Organizzata dal Cineclub Canudo al Teatro garibaldi dal 28 al 30 dicembre
Il Cineclub Canudo che ha sede a Bisceglie (BA) ed opera per la promozione della cultura cinematografica e delle arti elettroniche, presenta la quarta edizione della mostra internazionale del video d’autore Avvistamenti, patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Bisceglie. L’evento, organizzato dal Cineclub Canudo in collaborazione con UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema) e Ethical Imaging Italia, si svolgerà gratuitamente presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie dal 28 al 30 dicembre 2006.
L’inaugurazione è prevista per le ore 20 del 28 dicembre, presso il Teatro Garibaldi, in presenza dell’artista americano Peter Campus, una rappresentanza di artisti croati e pugliesi, curatori, organizzatori e rappresentanti delle istituzioni patrocinanti. La conferenza stampa si terrà mercoledì 20 alle ore 11, presso la sede della Provincia di Bari.
In programma l’intera videografia - dagli anni settanta ad oggi - dell’artista Peter Campus, uno dei pionieri della video arte, che con le sue opere prodotte a partire dal 1971 traccia i parametri tecnici e simbolici del mezzo elettronico attraverso un’articolazione completa dei suoi codici espressivi. Questa ricerca rigorosa è stata intrapresa come esplorazione sistematica delle proprietà essenziali e dei canoni estetici e formali del video, per trascenderli attraverso la metafora e l’indagine psicologica.
Nei primi due intensi giorni di proiezioni saranno presentati tutti i suoi video, tra cui i più recenti (2004-2006) mai presentati al pubblico internazionale ed altri in anteprima europea.
Il catalogo di Avvistamenti raccoglierà tutti i video di Campus, compresi i suoi lavori mai catalogati del periodo 2004 – 2006, successivo all’importante mostra personale dedicatagli dal Kunsthalle di Brema, che ha raccolto in un catalogo l’intera produzione artistica di Campus: video, fotografia e video-installazioni.
Campus sarà ospite della mostra e dialogherà con il pubblico di Avvistamenti in un incontro/seminario gratuito, intitolato “Peter Campus: video ergo sum”, che approfondirà tecnica e poetica dell’autore e si svolgerà il 29 dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro Garibaldi.
L’incontro con l’artista arricchirà i giovani studenti delle accademie e delle università, e stimolerà la produzione dei giovani artisti che abitualmente frequentano la rassegna.
Al grande evento dei primi due giorni ne seguirà uno dedicato al “made in”, struttura anche questa rivelatasi proficua in passato, il cui obiettivo è promuovere la conoscenza della più recente produzione video di altri paesi, attraverso la circolazione di opere inedite in Italia. Dopo l’Inghilterra, la Polonia e la Corea del Sud, quest’anno la nostra ricerca si è concentrata sull’altra sponda del mare Adriatico con la produzione della Croazia (Ervin Babić, Tomislav Brajnović, Tanja Dabo, Marko Ercegović, Nicole Hewitt, Renata Poljak, Vedran Šamanović, Sonja Vuk, Vlasta Žanić) e abbiamo pensato di affiancarla alla produzione di artisti pugliesi.
Il risultato di questo sforzo sono le due sezioni intitolate “Made in Puglia” e “Made in Croazia”, collocate in maniera consecutiva nel programma della mostra per permettere l’incontro tra artisti pugliesi e croati, e dunque il confronto/scambio tra le rispettive esperienze creative. Ci sarà infatti una rappresentanza croata, con l’artista Tanja Dabo e la curatrice Davorka Vucic, che il 30/12 alle ore 10.30 condurranno un workshop sul video e più tardi, alle 18.00, avranno la possibilità di incontrare gli artisti pugliesi Rossella Biscotti, Luca Curci, EGO [Gaetano Accettulli + Vito Livio Squeo], Lucia Leuci, Mario Materia, Carlo Michele Schirinzi, con l’intento di promuovere scambi e collaborazioni future.
La quarta edizione della rassegna video Avvistamenti è diretta da Daniela Di Niso e Antonio Musci del Cineclub Canudo, è curata dal filmaker Antonio Trimani, e si avvale del contributo prezioso di artisti, critici ed esperti stimati a livello internazionale, tra cui: Wulf Herzogenrath, Barbara Nierhoff, Tanja Dabo e Davorka Vucic, Kathleen Graves.
Vanta inoltre la collaborazione di prestigiose istituzioni del mondo dell’arte e della cultura, tra cui: Unione Italiana Circoli del Cinema, Università Degli Studi Di Bari, Accademia di Belle Arti di Bari, Accademia di Belle Arti di Foggia, Kunsthalle di Brema, One Take Film Festival (Zagabria), Kino Klub Zagreb (Zagabria).
Peter Campus: è considerato uno dei pionieri nella storia della video arte. La sua attività artistica comprende installazioni con video camera a circuito chiuso (CCVC), video, fotografia, immagini digitali elaborate al computer.
Eventi, Manifestazioni ed Appuntamenti da Non Perdere in Puglia. Segnalate il vostro evento: - Compilate una nuova email dal vostro programma di posta ed inserite nell'OGGETTO della email il TITOLO del vostro evento e nel CORPO della email la NOTIZIA del vostro evento. - Inviate la mail a:eventi@pugliamia.net. Il vostro evento sarà subito online! ;)
martedì, dicembre 19, 2006
lunedì, dicembre 18, 2006
Nuovo Cd di Muskey (Bitonto, Ba - 22 dicembre)
Presentazione del nuovo album "Ironico...ma anche no" di Muskey il 22/12/2006 al Teatro Tommaso Traetta.
Ore 18.30 Ingresso gratuito.
Il cielo mi parla di te.....così suona una delle canzoni del nuovo album di Muskey, giovane cantautore pugliese.
L'anima del nuovo CD dal titolo "Ironico.....ma anche no" fa emergere il carattere di chi scrive canzoni con grande tenacia ed entusiasmo, con passione e sensibilità.
L'Album, registrato e mixato negli studi ADM a Bitonto, verrà presentato in anteprima la sera del 22 dicembre 2006 nel Teatro Traetta a Bitonto.
La voce di questo giovane artista lascia emozionare e riflettere chi lo ascolta.
Da non perdere per chi ama e vuoel veder crecere gli artisti locali.
Infoline: 3338694305
Siti web: www.vitomuschitiello.it
www.jmtourism.it
Ore 18.30 Ingresso gratuito.
Il cielo mi parla di te.....così suona una delle canzoni del nuovo album di Muskey, giovane cantautore pugliese.
L'anima del nuovo CD dal titolo "Ironico.....ma anche no" fa emergere il carattere di chi scrive canzoni con grande tenacia ed entusiasmo, con passione e sensibilità.
L'Album, registrato e mixato negli studi ADM a Bitonto, verrà presentato in anteprima la sera del 22 dicembre 2006 nel Teatro Traetta a Bitonto.
La voce di questo giovane artista lascia emozionare e riflettere chi lo ascolta.
Da non perdere per chi ama e vuoel veder crecere gli artisti locali.
Infoline: 3338694305
Siti web: www.vitomuschitiello.it
www.jmtourism.it
Dal Torchio alla Rinascenza (Lucera, Fg - da Dicembre a Giugno 2007)
Le Cinquecentine della Biblioteca del Seminario Vescovile di Lucera
Diocesi di Lucera-Troia
Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici
a cura dell' Associazione Terzo Millennio
Inaugurazione della Mostra e Guida al Museo
23 Dicembre 2006 - ore 10,30
presso il Museo Diocesano del Palazzo Vescovile
La Cittadinanza è invitata
Diocesi di Lucera-Troia
Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici
a cura dell' Associazione Terzo Millennio
Inaugurazione della Mostra e Guida al Museo
23 Dicembre 2006 - ore 10,30
presso il Museo Diocesano del Palazzo Vescovile
La Cittadinanza è invitata
domenica, dicembre 10, 2006
Personale di Nicola Andreace (Villa Castelli, Br - dal 16/12 al 07/01)
Dopo il successo della mostra estiva a Gallipoli, che ha focalizzato grande parte dell’attenzione della critica salentina e del pubblico, l’artista massafrese Nicola Andreace prosegue il suo cammino, approdando in provincia di Brindisi, a Villa Castelli, dove dal 16 dicembre 2006
al 7 gennaio 2007 esporrà oltre quaranta opere ispirate al tema degli "antichi mestieri".
Quella di Andreace non è un’operazione di archeologia memoriale, ma il compendio di un’attività di ricerca sul piano socio-antropologico di una realtà quasi del tutto scomparsa o in via di estinsione. La sua analisi verte su un recupero di un tessuto culturale, patrimonio di una civiltà ineludibile, che non può essere dimenticato né tanto meno lasciato morire per inerzia o per disattenzione.
Ed è qui che Andreace fa leva su tutta la sua cultura figurativa, passata sì attraverso le declinazioni delle avanguardie, ma senza mai lasciarsi intrappolare nelle gabbie di uno sperimentalismo fine a se stesso. Già nel 1990 Arturo Carlo Quintavalle ben focalizzò l’itinerario artistico di Andreace, ponendo l’accento sul fatto che "…La cultura espressiva di Andreace, fatta di incontri, di rapporti, di attenzioni alle avanguardie, non è mai dimentica della cultura della storia e della cultura della propria terra…".
Questo recupero dei " mestieri" di un tempo ben s’inquadrano in quest’ottica, dilatando la prospettiva verso quello stimolo documentario, che Andreace ha posto alle fondamenta di tutta la sua produzione pittorica e grafica. In mostra olii di grandi dimensioni insieme a tecniche miste di pregevole fattura, nei quali l’abilità compositiva è perfettamente integrata nella realtà. Appunti meditati, sedimentati, filtrati dall’esperienza acquisita in decenni di studio, e passati al vaglio di un’osservazione costante.
I personaggi si animano di una prospettiva interiore, si armonizzano all’ambiente circostante, il tutto fuso nella padronanza del colore e del segno: un colore quasi tattile nella vibratilità della sua densità luminosa; un segno che circuisce il racconto di uno spessore davvero sorprendente. Le figure risaltano nella loro pienezza e si offrono come referenti storici inequivocabili, raccontando la "loro storia" e le "loro storie", intessute di labili segni o relegate più spesso in una società più attenta e frettolosa. Andreace lancia la sua ciambella di salvataggio e lo fa con una misura impareggiabile, sia dal punto di vista dei percorsi umani, sia da quello dell’attenzione della qualità stilistica del manufatto artistico.
A tal proposito, lo storico dell’arte, Giorgio Di Genova, ebbe a scrivere che "…Nicola Andreace pratica temi sociali, in tecniche miste di forte stilizzazione grafica…", mentre lo scrittore e poeta Dante Maffia afferma che "…Le immagini parlano un linguaggio che ha il sapore della terra, dell’olio di frantoio, del pane fatto in casa…", e lo scrittore Raffaele Nigro "…Nell’insistenza sui volti e su un panorama antropologico c’è l’espressione di un orgoglio, l’appartenenza a un mondo e ad una civiltà antichi, la cultura magnogreca, espressa attraverso i colori terrosi, l’ ocra, la sanguigna…".
Il Sindaco, Avv. Francesco Nigro, nel suo saluto in catalogo ha sottolineato che "…Questa mostra vuol valorizzare la tipicità contro l’uniformità e l’appiattimento, che toccano oggi i prodotti, i costumi, la lingua…", mentre Rocco Alò, Assessore alla Cultura, ha spiegato le finalità dell’ evento, precisando che "… non è certo campanilismo, ma necessità di porre in risalto quanto attraverso l’arte figurata l’arte possa dare lustro alla nostra cultura contadina…Dire, far conoscere, vedere da dove veniamo, possiamo spiegare chi siamo…".
Questo appuntamento, a cura del critico d’arte Angelo Lippo, si pone, dunque, nella centralità di un rilancio e di uno sguardo nuovo verso i problemi della nostra terra. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20, ma sarà possibile organizzare visite guidate di scolaresche, telefonando al Comune di Villa Castelli (0831 86 9201)
Evento: Mostra Personale Antologica di NICOLA ANDREACE
Titolo I MESTIERI/ DALLA POETICA ALLA DENUNCIA
Ricerca / Documenti Socio-antropologici
Catalogo, invito e manifesto di Nicola Andreace
Inaugurazione 16 dicembre, ore 17,30
Luogo espositivo Villa Castelli (BR), Galleria Civica di Arte Contemporanea
Periodo 16 dicembre 2006 - 7 gennaio 2007
dalle ore 17 alle ore 20 di tutti i giorni
Curatore Angelo Lippo
Patrocinio Comune di Villa Castelli - Regione Puglia - Provincia di Brindisi
al 7 gennaio 2007 esporrà oltre quaranta opere ispirate al tema degli "antichi mestieri".
Quella di Andreace non è un’operazione di archeologia memoriale, ma il compendio di un’attività di ricerca sul piano socio-antropologico di una realtà quasi del tutto scomparsa o in via di estinsione. La sua analisi verte su un recupero di un tessuto culturale, patrimonio di una civiltà ineludibile, che non può essere dimenticato né tanto meno lasciato morire per inerzia o per disattenzione.
Ed è qui che Andreace fa leva su tutta la sua cultura figurativa, passata sì attraverso le declinazioni delle avanguardie, ma senza mai lasciarsi intrappolare nelle gabbie di uno sperimentalismo fine a se stesso. Già nel 1990 Arturo Carlo Quintavalle ben focalizzò l’itinerario artistico di Andreace, ponendo l’accento sul fatto che "…La cultura espressiva di Andreace, fatta di incontri, di rapporti, di attenzioni alle avanguardie, non è mai dimentica della cultura della storia e della cultura della propria terra…".
Questo recupero dei " mestieri" di un tempo ben s’inquadrano in quest’ottica, dilatando la prospettiva verso quello stimolo documentario, che Andreace ha posto alle fondamenta di tutta la sua produzione pittorica e grafica. In mostra olii di grandi dimensioni insieme a tecniche miste di pregevole fattura, nei quali l’abilità compositiva è perfettamente integrata nella realtà. Appunti meditati, sedimentati, filtrati dall’esperienza acquisita in decenni di studio, e passati al vaglio di un’osservazione costante.
I personaggi si animano di una prospettiva interiore, si armonizzano all’ambiente circostante, il tutto fuso nella padronanza del colore e del segno: un colore quasi tattile nella vibratilità della sua densità luminosa; un segno che circuisce il racconto di uno spessore davvero sorprendente. Le figure risaltano nella loro pienezza e si offrono come referenti storici inequivocabili, raccontando la "loro storia" e le "loro storie", intessute di labili segni o relegate più spesso in una società più attenta e frettolosa. Andreace lancia la sua ciambella di salvataggio e lo fa con una misura impareggiabile, sia dal punto di vista dei percorsi umani, sia da quello dell’attenzione della qualità stilistica del manufatto artistico.
A tal proposito, lo storico dell’arte, Giorgio Di Genova, ebbe a scrivere che "…Nicola Andreace pratica temi sociali, in tecniche miste di forte stilizzazione grafica…", mentre lo scrittore e poeta Dante Maffia afferma che "…Le immagini parlano un linguaggio che ha il sapore della terra, dell’olio di frantoio, del pane fatto in casa…", e lo scrittore Raffaele Nigro "…Nell’insistenza sui volti e su un panorama antropologico c’è l’espressione di un orgoglio, l’appartenenza a un mondo e ad una civiltà antichi, la cultura magnogreca, espressa attraverso i colori terrosi, l’ ocra, la sanguigna…".
Il Sindaco, Avv. Francesco Nigro, nel suo saluto in catalogo ha sottolineato che "…Questa mostra vuol valorizzare la tipicità contro l’uniformità e l’appiattimento, che toccano oggi i prodotti, i costumi, la lingua…", mentre Rocco Alò, Assessore alla Cultura, ha spiegato le finalità dell’ evento, precisando che "… non è certo campanilismo, ma necessità di porre in risalto quanto attraverso l’arte figurata l’arte possa dare lustro alla nostra cultura contadina…Dire, far conoscere, vedere da dove veniamo, possiamo spiegare chi siamo…".
Questo appuntamento, a cura del critico d’arte Angelo Lippo, si pone, dunque, nella centralità di un rilancio e di uno sguardo nuovo verso i problemi della nostra terra. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20, ma sarà possibile organizzare visite guidate di scolaresche, telefonando al Comune di Villa Castelli (0831 86 9201)
Evento: Mostra Personale Antologica di NICOLA ANDREACE
Titolo I MESTIERI/ DALLA POETICA ALLA DENUNCIA
Ricerca / Documenti Socio-antropologici
Catalogo, invito e manifesto di Nicola Andreace
Inaugurazione 16 dicembre, ore 17,30
Luogo espositivo Villa Castelli (BR), Galleria Civica di Arte Contemporanea
Periodo 16 dicembre 2006 - 7 gennaio 2007
dalle ore 17 alle ore 20 di tutti i giorni
Curatore Angelo Lippo
Patrocinio Comune di Villa Castelli - Regione Puglia - Provincia di Brindisi
lunedì, novembre 20, 2006
Mostra "La corte delle botteghe artigiane" (Brindisi - dal 24/11 al 31/12)
L'inaugurazione della Mostra "La corte delle botteghe artigiane" si terrà presso
l'ex scuole pie in via giovanni tarantini, il 24 novembre 2006 ore
18,00.
La mostrà proseguirà per tutto il mese di dicembre con i seguenti orari
di apertura: dal Lun alla Dom dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore
17,00 alle 20,30.
In esposizione gli artigiani del cuoio, della cartapesta, della
terracotta, del decoupage, del vetro, dei tessuti, decorazione di
mobili ed altro ancora.
l'ex scuole pie in via giovanni tarantini, il 24 novembre 2006 ore
18,00.
La mostrà proseguirà per tutto il mese di dicembre con i seguenti orari
di apertura: dal Lun alla Dom dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore
17,00 alle 20,30.
In esposizione gli artigiani del cuoio, della cartapesta, della
terracotta, del decoupage, del vetro, dei tessuti, decorazione di
mobili ed altro ancora.
Kantango in Concerto (S.G.Rotondo, Fg - 22/11)
KANTANGO * live @ Osteria Antica Piazzetta
másidiomás tour 2006
Mercoledì 22 novembre ore 21.00
---------------
Antonio Fresa – pianoforte
Giacomo Pedicini – contrabbasso
Armand Priftuli -violino
Sasà Piedepalumbo– fisarmonica
Prenotate velocissimi, son davvero pochi i posti disponibili.
Per info e prenotazioni:
Osteria Antica Piazzetta
Via Al Mercato, 13
San Giovanni Rotondo
tel. n. 0882 451920 – 348 3908216
Siti web: www.kantango.it - www.anticapiazzetta.it
eMail: info@anticapiazzetta.it
másidiomás tour 2006
Mercoledì 22 novembre ore 21.00
---------------
Antonio Fresa – pianoforte
Giacomo Pedicini – contrabbasso
Armand Priftuli -violino
Sasà Piedepalumbo– fisarmonica
Prenotate velocissimi, son davvero pochi i posti disponibili.
Per info e prenotazioni:
Osteria Antica Piazzetta
Via Al Mercato, 13
San Giovanni Rotondo
tel. n. 0882 451920 – 348 3908216
Siti web: www.kantango.it - www.anticapiazzetta.it
eMail: info@anticapiazzetta.it
martedì, novembre 07, 2006
Tour Guidati e Degustazioni Menu Locali (Corato, Ba - domenica 26 novembre)
La Pro Loco di Corato organizza questo evento per proporre al visitatore le bellezze della sua città e una mostra di prodotti tipici di grande qualità.
In mattinata sono previste visite guidate nel centro storico e l'allestimento di un mercatino dei prodotti tipici all'interno del Palazzo di Città, convento francescano dei frati Minori osservanti eretto nel XVI sec.
Possibilità di pranzare nei ristoranti e negli agriturismi della zona che hanno proposto per l'occasione menù a base di carne di cavallo: Corato, infatti, vanta la più antica tradizione di una cucina basata sui sapori della Murgia, accompagnati da un particolare modo di cucinare la carne di cavallo.
In serata la manifestazione proseguirà con degustazioni di piatti a base di carne di cavallo e di altri prodotti tipici della produzione lattiero-casearia, passeggiando per Via del Duomo, cuore e crocevia del centro cittadino.
Infotel: Pro-Loco Tel.0808728008 - 3687099065
In mattinata sono previste visite guidate nel centro storico e l'allestimento di un mercatino dei prodotti tipici all'interno del Palazzo di Città, convento francescano dei frati Minori osservanti eretto nel XVI sec.
Possibilità di pranzare nei ristoranti e negli agriturismi della zona che hanno proposto per l'occasione menù a base di carne di cavallo: Corato, infatti, vanta la più antica tradizione di una cucina basata sui sapori della Murgia, accompagnati da un particolare modo di cucinare la carne di cavallo.
In serata la manifestazione proseguirà con degustazioni di piatti a base di carne di cavallo e di altri prodotti tipici della produzione lattiero-casearia, passeggiando per Via del Duomo, cuore e crocevia del centro cittadino.
Infotel: Pro-Loco Tel.0808728008 - 3687099065
Degustazioni e Visite Guidate (Poggiorsini, Ba - domenica 19 novembre)
Domenica 19 novembre la carovana del gusto dell'Alta Murgia arriverà su a Poggiorsi organizzerà una intera giornata di escursioni, passeggiate e degustazioni.
Il primo appuntamento è alle 10.30 con la visita alle sorgenti dell'acqua Orsinella, l'acqua della murgia che curò le ferite di Orlando che attraversò queste terre a cavallo armato dalla sua spada lucente e affilata, tanto da riuscire a tagliare di netto il cucuzzolo di una piccola collina di pietra.
Una leggenda, certo, ma i luoghi da scoprire con il Castello del Garagnone portano alle antiche gesta.
Seguirà una mostra sui prodotti tipici con degustazione guidata alla sorgente e alla Azienda "orsinella" che da qualche mese distribuisce l'Acqua Orsinella, la prima acqua minerale della Murgia.
Infotel: Amici fungo cardoncello, Serafino Dipalo 3396989341 - Pro Loco, Cinzia Cirasola 3408628634 )
Il primo appuntamento è alle 10.30 con la visita alle sorgenti dell'acqua Orsinella, l'acqua della murgia che curò le ferite di Orlando che attraversò queste terre a cavallo armato dalla sua spada lucente e affilata, tanto da riuscire a tagliare di netto il cucuzzolo di una piccola collina di pietra.
Una leggenda, certo, ma i luoghi da scoprire con il Castello del Garagnone portano alle antiche gesta.
Seguirà una mostra sui prodotti tipici con degustazione guidata alla sorgente e alla Azienda "orsinella" che da qualche mese distribuisce l'Acqua Orsinella, la prima acqua minerale della Murgia.
Infotel: Amici fungo cardoncello, Serafino Dipalo 3396989341 - Pro Loco, Cinzia Cirasola 3408628634 )
Prodotti Tipici e la Cucina dell' Alta Murgia (Gravina di Puglia, Ba - dal 16 al 19 novembre)
Giovedì 16, Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 novembre sarà Gravina, la città del grano e del vino, ad accogliere tutti coloro che vorranno vivere una giornata all’insegna della tradizione e della ricerca dei prodotti legati alla cucina dell’Alta Murgia.
La sera del giovedì di svolgerà il concorso “Qual è la morte del fungo carboncello? Sfritto?” con l’inaugurazione del mercatino del Gusto.
Alla domanda risponderanno le cuoche casalinghe della città murgiana che prepareranno piatti a base di cardoncelli che saranno giudicati da noti gastronomi.
Venerdì sera si presenterà il PANIERE DEL PARCO, una sorta di “scrigno” che custodisce i prodotti di eccellenza del Parco dell’Alta Murgia. Presente il Sindaco di Gravina avv. Rino Vendola, e i Sindaci dei Paesi dell’Alta Murgia.
Sabato confronto a più voci sul futuro del cardoncello spontaneo e sulla sua coltivazione. Il confronto sarà coordinato dal prof. Raffele Ceci Domenica la visita a Gravina inizierà di prima mattina alle ore 6.00 con una scarpinata per la murgia “alla ricerca dei funghi cardoncelli” guidata dall’esperto fungaiolo Vincenzo Mangione.
Nella piazza della Cattedrale e nell’atrio del Museo archeologico comunale alle ore 111.00 presentazionew del libro “sud Est” di Marco Brando del Corriere del Mezzogiorno. A sera la “sagra dei prodotti tipici” con la partecipazione della COLA COLA. (info: Associazione NUNDINAE, piazza della Concordia 1)
Gravina sarà sede inoltre del Convegno di quest’anno dedicato al “Paniere Gioloso della Murgia” che ha conme simbolo il carboncello.
Al Convegno che si svolgerà Venerdì 17 novembre alle ore 18.00 presso il Museo Civico interverranno il Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole Gianni Mongello insieme a Laura Marchetti, Sottosegretario di Stato all’Ambiente; al Sen. Donato Piglionica; al Presidente del Consiglio Regionale, Pietro Pepe;:all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Enzo Russo; al Cons. Reg. Michele Ventricelli; agli assessori provinciali Anna Paladino e Sante Giordano; al Sindaco di Gravina Rino Vendola insieme ai Sindaci del territorio.
A coordinare l’iniziativa Raffaele Ceci dell’Ass. Culturale Nundine di Gravina.
Infotel: 0803262840 oppure 3390915505
La sera del giovedì di svolgerà il concorso “Qual è la morte del fungo carboncello? Sfritto?” con l’inaugurazione del mercatino del Gusto.
Alla domanda risponderanno le cuoche casalinghe della città murgiana che prepareranno piatti a base di cardoncelli che saranno giudicati da noti gastronomi.
Venerdì sera si presenterà il PANIERE DEL PARCO, una sorta di “scrigno” che custodisce i prodotti di eccellenza del Parco dell’Alta Murgia. Presente il Sindaco di Gravina avv. Rino Vendola, e i Sindaci dei Paesi dell’Alta Murgia.
Sabato confronto a più voci sul futuro del cardoncello spontaneo e sulla sua coltivazione. Il confronto sarà coordinato dal prof. Raffele Ceci Domenica la visita a Gravina inizierà di prima mattina alle ore 6.00 con una scarpinata per la murgia “alla ricerca dei funghi cardoncelli” guidata dall’esperto fungaiolo Vincenzo Mangione.
Nella piazza della Cattedrale e nell’atrio del Museo archeologico comunale alle ore 111.00 presentazionew del libro “sud Est” di Marco Brando del Corriere del Mezzogiorno. A sera la “sagra dei prodotti tipici” con la partecipazione della COLA COLA. (info: Associazione NUNDINAE, piazza della Concordia 1)
Gravina sarà sede inoltre del Convegno di quest’anno dedicato al “Paniere Gioloso della Murgia” che ha conme simbolo il carboncello.
Al Convegno che si svolgerà Venerdì 17 novembre alle ore 18.00 presso il Museo Civico interverranno il Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole Gianni Mongello insieme a Laura Marchetti, Sottosegretario di Stato all’Ambiente; al Sen. Donato Piglionica; al Presidente del Consiglio Regionale, Pietro Pepe;:all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Enzo Russo; al Cons. Reg. Michele Ventricelli; agli assessori provinciali Anna Paladino e Sante Giordano; al Sindaco di Gravina Rino Vendola insieme ai Sindaci del territorio.
A coordinare l’iniziativa Raffaele Ceci dell’Ass. Culturale Nundine di Gravina.
Infotel: 0803262840 oppure 3390915505
Mostra Mercato di Funghi Cardoncelli (Altamura, Ba - 11 e 12 novembre)
L’appuntamento è ad Altamura dove si potrà visitare la mostra dei prodotti di eccellenza del dell’Alta Murgia e la mostra didattica sui funghi della Puglia a cura dell’Associazione “Amici del fungo” di Noci.
Si potranno scoprire i cardoncelli spontanei raccolti dai fungaioli della Murgia (Mangione e Luciano Colamonico ecc.) Una mostra mercato di cardoncelli spontanei e coltivati si terrà nel Centro Aperto Polivalente Anziani del Comune di Altamura (Coop. Soc. GEA) - Salone del Simone Viti Maino.
Una carrellata di funghi di eccellenza e produttori del cardoncelli coltivati (Terra Mia, De Biase, Micotec, Castelluccio, Morgese. Gramegna ecc.).
Proprio ad Altamura ne fu scoperta la “coltivazione” agli inizi degli anni ‘80 grazie al tecnico agronomo Gaetano Castelli. La possibilità di coltivare il “cardoncello” e farlo nascere dai “pani”, una sorta di compost di paglia residui di ortaggi miscelati con micelio di cardoncello della murgia ha creato una vera e propria rete di “coltivatori del cardoncello” e produttori di “pani” che saranno presenti ad Altamura nella mostra mercato.
Le sere di Sabato e Domenica degustazione di salsiccia di maiale tagliata a punta di coltello saltata in padella con cardoncelli trifolati in olio axtravergine “Pappalardo” di Altamura. Alle padelle Gino Chiarappa e la sua signora.
Inoltre Pane di Altamura dell’Oro degli Dei e vino rosso delle Cantine Colli della Murgia. E orecchiette in diretta fatte dalle sorelle Incampo, le mozzarelline di Pecora di Vito Scalera, i cesti di vimini di Minervino e i legumi biologici di Spinazzola…e i prodotti della Cooperativa Caseificio Pugliese e…. le castagne di Lago Laceno
E sabato 11 alle ore 18.00 si terra a cura della Cooperativa Gea il gemellaggio tra il Centro Aperto Polivalente di Altamura e il Centro Polivalente anziani di Molfetta.
E nella Masseria di San Giovanni (Infotel: 0803140078) per ogni domenica di novembre presentazione del programma progetto “percorsi perigolosi”.
Infatti DOMENICA 12 novembre alle ore 12,30, in occasione dei “percorsi perigolosi” della Masseria di San Giovanni alle ore 12.30 si presenterà il libro edito da Piazza “Alta Murgia in Cucina. Puglia Traditional Cooking”.
La riedizione anche in inglese del libro sulla cultura gastronomica della Murgia.
A parlarne ospiti di eccezione GIOVANNI FASANELLA, cronista parlamentare di “Panorama” e scrittore, e ERIC JOZSEF, giornalista del quotidiano francese “Liberation” che hanno raccontato la storia del Mc Donalds ad Altamura che ha fatto il giro del mondo”.
Con loro anche GIUSEPPE COLAMONACO , Segretario dell’Associazione “Amici del Carboncello” che ha promosso la pubblicazione del libro. Seguirà una degustazione guidata di “cardoncelli” che faranno compagnia esaltandone il sapore pasta fatta in casa e agnello della Murgia ecc. ecc.
Il pomeriggio di. Domenica 12, sempre al Simone Viti Maino, IV edizione della “orecchietta più veloce del mondo”.
Saranno 12 le finaliste che si scontreranno in questa singolar tenzone.
ALTAMURA Sabato 11 e domenica 12 novembre
Presso il "Simone Viti Maino" - Centro Aperto Polivalente
Si potranno scoprire i cardoncelli spontanei raccolti dai fungaioli della Murgia (Mangione e Luciano Colamonico ecc.) Una mostra mercato di cardoncelli spontanei e coltivati si terrà nel Centro Aperto Polivalente Anziani del Comune di Altamura (Coop. Soc. GEA) - Salone del Simone Viti Maino.
Una carrellata di funghi di eccellenza e produttori del cardoncelli coltivati (Terra Mia, De Biase, Micotec, Castelluccio, Morgese. Gramegna ecc.).
Proprio ad Altamura ne fu scoperta la “coltivazione” agli inizi degli anni ‘80 grazie al tecnico agronomo Gaetano Castelli. La possibilità di coltivare il “cardoncello” e farlo nascere dai “pani”, una sorta di compost di paglia residui di ortaggi miscelati con micelio di cardoncello della murgia ha creato una vera e propria rete di “coltivatori del cardoncello” e produttori di “pani” che saranno presenti ad Altamura nella mostra mercato.
Le sere di Sabato e Domenica degustazione di salsiccia di maiale tagliata a punta di coltello saltata in padella con cardoncelli trifolati in olio axtravergine “Pappalardo” di Altamura. Alle padelle Gino Chiarappa e la sua signora.
Inoltre Pane di Altamura dell’Oro degli Dei e vino rosso delle Cantine Colli della Murgia. E orecchiette in diretta fatte dalle sorelle Incampo, le mozzarelline di Pecora di Vito Scalera, i cesti di vimini di Minervino e i legumi biologici di Spinazzola…e i prodotti della Cooperativa Caseificio Pugliese e…. le castagne di Lago Laceno
E sabato 11 alle ore 18.00 si terra a cura della Cooperativa Gea il gemellaggio tra il Centro Aperto Polivalente di Altamura e il Centro Polivalente anziani di Molfetta.
E nella Masseria di San Giovanni (Infotel: 0803140078) per ogni domenica di novembre presentazione del programma progetto “percorsi perigolosi”.
Infatti DOMENICA 12 novembre alle ore 12,30, in occasione dei “percorsi perigolosi” della Masseria di San Giovanni alle ore 12.30 si presenterà il libro edito da Piazza “Alta Murgia in Cucina. Puglia Traditional Cooking”.
La riedizione anche in inglese del libro sulla cultura gastronomica della Murgia.
A parlarne ospiti di eccezione GIOVANNI FASANELLA, cronista parlamentare di “Panorama” e scrittore, e ERIC JOZSEF, giornalista del quotidiano francese “Liberation” che hanno raccontato la storia del Mc Donalds ad Altamura che ha fatto il giro del mondo”.
Con loro anche GIUSEPPE COLAMONACO , Segretario dell’Associazione “Amici del Carboncello” che ha promosso la pubblicazione del libro. Seguirà una degustazione guidata di “cardoncelli” che faranno compagnia esaltandone il sapore pasta fatta in casa e agnello della Murgia ecc. ecc.
Il pomeriggio di. Domenica 12, sempre al Simone Viti Maino, IV edizione della “orecchietta più veloce del mondo”.
Saranno 12 le finaliste che si scontreranno in questa singolar tenzone.
ALTAMURA Sabato 11 e domenica 12 novembre
Presso il "Simone Viti Maino" - Centro Aperto Polivalente
Olivita (Corato, Ba e Salento - dal 9 al 14 novembre)
Manifestazione con forum e tour guidati per valorizzare l'olio di oliva pugliese.
Saranno presenti operatori nazionali ed internazionali.
Infoweb: www.olivita.it
Saranno presenti operatori nazionali ed internazionali.
Infoweb: www.olivita.it
Festa dell'Olio Nuovo (dal 20 al 26 Novembre - Mattinata, Fg)
Mattinata (Gargano, Foggia) propone per l'occasione una degustazione delle proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva: una settimana per riscoprire questo nettare degli dei.
In questo periodo di raccolta delle olive le aziende agricole ed i frantoi aderenti al Consorzio Matinum apriranno le porte per dare vita ad un ricco calendario di eventi di festa, itinerari a tema, dibattiti, degustazioni, stands ed i ristoranti aderenti al Consorzio, riuniti sotto le insegne di “Gargano in Tavola”, offriranno menù di degustazione dedicati all’olio.
Infotel: 0881 984433
In questo periodo di raccolta delle olive le aziende agricole ed i frantoi aderenti al Consorzio Matinum apriranno le porte per dare vita ad un ricco calendario di eventi di festa, itinerari a tema, dibattiti, degustazioni, stands ed i ristoranti aderenti al Consorzio, riuniti sotto le insegne di “Gargano in Tavola”, offriranno menù di degustazione dedicati all’olio.
Infotel: 0881 984433
giovedì, novembre 02, 2006
Fermo Immagine (dal 29-10 al 4-11 - Barletta, Ba)
Per una volta come poche il tempo resta fuori le porte di ingresso e le immagini di grandiosi otto artisti fermano la mente da ogni pensiero e svincolano tripudi emotivi.
Monica Antonelli, Davide Bressanello, Antoine de Laroche, Ornella Erminio Eloise Ghioni, Luca Navarri, Massimo Pistore, Fedele Tocci hanno arginato le loro passioni e liberato la fantasia.
Le opere tracciano un percorso incantevole in cui fermarsi e proseguire per trattenere ogni immagine un attimo in più.
Monica Antonelli avvalendosi del corpo umano rende corpi ceramici puri nel loro essere e nella loro dimensione plasmando esemplari ‘sculture’. Spazi neri avvolgono i corpi fasciati dal candore di un drappeggio e tratteggiano una dimensione elevatamente artistica.
Davide Bressanello colora di intensità (blu, giallo, rosa) le sue damigelle danzanti che volano distendendosi in atmosfere rarefatte, impalpabili nei movimenti, libere nella fermezza che cantano della loro passione, emergono dal silenzio di un palcoscenico.
Antoine de Laroche attua un reportage di una Milano imbiancata; un susseguirsi accurato e tenue che diviene arte per la ritmicità delle luci che contrastano la freddezza candorea della neve.
Ornella Erminio ferma attimi unici con la destrezza di un grande artista. Non servono tante parole per parlare dei suoi scatti, il cromatismo rovente oscillante tra rosso, oro, blu intensifica l’atmosfera circostante e consente di tracciare l’energico filo conduttore che rende la fotografia grande arte contemporanea;
Eloise Ghioni torna a modulare la sua arte con blu e gialli delicatissimi districati tra 9 frammenti artistici. resi con la delicatezza e l’audacia di un grande esperto avvalorando l’opera di una profondità emotiva imparagonabile;
Luca Navarri individua 6 scene di vita lavorativa porgendo in primo piano lavoratori attivi o in riposo, animali, spazi soli o abitati;
Massimo Pistore tratteggia architetture esterne ed interne che divengono protagoniste o contorno di realizzazioni vicinissime ad opere d’arte;
Fedele Tocci interpreta atteggiamenti e persone con la leggerezza dell’ecoline. Un magia bianca è sospesa su ogni lavoro, aleggiante su ogni capolavoro.
Come in un film ci si ferma e non si dimentica.
Vernissage: domenica 29 ottobre performance di canti e musica popolare
Monica Antonelli, Davide Bressanello, Antoine de Laroche, Ornella Erminio Eloise Ghioni, Luca Navarri, Massimo Pistore, Fedele Tocci hanno arginato le loro passioni e liberato la fantasia.
Le opere tracciano un percorso incantevole in cui fermarsi e proseguire per trattenere ogni immagine un attimo in più.
Monica Antonelli avvalendosi del corpo umano rende corpi ceramici puri nel loro essere e nella loro dimensione plasmando esemplari ‘sculture’. Spazi neri avvolgono i corpi fasciati dal candore di un drappeggio e tratteggiano una dimensione elevatamente artistica.
Davide Bressanello colora di intensità (blu, giallo, rosa) le sue damigelle danzanti che volano distendendosi in atmosfere rarefatte, impalpabili nei movimenti, libere nella fermezza che cantano della loro passione, emergono dal silenzio di un palcoscenico.
Antoine de Laroche attua un reportage di una Milano imbiancata; un susseguirsi accurato e tenue che diviene arte per la ritmicità delle luci che contrastano la freddezza candorea della neve.
Ornella Erminio ferma attimi unici con la destrezza di un grande artista. Non servono tante parole per parlare dei suoi scatti, il cromatismo rovente oscillante tra rosso, oro, blu intensifica l’atmosfera circostante e consente di tracciare l’energico filo conduttore che rende la fotografia grande arte contemporanea;
Eloise Ghioni torna a modulare la sua arte con blu e gialli delicatissimi districati tra 9 frammenti artistici. resi con la delicatezza e l’audacia di un grande esperto avvalorando l’opera di una profondità emotiva imparagonabile;
Luca Navarri individua 6 scene di vita lavorativa porgendo in primo piano lavoratori attivi o in riposo, animali, spazi soli o abitati;
Massimo Pistore tratteggia architetture esterne ed interne che divengono protagoniste o contorno di realizzazioni vicinissime ad opere d’arte;
Fedele Tocci interpreta atteggiamenti e persone con la leggerezza dell’ecoline. Un magia bianca è sospesa su ogni lavoro, aleggiante su ogni capolavoro.
Come in un film ci si ferma e non si dimentica.
Vernissage: domenica 29 ottobre performance di canti e musica popolare
mercoledì, ottobre 11, 2006
"Massafra, Anni Cinquanta/ Il vissuto, la memoria” (Fino al 25-10 - Massafra, Ta)
L’Associazione “ Massafra Nostra” ha risposto alla tematica del programma amministrativo “La città per la cultura, affidando la ricerca sul Palio, manifestazione di rievocazione storica in costume, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario, all’artista Nicola Andreace.
Questi ha conseguito lo scopo, consultando con appassionata testardaggine l’archivio fotografico della Collegiata di San Lorenzo Martire, realizzando delle gigantografie per la mostra ed un catalogo con interventi e con una cinquantina di foto, tutte intense e piene di orgoglio cittadino , documento inequivocabile di un periodo storico, importante per la vita culturale, sociale ed economica della città, ma anche testimonianza di alcuni valori indissolubili del nostro patrimonio genetico.
Per l’occasione, l’artista, oltre al catalogo, ha realizzato un interessante manifesto, il cui contenuto egli stesso così spiega:”Sotto l’ala protettiva del Castello di Massafra, l’araldo, ieri, levava la voce per promuovere l’impegno difensivo contro le drammatiche minacce ostili, oggi, lancia un trepido appello per difendere la memoria e per percepire consapevolmente il valore delle proprie radici.
L’evento espositivo si è arricchito dell’intervento del prof.Cosimo Damiano Fonseca, studioso lungimirante, di grandissima e robusta formazione accademica, il quale con dotta eloquenza ha investigato su un tema sospeso tra passato e presente, recuperando l’atmosfera dei “mitici anni cinquanta” e richiamando l’attenzione su una serie d’iniziative culturali allora realizzate. Alla fine egli ha rimarcato come in questa “mostra documentaria è scritto il Dna della vita dei massafresi” e che occorre puntare fortemente alla conoscenza delle fonti storiche, se si vuol restituire al territorio la sua capacità di sviluppo globale. (Angelo Lippo)
Evento: Mostra documentaria di fotografie
Titolo: "Massafra, Anni Cinquanta/ Il vissuto, la memoria”
inaugurazione: Massafra, Palazzo di Città, 24 settembre, ore 18,30
luogo espositivo:Massafra, Chiostro di S.Benedetto, piazza Garibaldi
periodo 25 settembre- 25 ottobre 2006, tutti i giorni, ore 10-12; ore 16-20
Promotori: Associazione “Massafra nostra”
Patrocinio: Amministrazione Civica
Manifesto, catalogo, ricerca documentaria di Nicola Andreace
Questi ha conseguito lo scopo, consultando con appassionata testardaggine l’archivio fotografico della Collegiata di San Lorenzo Martire, realizzando delle gigantografie per la mostra ed un catalogo con interventi e con una cinquantina di foto, tutte intense e piene di orgoglio cittadino , documento inequivocabile di un periodo storico, importante per la vita culturale, sociale ed economica della città, ma anche testimonianza di alcuni valori indissolubili del nostro patrimonio genetico.
Per l’occasione, l’artista, oltre al catalogo, ha realizzato un interessante manifesto, il cui contenuto egli stesso così spiega:”Sotto l’ala protettiva del Castello di Massafra, l’araldo, ieri, levava la voce per promuovere l’impegno difensivo contro le drammatiche minacce ostili, oggi, lancia un trepido appello per difendere la memoria e per percepire consapevolmente il valore delle proprie radici.
L’evento espositivo si è arricchito dell’intervento del prof.Cosimo Damiano Fonseca, studioso lungimirante, di grandissima e robusta formazione accademica, il quale con dotta eloquenza ha investigato su un tema sospeso tra passato e presente, recuperando l’atmosfera dei “mitici anni cinquanta” e richiamando l’attenzione su una serie d’iniziative culturali allora realizzate. Alla fine egli ha rimarcato come in questa “mostra documentaria è scritto il Dna della vita dei massafresi” e che occorre puntare fortemente alla conoscenza delle fonti storiche, se si vuol restituire al territorio la sua capacità di sviluppo globale. (Angelo Lippo)
Evento: Mostra documentaria di fotografie
Titolo: "Massafra, Anni Cinquanta/ Il vissuto, la memoria”
inaugurazione: Massafra, Palazzo di Città, 24 settembre, ore 18,30
luogo espositivo:Massafra, Chiostro di S.Benedetto, piazza Garibaldi
periodo 25 settembre- 25 ottobre 2006, tutti i giorni, ore 10-12; ore 16-20
Promotori: Associazione “Massafra nostra”
Patrocinio: Amministrazione Civica
Manifesto, catalogo, ricerca documentaria di Nicola Andreace
martedì, settembre 19, 2006
ARTE IN CONVENTO (20 e 23-09 - Copertino, Le)
Copertino di Lecce, fino al 23 settembre 2006
Chiesa di santa Chiara(ex Convento delle Clarisse)
Via Margherita di Savoia
Continua l’iniziativa “Arte in Convento” dell’associazione Casello Tredici, con il patrocinio del Comune di Copertino, nella magnifica scenografia della Chiesa di Santa Chiara ( ex Convento delle Clarisse), iniziata il 19 luglio e che si concluderà 24 settembre 2006, con nuovi appuntamenti.
Arte in convento” mira al recupero del rapporto tra committenza e arte, divenuta necessaria vista la modificazione dell’architettura, in particolare quella ecclesiastica, oggi, come ieri, pensata e progettata in modo da essere collocata in un contesto urbano contemporaneo. Per questa prima iniziativa abbiamo pensato ad artisti che si accostano a questa progettualità producendo opere d’arte che pur mantenendo il carattere della sacralità hanno un occhio attento e calato nel contemporaneo. Si passeranno il testimone: Gix, Maurizio Martina, Raffaele Vacca, Franco Contini per quanto concerne le arti visive. Come si auspicava in corso d’opera si sono unite altre sensibilità artistiche e creative tanto che la Chiesa di Santa Chiara è diventato un contenitore di memoria visiva e/o poetica, con presentazione di libri, blitz di poesia, happening artistica e teatrale, dis_velando luoghi che storicamente erano celati alla vista.
PROSSIMI EVENTI
20 settembre ore 20,00 – parliamo di storia: Ilderosa Laudisa “Le cappelle votive di strada in Copertino. Realtà e prospettive” presenta Pino Sansò
Ore 21,00 - concerto –-chitarra classica di Patrizia Sambati; brani scelti di: P. D. Paradisi, F. Carulli, M. Giuliani, E. Granados, Danza n.2, G. Gustafson, G. Farrauto, Sentimento (tango), M Giuliani, J. W. Duarte, I. Albeniz, V. Bobri
23 settembre - ore 20,30 - parliamo di libri - “San Giuseppe di Copertino nel cinema e nel teatro”(Ed. Panico) di Antonio Tarsi a cura di Pier Paolo De Giorgi
-ore 21,00- proiezione del film “Giuseppe Desa” di Antonio Tars
Info: 3395607242 – 3394318590- 3486053181
Progetto Pino Sansò
Direzione artistica Ambra Biscuso
Organizzazione e coordinamento Ambra Biscuso, Angelo Grassi, Franco Calcagnile
ASSOCIAZIONE CASELLO TREDICI
SUI BINARI DELLA CULTURA
Via Tenente Colaci, 145 (L.go stazione) 73043 Copertino (Le)
Tel. 348.6053181/ 339 5607242
Chiesa di santa Chiara(ex Convento delle Clarisse)
Via Margherita di Savoia
Continua l’iniziativa “Arte in Convento” dell’associazione Casello Tredici, con il patrocinio del Comune di Copertino, nella magnifica scenografia della Chiesa di Santa Chiara ( ex Convento delle Clarisse), iniziata il 19 luglio e che si concluderà 24 settembre 2006, con nuovi appuntamenti.
Arte in convento” mira al recupero del rapporto tra committenza e arte, divenuta necessaria vista la modificazione dell’architettura, in particolare quella ecclesiastica, oggi, come ieri, pensata e progettata in modo da essere collocata in un contesto urbano contemporaneo. Per questa prima iniziativa abbiamo pensato ad artisti che si accostano a questa progettualità producendo opere d’arte che pur mantenendo il carattere della sacralità hanno un occhio attento e calato nel contemporaneo. Si passeranno il testimone: Gix, Maurizio Martina, Raffaele Vacca, Franco Contini per quanto concerne le arti visive. Come si auspicava in corso d’opera si sono unite altre sensibilità artistiche e creative tanto che la Chiesa di Santa Chiara è diventato un contenitore di memoria visiva e/o poetica, con presentazione di libri, blitz di poesia, happening artistica e teatrale, dis_velando luoghi che storicamente erano celati alla vista.
PROSSIMI EVENTI
20 settembre ore 20,00 – parliamo di storia: Ilderosa Laudisa “Le cappelle votive di strada in Copertino. Realtà e prospettive” presenta Pino Sansò
Ore 21,00 - concerto –-chitarra classica di Patrizia Sambati; brani scelti di: P. D. Paradisi, F. Carulli, M. Giuliani, E. Granados, Danza n.2, G. Gustafson, G. Farrauto, Sentimento (tango), M Giuliani, J. W. Duarte, I. Albeniz, V. Bobri
23 settembre - ore 20,30 - parliamo di libri - “San Giuseppe di Copertino nel cinema e nel teatro”(Ed. Panico) di Antonio Tarsi a cura di Pier Paolo De Giorgi
-ore 21,00- proiezione del film “Giuseppe Desa” di Antonio Tars
Info: 3395607242 – 3394318590- 3486053181
Progetto Pino Sansò
Direzione artistica Ambra Biscuso
Organizzazione e coordinamento Ambra Biscuso, Angelo Grassi, Franco Calcagnile
ASSOCIAZIONE CASELLO TREDICI
SUI BINARI DELLA CULTURA
Via Tenente Colaci, 145 (L.go stazione) 73043 Copertino (Le)
Tel. 348.6053181/ 339 5607242
Rodi Garganico e i suoi colori'' (dal 14 al 30-10 - Rodi Garganico, Fg )
Ritorna a Rodi Garganico la rassegna d'arte ''Rodi Garganico e i suoi colori'' a cura del prof. Enzo Angiuoni. Il progetto è promosso dall'Hotel Pietrenere in collaborazione con l'associazione d'arte contemporanea.
Espongono le proprie opere gli artisti Antonia Acri di Brindisi, Augusto Ambrosone di Avellino, Enzo Angiuoni di Avellino, Kika Boker di Ginevra, Lucia Basile di Taranto, Raimondo Barbieri di Benevento ,Alessandro Cellanetti di Tivoli (Roma), Mario D'Imperio di Matera ,Maria Teresa Di Nardo di Taranto, Raffaele Ferraro di Avellino, Lillo Giuliana di Caltanissetta, Anna Magistro di Messina, Franco Spena di Caltanissetta, Generoso Vella di Avellino, Beatrice Tavernese di Vibo Valenzia e Francesco De Rogatis di Teora (Av).
Presenzieranno all'evento l'On .Franco Mele, Direttore dell'Hotel PietreNere , il Sindaco di Rodi Garganico Dott. Carmine D'Anelli, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Avv. Giandiego Gatta, il Consigliere regionale Dott. Angelo Cera, il Presidente della Provincia di Foggia Dott. Carmine Stallone, i critici d'arte Prof. Leo Strozzieri e Dott. Alberto Iandoli e lo scultore Prof. Antonio Di Rosa.
Durante la manifestazione si esibiranno il baritono Pio Giordano e la violinista Anna Solomengo.
Le opere , dal figurativo all'astrazione, comprendono le nuove tendenze concettuali , di ricerca e di sperimentazione.
L'evento è in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Rodi Garganico, l'ente Apt di Foggia, il parco nazionale del Gargano e la Cciaa di Foggia.
La mostra resterà aperta dal 14 al 30 ottobre 2006.
L'inaugurazione si terrà sabato 14 ottobre presso l'Hotel Pietre nere - Litoranea Rodi Garganico - S.Menaio (Fg) (Fonte: Generoso Vella)
Espongono le proprie opere gli artisti Antonia Acri di Brindisi, Augusto Ambrosone di Avellino, Enzo Angiuoni di Avellino, Kika Boker di Ginevra, Lucia Basile di Taranto, Raimondo Barbieri di Benevento ,Alessandro Cellanetti di Tivoli (Roma), Mario D'Imperio di Matera ,Maria Teresa Di Nardo di Taranto, Raffaele Ferraro di Avellino, Lillo Giuliana di Caltanissetta, Anna Magistro di Messina, Franco Spena di Caltanissetta, Generoso Vella di Avellino, Beatrice Tavernese di Vibo Valenzia e Francesco De Rogatis di Teora (Av).
Presenzieranno all'evento l'On .Franco Mele, Direttore dell'Hotel PietreNere , il Sindaco di Rodi Garganico Dott. Carmine D'Anelli, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Avv. Giandiego Gatta, il Consigliere regionale Dott. Angelo Cera, il Presidente della Provincia di Foggia Dott. Carmine Stallone, i critici d'arte Prof. Leo Strozzieri e Dott. Alberto Iandoli e lo scultore Prof. Antonio Di Rosa.
Durante la manifestazione si esibiranno il baritono Pio Giordano e la violinista Anna Solomengo.
Le opere , dal figurativo all'astrazione, comprendono le nuove tendenze concettuali , di ricerca e di sperimentazione.
L'evento è in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Rodi Garganico, l'ente Apt di Foggia, il parco nazionale del Gargano e la Cciaa di Foggia.
La mostra resterà aperta dal 14 al 30 ottobre 2006.
L'inaugurazione si terrà sabato 14 ottobre presso l'Hotel Pietre nere - Litoranea Rodi Garganico - S.Menaio (Fg) (Fonte: Generoso Vella)
FOGGIA IN BICI (24-09 - Foggia)
Si svolgerà domenica 24 settembre, il prossimo appuntamento con le domeniche ecologiche, organizzate dall’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato all’Annona. Per la quarta giornata, il tema del progetto Foggiainbici, organizzato dalla Global Discovery Travel, sarà il Recupero delle botteghe.
La biciclettata, comune a tutte le domeniche, partirà alle ore 9,00 da piazza Cavour dove vi farà ritorno, dopo una passeggiata di un’ora e mezza circa. Il centro storico, invece, ospiterà una serie di iniziative legate all’artigiano.
Per la giornata saranno allestiti dei laboratori aperti al pubblico che potrà partecipare previa iscrizione.
I corsi attivati sono i seguenti: mosaico, cuoi e pellami, arte dei metalli, arte dei metalli, decorazione, pittura su vetro, ceramiche artistiche, laboratorio di tecnica presepistica, laboratorio di arti femminili: ricami, tombolo e uncinetto. A
ccanto ai laboratori, ci sarà la mostra mercato dell’artigianato artistico.
A scendere in piazza, oltre artigiani locali e non, ci sarà la FIADDA (famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi) che, con il patrocinio della scuola media statale L. Murialdo, esporrà per la prima volta al grande pubblico, dei lavori di artigianato fatti dai ragazzi.
Sarà presente in piazza anche il gazebo della FACT (famiglie associate contro la tossicodipendenza) che per l’occasione presenterà il libro di Ermanno Ariostino ‘Hermann e il vernacolo’. Il ricavato della vendita verrà devoluto all’associazione.
Il mercatino enogastronomico, invece, delizierà i palati foggiani con dei prodotti tipici delle nostre zone.
Alla domenica parteciperanno anche l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato alla Mobilità Urbana
La biciclettata, comune a tutte le domeniche, partirà alle ore 9,00 da piazza Cavour dove vi farà ritorno, dopo una passeggiata di un’ora e mezza circa. Il centro storico, invece, ospiterà una serie di iniziative legate all’artigiano.
Per la giornata saranno allestiti dei laboratori aperti al pubblico che potrà partecipare previa iscrizione.
I corsi attivati sono i seguenti: mosaico, cuoi e pellami, arte dei metalli, arte dei metalli, decorazione, pittura su vetro, ceramiche artistiche, laboratorio di tecnica presepistica, laboratorio di arti femminili: ricami, tombolo e uncinetto. A
ccanto ai laboratori, ci sarà la mostra mercato dell’artigianato artistico.
A scendere in piazza, oltre artigiani locali e non, ci sarà la FIADDA (famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi) che, con il patrocinio della scuola media statale L. Murialdo, esporrà per la prima volta al grande pubblico, dei lavori di artigianato fatti dai ragazzi.
Sarà presente in piazza anche il gazebo della FACT (famiglie associate contro la tossicodipendenza) che per l’occasione presenterà il libro di Ermanno Ariostino ‘Hermann e il vernacolo’. Il ricavato della vendita verrà devoluto all’associazione.
Il mercatino enogastronomico, invece, delizierà i palati foggiani con dei prodotti tipici delle nostre zone.
Alla domenica parteciperanno anche l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato alla Mobilità Urbana
FESTIVAL CINEMA iNVISIBILE (dal 21 al 23-09 - Lecce)
Si terrà a Lecce dal 21 al 23 settembre il primo 'Festival del Cinema Invisibile - Il cinema indipendente delle Regioni' con lo scopo di favorire la diffusione di tutte le opere che, nonostante la riconosciuta validità, hanno trovato difficoltà di distribuzione.
Per questa prima edizione il Festival si terrà un confronto tra le varie cinematografie regionali, con la proiezione di film provenienti da tutta Italia.
Sito ufficiale: digilander.libero.it/fioridifuoco/
Per questa prima edizione il Festival si terrà un confronto tra le varie cinematografie regionali, con la proiezione di film provenienti da tutta Italia.
Sito ufficiale: digilander.libero.it/fioridifuoco/
NOTTE BIANCA A BARLETTA (23-09 - Barletta, Ba)
Cultura, musica, arte, cinema, storia, spettacolo, gastronomia si fondono per dar vita, dalle ore 20.00 di sabato 23 settembre sino alle prime luci del giorno successivo, all'esordio della “Notte bianca” di Barletta.
Scenari designati saranno, prevalentemente, il centro città e il borgo antico, i cui negozi e locali pubblici resteranno aperti consentendo a viveur abituali e d'eccezione di apprezzare la bellezza del notturno cittadino.
L'iniziativa - promossa e organizzata dalla locale Amministrazione facendo leva su un eccellente lavoro in sinergia tra Assessorati e Settori alle Politiche Culturali e allo Sviluppo Economico , è stata denominata “Notte bianca, notte di colore”. Decisiva la collaborazione, per la riuscita della manifestazione, offerta da esercenti e titolari dei locali.
L'occasione della “Notte bianca” si è rivelata, inoltre, propizia per creare un indovinato “tandem” con un'altra concomitante iniziativa, su scala nazionale, riflessa anche a Barletta: le “Giornate Europee del Patrimonio”, in calendario sabato 23 e domenica 24 settembre.
Un valore aggiunto, che consentirà in sostanza una “due giorni” assai intensa, utile per affinare la conoscenza del territorio e del suo eterogeneo patrimonio: un invito rivolto sia alla cittadinanza che ai visitatori delle zone limitrofe.
Il programma della “Notte bianca” (in fase di perfezionamento) offrirà molteplici spettacoli musicali e balli, animazione, esposizioni d'arte contemporanea, momenti di sensibilizzazione su tematiche a sfondo sociale, ma anche proiezioni cinematografiche e la suggestiva possibilità di visitare gratuitamente, oltre l'orario diurno, le bellezze monumentali cittadine (Castello, Cantina della Sfida, Chiesa dei Greci).
Quest'ultima opportunità rappresenta il miglior viatico per le annunciate “Giornate Europee del Patrimonio”, che bisseranno, prolungandolo sino a domenica 24 settembre , il piacere di apprezzare gratuitamente, oltre ai siti già menzionati, anche la bellezza archeologica di Canne della Battaglia. Previsti anche un incontro tematico e visite guidate.
Da non dimenticare, infine, un'interessante prologo della “Notte bianca” – giovedì 21 settembre – con una rappresentazione teatrale (in vernacolo napoletano) presso l'anfiteatro dei Giardini del Castello e, domenica 24 settembre , una gustosa parentesi gastronomica a scopo benefico con la “Festa del Mare”, nei pressi della Lega Navale.
Ulteriori Info: Comune di Barletta, www.comune.barletta.ba.it
Scenari designati saranno, prevalentemente, il centro città e il borgo antico, i cui negozi e locali pubblici resteranno aperti consentendo a viveur abituali e d'eccezione di apprezzare la bellezza del notturno cittadino.
L'iniziativa - promossa e organizzata dalla locale Amministrazione facendo leva su un eccellente lavoro in sinergia tra Assessorati e Settori alle Politiche Culturali e allo Sviluppo Economico , è stata denominata “Notte bianca, notte di colore”. Decisiva la collaborazione, per la riuscita della manifestazione, offerta da esercenti e titolari dei locali.
L'occasione della “Notte bianca” si è rivelata, inoltre, propizia per creare un indovinato “tandem” con un'altra concomitante iniziativa, su scala nazionale, riflessa anche a Barletta: le “Giornate Europee del Patrimonio”, in calendario sabato 23 e domenica 24 settembre.
Un valore aggiunto, che consentirà in sostanza una “due giorni” assai intensa, utile per affinare la conoscenza del territorio e del suo eterogeneo patrimonio: un invito rivolto sia alla cittadinanza che ai visitatori delle zone limitrofe.
Il programma della “Notte bianca” (in fase di perfezionamento) offrirà molteplici spettacoli musicali e balli, animazione, esposizioni d'arte contemporanea, momenti di sensibilizzazione su tematiche a sfondo sociale, ma anche proiezioni cinematografiche e la suggestiva possibilità di visitare gratuitamente, oltre l'orario diurno, le bellezze monumentali cittadine (Castello, Cantina della Sfida, Chiesa dei Greci).
Quest'ultima opportunità rappresenta il miglior viatico per le annunciate “Giornate Europee del Patrimonio”, che bisseranno, prolungandolo sino a domenica 24 settembre , il piacere di apprezzare gratuitamente, oltre ai siti già menzionati, anche la bellezza archeologica di Canne della Battaglia. Previsti anche un incontro tematico e visite guidate.
Da non dimenticare, infine, un'interessante prologo della “Notte bianca” – giovedì 21 settembre – con una rappresentazione teatrale (in vernacolo napoletano) presso l'anfiteatro dei Giardini del Castello e, domenica 24 settembre , una gustosa parentesi gastronomica a scopo benefico con la “Festa del Mare”, nei pressi della Lega Navale.
Ulteriori Info: Comune di Barletta, www.comune.barletta.ba.it
INTRA MOENIA (21-24 settembre - Bisceglie, Ba)
Comune di Bisceglie
Associazione per la Difesa del Centro Storico
INTRA MOENIA - Bisceglie 21-24 settembre 2006
Giornate di pugliesità nel Centro Storico
Artigianato, mostre, antiquariato, spettacoli, conferenze
Mostra: Città nel margine. Spazio urbano e fumetto (21 - 24 settembere 2006)
Domenica 24 settembre ore 11.00
Incontro con l'autore Otto Gabos
ed Enrico Fornaroli docente di Storia del fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna
La manifestazione Intra Moenia accoglie anche la mostra Città nel margine. Spazio urbano e fumetto. L'esposizione a cura dell' Associazione Culturale bolognese Hamelin, che dopo aver ha riscosso notevole interesse a Bologna è stata promossa nell'edizione biscegliese da Bianca Consiglio, affronta il tema dello spazio urbano e storico visto attraverso il racconto a fumetti. Un modo originale di guardare agli scenari cittadini, spesso attraversati con indifferenza, e di cogliere l'anima di luoghi che crediamo di dominare, immaginandoli estranei alla nostra interiorità, ma che tuttavia finiscono col plasmarci nel profondo.
"Il destino di una città può diventare il carattere di una persona" sostiene Orhan Pamuk nella sua autobiografia intitolata Istanbul, riconoscendo nel nome della metropoli quello della propria indentità esistenziale.
In tal senso la mostra Città nel margine ci svela il carattere degli spazi urbani come forma degli umori di una storia e dell'indole di un personaggio, rendendoci, forse, più sensibili alle voci con le quali i vicoli, le piazze, le case, i palazzi si vanno raccontando.
La mostra intende quindi indagare la città come luogo dell'immaginario, come spazio capace non solo di fare da sfondo al racconto ma di diventare protagonista
Non importa che siano città vere o fantastiche, per ognuno lo spazio urbano emozione, di una visione del mondo, di un'atmosfera.
Ecco che allora Otto Gabos ci porta con Apartments in una metropoli da dopobomba dove emerge con prepotenza una poetica delle macerie, di rovine che sono il contraltare architettonico delle ferite interiori e delle mutazioni fisiche dei personaggi.
Vanna Vinci racconta invece una Trieste che è l'essenza della malinconia: la città in Aida al confine diventa vera protagonista di un incontro tra i vivi e i morti, di una discesa in un doloroso passato, di un senso di ineluttabilità del destino.
Una città fantastica, tentacolare è anche quella di Amanda Vähämäki che fa della metropoli una trappola, lo scenario per una guerra a cui partecipano i bambini. Paolo Parisi invece ci racconta di periferie pasoliniane, dove la dimensione urbana vive quasi in assenza, e si sente più nel cinismo e nel disincanto di giovanissimi adolescenti.
Con Giacomo Nanni, infine, la città diventa metafisica, pura astrazione, sia nella sua rappresentazione visiva, allucinata e geometrica, sia nelle tracce che lascia nei personaggi, straniati e persi nel nulla.
L'evento culminerà domenica 24 settembre con gli interventi sul tema del Fumetto e Città di Enrico Fornaroli, docente di Storia del fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna e dell'autore di fumetti di fama internazionale Otto Gabos.
Associazione per la Difesa del Centro Storico
INTRA MOENIA - Bisceglie 21-24 settembre 2006
Giornate di pugliesità nel Centro Storico
Artigianato, mostre, antiquariato, spettacoli, conferenze
Mostra: Città nel margine. Spazio urbano e fumetto (21 - 24 settembere 2006)
Domenica 24 settembre ore 11.00
Incontro con l'autore Otto Gabos
ed Enrico Fornaroli docente di Storia del fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna
La manifestazione Intra Moenia accoglie anche la mostra Città nel margine. Spazio urbano e fumetto. L'esposizione a cura dell' Associazione Culturale bolognese Hamelin, che dopo aver ha riscosso notevole interesse a Bologna è stata promossa nell'edizione biscegliese da Bianca Consiglio, affronta il tema dello spazio urbano e storico visto attraverso il racconto a fumetti. Un modo originale di guardare agli scenari cittadini, spesso attraversati con indifferenza, e di cogliere l'anima di luoghi che crediamo di dominare, immaginandoli estranei alla nostra interiorità, ma che tuttavia finiscono col plasmarci nel profondo.
"Il destino di una città può diventare il carattere di una persona" sostiene Orhan Pamuk nella sua autobiografia intitolata Istanbul, riconoscendo nel nome della metropoli quello della propria indentità esistenziale.
In tal senso la mostra Città nel margine ci svela il carattere degli spazi urbani come forma degli umori di una storia e dell'indole di un personaggio, rendendoci, forse, più sensibili alle voci con le quali i vicoli, le piazze, le case, i palazzi si vanno raccontando.
La mostra intende quindi indagare la città come luogo dell'immaginario, come spazio capace non solo di fare da sfondo al racconto ma di diventare protagonista
Non importa che siano città vere o fantastiche, per ognuno lo spazio urbano emozione, di una visione del mondo, di un'atmosfera.
Ecco che allora Otto Gabos ci porta con Apartments in una metropoli da dopobomba dove emerge con prepotenza una poetica delle macerie, di rovine che sono il contraltare architettonico delle ferite interiori e delle mutazioni fisiche dei personaggi.
Vanna Vinci racconta invece una Trieste che è l'essenza della malinconia: la città in Aida al confine diventa vera protagonista di un incontro tra i vivi e i morti, di una discesa in un doloroso passato, di un senso di ineluttabilità del destino.
Una città fantastica, tentacolare è anche quella di Amanda Vähämäki che fa della metropoli una trappola, lo scenario per una guerra a cui partecipano i bambini. Paolo Parisi invece ci racconta di periferie pasoliniane, dove la dimensione urbana vive quasi in assenza, e si sente più nel cinismo e nel disincanto di giovanissimi adolescenti.
Con Giacomo Nanni, infine, la città diventa metafisica, pura astrazione, sia nella sua rappresentazione visiva, allucinata e geometrica, sia nelle tracce che lascia nei personaggi, straniati e persi nel nulla.
L'evento culminerà domenica 24 settembre con gli interventi sul tema del Fumetto e Città di Enrico Fornaroli, docente di Storia del fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna e dell'autore di fumetti di fama internazionale Otto Gabos.
La vitalita' del segno (dal 15-09 - Trani, Ba)
Rene' Magritte, Giosetta Fioroni, Man Ray, Roy Lichtenstein, Robert Ranschenberg, Emilio Vedova, Luigi Ontani, Franco Angeli, Emilio Tadini, Mimmo Rotella, Christo, Arman, Ce'sar, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Roberto Barni, Omar Galliani, Piero Pizzi Cannella, Bruno Ceccobelli, Marco Tirelli, Nunzio, Giuseppe Gallo, Gianni Dessi', Timothy Greenfield-Sanders.
Dopo l’enorme successo ottenuto con “Ite Missa Est" - l’esposizione patrocinata dal Comune di Trani che ha avuto come tema centrale i lavori dell’artista di fama internazionale (ed esponente della Nuova Scuola Romana di Piazza del Popolo) Enrico Manera - la galleria d’arte contemporanea “Rosso 41" riprende l’attivita' finalizzata all’organizzazione di mostre ed iniziative culturali di particolare interesse.
Il prossimo evento, infatti, in programma dal 15 settembre 2006, riguardera' una caratteristica parentesi per il contenitore culturale tranese di Via delle Crociate: la mostra dal titolo “La vitalita' del segno" racchiude due momenti specifici quali la presentazione di un catalogo (che avverra' contestualmente all’inaugurazione della stessa mostra) e l’esposizione di una serie di lavori, i piu' rappresentativi, di ben venticinque artisti. Sara', dunque, una mostra di grafica internazionale che verra' realizzata con l’esposizione di ‘lavori multipli’ di Rene' Magritte, Giosetta Fioroni, Man Ray, Roy Lichtenstein, Robert Ranschenberg, Emilio Vedova, Luigi Ontani, Franco Angeli, Emilio Tadini, Mimmo Rotella, Christo, Arman, Ce'sar, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Roberto Barni, Omar Galliani, Piero Pizzi Cannella, Bruno Ceccobelli, Marco Tirelli, Nunzio, Giuseppe Gallo, Gianni Dessi', Timothy Greenfield-Sanders.
Con “La vitalita' del segno" la programmazione della galleria d’arte diretta dal dottor Boccuzzi torna sulla scena culturale tranese proponendosi quale stuzzicante alternativa per gli amanti del genere artistico e non. C’e', infine, da registrare un altro particolare relativo alla crescita ed alla contestuale affermazione della galleria d’arte contemporanea “Rosso 41": per gli amanti di internet, e' in fase di allestimento, ed a breve sara' attivo in rete, il sito web della galleria tranese - www.rosso41.com - ad ulteriore conferma del massimo impegno diretto a fornire un servizio quanto piu' completo e soddisfacente nei confronti degli interessati.
Inaugurazione 15 settembre 2006 ore 18:00
Galleria Rosso41
via delle Crociate, 41- Trani
Orario: lunedi - sabato 10-13 18.00-21.00 festivi su appuntamento.
Dopo l’enorme successo ottenuto con “Ite Missa Est" - l’esposizione patrocinata dal Comune di Trani che ha avuto come tema centrale i lavori dell’artista di fama internazionale (ed esponente della Nuova Scuola Romana di Piazza del Popolo) Enrico Manera - la galleria d’arte contemporanea “Rosso 41" riprende l’attivita' finalizzata all’organizzazione di mostre ed iniziative culturali di particolare interesse.
Il prossimo evento, infatti, in programma dal 15 settembre 2006, riguardera' una caratteristica parentesi per il contenitore culturale tranese di Via delle Crociate: la mostra dal titolo “La vitalita' del segno" racchiude due momenti specifici quali la presentazione di un catalogo (che avverra' contestualmente all’inaugurazione della stessa mostra) e l’esposizione di una serie di lavori, i piu' rappresentativi, di ben venticinque artisti. Sara', dunque, una mostra di grafica internazionale che verra' realizzata con l’esposizione di ‘lavori multipli’ di Rene' Magritte, Giosetta Fioroni, Man Ray, Roy Lichtenstein, Robert Ranschenberg, Emilio Vedova, Luigi Ontani, Franco Angeli, Emilio Tadini, Mimmo Rotella, Christo, Arman, Ce'sar, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Roberto Barni, Omar Galliani, Piero Pizzi Cannella, Bruno Ceccobelli, Marco Tirelli, Nunzio, Giuseppe Gallo, Gianni Dessi', Timothy Greenfield-Sanders.
Con “La vitalita' del segno" la programmazione della galleria d’arte diretta dal dottor Boccuzzi torna sulla scena culturale tranese proponendosi quale stuzzicante alternativa per gli amanti del genere artistico e non. C’e', infine, da registrare un altro particolare relativo alla crescita ed alla contestuale affermazione della galleria d’arte contemporanea “Rosso 41": per gli amanti di internet, e' in fase di allestimento, ed a breve sara' attivo in rete, il sito web della galleria tranese - www.rosso41.com - ad ulteriore conferma del massimo impegno diretto a fornire un servizio quanto piu' completo e soddisfacente nei confronti degli interessati.
Inaugurazione 15 settembre 2006 ore 18:00
Galleria Rosso41
via delle Crociate, 41- Trani
Orario: lunedi - sabato 10-13 18.00-21.00 festivi su appuntamento.
mercoledì, settembre 06, 2006
Trekking a Cavallo (2-9 settembre, Pescasseroli, Aq - Candela,Fg)
“Settembre andiamo, è tempo di migrare”
5° itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza
2 - 9 settembre 2006 – Pescasseroli (AQ)/Candela (FG)
Ritorna “Settembre andiamo, è tempo di migrare”, l’affascinante itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza.
A riproporre l’iniziativa è l’Unione Sportiva Acli, associazione di promozione dello “sport per tutti”, inteso come stile di vita ed elemento irrinunciabile di un nuovo welfare: uno sport dai forti contenuti educativi e formativi, importante sul piano della tutela e promozione della salute, sul piano della inclusione e coesione sociale, utile nell’economia sociale e per nuove ipotesi di sviluppo economico.
Giunto alla sua quinta edizione, l’ originale trekking a cavallo e in mountain bike, si svolgerà dal 2 al 9 settembre, sull’originario percorso del Regio Tratturo, da Pescasseroli a Candela, attraversando le Province di L’Aquila, Isernia, Campobasso, Benevento, Avellino e Foggia.
Attraverso una iniziativa che coniuga lo sport con il turismo di tipo ambientale e culturale, l’U.S. Acli rinverdisce l’antico fenomeno della transumanza, offrendo un suggestivo viaggio di circa 170 km., alla riscoperta di un prezioso tesoro della storia delle nostre genti: un patrimonio che rischia di scomparire, sacrificato dall’ignoranza dei più e conosciuto e conosciuto da pochi.
Il viaggio, in sette tappe, consentirà ai cavalieri e ai bikers di scoprire, conoscere e valorizzare beni ambientali, paesaggistici, culturali, storici ed archeologici che il fenomeno della transumanza ha generato nei secoli, soprattutto nei territori delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Nel corso di ogni tappa, e alla fine di ogni giornata, sono infatti previste visite guidate ai siti archeologici, ai monumenti megalitici, alle antiche taverne, alle masserie, ai santuari e ai musei della transumanza e delle tradizioni popolari.
Durante la settimana, la carovana incontrerà le comunità locali e sarà al centro di importanti incontri con a tema l’ambiente, lo sport, il turismo, l’agricoltura, lo sviluppo sostenibile.
Le tradizioni popolari, gli antichi mestieri, le modalità della transumanza, i prodotti tipici saranno oggetto di serate, appuntamenti culturali, folkloristici ed enogastronomici.
Sotto questo profilo, è rilevante la collaborazione con le strutture territoriali di Federcultura Turismo Sport , Confcooperative, nonché con i Gruppi di Azione Locale (GAL) delle Regioni interessate, rispetto al programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus, che prevede la presenza di stands e show room “Vetrina dei prodotti e dell’artigianato artistico tipico e tradizionale” in ogni sede di tappa.
L’intento della Presidenza Nazionale e dei Comitati territoriali dell’U.S. Acli è quello di consolidare e sviluppare i propri obiettivi di promozione dello sport sociale e di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, in linea con gli orientamenti del Codice Verde del CIO e dell’Agenda 21, del documento CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) “Turismo e sport le sfide future per l’Europa”, nonché del documento della CEI “Sport e Vita Cristiana”.
Alla manifestazione, che negli anni passati ha riscosso un incredibile successo, hanno assicurato il patrocinio Istituzioni ed Enti Locali, che ne hanno apprezzato contenuti e modalità, facendone in qualche caso punto di riferimento per progetti di sviluppo territoriale in grado di sostenere le azioni volte alla realizzazione del “Parco dei Tratturi”.
5° itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza
2 - 9 settembre 2006 – Pescasseroli (AQ)/Candela (FG)
Ritorna “Settembre andiamo, è tempo di migrare”, l’affascinante itinerario di turismo sportivo lungo le vie verdi della transumanza.
A riproporre l’iniziativa è l’Unione Sportiva Acli, associazione di promozione dello “sport per tutti”, inteso come stile di vita ed elemento irrinunciabile di un nuovo welfare: uno sport dai forti contenuti educativi e formativi, importante sul piano della tutela e promozione della salute, sul piano della inclusione e coesione sociale, utile nell’economia sociale e per nuove ipotesi di sviluppo economico.
Giunto alla sua quinta edizione, l’ originale trekking a cavallo e in mountain bike, si svolgerà dal 2 al 9 settembre, sull’originario percorso del Regio Tratturo, da Pescasseroli a Candela, attraversando le Province di L’Aquila, Isernia, Campobasso, Benevento, Avellino e Foggia.
Attraverso una iniziativa che coniuga lo sport con il turismo di tipo ambientale e culturale, l’U.S. Acli rinverdisce l’antico fenomeno della transumanza, offrendo un suggestivo viaggio di circa 170 km., alla riscoperta di un prezioso tesoro della storia delle nostre genti: un patrimonio che rischia di scomparire, sacrificato dall’ignoranza dei più e conosciuto e conosciuto da pochi.
Il viaggio, in sette tappe, consentirà ai cavalieri e ai bikers di scoprire, conoscere e valorizzare beni ambientali, paesaggistici, culturali, storici ed archeologici che il fenomeno della transumanza ha generato nei secoli, soprattutto nei territori delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Nel corso di ogni tappa, e alla fine di ogni giornata, sono infatti previste visite guidate ai siti archeologici, ai monumenti megalitici, alle antiche taverne, alle masserie, ai santuari e ai musei della transumanza e delle tradizioni popolari.
Durante la settimana, la carovana incontrerà le comunità locali e sarà al centro di importanti incontri con a tema l’ambiente, lo sport, il turismo, l’agricoltura, lo sviluppo sostenibile.
Le tradizioni popolari, gli antichi mestieri, le modalità della transumanza, i prodotti tipici saranno oggetto di serate, appuntamenti culturali, folkloristici ed enogastronomici.
Sotto questo profilo, è rilevante la collaborazione con le strutture territoriali di Federcultura Turismo Sport , Confcooperative, nonché con i Gruppi di Azione Locale (GAL) delle Regioni interessate, rispetto al programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus, che prevede la presenza di stands e show room “Vetrina dei prodotti e dell’artigianato artistico tipico e tradizionale” in ogni sede di tappa.
L’intento della Presidenza Nazionale e dei Comitati territoriali dell’U.S. Acli è quello di consolidare e sviluppare i propri obiettivi di promozione dello sport sociale e di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, in linea con gli orientamenti del Codice Verde del CIO e dell’Agenda 21, del documento CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) “Turismo e sport le sfide future per l’Europa”, nonché del documento della CEI “Sport e Vita Cristiana”.
Alla manifestazione, che negli anni passati ha riscosso un incredibile successo, hanno assicurato il patrocinio Istituzioni ed Enti Locali, che ne hanno apprezzato contenuti e modalità, facendone in qualche caso punto di riferimento per progetti di sviluppo territoriale in grado di sostenere le azioni volte alla realizzazione del “Parco dei Tratturi”.
Aurea 2006, Borsa del Turismo Religioso (12-14 ottobre, San Giovanni Rotondo, Fg)
Si terrà a San Giovanni Rotondo "Aurea 2006", la borsa del turismo religioso e delle aree protette dal 12 al 14 OTTOBRE prossimi.
L'espositiva sarà ampia circa 2000 mq, quasi tutti dedicati all'esposizione di prodotti e servizi per il turismo religioso e delle aree protette sia nazionali che
internazionali. Il tutto avrà luogo nel Centro Congressi di San
Giovanni Rotondo dal 12 al 14 ottobre 2006.
In programma ci sono incontri, convegni e approfondimenti di settore. L'obiettivo e'
quello di analizzare il turismo religioso e ambientale sotto il
profilo delle tendenze, delle motivazioni e dei dati di mercato e
approfondire le opportunità' di incentivazione della domanda.
Il turismo religioso in Italia e' cresciuto negli ultimi anni e
raggiunge un fatturato di 4 miliardi di euro. Il 13 ottobre si
svolgerà' il workshop professionale. In un'area esclusiva e
riservata, 100 operatori turistici internazionali, selezionati
dall'Enit da oltre 20 nazioni, incontreranno l'offerta italiana.
Hanno già aderito all'evento borsistico la Regione Puglia, l'Enit,
il Cotup, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del
Gargano, l'Amministrazione provinciale di Foggia, i frati cappuccini
dell'ordine monastico di Sant'Angelo e San Pio, l'Università degli
studi di Foggia, la Camera di Commercio di Foggia, l'Opera
Pellegrinaggi, il Comune di San Giovanni Rotondo, la Casa Sollievo
della Sofferenza, le aziende e le organizzazione turistiche locali,
pugliesi, italiane e straniere.
Nei prossimi giorni la conferma dell'arrivo o meno del ministro Rutelli (Fonte Garganopress).
L'espositiva sarà ampia circa 2000 mq, quasi tutti dedicati all'esposizione di prodotti e servizi per il turismo religioso e delle aree protette sia nazionali che
internazionali. Il tutto avrà luogo nel Centro Congressi di San
Giovanni Rotondo dal 12 al 14 ottobre 2006.
In programma ci sono incontri, convegni e approfondimenti di settore. L'obiettivo e'
quello di analizzare il turismo religioso e ambientale sotto il
profilo delle tendenze, delle motivazioni e dei dati di mercato e
approfondire le opportunità' di incentivazione della domanda.
Il turismo religioso in Italia e' cresciuto negli ultimi anni e
raggiunge un fatturato di 4 miliardi di euro. Il 13 ottobre si
svolgerà' il workshop professionale. In un'area esclusiva e
riservata, 100 operatori turistici internazionali, selezionati
dall'Enit da oltre 20 nazioni, incontreranno l'offerta italiana.
Hanno già aderito all'evento borsistico la Regione Puglia, l'Enit,
il Cotup, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del
Gargano, l'Amministrazione provinciale di Foggia, i frati cappuccini
dell'ordine monastico di Sant'Angelo e San Pio, l'Università degli
studi di Foggia, la Camera di Commercio di Foggia, l'Opera
Pellegrinaggi, il Comune di San Giovanni Rotondo, la Casa Sollievo
della Sofferenza, le aziende e le organizzazione turistiche locali,
pugliesi, italiane e straniere.
Nei prossimi giorni la conferma dell'arrivo o meno del ministro Rutelli (Fonte Garganopress).
martedì, agosto 22, 2006
Castel dei Mondi (dal 28-08 al 03-09 - Andria, Ba)
Dal 28 Agosto al 3 Settembre si terrà ad Andria (Ba) il 'Castel dei Mondi' un Festival Internazionale ed una rassegna-vetrina dedicata ad artisti che mirano al mantenimento della tradizione e delle culture di origine: si alterneranno, con diversi approcci e metodologie di coinvolgimento, numerosi artisti e gruppi musicali tra i piu' diversi.
21 gli spettacoli in programma tra i scenari suggestivi di Castel del Monte, splendido esempio di architettura federiciana e simbolo dell'intreccio delle diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo e il centro storico di Andria con i suoi vicoli, le sue corti e le sue piazze.
Promosso e organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Andria, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia, il Festival si avvale della direzione artistica di Riccardo Carbutti.
Per la X edizione si propone il tema 'Esplorazione. Il corpo in scena'.
Tra gli spettacoli da segnalare, con il patrocinio dell'ambasciata di Svezia, 'La Formica argentina' di Italo Calvino, regia e drammaturgia di Leo Muscato con Giuseppe Battiston.
Il festival è una produzione Festival Castel dei Mondi, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese.
21 gli spettacoli in programma tra i scenari suggestivi di Castel del Monte, splendido esempio di architettura federiciana e simbolo dell'intreccio delle diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo e il centro storico di Andria con i suoi vicoli, le sue corti e le sue piazze.
Promosso e organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Andria, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia, il Festival si avvale della direzione artistica di Riccardo Carbutti.
Per la X edizione si propone il tema 'Esplorazione. Il corpo in scena'.
Tra gli spettacoli da segnalare, con il patrocinio dell'ambasciata di Svezia, 'La Formica argentina' di Italo Calvino, regia e drammaturgia di Leo Muscato con Giuseppe Battiston.
Il festival è una produzione Festival Castel dei Mondi, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese.
mercoledì, agosto 02, 2006
Calici di Stelle (6 Agosto a Lecce, 10 Agosto a Trani)
Calici di stelle raddoppia
Cresce l'attesa per l'ottava edizione di Calici di stelle, l’evento d’estate del Movimento Turismo del Vino che quest'anno, dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, si terrà in ben due località rappresentative del sud e del nord della Puglia: a Lecce il 6 agosto e a Trani il 10 agosto. Durante la minifestazione sono previste grandi degustazioni fra eventi di danza, musica lirica e teatro. Fra le novità il kit ''Calici di stelle'' e la possibilità di acquisto dei vini e degli oli.
Tradizionalmente legato al fascino della settimana di San Lorenzo, anche quest'anno ''Calici di stelle'' unirà la magia delle notti delle stelle cadenti al piacere della degustazione dei migliori vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia ed oli extravergine d'oliva di Puglia delle aziende associate a Trattorie di Puglia. Suggestiva cornice dell'evento i centri storici che ospitano l'evento e i momenti di musica, danza e teatro che si svolgeranno nel corso della serata.
''Siamo molto felici di organizzare Calici di stelle in due località – ha dichiarato Vittoria Cisonno, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – anche se questo ovviamente significa che il nostro impegno dovrà essere ancora più grande. Avendo già organizzato l'evento sia a Lecce che a Trani, sappiamo che l'interesse per questo evento è grande, anche perché entrambe le città in agosto registrano un vero record di turisti e soprattutto perché esse rappresentano i due poli enologici più rappresentativi della regione: il Salento per i vitigni Negroamaro e Primitivo, il centro-nord della Puglia per il Nero di Troia''.
Programma delle serate
Gli oltre 30.000 visitatori previsti in ciascuna serata, lungo l’itinerario incontreranno banchi d’assaggio presidiati da sommeliers dell’AIS Puglia
e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese:''Terre di Federico'' per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, ''Murgia Carsica e Valle d’Itria'', ''Salento''. Sia a Trani sia a Lecce, inoltre, un'ampia area sara' riservata alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva.
In corrispondenza dei principali punti di accesso delle due città, i visitatori saranno accolti da desk infopoint che, in ogni momento della serata, forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare, al costo di 10 euro, un kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli, così da degustare gratuitamente tutti i vini e gli oli accompagnandoli con i famosi prodotti da forno pugliesi.
All'inizio di ogni serata, il saluto delle istituzioni, la presentazione del programma e il ringraziamento ai partner segnerà il via ufficiale della serata, quando cioè si registra il maggior afflusso di visitatori e soprattutto la massima presenza dei mass media. Sarà il brindisi inaugurale che inviterà tutti i presenti ad iniziare il percorso e a scoprire le tante proposte previste. Grande novità dell'edizione 2006, inoltre, la possibilità non solo di degustare i vini e gli oli delle aziende partecipanti, ma anche di acquistarli.
Oltre ai desk riservati alle degustazioni, infatti, saranno allestite 3 spazi ''enoteca'' (per i vini) e uno spazio ''elaioteca'' (per gli oli) dove si potrà, magari dopo averli assaggiati, acquistare le bottiglie e portare a casa un “gustoso” souvenir della serata. Fra una degustazione e l'altra i visitatori incontreranno una serie di rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza e musica secondo lo specifico programma previsto in ognuna delle città protagoniste.
Lecce - 6 Agosto
Il programma si articola in tre momenti di danza, teatro e musica che si ripeteranno ciclicamente nel corso della serata. Nella corte di Palazzo dei Celestini le sinuose movenze delle danzatrici coperte di veli della compagnia di Mimmo Iannone avvolgeranno il dio Bacco, ''nume tutelare dell'ebrezza e della perdita della ragione''. Sarà questo il filo conduttore dello spettacolo ''Il Baccanale'' a cura del Teatro dei Sassi:una suggestiva immersione nei riti dionisiaci.
Al tema dello spettacolo farà da contraltare la moderna enoteca ricostruita sull'ala opposta della corte, dove le coppe e gli antichi crateri saranno sostituiti da calici e bottiglie di vino Negroamaro. Sarà qui, infatti, che si terrà ''Degustando il territorio'', i laboratori di degustazione guidata dedicati al vitigno simbolo del Salento che si svolgeranno nelle pause delle rappresentazioni teatrali.
All'inizio della serata, inoltre, su questo palcoscenico si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio giornalistico Negroamaro istituito dalla Provincia di Lecce ed organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia nell'ambito della rassegna culturale Festival Salento Negramaro.
Le irresistibili provocazioni dello spettacolo teatrale ''Follie d'olio'' della compagnia Teatro delle Gru troveranno invece il loro palcoscenico nei pressi di Porta Napoli, dato che piazza Arco di Trionfo sarà interamente riservata alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva. Un gioco ironico e suggestivo che coinvolgerà direttamente il pubblico, attore-spettatore delle vicende di sette attori-pazienti di una clinica neuropsichiatrica, sofferenti di una rara patologia originata dall'incontro spesso traumatico con l'alimento olio.
Il terzo momento, nell'affascinante scenario di Palazzo dei Teatini, sarà quello dedicato alla musica lirica, con lo spettacolo ''Le arie di Bacco'' dell'Associazione L'Opera, i cui artisti proporranno celebri arie tratte dalle opere dei più grandi compositori di ogni tempo: da Mozart a Donizetti, da Verdi a Puccini.
Trani - 10 Agosto
A Trani sarà riconfermato, con alcune strategiche innovazioni, il format teatrale ideato intorno al tema ''Trani e la storia dei Trani'', filo conduttore di uno studio da cui è emerso l’antico legame della città con il vino. Anche a Trani le scene della rappresentazione si ripeteranno più volte nel corso della serata, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, godere della magia del teatro e del vino.
Riferimenti storici e tradizioni popolari confermano che la coltivazione della vite e la produzione di vino costituivano un elemento socio-economico fondamentale per la comunità tranese e per tutti i territori circostanti. A conferma delle grandi quantità di vino che dal porto della cittadina pugliese partivano verso il nord, ancora oggi in città come Milano o Merate ‘Trani’ è sinonimo di osteria, luogo in cui, intorno a un buon bicchiere di vino, un tempo gli operai si incontravano dopo il turno in fabbrica.
In alcuni dei siti più caratteristici del centro storico, la compagnia Teatro delle Gru riproporrà in forma spettacolare ed altamente suggestiva le principali fasi dell’antica arte del produrre vino: davanti alla maestosa Cattedrale sarà ricostruita una vigna, in piazza Cesare Battisti il palmento, in piazza Trieste la cantina. Culmine dell'evento sarà la partenza di una nave che rievocherà simbolicamente l'epoca in cui le cisterne migravano verso il nord, mentre i turisti, con i calici in alto, brinderanno al presente con i vini e gli oli pugliesi che si sono affermati nel mondo per la loro qualità.
Calici di stelle è un evento reso possibile grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e, per l'evento di Trani, di: Provincia di Bari, Città di Trani e CCIIA di Bari; per l'evento di Lecce di: Provincia di Lecce, Città di Lecce e CIIAA di Lecce.
--
Per informazioni:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30
tel. 080.523.192.6;080.523.303.8
fax 080.527.551.0
puglia@movimentoturismovino.it
Sito web: www.movimentoturismovino.it
Cresce l'attesa per l'ottava edizione di Calici di stelle, l’evento d’estate del Movimento Turismo del Vino che quest'anno, dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, si terrà in ben due località rappresentative del sud e del nord della Puglia: a Lecce il 6 agosto e a Trani il 10 agosto. Durante la minifestazione sono previste grandi degustazioni fra eventi di danza, musica lirica e teatro. Fra le novità il kit ''Calici di stelle'' e la possibilità di acquisto dei vini e degli oli.
Tradizionalmente legato al fascino della settimana di San Lorenzo, anche quest'anno ''Calici di stelle'' unirà la magia delle notti delle stelle cadenti al piacere della degustazione dei migliori vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia ed oli extravergine d'oliva di Puglia delle aziende associate a Trattorie di Puglia. Suggestiva cornice dell'evento i centri storici che ospitano l'evento e i momenti di musica, danza e teatro che si svolgeranno nel corso della serata.
''Siamo molto felici di organizzare Calici di stelle in due località – ha dichiarato Vittoria Cisonno, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – anche se questo ovviamente significa che il nostro impegno dovrà essere ancora più grande. Avendo già organizzato l'evento sia a Lecce che a Trani, sappiamo che l'interesse per questo evento è grande, anche perché entrambe le città in agosto registrano un vero record di turisti e soprattutto perché esse rappresentano i due poli enologici più rappresentativi della regione: il Salento per i vitigni Negroamaro e Primitivo, il centro-nord della Puglia per il Nero di Troia''.
Programma delle serate
Gli oltre 30.000 visitatori previsti in ciascuna serata, lungo l’itinerario incontreranno banchi d’assaggio presidiati da sommeliers dell’AIS Puglia
e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese:''Terre di Federico'' per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, ''Murgia Carsica e Valle d’Itria'', ''Salento''. Sia a Trani sia a Lecce, inoltre, un'ampia area sara' riservata alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva.
In corrispondenza dei principali punti di accesso delle due città, i visitatori saranno accolti da desk infopoint che, in ogni momento della serata, forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare, al costo di 10 euro, un kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli, così da degustare gratuitamente tutti i vini e gli oli accompagnandoli con i famosi prodotti da forno pugliesi.
All'inizio di ogni serata, il saluto delle istituzioni, la presentazione del programma e il ringraziamento ai partner segnerà il via ufficiale della serata, quando cioè si registra il maggior afflusso di visitatori e soprattutto la massima presenza dei mass media. Sarà il brindisi inaugurale che inviterà tutti i presenti ad iniziare il percorso e a scoprire le tante proposte previste. Grande novità dell'edizione 2006, inoltre, la possibilità non solo di degustare i vini e gli oli delle aziende partecipanti, ma anche di acquistarli.
Oltre ai desk riservati alle degustazioni, infatti, saranno allestite 3 spazi ''enoteca'' (per i vini) e uno spazio ''elaioteca'' (per gli oli) dove si potrà, magari dopo averli assaggiati, acquistare le bottiglie e portare a casa un “gustoso” souvenir della serata. Fra una degustazione e l'altra i visitatori incontreranno una serie di rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza e musica secondo lo specifico programma previsto in ognuna delle città protagoniste.
Lecce - 6 Agosto
Il programma si articola in tre momenti di danza, teatro e musica che si ripeteranno ciclicamente nel corso della serata. Nella corte di Palazzo dei Celestini le sinuose movenze delle danzatrici coperte di veli della compagnia di Mimmo Iannone avvolgeranno il dio Bacco, ''nume tutelare dell'ebrezza e della perdita della ragione''. Sarà questo il filo conduttore dello spettacolo ''Il Baccanale'' a cura del Teatro dei Sassi:una suggestiva immersione nei riti dionisiaci.
Al tema dello spettacolo farà da contraltare la moderna enoteca ricostruita sull'ala opposta della corte, dove le coppe e gli antichi crateri saranno sostituiti da calici e bottiglie di vino Negroamaro. Sarà qui, infatti, che si terrà ''Degustando il territorio'', i laboratori di degustazione guidata dedicati al vitigno simbolo del Salento che si svolgeranno nelle pause delle rappresentazioni teatrali.
All'inizio della serata, inoltre, su questo palcoscenico si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio giornalistico Negroamaro istituito dalla Provincia di Lecce ed organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia nell'ambito della rassegna culturale Festival Salento Negramaro.
Le irresistibili provocazioni dello spettacolo teatrale ''Follie d'olio'' della compagnia Teatro delle Gru troveranno invece il loro palcoscenico nei pressi di Porta Napoli, dato che piazza Arco di Trionfo sarà interamente riservata alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva. Un gioco ironico e suggestivo che coinvolgerà direttamente il pubblico, attore-spettatore delle vicende di sette attori-pazienti di una clinica neuropsichiatrica, sofferenti di una rara patologia originata dall'incontro spesso traumatico con l'alimento olio.
Il terzo momento, nell'affascinante scenario di Palazzo dei Teatini, sarà quello dedicato alla musica lirica, con lo spettacolo ''Le arie di Bacco'' dell'Associazione L'Opera, i cui artisti proporranno celebri arie tratte dalle opere dei più grandi compositori di ogni tempo: da Mozart a Donizetti, da Verdi a Puccini.
Trani - 10 Agosto
A Trani sarà riconfermato, con alcune strategiche innovazioni, il format teatrale ideato intorno al tema ''Trani e la storia dei Trani'', filo conduttore di uno studio da cui è emerso l’antico legame della città con il vino. Anche a Trani le scene della rappresentazione si ripeteranno più volte nel corso della serata, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, godere della magia del teatro e del vino.
Riferimenti storici e tradizioni popolari confermano che la coltivazione della vite e la produzione di vino costituivano un elemento socio-economico fondamentale per la comunità tranese e per tutti i territori circostanti. A conferma delle grandi quantità di vino che dal porto della cittadina pugliese partivano verso il nord, ancora oggi in città come Milano o Merate ‘Trani’ è sinonimo di osteria, luogo in cui, intorno a un buon bicchiere di vino, un tempo gli operai si incontravano dopo il turno in fabbrica.
In alcuni dei siti più caratteristici del centro storico, la compagnia Teatro delle Gru riproporrà in forma spettacolare ed altamente suggestiva le principali fasi dell’antica arte del produrre vino: davanti alla maestosa Cattedrale sarà ricostruita una vigna, in piazza Cesare Battisti il palmento, in piazza Trieste la cantina. Culmine dell'evento sarà la partenza di una nave che rievocherà simbolicamente l'epoca in cui le cisterne migravano verso il nord, mentre i turisti, con i calici in alto, brinderanno al presente con i vini e gli oli pugliesi che si sono affermati nel mondo per la loro qualità.
Calici di stelle è un evento reso possibile grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e, per l'evento di Trani, di: Provincia di Bari, Città di Trani e CCIIA di Bari; per l'evento di Lecce di: Provincia di Lecce, Città di Lecce e CIIAA di Lecce.
--
Per informazioni:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30
tel. 080.523.192.6;080.523.303.8
fax 080.527.551.0
puglia@movimentoturismovino.it
Sito web: www.movimentoturismovino.it
LA NOTTE DELLA TARANTA 2006 (11 - 26 Agosto, Salento - Puglia)
Programma Notte della Taranta 2006
Inizio concerti ore 22,00 - Ingresso libero.
Informazioni presso i singoli comuni che ospitano i concerti.
ven 11 Agosto
CORIGLIANO D'OTRANTO Piazza Vittoria
Calicanto
Canzoniere Grecanico Salentino
Kumenéi e lu Professore
sab 12 Agosto
ZOLLINO Villa comunale
Giovanni Coffarelli
Umberto Sangiovanni e Daunia Orchestra
Uccio Aloisi Gruppu
dom 13 Agosto
MARTANO Largo Santa Sofia
Antonio Amato Ensemble
Franca Masu (Festival della Province)
Alla Bua
lun 14 Agosto
MARTIGNANO Piazza della Repubblica
La Banda Wagliò
Lautari
Ambrò Ospite Davide Van De Sfroos
Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli
mer 16 Agosto
CURSI Piazza Pio XII
Avleddha
Maire Occitan (Festival delle Province)
Ghetonia
gio 17 Agosto
SOLETO Campo sportivo
Manekà
Sciacuddhuzzi (Ricordando Francesco Attanasi)
Taranta Virus
ven 18 Agosto
ALESSANO Piazza Don Tonino Bello
Agorà
Carlo Rizzo Trio
Zimbaria
sab 19 Agosto
CALIMERA Area Mercatale
AriAntica
Mazaher
Zoè
dom 20 Agosto
CUTROFIANO Piazza Municipio
Raffaello Simeoni
Bandadriatica incontra
King Naay Veliov
& The Original Kocani Orkestar
lun 21 Agosto
CARPIGNANO Piazza Duca D'Aosta
Ariacorte
Lou Dalfin
ospiti
Mario Crispi
Piero Ricci
mar 22 Agosto
GALATINA Piazza San Pietro
Kalàscima
Circo Diatonico
Epifani Barbers
mer 23 Agosto
STERNATIA Villa Comunale
Schiattacore
Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio
Nidi D'Arac e i tamburi di San Rocco
gio 24 Agosto
CASTRIGNANO DEI GRECI zona 167
Mascarimirì
Carlos Núñez
Tutti i concerti del festival saranno preceduti da
IL PASTO DELLA TARANTOLA
Degustazioni teatralizzate di prodotti tipici salentini
produzione Cantieri Teatrali Koreja e Camera di Commercio di Lecce
Durante tutta la manifestazione verrà realizzato su
www.performingmedia.org/lab/salento
il TarantaVideoBlog, a cura di Carlo Infante e Antonio Rollo/PerformingMediaLab
in collaborazione con ClioCom www.clio.it
Un diario on line dell'evento che attraverso il PerformingMediaBus attiverà
un set itinerante.
sabato 26 agosto 2006
CONCERTONE FINALE
Melpignano, Piazzale ex Convento Agostiniani
Ore 21.00
LA FAMIGLIA DEGLI ZIMBA
UCCIO ALOISI
BUENA VISTA SOCIAL CLUB
L'ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA
diretta da
AMBROGIO SPARAGNA
incontra
LUCIO DALLA
con ospiti
CARMEN CONSOLI
PEPPE SERVILLO
LUCILLA GALEAZZI
CARLOS NUNEZ
Ufficio informazioni: 0836.434056
Segreteria del festival: 0836.332284
Ulteriori Info: www.nottedellataranta.net
Inizio concerti ore 22,00 - Ingresso libero.
Informazioni presso i singoli comuni che ospitano i concerti.
ven 11 Agosto
CORIGLIANO D'OTRANTO Piazza Vittoria
Calicanto
Canzoniere Grecanico Salentino
Kumenéi e lu Professore
sab 12 Agosto
ZOLLINO Villa comunale
Giovanni Coffarelli
Umberto Sangiovanni e Daunia Orchestra
Uccio Aloisi Gruppu
dom 13 Agosto
MARTANO Largo Santa Sofia
Antonio Amato Ensemble
Franca Masu (Festival della Province)
Alla Bua
lun 14 Agosto
MARTIGNANO Piazza della Repubblica
La Banda Wagliò
Lautari
Ambrò Ospite Davide Van De Sfroos
Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli
mer 16 Agosto
CURSI Piazza Pio XII
Avleddha
Maire Occitan (Festival delle Province)
Ghetonia
gio 17 Agosto
SOLETO Campo sportivo
Manekà
Sciacuddhuzzi (Ricordando Francesco Attanasi)
Taranta Virus
ven 18 Agosto
ALESSANO Piazza Don Tonino Bello
Agorà
Carlo Rizzo Trio
Zimbaria
sab 19 Agosto
CALIMERA Area Mercatale
AriAntica
Mazaher
Zoè
dom 20 Agosto
CUTROFIANO Piazza Municipio
Raffaello Simeoni
Bandadriatica incontra
King Naay Veliov
& The Original Kocani Orkestar
lun 21 Agosto
CARPIGNANO Piazza Duca D'Aosta
Ariacorte
Lou Dalfin
ospiti
Mario Crispi
Piero Ricci
mar 22 Agosto
GALATINA Piazza San Pietro
Kalàscima
Circo Diatonico
Epifani Barbers
mer 23 Agosto
STERNATIA Villa Comunale
Schiattacore
Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio
Nidi D'Arac e i tamburi di San Rocco
gio 24 Agosto
CASTRIGNANO DEI GRECI zona 167
Mascarimirì
Carlos Núñez
Tutti i concerti del festival saranno preceduti da
IL PASTO DELLA TARANTOLA
Degustazioni teatralizzate di prodotti tipici salentini
produzione Cantieri Teatrali Koreja e Camera di Commercio di Lecce
Durante tutta la manifestazione verrà realizzato su
www.performingmedia.org/lab/salento
il TarantaVideoBlog, a cura di Carlo Infante e Antonio Rollo/PerformingMediaLab
in collaborazione con ClioCom www.clio.it
Un diario on line dell'evento che attraverso il PerformingMediaBus attiverà
un set itinerante.
sabato 26 agosto 2006
CONCERTONE FINALE
Melpignano, Piazzale ex Convento Agostiniani
Ore 21.00
LA FAMIGLIA DEGLI ZIMBA
UCCIO ALOISI
BUENA VISTA SOCIAL CLUB
L'ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA
diretta da
AMBROGIO SPARAGNA
incontra
LUCIO DALLA
con ospiti
CARMEN CONSOLI
PEPPE SERVILLO
LUCILLA GALEAZZI
CARLOS NUNEZ
Ufficio informazioni: 0836.434056
Segreteria del festival: 0836.332284
Ulteriori Info: www.nottedellataranta.net
Mercatino del Gusto (dal 2 al 5 Agosto - Maglie, Le)
Raggiunta la 7a edizione della manifestazione, molte le novità in programma
Dal 2 al 5 agosto strade, piazze e corti di Maglie saranno vetrina dei prodotti tipi della tradizione locale per una rassegna che è diventata appuntamento da non perdere per gli imprenditori che vogliono far conoscere i loro prodotti, ma soprattutto per i turisti che a Maglie possono compiere un viaggio tra i sapori di Puglia dal Gargano al Capo di Leuca. Questa sarà la settima edizione del Mercatino del Gusto che per la prima volta avrà tra i promotori il Cotup (Consorzio Operatori Turistici) con il contributo della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, della Città di Maglie, della Camera di Commercio di Lecce.
La manifestazione avrà pure il sostegno dell'imprenditoria magliese, un segnale forte di partecipazione alla vita della città e alle sue proposte culturali e turistiche. Sponsor storico resta la Coop estense, che conferma, con il suo contributo, di credere nel valore dell'evento.
Come in passato, anche quest'anno il Mercatino potrà contare sulla collaborazione di Slow Food Puglia, una partnership che porta alla manifestazione il know how e la filosofia dell'associazione internazionale: educare al gusto, all'alimentazione, alle scienze gastronomiche; salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate; promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali.
Alle iniziative di successo che di anno in anno il Mercatino ripropone: la Piazza del Vino, i Laboratori del Gusto, il Tirar Tardi, si aggiungeranno piacevoli novità, sia come gustose proposte, sia come location.
Dal 2 al 5 agosto strade, piazze e corti di Maglie saranno vetrina dei prodotti tipi della tradizione locale per una rassegna che è diventata appuntamento da non perdere per gli imprenditori che vogliono far conoscere i loro prodotti, ma soprattutto per i turisti che a Maglie possono compiere un viaggio tra i sapori di Puglia dal Gargano al Capo di Leuca. Questa sarà la settima edizione del Mercatino del Gusto che per la prima volta avrà tra i promotori il Cotup (Consorzio Operatori Turistici) con il contributo della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, della Città di Maglie, della Camera di Commercio di Lecce.
La manifestazione avrà pure il sostegno dell'imprenditoria magliese, un segnale forte di partecipazione alla vita della città e alle sue proposte culturali e turistiche. Sponsor storico resta la Coop estense, che conferma, con il suo contributo, di credere nel valore dell'evento.
Come in passato, anche quest'anno il Mercatino potrà contare sulla collaborazione di Slow Food Puglia, una partnership che porta alla manifestazione il know how e la filosofia dell'associazione internazionale: educare al gusto, all'alimentazione, alle scienze gastronomiche; salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate; promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali.
Alle iniziative di successo che di anno in anno il Mercatino ripropone: la Piazza del Vino, i Laboratori del Gusto, il Tirar Tardi, si aggiungeranno piacevoli novità, sia come gustose proposte, sia come location.
Mo'l'estate, Festival Comunicazione Visiva e Sonora (dal 17 al 20 Agosto - San Marco in Lamis e San Paolo Civitate, Fg)
Mo'l'estate
festival della comunicazione sonora e visiva
XIII edizione
Tema della XIII edizione del festival: (di)segni e linguaggi
Programma
San Marco in Lamis - Fg
giovedì 17 agosto
ore 21.30 - scuola "Balilla", cortile interno
TADASHI ENDO (danza butoh, dal Giappone)
venerdì 18 agosto
ore 12.00 - scuola "Balilla", gradini ingresso principale
LUCA DE NUZZO (canzone d'autore, dalla Puglia)
ore 19.00 - scuola "Balilla", cortile interno
TRACCE D'ANDREA PAZIENZA, UNO OGNI SACCO D'ANNI (incontro con Roberto "Freak" Antoni, Gino Nardella e Carlo Damiani)
ore 21.00 - scuola "Balilla", cortile interno
ROBERTO "FREAK" ANTONI e ALESSANDRA MOSTACCI in "IRONIKONTEMPORANEO (reading)
SKIANTOS (rock, dall'Emilia Romagna)
sabato 19 agosto
ore 12.00 - scuola "Balilla", gradini ingresso principale
1° vincitore concorso "SOSPESI MUTANTI SUONATI - i nuovi linguaggi della musica giovanile" della provincia di Foggia
ore 21.00 - scuola "Balilla", cortile interno
MARCO PARENTE con MASSIMO FANTONI (canzone d'autore, Toscana)
QUINTORIGO (pop/rock, Marche)
San Paolo di Civitate
domenica 20 agosto
ore 21.30 - Villa Comunale
2° vincitore concorso "SOSPESI MUTANTI SUONATI - i nuovi linguaggi della musica giovanile" della provincia di Foggia
I FOLKABBESTIA!
MOSTRE:
TRACCE D'ANDREA PAZIENZA, UNO OGNI SACCO D'ANNI a cura di Gino Nardella e Carlo Damiani (evento multimediale: mostra fotografica su Andrea Pazienza e illustrazioni, bozze, studi... inediti di Andrea Pazienza)
scuola "Balilla", corridoio interno - San Marco in Lamis
"L'immaginario", 2° incontro con Léo Ferré (fumetto a strisce, inedito) di Rosanna Mezzanotte sulla fanzine del festival
Gli ingressi sono tutti gratuiti
festival della comunicazione sonora e visiva
XIII edizione
Tema della XIII edizione del festival: (di)segni e linguaggi
Programma
San Marco in Lamis - Fg
giovedì 17 agosto
ore 21.30 - scuola "Balilla", cortile interno
TADASHI ENDO (danza butoh, dal Giappone)
venerdì 18 agosto
ore 12.00 - scuola "Balilla", gradini ingresso principale
LUCA DE NUZZO (canzone d'autore, dalla Puglia)
ore 19.00 - scuola "Balilla", cortile interno
TRACCE D'ANDREA PAZIENZA, UNO OGNI SACCO D'ANNI (incontro con Roberto "Freak" Antoni, Gino Nardella e Carlo Damiani)
ore 21.00 - scuola "Balilla", cortile interno
ROBERTO "FREAK" ANTONI e ALESSANDRA MOSTACCI in "IRONIKONTEMPORANEO (reading)
SKIANTOS (rock, dall'Emilia Romagna)
sabato 19 agosto
ore 12.00 - scuola "Balilla", gradini ingresso principale
1° vincitore concorso "SOSPESI MUTANTI SUONATI - i nuovi linguaggi della musica giovanile" della provincia di Foggia
ore 21.00 - scuola "Balilla", cortile interno
MARCO PARENTE con MASSIMO FANTONI (canzone d'autore, Toscana)
QUINTORIGO (pop/rock, Marche)
San Paolo di Civitate
domenica 20 agosto
ore 21.30 - Villa Comunale
2° vincitore concorso "SOSPESI MUTANTI SUONATI - i nuovi linguaggi della musica giovanile" della provincia di Foggia
I FOLKABBESTIA!
MOSTRE:
TRACCE D'ANDREA PAZIENZA, UNO OGNI SACCO D'ANNI a cura di Gino Nardella e Carlo Damiani (evento multimediale: mostra fotografica su Andrea Pazienza e illustrazioni, bozze, studi... inediti di Andrea Pazienza)
scuola "Balilla", corridoio interno - San Marco in Lamis
"L'immaginario", 2° incontro con Léo Ferré (fumetto a strisce, inedito) di Rosanna Mezzanotte sulla fanzine del festival
Gli ingressi sono tutti gratuiti
giovedì, luglio 27, 2006
Rignano Città Aperta (12-13 Agosto - Rignano Garganico, Fg)
Avrà luogo il 12 e 13 agosto 2006 "Rignano Città Aperta", iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Rignano Garganico per valorizzare il centro storico di origine medievale e le produzioni tipiche locali nel campo dell'eno-gastronomia e dell'artigianato. La manifestazione è stata messa in piedi in collaborazione con il Circolo culturale "Giulio Ricci", la Polisportiva Rignano, la Compagnia teatrale "Amici di strada", il Coordinamento Amici di Paglicci, l'Avis, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, la Croce Rossa Italiana, l'Archeo Speleo Club, Legambiente, Araiani News, Fuorirignano.com, Rignanonews.com e Associazione Borgo Magna, d'intesa con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del Gargano e l'Amministrazione Comunale di Rignano.
L'evento ospiterà in contemporanea diverse manifestazioni, tra cui:
ESCURSIONI
- Da Rignano a Grotta dei Pilastri (12 agosto 2006, raduno ore 08.00 presso il Museo di Grotta Paglicci);
RICONOSCIMENTI
- Premio "Giuseppe Montesano" ai rignanesi nel mondo (13 agosto, ore 22.00, Largo Palazzo);
GASTRONOMIA
- Sagra della salsiccia a punta di coltello e del pane rignanese (12 e 13 agosto, ore 13.00, centro storico);
- Sagra della carne e del caciocavallo podolici (12 agosto, ore 20.00, Via Manzoni);
- Sagra della musciska (13 agosto, ore 20.00, centro storico);
- "I prodotti della nonna", prodotti della cucina rignanese creati in diretta (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
- Mostra-mercato delle produzioni tipiche locali nel campo eno-gastronomico (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
- Festa della birra "Nastro Azzurro" (13 agosto, Largo Bar Tiffany's, ore 22.00);
ESPOSIZIONI E PROIEZIONI
- Mostra di Nick Petruccelli su "Sensazioni preistoriche", abbinata ai reperti del Museo di Grotta Paglicci, sito paleolitico di fama mondiale (12 e 13 agosto, ore 19.00-22.00, in Corso Giannone);
- Mostra-mercato delle produzioni tipiche locali nel campo artigianale ed artistico (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
- Estemporanea di pittura a cura dell'artista Nunzia Del Vecchio (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
- Proiezioni fotografiche durante i concerti (Largo Palazzo, ore 21.00): "Le orchidee di Rignano" (Centro Studi Paglicci); "Rignano Summer Images" (a cura di Matteo Coletta e del portale Fuorirignano.com); "Le grotte di Rignano" (Archeo Speleo Club Rignano); "Spedizione in Madagascar" (Archeo Speleo Club Rignano e Speleo Club "Sperone" di San Giovanni Rotondo); "Spedizione sui Monti Alburni" (Archeo Speleo Club Rignano);
CONCERTI E SPETTACOLI
- "Controsenso", presentazione in anteprima dell'omonimo Cd (12 agosto, ore 23.00, Largo Palazzo);
- "Lycosa", canti popolari garganici e pugliesi (12 e 13 agosto, ore 19.00, Largo Palazzo);
- "Rignano in rock", con gruppi rignanesi di ieri e di oggi (12 e 13 agosto, ore 23.00, Largo Palazzo);
- "Streap Night", a cura della Streap Band, presentazione in anteprima dell'omonimo Cd (13 agosto, ore 24.00, Largo Palazzo);
- Danze sul tema "Le fiabe" (12 agosto, inizio ore 19.00, ore 20.00 e ore 21.00, nel centro storico) e "Valzer del Pagliaccio" a cura dell'artista Giovanna Coletta (13 agosto, inizio ore 19.00, ore 20.00 e ore 21.00, nel centro storico);
- "Rignano folk group" (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
EDITORIA
- Presentazione del volume "L'arte del flambare" di Cristian Bergantino e Giacomo Morello (12 agosto, ore 17.00, centro storico);
- Presentazione del volume "Racconti e leggende del Gargano (ristampa)" di Angelo Del Vecchio (13 agosto, ore 17.00, centro storico);
- Presentazione del volume "Da Rignano al mondo", testimonianze di rignanesi emigrati in Italia e all'estero (13 agosto, ore 21.00, Largo Palazzo);
- Presentazione del Calendario Rignanese 2007, con la partecipazione della testimonial Antonia Pignatelli, 81 anni (13 agosto, ore 18.00, centro storico).
Turisti e visitatori, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, saranno incanalati lungo un percorso obbligato e attraverseranno l'antichissimo centro storico, dove in ogni piazzetta avrà luogo una manifestazione differente (con orari specifici). A tutti i partecipanti sarà chiesto un contributo di 1 Euro utile a compensare le spese di organizzazione (fatta eccezione per le Sagre, i cui pressi saranno comunicati nei prossimi giorni).
Rignano Città Aperta
12 E 13 AGOSTO 2006
Dalle ore 13.00 alle ore 02.00
RIGNANO GARGANICO (FG)
Ulteriori informazioni sui siti internet: www.rignanonews.com, www.fuorirignano.com o www.grottapaglicci.it.
L'evento ospiterà in contemporanea diverse manifestazioni, tra cui:
ESCURSIONI
- Da Rignano a Grotta dei Pilastri (12 agosto 2006, raduno ore 08.00 presso il Museo di Grotta Paglicci);
RICONOSCIMENTI
- Premio "Giuseppe Montesano" ai rignanesi nel mondo (13 agosto, ore 22.00, Largo Palazzo);
GASTRONOMIA
- Sagra della salsiccia a punta di coltello e del pane rignanese (12 e 13 agosto, ore 13.00, centro storico);
- Sagra della carne e del caciocavallo podolici (12 agosto, ore 20.00, Via Manzoni);
- Sagra della musciska (13 agosto, ore 20.00, centro storico);
- "I prodotti della nonna", prodotti della cucina rignanese creati in diretta (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
- Mostra-mercato delle produzioni tipiche locali nel campo eno-gastronomico (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
- Festa della birra "Nastro Azzurro" (13 agosto, Largo Bar Tiffany's, ore 22.00);
ESPOSIZIONI E PROIEZIONI
- Mostra di Nick Petruccelli su "Sensazioni preistoriche", abbinata ai reperti del Museo di Grotta Paglicci, sito paleolitico di fama mondiale (12 e 13 agosto, ore 19.00-22.00, in Corso Giannone);
- Mostra-mercato delle produzioni tipiche locali nel campo artigianale ed artistico (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
- Estemporanea di pittura a cura dell'artista Nunzia Del Vecchio (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
- Proiezioni fotografiche durante i concerti (Largo Palazzo, ore 21.00): "Le orchidee di Rignano" (Centro Studi Paglicci); "Rignano Summer Images" (a cura di Matteo Coletta e del portale Fuorirignano.com); "Le grotte di Rignano" (Archeo Speleo Club Rignano); "Spedizione in Madagascar" (Archeo Speleo Club Rignano e Speleo Club "Sperone" di San Giovanni Rotondo); "Spedizione sui Monti Alburni" (Archeo Speleo Club Rignano);
CONCERTI E SPETTACOLI
- "Controsenso", presentazione in anteprima dell'omonimo Cd (12 agosto, ore 23.00, Largo Palazzo);
- "Lycosa", canti popolari garganici e pugliesi (12 e 13 agosto, ore 19.00, Largo Palazzo);
- "Rignano in rock", con gruppi rignanesi di ieri e di oggi (12 e 13 agosto, ore 23.00, Largo Palazzo);
- "Streap Night", a cura della Streap Band, presentazione in anteprima dell'omonimo Cd (13 agosto, ore 24.00, Largo Palazzo);
- Danze sul tema "Le fiabe" (12 agosto, inizio ore 19.00, ore 20.00 e ore 21.00, nel centro storico) e "Valzer del Pagliaccio" a cura dell'artista Giovanna Coletta (13 agosto, inizio ore 19.00, ore 20.00 e ore 21.00, nel centro storico);
- "Rignano folk group" (12 e 13 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, centro storico);
EDITORIA
- Presentazione del volume "L'arte del flambare" di Cristian Bergantino e Giacomo Morello (12 agosto, ore 17.00, centro storico);
- Presentazione del volume "Racconti e leggende del Gargano (ristampa)" di Angelo Del Vecchio (13 agosto, ore 17.00, centro storico);
- Presentazione del volume "Da Rignano al mondo", testimonianze di rignanesi emigrati in Italia e all'estero (13 agosto, ore 21.00, Largo Palazzo);
- Presentazione del Calendario Rignanese 2007, con la partecipazione della testimonial Antonia Pignatelli, 81 anni (13 agosto, ore 18.00, centro storico).
Turisti e visitatori, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, saranno incanalati lungo un percorso obbligato e attraverseranno l'antichissimo centro storico, dove in ogni piazzetta avrà luogo una manifestazione differente (con orari specifici). A tutti i partecipanti sarà chiesto un contributo di 1 Euro utile a compensare le spese di organizzazione (fatta eccezione per le Sagre, i cui pressi saranno comunicati nei prossimi giorni).
Rignano Città Aperta
12 E 13 AGOSTO 2006
Dalle ore 13.00 alle ore 02.00
RIGNANO GARGANICO (FG)
Ulteriori informazioni sui siti internet: www.rignanonews.com, www.fuorirignano.com o www.grottapaglicci.it.
martedì, luglio 25, 2006
Sagra da Far’nèdd (06-08 a Castellaneta, Ta)
Città di Rodolfo Valentino
Centro storico - Castellaneta
6 AGOSTO 2006
Fervono i preparativi per la quinta edizione della Sagra da Far’nèdd’ organizzata dall’associazione Uni.Com.Art. di Castellaneta il 6 agosto 2006 nella magica cornice del centro storico della città che ha dato i natali al divo del cinema Rodolfo Valentino.
La Sagra da Far’nèdd’ è sicuramente la più importante d’Italia: si sviluppa su 2 km di percorso nel cuore della storia architettonica, delle bontà locali e, naturalmente, della far’nèdd’, la vecchia farina ricavata macinando orzo e ceci; quest’anno il quantitativo da degustare è raddoppiato tanto da essere la prima sagra d’Italia.
Il percorso parte da via Marina, ingresso di servizio del centro storico di Castellaneta, a due passi dalla chiesa di S. Michele: la Sagra da Far’nèdd’ inizia lì, attraversando vicoli e palazzi fino al piazzale dove troneggia la Cattedrale.
Insieme con la far’nèdd’ si potranno degustare friselle con l’olio, focaccia, orecchiette e oricelli con sugo di farinella, trippa alla paesana con farinella carni al fornello, mozzarelle e cacioricotta, vino, frutta e dolci, insomma, l’eccellenza della produzione locale, al servizio di un piatto antico; e poi musica mediterranea, i suoni etnici, a rendere magica e surreale l’atmosfera.
Tra le novità di quest’anno c’è il prolungamento del percorso con l’occupazione di altre due piazze del centro storico, per un totale di sette, con un vero e proprio tragitto enogastronomico lungo 2 Km.
I più fortunati che riusciranno a recuperare i ticket-degustazioni riceveranno il bicchiere ufficiale della sagra, divenuto il simbolo di questa manifestazione, con il logo che raffigura il volto di Rodolfo Valentino: i bicchieri in ceramica saranno disponibili in quattro formati con un proverbio in dialetto castellanetano su ciascuno, ossia “Ci non t’puè mangè a carn’, bbìv’t u’ brot’ “, “Fich’ e alij, cugghil’ ogni dì, ci vuè udagnè a fatij”, “D’scèv’n’ l’antìch’: mang’t a scorz’ e arrìp’t a m’ddìch” e “Mangèt e b’vit’, ca un munn’ s’è capit’ “.
Altra novità di quest’anno è la rappresentazione di un antico personaggio di Castellaneta, Paulùcce u Banditore, che girava nel centro storico di Castellaneta negli anni quaranta, cinquanta e sessanta per diffondere notizie di ogni genere, nell’occasione interpretato dall’attore Michele Cipriani.
Non mancheranno le attrazioni musicali con i Manekà (musica salentina), il gruppo folk Ecolucano, i Crispianopolis, i Sonora Corda Maggiore, Piripicchio Folk Band e il duo Leo & Rosy, che renderanno magica la cornice del centro storico.
La manifestazione cresce, l’attesa è tantissima e non a caso ci sono già prenotazioni da tutta la Puglia, dalle vicine Basilicata e Calabria e dal lontano continente Americano ed è per questo motivo che gli organizzatori stanno curando con passione tutto nei minimi dettagli per non deludere le migliaia di turisti che affolleranno le vie del centro storico e della città di Castellaneta (l’anno scorso se ne sono contati circa 20.000).
La Sagra da Far’nèdd’ gode del patrocinio della Provincia di Taranto, del Comune di Castellaneta, della Camera di Commercio di Taranto e del sostegno di CIA Confederazione Italiana Agricoltori, Confesercenti e Confcommercio di Castellaneta.
Sponsor ufficiale della manifestazione è Agricola Guida, partners EGI Istituto Gemmologico Europeo rappresentato da Gioielli Difino di Palagiano, Castellaneta e Mottola, acque Monticchio Gaudianello e Leggera, Pasta Ambra, Assicurazioni Nuova Tirrena del cav. Francesco Pavone di Castellaneta.
Erano presenti alla conferenza stampa di lunedì 17 Luglio nella sala consiliare del municipio di Castellaneta Dino Difino (Presidente Uni.Com.Art. Castellaneta), Paola Galeone (Commissario Comune di Castellaneta), Carmela Rubino (Consigliere Provincia di Taranto), Ignazio Cirone (Istituto Gemmologico Europeo), Giovanni Guida (Presidente Agricola Guida), Vito Rubino (Vice presidente provinciale CIA).
Fonte: Franco Gigante
Centro storico - Castellaneta
6 AGOSTO 2006
Fervono i preparativi per la quinta edizione della Sagra da Far’nèdd’ organizzata dall’associazione Uni.Com.Art. di Castellaneta il 6 agosto 2006 nella magica cornice del centro storico della città che ha dato i natali al divo del cinema Rodolfo Valentino.
La Sagra da Far’nèdd’ è sicuramente la più importante d’Italia: si sviluppa su 2 km di percorso nel cuore della storia architettonica, delle bontà locali e, naturalmente, della far’nèdd’, la vecchia farina ricavata macinando orzo e ceci; quest’anno il quantitativo da degustare è raddoppiato tanto da essere la prima sagra d’Italia.
Il percorso parte da via Marina, ingresso di servizio del centro storico di Castellaneta, a due passi dalla chiesa di S. Michele: la Sagra da Far’nèdd’ inizia lì, attraversando vicoli e palazzi fino al piazzale dove troneggia la Cattedrale.
Insieme con la far’nèdd’ si potranno degustare friselle con l’olio, focaccia, orecchiette e oricelli con sugo di farinella, trippa alla paesana con farinella carni al fornello, mozzarelle e cacioricotta, vino, frutta e dolci, insomma, l’eccellenza della produzione locale, al servizio di un piatto antico; e poi musica mediterranea, i suoni etnici, a rendere magica e surreale l’atmosfera.
Tra le novità di quest’anno c’è il prolungamento del percorso con l’occupazione di altre due piazze del centro storico, per un totale di sette, con un vero e proprio tragitto enogastronomico lungo 2 Km.
I più fortunati che riusciranno a recuperare i ticket-degustazioni riceveranno il bicchiere ufficiale della sagra, divenuto il simbolo di questa manifestazione, con il logo che raffigura il volto di Rodolfo Valentino: i bicchieri in ceramica saranno disponibili in quattro formati con un proverbio in dialetto castellanetano su ciascuno, ossia “Ci non t’puè mangè a carn’, bbìv’t u’ brot’ “, “Fich’ e alij, cugghil’ ogni dì, ci vuè udagnè a fatij”, “D’scèv’n’ l’antìch’: mang’t a scorz’ e arrìp’t a m’ddìch” e “Mangèt e b’vit’, ca un munn’ s’è capit’ “.
Altra novità di quest’anno è la rappresentazione di un antico personaggio di Castellaneta, Paulùcce u Banditore, che girava nel centro storico di Castellaneta negli anni quaranta, cinquanta e sessanta per diffondere notizie di ogni genere, nell’occasione interpretato dall’attore Michele Cipriani.
Non mancheranno le attrazioni musicali con i Manekà (musica salentina), il gruppo folk Ecolucano, i Crispianopolis, i Sonora Corda Maggiore, Piripicchio Folk Band e il duo Leo & Rosy, che renderanno magica la cornice del centro storico.
La manifestazione cresce, l’attesa è tantissima e non a caso ci sono già prenotazioni da tutta la Puglia, dalle vicine Basilicata e Calabria e dal lontano continente Americano ed è per questo motivo che gli organizzatori stanno curando con passione tutto nei minimi dettagli per non deludere le migliaia di turisti che affolleranno le vie del centro storico e della città di Castellaneta (l’anno scorso se ne sono contati circa 20.000).
La Sagra da Far’nèdd’ gode del patrocinio della Provincia di Taranto, del Comune di Castellaneta, della Camera di Commercio di Taranto e del sostegno di CIA Confederazione Italiana Agricoltori, Confesercenti e Confcommercio di Castellaneta.
Sponsor ufficiale della manifestazione è Agricola Guida, partners EGI Istituto Gemmologico Europeo rappresentato da Gioielli Difino di Palagiano, Castellaneta e Mottola, acque Monticchio Gaudianello e Leggera, Pasta Ambra, Assicurazioni Nuova Tirrena del cav. Francesco Pavone di Castellaneta.
Erano presenti alla conferenza stampa di lunedì 17 Luglio nella sala consiliare del municipio di Castellaneta Dino Difino (Presidente Uni.Com.Art. Castellaneta), Paola Galeone (Commissario Comune di Castellaneta), Carmela Rubino (Consigliere Provincia di Taranto), Ignazio Cirone (Istituto Gemmologico Europeo), Giovanni Guida (Presidente Agricola Guida), Vito Rubino (Vice presidente provinciale CIA).
Fonte: Franco Gigante
Festival della Valle d'Itria (dal 20-07 al 10-08 - Martina Franca, Ta)
Si svolge nel Palazzo Ducale e nell'anno mozartiano é dedicato al 700'. Sono previsti anche concerti in altre città della Puglia.
Infotel: 080-4805100
Sito web: www.festivaldellavalleditria.it
Infotel: 080-4805100
Sito web: www.festivaldellavalleditria.it
giovedì, luglio 20, 2006
Rassegna Jazz di Orsara: ulteriori dettagli (Orsara di Puglia, Fg - dal 25 al 31 luglio)
L’edizione ‘grandi numeri’ quella che sta per cominciare: 100 ore di musica, 40 artisti nel tour che toccherà 4 città. E intanto continuano ad aumentare le adesioni ai seminari internazioni.
Per l’Orsara Jazz è cominciato il conto alla rovescia.A due settimane dalla Rassegna, continuano ad aumentare le adesioni ai seminari internazionali che si terranno nell’ambito della manifestazione.
L’edizione 2006 sarà quella dei grandi numeri: oltre 100 ore di musica tra concerti, jam session e corsi; quaranta musicisti tra i migliori interpreti mondiali del jazz d’autore; quattro città toccate dal tour itinerante della rassegna; sette giorni di concerti, corsi strumentali e teorici, master class.
Tra i motivi d’interesse del diciassettesimo Orsara Jazz, c’è il ritorno di Michel Godard dopo gli anni di Pirotecnie Sonore (il CD prodotto da Orsara Musica e registrato dal vivo nella notevole VII edizione della rassegna). Godard è un musicista eclettico fuori dagli schemi: classico (interessi filologici verso la musica barocca e sul canto popolare medievale), contemporaneo (collaborazioni con Pierre Boulez) e jazz (improvvisatore stupefacente dalla tuba all‘oficleide, alle conchiglie).
Un ritorno anche quello di Steve Lacy, attraverso il lavoro della cantante Gianna Montecalvo, musicista "pendolare" fra classica e jazz. Profumo di Argentina e Brasile invece nelle proposte musicali dei Tangheri e della cantante Bia, proposte diverse unite dalla sensibilità e dalla curiosità verso il ricchissimo patrimonio musicale sudamericano. Si annuncia come energico e vibrante il concerto di David Kikoski e Joe Locke (pianoforte e vibrafono) per un quartetto americano di grande scuola e intensità.
Quest’anno, i "capricci" del calendario e il lavoro della direzione artistica del festival sono riusciti anche a realizzare un incontro/confronto fra due personalità che hanno segnato la scena musicale degli ultimi quaranta anni: Miroslav Vitous, indimenticato co-fondatore dei Weather Report e Eddie Gomez storico membro del grande Bill Evans trio. Gusti e sensibilità differenti, musicisti singolari dotati di personalità non comuni si ritroveranno sullo stesso palco, nella stessa sera, in due concerti consecutivi.
Il pubblico avrà la fortuna di vivere l’esperienza e unificare la loro musica, almeno per una sera. Gomez è special guest del bellissimo trio di Steve Kuhn con Billy Drummond. Ospite d’eccezione del festival è Benny Golson: se il jazz è la musica classica del ‘900 egli ne è uno dei più grandi "compositori". Ascoltare Benny improvvisare sui suoi standard è come ascoltare Mozart o Beethoven eseguire le loro sonate.
Golson sarà Special Guest nel concerto del 30 luglio: un inedito progetto che nasce con il nome di Orsara Musica Ensemble meets Benny Golson che vede la presenza di Antonio Ciacca, Nicola Angelucci, Nicola Muresu, Lucio Ferrara, Silvia Donati, Migule Martinez. All’interno del festival Golson sarà protagonista dell’attesissima Masterclass, rivolta a tutti gli allievi e musicisti che intervengono ad Orsara
Per i partecipanti ai Seminari Internazionali di Orsara Musica 2006 sarà possibile ascoltare Benny Golson, fare il sound check insieme a lui, incrociare lo strumento con il suo mitico sax: da non perdere.
Per le iscrizioni ai seminari: www.orsaramusica.it – Cell. 348.6617784
XVII RASSEGNA DI JAZZ D’AUTORE 2006
PROGRAMMA GENERALE
CONCERTI
Martedì 25 Luglio
Ore 21,30
ASCOLI SATRIANO
…..
·1 STEVE’S MIRROR di GIOVANNA MONTECALVO
Giovanna Montecalvo (voce), Roberto Ottaviano (sax soprano), Gianni Lenoci (pianoforte), Giorgio Vendola (contrabbasso), Marcello Magliocchi (batteria)
Mercoledì 26 Luglio
Ore 21,30
S. PAOLO DI CIVITATE
Piazza S. Paolo
·1 TÀNGHERI
Antonio Di Lorenzo (batteria), Vince Abbracciante (accordeon), Davide Penta (contrabbasso), plus
Giuseppe Delre (voce), Andrea Popolizio y Carmen Costanza (Tangueros)
Giovedì 27 Luglio
Ore 21,30
ORSARA
Largo S. Michele
·1 COUSINS GERMAIN
Michel Godard (tuba, serpent), Christof Lauer (soprano and tenor sax), Wolfgang Puschnig (alto sax, flute), Herbert Joos (trumpet, flugelhorn), Franck Tortiller (vibraphone, marimba), Wolfgang Reisinger (drums)
Venerdì 28 Luglio
Ore 21,30
ORSARA
Largo S. Michele
·1 DAVID KIKOSKI - JOE LOCKE QUARTET
David Kikoski (piano), Joe Locke (vibrafono), Ed Howard (contrabbasso), Gary Novak (batteria)
Sabato 29 Luglio
Ore 21,30
ORSARA
Largo S. Michele
·1 MIROSLAV VITOUS SOLO (contrabbasso, suoni)
·2 STEVE KUHN TRIO special guest EDDIE GOMEZ
Steve Kuhn (pianoforte), Eddie Gomez (contrabbasso), Billy Drummond (batteria)
Domenica 30 Luglio
Ore 21,30
ORSARA
Largo S. Michele
·1 ORSARA MUSICA ENSEMBLE meets BENNY GOLSON
BENNY GOLSON (sax)
Miguel Marrtinez (sax), Antonio Ciacca (piano), Nicola Muresu (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria), Lucio Ferrara (chitarra), Silvia Donati (voce)
Lunedì 31 Luglio
Ore 21,30
FOGGIA
Palazzo Dogana
·1 BÏA
Bïa (voce, chitarra), Sidney Rodrigues (chitarra), Dominique Bouzon (flauti), Josué Domingues (basso), Dadà viana (percussioni)
JAM SESSION
Giovedì 27, Venerdì 28, Sabato 29 (Ore 24,00)
ORSARA
JAM SESSION
SEMINARI
Mercoledì 26
Giovedì 27
Venerdì 28
Sabato 29
Domenica 30
ORSARA
·2 SEMINARI STRUMENTALI:
MIGUEL MARTINEZ-ANTONIO CIACCA-NICOLA ANGELUCCI-NICOLA MURESU-LUCIO FERRARA-SILVIA DONATI
·3 SEMINARI DI TEORIA: LEO IZZO – ANTONIO CIACCA
·4 LABORATORI DI MUSICA D’INSIEME
Domenica 30
ORSARA
MASTERCLASS di BENNY GOLSON
CONFERENZE
Sabato 29
Ore 10,00
ORSARA
RETORICHE E PRATICA DELL’IMPROVVISAZIONE
Conferenza di DAVIDE SPARTI
PERFORMANCE TEATRALE
Domenica 30
Ore 18,00
ORSARA
Gli scalini raccontano… di GIOVANNA COTUGNO
Festa delle Bande (29-09 al 02-09, Rodi Garganico - Fg)
Festa delle Bande 2006 VI Edizione
29 agosto - 2 settembre 2006, ore 21:00 Rodi Garganico (FG)
Programma a cura di Giuseppe Galullo
Per il VI anno consecutivo il Gran Concerto Bandistico E. Sorvillo Città di Rodi Garganico, diretta emanazione dell'Associazione "Accademia Kronos onlus - Sezione Amici della Musica" di Rodi Garganico, organizza la Festa delle Bande 2006.
E' una rassegna concertistica che è andata crescendo nel corso degli anni e nelle ultime edizioni si è potuta fregiare della partecipazione dei migliori Complessi Bandistici in attività nel Centro-sud. Senza tema di smentita essa può a pieno titolo rivaleggiare con il più noto Raduno che in questi giorni inizia a Conversano la cui rinomata Orchestra di Fiati ha costituito il segno ed il seme della rinascita di questo genere musicale a Rodi Garganico.
Partecipano alla sesta edizione del Festival delle Bande 2006:
-la Grande Orchestra di Fiati Città di Bracigliano diretta dal M° Garofalo che si esibirà il 29 agosto;
- il Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana" diretto dal M° Ermjr Krantja che si esibirà il 30 agosto;
- la Grande orchestra di Fiati "G. Ligonzo Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi che si esibirà il 31 agosto ;
- Il 1 settembre si esibiranno, alternandosi sul palco, il Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano diretto dal M° Rocco Eletto ed il Premiato Gran Concerto Bandistico "Schipa D'Ascoli" Città di Lecce diretto dal M° Cammarano;
- chiuderà il Festival il 2 settembre il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro" diretto dal M° Michele CarbonaraIl Programma di ogni serata prevede alle ore 18,30 la tradizionale sfilata dei Complessi musicali per le strade principali del Paese; alle 19,00 un intrattenimento con marce sinfoniche ed alle ore 21,00 il concerto nella suggestiva cornice di Piazza Rovelli.
Tutti i concerti sono gratuiti.
La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Puglia, della Comunità Montana del Gargano e del Comune di Rodi Garganico. Trattasi ormai di un appuntamento unico nell'ambito della Provincia di Foggia.
L'elevata qualità dei Complessi partecipanti e delle esecuzioni costituisce motivo di grande richiamo di pubblico e ne fa un appuntamento ormai tradizionale per gli amanti di questo genere musicale che arrivano oltre che dalla Provincia anche dalle Regioni più vicine. Significativa è anche la presenza dei numerosi Turisti che negli anni hanno mostrato di gradire particolarmente questo tipo di intrattenimento.
Molti di essi ormai fanno coincidere la loro vacanza con le giornate del Festival così da poter godere di tranquille serata di buona musica.Due le novità introdotte quest'anno: ogni Complesso eseguirà la marcia sinfonica "GARGANO" composta dal M° Francesco Cardaropoli per il Festival ed in onore della Terra ospitante; l'altra, nelle due serate conclusive, costituita dall'alternanza sul palco di due Complessi che ci si augura possa essere motivo di ulteriore impegno nelle esecuzioni.
Il programma dettagliato delle esecuzioni serali sarà reso noto nei prossimi giorni.
Per informazioni :Tel.: 3803971421 Indirizzo: Via Carmine Grossi, 7 - 71012 Rodi Garganico (FG)email: ggalullo@hotmail.it
(Info a cura della dott.ssa Rosanna Maria Santoro, associazione "Accademia Kronos")
29 agosto - 2 settembre 2006, ore 21:00 Rodi Garganico (FG)
Programma a cura di Giuseppe Galullo
Per il VI anno consecutivo il Gran Concerto Bandistico E. Sorvillo Città di Rodi Garganico, diretta emanazione dell'Associazione "Accademia Kronos onlus - Sezione Amici della Musica" di Rodi Garganico, organizza la Festa delle Bande 2006.
E' una rassegna concertistica che è andata crescendo nel corso degli anni e nelle ultime edizioni si è potuta fregiare della partecipazione dei migliori Complessi Bandistici in attività nel Centro-sud. Senza tema di smentita essa può a pieno titolo rivaleggiare con il più noto Raduno che in questi giorni inizia a Conversano la cui rinomata Orchestra di Fiati ha costituito il segno ed il seme della rinascita di questo genere musicale a Rodi Garganico.
Partecipano alla sesta edizione del Festival delle Bande 2006:
-la Grande Orchestra di Fiati Città di Bracigliano diretta dal M° Garofalo che si esibirà il 29 agosto;
- il Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana" diretto dal M° Ermjr Krantja che si esibirà il 30 agosto;
- la Grande orchestra di Fiati "G. Ligonzo Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi che si esibirà il 31 agosto ;
- Il 1 settembre si esibiranno, alternandosi sul palco, il Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano diretto dal M° Rocco Eletto ed il Premiato Gran Concerto Bandistico "Schipa D'Ascoli" Città di Lecce diretto dal M° Cammarano;
- chiuderà il Festival il 2 settembre il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro" diretto dal M° Michele CarbonaraIl Programma di ogni serata prevede alle ore 18,30 la tradizionale sfilata dei Complessi musicali per le strade principali del Paese; alle 19,00 un intrattenimento con marce sinfoniche ed alle ore 21,00 il concerto nella suggestiva cornice di Piazza Rovelli.
Tutti i concerti sono gratuiti.
La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Puglia, della Comunità Montana del Gargano e del Comune di Rodi Garganico. Trattasi ormai di un appuntamento unico nell'ambito della Provincia di Foggia.
L'elevata qualità dei Complessi partecipanti e delle esecuzioni costituisce motivo di grande richiamo di pubblico e ne fa un appuntamento ormai tradizionale per gli amanti di questo genere musicale che arrivano oltre che dalla Provincia anche dalle Regioni più vicine. Significativa è anche la presenza dei numerosi Turisti che negli anni hanno mostrato di gradire particolarmente questo tipo di intrattenimento.
Molti di essi ormai fanno coincidere la loro vacanza con le giornate del Festival così da poter godere di tranquille serata di buona musica.Due le novità introdotte quest'anno: ogni Complesso eseguirà la marcia sinfonica "GARGANO" composta dal M° Francesco Cardaropoli per il Festival ed in onore della Terra ospitante; l'altra, nelle due serate conclusive, costituita dall'alternanza sul palco di due Complessi che ci si augura possa essere motivo di ulteriore impegno nelle esecuzioni.
Il programma dettagliato delle esecuzioni serali sarà reso noto nei prossimi giorni.
Per informazioni :Tel.: 3803971421 Indirizzo: Via Carmine Grossi, 7 - 71012 Rodi Garganico (FG)email: ggalullo@hotmail.it
(Info a cura della dott.ssa Rosanna Maria Santoro, associazione "Accademia Kronos")
lunedì, giugno 26, 2006
Andria ProgFest (Andria, Ba - 13-16 luglio)
E' in fase di preparazione la prima edizione di AndriaProgFest, l'evento musicale che dal 13 al 16 luglio accenderà i riflettori sulla sesta provincia pugliese.
Per la grande festa della musica progressive italiana l'area circostante il Palazzetto dello Sport sarà "invasa" dai fans delle tante band storiche che ogni sera si esibiranno: dai napoletani Osanna, Balletto di Bronzo e Carovana Eterea Maalavia alla formazione romana del Banco del Mutuo Soccorso, dai siciliani Conqueror e Malibran, ai Metamorfosi con i giovani pugliesi Floating State.
Tutt'intorno all'area, decine di stand con prodotti tipici, collezioni di dischi in vinile, libri e foto sulla storia del rock progressive insieme a tante curiosità targate anni Settanta.
In rpogramma anche una giornata dedicata alla solidarietà con il concerto gratuito, il 16 luglio alle 18.30 nel Palasport, degli Abbash: una band di musica etnica pugliese.
Poi il gran finale, con un arrivederci al 2007, sulle note senza tempo dei "Banco".
Info: www.andriaprogfest.org
Annalisa Lualdi: 3332784420
Per la grande festa della musica progressive italiana l'area circostante il Palazzetto dello Sport sarà "invasa" dai fans delle tante band storiche che ogni sera si esibiranno: dai napoletani Osanna, Balletto di Bronzo e Carovana Eterea Maalavia alla formazione romana del Banco del Mutuo Soccorso, dai siciliani Conqueror e Malibran, ai Metamorfosi con i giovani pugliesi Floating State.
Tutt'intorno all'area, decine di stand con prodotti tipici, collezioni di dischi in vinile, libri e foto sulla storia del rock progressive insieme a tante curiosità targate anni Settanta.
In rpogramma anche una giornata dedicata alla solidarietà con il concerto gratuito, il 16 luglio alle 18.30 nel Palasport, degli Abbash: una band di musica etnica pugliese.
Poi il gran finale, con un arrivederci al 2007, sulle note senza tempo dei "Banco".
Info: www.andriaprogfest.org
Annalisa Lualdi: 3332784420
giovedì, giugno 22, 2006
Defilè "Le Firme della Moda" (Brindisi, 28-07)
Per il quinto anno consecutivo si terrà a Brindisi il più grande evento dell’estate: Le Firme della Moda.
Il defilè, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dall’Assindustria Gruppo Giovani Imprenditori di Brindisi, si terrà venerdì 28 luglio 2006, ore 21, dalla suggestiva scalinata del Piazzale Lenio Flacco e vedrà la partecipazione delle aziende più prestigiose della Regione Puglia.
Protagoniste le collezioni più singolari e le anteprime autunno-inverno.
Sfilerà in passerella il pret’à porter, l’alta moda, il mare, l’intimo, la lingeria, saranno presentate le nuove tendenze per gli occhiali da sole e gli abiti da sposa, il tutto in una fantastica cornice naturale di suoni e colori, coinvolgendo cantanti, ballerini, ospiti.
Dopo Veronika Logan, Kimberly Greene, Federica Moro ed Hoara Borselli c'è mistero su un altro importante personaggio femminile che sarà presente sul palco per presentare la manifestazione e che affiancherà Daniele Palano in questa notte dedicata alla moda.
Le Firme della Moda si preannuncia un evento esclusivo, una vetrina prestigiosa per le ditte partecipanti, una serata di classe ed eleganza per un importante spettacolo di moda che Brindisi abbia mai avuto l’onore di ospitare. (Produzione Beda Management)
Il defilè, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dall’Assindustria Gruppo Giovani Imprenditori di Brindisi, si terrà venerdì 28 luglio 2006, ore 21, dalla suggestiva scalinata del Piazzale Lenio Flacco e vedrà la partecipazione delle aziende più prestigiose della Regione Puglia.
Protagoniste le collezioni più singolari e le anteprime autunno-inverno.
Sfilerà in passerella il pret’à porter, l’alta moda, il mare, l’intimo, la lingeria, saranno presentate le nuove tendenze per gli occhiali da sole e gli abiti da sposa, il tutto in una fantastica cornice naturale di suoni e colori, coinvolgendo cantanti, ballerini, ospiti.
Dopo Veronika Logan, Kimberly Greene, Federica Moro ed Hoara Borselli c'è mistero su un altro importante personaggio femminile che sarà presente sul palco per presentare la manifestazione e che affiancherà Daniele Palano in questa notte dedicata alla moda.
Le Firme della Moda si preannuncia un evento esclusivo, una vetrina prestigiosa per le ditte partecipanti, una serata di classe ed eleganza per un importante spettacolo di moda che Brindisi abbia mai avuto l’onore di ospitare. (Produzione Beda Management)
domenica, giugno 18, 2006
Orsara Jazz Festival (Orsara di Puglia, Fg - 25-31 luglio)
Dal 25 al 31 luglio si terrà l' Orsara Jazz Festival, la rassegna che vivrà sette giorni di concerti, seminari, master class, corsi strumentali e teorici.
La manifestazione è stata presentata a Orsara, nella sala convegni di “Piano Paradiso”, alla presenza di Silvia Godelli, assessore della Regione Puglia; dell’assessore al Turismo della Provincia di Foggia Giuseppe De Leonardis e del presidente dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia Nicola Vascello.
La Rassegna Jazz comincerà il 25 luglio ad Ascoli Satriano, con un concerto tutto dedicato a Steve Lacy, indimenticabile musicista al quale la formazione di Giovanna Montecalvo (voce), Roberto Ottaviano (sax soprano), Gianni Lenoci (piano), Giorgio Vendola (contrabbasso) e Marcello Magliocchi (batteria) renderà un omaggio musicale lungo una notte e inciso sull’ultimo lavoro prodotto dalla Soul Note.
Il 26 luglio, la carovana creativa della Rassegna Jazz si sposterà a San Paolo di Civitate, dove sarà di scena TANGHERI, un gruppo che trae ispirazione dal connubio tra ironia e musiche della tradizione argentina.
Dal 27 al 30 luglio, il cuore della manifestazione torna a pulsare nel luogo dell’agire generativo, a Orsara di Puglia. I primi a salire sul palco di Largo San Michele saranno i COUSINS GERMAIN, eccezionale gruppo di amici franco-austriaci riuniti da Michel Godard.
Il 28 luglio sarà la volta del KIKOSKY-LOCKE QUARTET e il 29 luglio quella di Miroslav Vitous e dello Steve Khun Trio.
Imperdibile il concerto di domenica 30 luglio, quando un sestetto d’eccezione accompagnerà sul palco una delle leggende viventi del jazz, Benny Golson.
Il concerto foggiano di Bia, presso Palazzo Dogana, chiuderà la 17a edizione dell' Orsa Jazz Festival che già si preannuncia tra le più intense e spettacolari per gli amanti della grande musica jazz.
La manifestazione è stata presentata a Orsara, nella sala convegni di “Piano Paradiso”, alla presenza di Silvia Godelli, assessore della Regione Puglia; dell’assessore al Turismo della Provincia di Foggia Giuseppe De Leonardis e del presidente dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia Nicola Vascello.
La Rassegna Jazz comincerà il 25 luglio ad Ascoli Satriano, con un concerto tutto dedicato a Steve Lacy, indimenticabile musicista al quale la formazione di Giovanna Montecalvo (voce), Roberto Ottaviano (sax soprano), Gianni Lenoci (piano), Giorgio Vendola (contrabbasso) e Marcello Magliocchi (batteria) renderà un omaggio musicale lungo una notte e inciso sull’ultimo lavoro prodotto dalla Soul Note.
Il 26 luglio, la carovana creativa della Rassegna Jazz si sposterà a San Paolo di Civitate, dove sarà di scena TANGHERI, un gruppo che trae ispirazione dal connubio tra ironia e musiche della tradizione argentina.
Dal 27 al 30 luglio, il cuore della manifestazione torna a pulsare nel luogo dell’agire generativo, a Orsara di Puglia. I primi a salire sul palco di Largo San Michele saranno i COUSINS GERMAIN, eccezionale gruppo di amici franco-austriaci riuniti da Michel Godard.
Il 28 luglio sarà la volta del KIKOSKY-LOCKE QUARTET e il 29 luglio quella di Miroslav Vitous e dello Steve Khun Trio.
Imperdibile il concerto di domenica 30 luglio, quando un sestetto d’eccezione accompagnerà sul palco una delle leggende viventi del jazz, Benny Golson.
Il concerto foggiano di Bia, presso Palazzo Dogana, chiuderà la 17a edizione dell' Orsa Jazz Festival che già si preannuncia tra le più intense e spettacolari per gli amanti della grande musica jazz.
SPAZIO GIOVANI live festival: Il 30 giugno l'ultimo giornoper iscriversi
La manifestazione, giunta all’ IX edizione, organizzata dal Comune di Foggia, Assessorato Alla Cultura,Spettacolo, Grandi Eventi e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, si terrà al Teatro Mediterraneo dall’1 al 3 Settembre 2006.
Possono partecipare, con pezzi inediti. musicisti di ogni nazionalità, di età compresa tre i 15 e 35 anni, complessi vocali- strumentali, cantautori, solisti (purché accompagnati da una band).
La domanda di partecipazione (modulo da scaricare dal sito ufficiale del festival), dovrà essere spedita entro il 30 giugno al COMUNE DI FOGGIA – Settore Cultura e Spettacolo, SPAZIO GIOVANI, C.so Garibaldi 37, 71100 Foggia, correlata da un CD audio contenente 2 brani inediti, dai testi ed eventuali traduzioni in lingua italiana (in caso di canzoni), da un breve curriculum e da una foto. L’iscrizione è gratuita, il materiale non sarà restituito.
Esperti, critici musicali, giornalisti, selezioneranno 16 band che si alterneranno sul grande palco del Teatro Mediterraneo (un arena da 5000 posti), allestito per l’occasione con una scenografia di grande impatto.
Sono a carico dell’organizzazione le spese di vitto e alloggio, in hotel con trattamento di mezza pensione, di ogni musicista, proveniente da località distanti oltre i 180 Km., per tutta la durata del festival.
I finalisti, oltre a riconoscimenti speciali, verranno inclusi con un brano nel CD compilation stampato in 2000 copie , distribuito in tutta Italia e inviato in promozione agli operatori musicali.
Il vincitore assoluto si aggiudicherà il Premio Città di Foggia , il Premio MEI, ed altri premi che potrebbero essere istituiti; sarà, inoltre, assegnato il Premio della Critica, il Premio La Gazzetta del Mezzogiorno, il Premio Radionorba e il Premio della Giuria Popolare.
Dopo il brillante successo della scorsa edizione anche quest’anno il concorso fotografico “ IL FESTIVAL CON UN CLIC” che consiste nel cercare di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti con una personale attività di pubblicizzazione di alcune forme di partecipazione attiva alla manifestazione tramite una rassegna fotografica delle loro istantanee scattate durante le serate del Festival e del back stage.In particolare, i giovani appassionati di fotografia avranno libero accesso alle prove e agli spettacoli per fotografare gli innumerevoli aspetti di uno spettacolo dal vivo, l’oscuro ma prezioso lavoro dei tecnici, ed ancora le emozioni del pubblico e le speranze dei concorrenti. I risultati migliori della loro fatica saranno utilizzati anche per comporre il book e la copertina del CD edizione 2006; alcune di queste immagini, inoltre, saranno utilizzate per aggiornare il sito ufficiale del festival e per illustrare riviste e giornali che si occuperanno della manifestazione.
Dettagli, modalità d’iscrizione sono reperibili sul sito ufficiale.
www.spaziogiovanifestival.it
info@spaziogiovanifestival.it
tel. 0881792517 - 0881792500
Possono partecipare, con pezzi inediti. musicisti di ogni nazionalità, di età compresa tre i 15 e 35 anni, complessi vocali- strumentali, cantautori, solisti (purché accompagnati da una band).
La domanda di partecipazione (modulo da scaricare dal sito ufficiale del festival), dovrà essere spedita entro il 30 giugno al COMUNE DI FOGGIA – Settore Cultura e Spettacolo, SPAZIO GIOVANI, C.so Garibaldi 37, 71100 Foggia, correlata da un CD audio contenente 2 brani inediti, dai testi ed eventuali traduzioni in lingua italiana (in caso di canzoni), da un breve curriculum e da una foto. L’iscrizione è gratuita, il materiale non sarà restituito.
Esperti, critici musicali, giornalisti, selezioneranno 16 band che si alterneranno sul grande palco del Teatro Mediterraneo (un arena da 5000 posti), allestito per l’occasione con una scenografia di grande impatto.
Sono a carico dell’organizzazione le spese di vitto e alloggio, in hotel con trattamento di mezza pensione, di ogni musicista, proveniente da località distanti oltre i 180 Km., per tutta la durata del festival.
I finalisti, oltre a riconoscimenti speciali, verranno inclusi con un brano nel CD compilation stampato in 2000 copie , distribuito in tutta Italia e inviato in promozione agli operatori musicali.
Il vincitore assoluto si aggiudicherà il Premio Città di Foggia , il Premio MEI, ed altri premi che potrebbero essere istituiti; sarà, inoltre, assegnato il Premio della Critica, il Premio La Gazzetta del Mezzogiorno, il Premio Radionorba e il Premio della Giuria Popolare.
Dopo il brillante successo della scorsa edizione anche quest’anno il concorso fotografico “ IL FESTIVAL CON UN CLIC” che consiste nel cercare di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti con una personale attività di pubblicizzazione di alcune forme di partecipazione attiva alla manifestazione tramite una rassegna fotografica delle loro istantanee scattate durante le serate del Festival e del back stage.In particolare, i giovani appassionati di fotografia avranno libero accesso alle prove e agli spettacoli per fotografare gli innumerevoli aspetti di uno spettacolo dal vivo, l’oscuro ma prezioso lavoro dei tecnici, ed ancora le emozioni del pubblico e le speranze dei concorrenti. I risultati migliori della loro fatica saranno utilizzati anche per comporre il book e la copertina del CD edizione 2006; alcune di queste immagini, inoltre, saranno utilizzate per aggiornare il sito ufficiale del festival e per illustrare riviste e giornali che si occuperanno della manifestazione.
Dettagli, modalità d’iscrizione sono reperibili sul sito ufficiale.
www.spaziogiovanifestival.it
info@spaziogiovanifestival.it
tel. 0881792517 - 0881792500
venerdì, giugno 02, 2006
Salt Art Festival (Margherita di Savoia, Fg - 23-24-25 giugno)
Salt Art Festival, tracce di storia e cultura alla Sagra del Sale
Nei giorni 23, 24 e 25 Giugno a Margherita di Savoia (FG) rivive da sei anni Salt Art Festival, una kermesse di mostre, spettacoli e convegni che ricostruisce le tradizioni locali attraverso la rievocazione delle storie, dei costumi, e dei sapori della vita dei salinari.
Il sale è celebrato in tutte le sue forme con installazioni e sculture e con i Laboratori del Gusto che propongono un viaggio tra i piatti del territorio. Attraverso laboratori interattivi all’interno della salina verrà simulato il percorso del sale, dal mare al prodotto finito e nei tre giorni sarà possibile effettuare il Birdwatching nella Salina e nella Zona Umida.
La rassegna musicale Salt Jazz Fest animerà le serate della città durante i tre giorni della manifestazione con artisti di fama internazionale.
Informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Fenicottero Salinis tel. 347 33 53 911; 320 40 67 053 email: fenicotterosalinis@libero.it . www.saltartfestival.it
Festa delle Ciliegie (3-4 giugno - Conversano, Ba)
Si terrà a Conversano (Ba) la “Festa delle Ciliegie” sabato 3 e domenica 4 giugno prossimi.
La manifestazione, che si prefigge la valorizzazione della ciliegia di qualità del sud-est barese, vanta un’antica e gloriosa tradizione riportata in auge da alcuni anni, ed è promossa dal Comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli “Sapori in Conversano”, costituito da cinque associazioni degli agricoltori: Coldiretti, ConfAgricoltura, Uimec-Uil, FederAgri e Acli, con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Comune di Conversano e altri enti e sponsor privati.
Sabato 3 giugno alle ore 11 l’inaugurazione con l’intervento delle autorità mentre il vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, mons. Domenico Padovano, impartirà la benedizione degli spazi espositivi.
Subito dopo, la mostra e la premiazione dei lavori svolti per l’occasione dagli alunni delle scuole elementari e medie: disegni, cartelloni, ricerche storiche ed economiche, ma anche tanti dolci e torte a base di ciliegie preparati da mamme e nonne con antiche ricette che si tramandano da generazioni.
Fino al 23 giugno si potrà visitare il Centro della valorizzazione della Cerasicoltura ogni venerdì mattina dalle 9 alle 12 con l’ausilio di tecnici per informazioni sulle ultime sperimentazioni in tema di cerasicoltura, anche con metodo biologico.
Nella prima serata di sabato si potrà assistere anche alla fabbricazione artigianale di cestini in legno.
Nella giornata conclusiva di domenica 4 giugno sono in programma: un’escursione in bici lungo le strade rurali delle ciliegie, tra Conversano e Triggianello, a cura dell’associazione Ruotalibera di Bari; visite guidate del centro storico organizzate dalla Pro Loco; alle 22 la premiazione degli espositori.
Le due serate, inoltre, saranno allietate da spettacoli musicali e di cabaret nell’anfiteatro di Villa Belvedere: sabato 3 giugno alle 21 “Beppe Junior Tour”; domenica 4 giugno il concerto degli “Erva” e l’esibizione di “Manuel & Manuel”.
La manifestazione, che si prefigge la valorizzazione della ciliegia di qualità del sud-est barese, vanta un’antica e gloriosa tradizione riportata in auge da alcuni anni, ed è promossa dal Comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli “Sapori in Conversano”, costituito da cinque associazioni degli agricoltori: Coldiretti, ConfAgricoltura, Uimec-Uil, FederAgri e Acli, con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Comune di Conversano e altri enti e sponsor privati.
Sabato 3 giugno alle ore 11 l’inaugurazione con l’intervento delle autorità mentre il vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, mons. Domenico Padovano, impartirà la benedizione degli spazi espositivi.
Subito dopo, la mostra e la premiazione dei lavori svolti per l’occasione dagli alunni delle scuole elementari e medie: disegni, cartelloni, ricerche storiche ed economiche, ma anche tanti dolci e torte a base di ciliegie preparati da mamme e nonne con antiche ricette che si tramandano da generazioni.
Fino al 23 giugno si potrà visitare il Centro della valorizzazione della Cerasicoltura ogni venerdì mattina dalle 9 alle 12 con l’ausilio di tecnici per informazioni sulle ultime sperimentazioni in tema di cerasicoltura, anche con metodo biologico.
Nella prima serata di sabato si potrà assistere anche alla fabbricazione artigianale di cestini in legno.
Nella giornata conclusiva di domenica 4 giugno sono in programma: un’escursione in bici lungo le strade rurali delle ciliegie, tra Conversano e Triggianello, a cura dell’associazione Ruotalibera di Bari; visite guidate del centro storico organizzate dalla Pro Loco; alle 22 la premiazione degli espositori.
Le due serate, inoltre, saranno allietate da spettacoli musicali e di cabaret nell’anfiteatro di Villa Belvedere: sabato 3 giugno alle 21 “Beppe Junior Tour”; domenica 4 giugno il concerto degli “Erva” e l’esibizione di “Manuel & Manuel”.
XXXVII EDIZIONE PREMIO BAROCCO (09-06 - Gallipoli, Le)
La manifestazione, in diretta dall’antico porto di Gallipoli, consegna ogni anno un riconoscimento d’eccellenza a personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della scienza e dello sport che hanno reso grande il nome dell’Italia nel mondo.
Sarà Michele Cocuzza, venerdì 9 giugno alle ore 21.00 su RaiUno, a presentare la 37ª edizione del Premio Barocco.
All’evento – che va in onda dalla platea più grande d’Europa con un parterre di 35.000 poltrone e 100.000 spettatori complessivi – partecipano non solo le personalità premiate ma anche ospiti di rilievo e artisti musicali che si esibiscono rigorosamente dal vivo accompagnati dalla grande orchestra Terra d’Otranto diretta dal maestro Antonio Palazzo.
Non mancano, inoltre, i momenti di intrattenimento affidati a comici e attori alternati alle esibizioni del corpo di ballo diretto da Sabrina Cerasa.
Alla serata saranno presenti: Anna Falchi, Pupi Avati, Milly Carlucci, Giovanni Minoli, Enzo Iacchetti, Nino Frassica, Renzo Arbore, Gigi D’Alessio, Fausto Leali, Maddalena Corvaglia, Katia Ricciarelli, Enrico Fabris e Monica Maggioni.
La manifestazione trasmessa in diretta da Raiuno, ha ottenuto negli anni un crescente riscontro di pubblico confermandosi come uno degli eventi televisivi di maggior successo del periodo estivo ed ha visto premiati personalità quali Dario Fo, Sophia Loren, Franco Zeffirelli, Rita Levi Montalcini, Luciano Pavarotti, Alberto Sordi, Carlo Rubbia , Alain Delon, Claudia Cardinale, Adriano Celentano, Fiorello, Gigi Proietti, Giorgio Panariello, Susanna Agnelli, Gerard Depardieu, Michele Placido, Antonino Zichichi, Joaquìn Navarro Valls, Lucio Dalla, Nicola Piovani per citarne solo alcuni.
Il premio, nato nel 1969 da un’idea del “patron” Fernando Cartenì, Presidente dell’associazione “Premio Barocco – Onlus”, è un programma di Raiuno, prodotto da Nibbio Eventi con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli e sotto l’alta egida dell’Università di Lecce nella persona del Magnifico Rettore Prof. Oronzo Limone che di fatto conferisce i premi.
Sziget Sound Fest (Bari - 2, 3 e10 giugno)
Si terrà a Bari il "Sziget Sound Fest" il 2, 3 e 10 giugno prossimi, il festival che manderà una band pugliese a Budapest ed un'altra al Mei.
La kermesse, organizzata dall'Alternativa di Bari in collaborazione col Teatro Kismet Opera che la ospita, è gemellata col Sziget Festival che si svolgerà a Budapest nelle prossime settimane.
Diversi gruppi pugliesi si esibiranno in due serate di selezioni, rispettivamente il 2 e il 3 giugno, più la finale del 10 giugno.
La giuria sceglierà due dei gruppi in gara, assegnando un punteggio a ciascuno.
Il primo classificato si esibirà al "Sziget Festival" di Budapest ed il secondo al "Meeting delle Etichette Indipendenti".
Il pubblico che prende parte alle prime due serate dedicate alle selezioni potrà votare la band preferita.
La band più suffragata si esibirà dal vivo al "Neapolis Festival" di Napoli.
Prevista la diretta su Radio Bari Città Futura.
Biglietti:
Botteghino Teatro Kismet Opera - 8 euro
Abbonamento alle due serate di selezioni: 10€ + prevendita c/o Box Office/La Feltrinelli – Bari
Serata finale: 16 euro al botteghino Teatro Kismet Opera; 12 euro + prevendita al Box Office/La Feltrinelli – Bari
La kermesse, organizzata dall'Alternativa di Bari in collaborazione col Teatro Kismet Opera che la ospita, è gemellata col Sziget Festival che si svolgerà a Budapest nelle prossime settimane.
Diversi gruppi pugliesi si esibiranno in due serate di selezioni, rispettivamente il 2 e il 3 giugno, più la finale del 10 giugno.
La giuria sceglierà due dei gruppi in gara, assegnando un punteggio a ciascuno.
Il primo classificato si esibirà al "Sziget Festival" di Budapest ed il secondo al "Meeting delle Etichette Indipendenti".
Il pubblico che prende parte alle prime due serate dedicate alle selezioni potrà votare la band preferita.
La band più suffragata si esibirà dal vivo al "Neapolis Festival" di Napoli.
Prevista la diretta su Radio Bari Città Futura.
Biglietti:
Botteghino Teatro Kismet Opera - 8 euro
Abbonamento alle due serate di selezioni: 10€ + prevendita c/o Box Office/La Feltrinelli – Bari
Serata finale: 16 euro al botteghino Teatro Kismet Opera; 12 euro + prevendita al Box Office/La Feltrinelli – Bari
Magna Grecia Awards (Castellaneta, Ta - 05-06)
Arriva in Italia Sergio Bambaren e la Puglia accoglie il poeta romantico dell'anima in nome di quella grande madre che e' la Magna Grecia, tributandogli il "Magna Grecia Awards alla Carriera".
Il premio, che è stato assegnato nelle passate edizioni a Michele Mirabella, Anna Bonaiuto, Luigi Diberti, Valerio Massimo Manfredi e Domenico Modugno, verrà consegnato allo scrittore il 5 giugno alle 21 presso il Palazzo Ducale di Castellaneta (Ta) dove si terra' la cerimonia.
Sergio Bambaren, portando con se' l'oceano che e' rimasto sempre il Suo piu' grande amore, durante i suoi viaggi ha praticato il surf in posti straordinari: America Centrale, Messico, California, Cile, Peru', Europa.
E' stato in Portogallo, in una meravigliosa spiaggia circondata da foreste di pini chiamata Guincho, dove ha scoperto il significato profondo dell'esistenza ed ha trovato un amico davvero speciale: un delfino solitario che ha ispirato il Suo primo romanzo, "Il Delfino" che e' stato tradotto in piu' di 25 lingue comprese il russo, il cantonese e lo slovacco.
In Germania e' stato nella lista dei best-seller per piu' di 70 settimane. Lo stesso e' avvenuto in America Latina e in Italia, dove i suoi libri hanno venduto un milione di copie.
Attualmente Sergio Bambaren vive a Lima dove pratica il surf circondato da delfini dai quali trae ispirazione per i suoi scritti.
Il premio, che è stato assegnato nelle passate edizioni a Michele Mirabella, Anna Bonaiuto, Luigi Diberti, Valerio Massimo Manfredi e Domenico Modugno, verrà consegnato allo scrittore il 5 giugno alle 21 presso il Palazzo Ducale di Castellaneta (Ta) dove si terra' la cerimonia.
Sergio Bambaren, portando con se' l'oceano che e' rimasto sempre il Suo piu' grande amore, durante i suoi viaggi ha praticato il surf in posti straordinari: America Centrale, Messico, California, Cile, Peru', Europa.
E' stato in Portogallo, in una meravigliosa spiaggia circondata da foreste di pini chiamata Guincho, dove ha scoperto il significato profondo dell'esistenza ed ha trovato un amico davvero speciale: un delfino solitario che ha ispirato il Suo primo romanzo, "Il Delfino" che e' stato tradotto in piu' di 25 lingue comprese il russo, il cantonese e lo slovacco.
In Germania e' stato nella lista dei best-seller per piu' di 70 settimane. Lo stesso e' avvenuto in America Latina e in Italia, dove i suoi libri hanno venduto un milione di copie.
Attualmente Sergio Bambaren vive a Lima dove pratica il surf circondato da delfini dai quali trae ispirazione per i suoi scritti.
Mad in salento (Lecce - dall' 1 fino al 4 giugno)
Dall'1 al 4 giugno Lecce ospita un grande meeting culturale fatto di arte, musica e spettacolo.
Preenti i Sud Sound System, Apres La Classe e Fiorello.
"Mad in Salento", l' happening collettivo in cui il tema della "legalità" rappresenta il filo rosso che unisce tutti gli eventi.
Il progetto muove dalla riqualificazione estetica e culturale di una zona periferica della città, posta sulla direttrice che collega il capoluogo salentino alla vicina località marina di San Cataldo.
Qui l'Ostello della Gioventù (a 200 metri dal mare), oltre ad ospitare parte dei giovani che arriveranno a Lecce in quei giorni (anche da Grecia, Malta e Ungheria), sarà luogo con la vicina spiaggia di numerose manifestazioni sportive, che si concluderanno il 4 giugno nell'Anfiteatro Romano di Piazza Sant'Oronzo con la Giornata Nazionale dello Sport.
Preenti i Sud Sound System, Apres La Classe e Fiorello.
"Mad in Salento", l' happening collettivo in cui il tema della "legalità" rappresenta il filo rosso che unisce tutti gli eventi.
Il progetto muove dalla riqualificazione estetica e culturale di una zona periferica della città, posta sulla direttrice che collega il capoluogo salentino alla vicina località marina di San Cataldo.
Qui l'Ostello della Gioventù (a 200 metri dal mare), oltre ad ospitare parte dei giovani che arriveranno a Lecce in quei giorni (anche da Grecia, Malta e Ungheria), sarà luogo con la vicina spiaggia di numerose manifestazioni sportive, che si concluderanno il 4 giugno nell'Anfiteatro Romano di Piazza Sant'Oronzo con la Giornata Nazionale dello Sport.
Iscriviti a:
Post (Atom)