa discografica Vanguard per tutti gli anni settanta e successivamente pubblicarono tre album con la Elektra. Dopo un paio di anni nei quali ciascuno si dedicò a progetti personali, il gruppo si ricostituì nel 1983 e registrò con la ECM.

Durante un tour musicale in Germania Est nel 1984, Collin Walcott rimase ucciso in un incidente stradale. A seguito di ciò gli Oregon si sciolsero per ricostituirsi nel 1987 per registrare Ecotopia (l'ultimo album con la ECM) con un nuovo percussionista, Trilok Gurtu. Gurtu registrò due ulteriori album come membro del gruppo, ma nel 1993 si separò conseguenza il gruppo registrò due album, come trio. Con un nuovo membro alle percussioni, Mark Walker, gli Oregon cominciarono a suonare un jazz più convenzionale a iniziare dall'album Northwest Passage del 1996. Nel 2001 il gruppo si recò a Mosca per registrare con la Moscow Tchaikovsky Orchestra. L'album ebbe quattro nomine al Grammy Award. Seguirono, poi, altri dischi Live at Yoshi's (2002), Prime (2005), The Glide (1 track, solo per Itunes) (2005), Vanguard Visionaries (2007) ,1000 Kilometers (2007) e

In Stride (2010).

 

OREGON EUROPEAN TOUR 2012

11.04.2012 -  MAROSTICA - Italy - Panic Jazz Club
12.04.2012 - INNSBRUCK - Austria -
Treibhaus

13.04.2012  - WIEN/PURKERSDORF - Austria -
Die Bühne Purkersdorf
14.04.2012  - MASSA - Italy -
Teatro dei Servi
15.04.2012  - GIOIA DEL COLLE – Italy -
UEFFILO JAZZ CLUB
16.04.2012  - FOGGIA - Italy –
MOODY JAZZ CAFE'
17.04.2012  - SALERNO – Italy – MODO
18.04.2012  - PRAGUE - Czech Republic - Lucerna Music Bar
19.04.2012  - ASCHAFFENBURG – Germany -
Colos-Saal, Berninger Musik&Gastronomie GmbH
20.04.2012  - VIERSEN – Germany - Weberhaus

21.04.2012  - TÜBINGEN – Germany - Sudhaus
23.04.2012  - SALZBURG - Austria
 - Jazz im Theater

 

Se avete la possibilità ascoltate interamente i brani senza fermarli, perché sarà un crescendo di emozioni:

http://www.youtube.com/watch?v=4k7R-kwGImU&feature=related (OREGON live  "WITCHI-TAI TO")

http://www.youtube.com/watch?v=OYy5W7mMRWA&feature=related (OREGON live  "IF")

http://www.youtube.com/watch?v=g1Fnnr_Flx0 (OREGON live – "REDIAL")
http://www.youtube.com/watch?v=DIodVa2C_8g&feature=related (OREGON live  "DOFF")
http://www.youtube.com/watch?v=0OFBBjQderE&feature=related (OREGON – "IN STRIDE")

 

Questo concerto, così come il prossimo e come altri che ci sono stati, è stato voluto e organizzato dal S.I.N.C. (South Italy Network Club), un organismo indipendente nato dalla volontà di tre club del sud-Italia (UEFFILO di Gioia del Colle, MODO di Salerno e MOODY di Foggia) che unendosi in rete sono riusciti a realizzare dei mini tour di artisti di grande importanza, spesso abituati a spazi più grandi e a città più centrali. Il S.I.N.C. ha come componente fondamentale la comunanza di intenti e le modalità di gestione degli eventi. I tre club sono, infatti, legati da una passione per la musica di qualità e dalla voglia di diffonderla ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. L'organizzazione degli eventi è caratterizzata da un'univoca trattativa contrattuale che successivamente lascia spazio alla libertà gestionale di ogni singolo club. L'accoglienza, la trasparenza, la professionalità, la storia organizzativa, l'onestà e l'amore per la musica sono gli elementi fondamentali per l'appartenenza al S.I.N.C. (chi possiede tali caratteristiche può fare richiesta di adesione ai tre club).

Un piccolo riscatto culturale del Sud-Italia spesso tagliato fuori dai tour dei grandi eventi internazionali.

 

 


PUBBLICITA' PROGRESSO

il fumo resta nei polmoni
l'alcool resta nel fegato
le lotterie restano nelle tasche dello Stato (che non siamo più noi)….
il cibo resta "per poco" nello stomaco


 

…ma un concerto resta nel cuore…per sempre

 

la crisi e', prima di tutto, sociale e culturale  piuttosto che economica…
i vizi superano gli sfizi e gli sfizi superano i veri bisogni.

spendiamo responsabile….

 

 

P.S. ricordiamo che il Moody è anche un bar, tabacchi, tavola calda e ricevitoria per cui ciò che ho scritto va contro i nostri interessi economici.
PACE dentro e fuori...

Nino Antonacci

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

 

 

16 aprile 2012
OREGON

Doppio set
PAUL McCANDLESS  sassofoni
RALPH TOWNER  chitarra

GLEN MOORE contrabbasso
MARK WALKER   batteria
 

 

 

7 Maggio 2012
DOMINIC MILLER 4tet

DOMINIC MILLER – chitarre
MIKE LINDUP –
piano e tastiere

NICOLAS FISZMAN – basso

RHANI KRIJA – percussioni

 

 

 

...continua? Chissà!