giovedì, luglio 20, 2006

Rassegna Jazz di Orsara: ulteriori dettagli (Orsara di Puglia, Fg - dal 25 al 31 luglio)

L’edizione ‘grandi numeri’ quella che sta per cominciare: 100 ore di musica, 40 artisti nel tour che toccherà 4 città. E intanto continuano ad aumentare le adesioni ai seminari internazioni.
Per l’Orsara Jazz è cominciato il conto alla rovescia.
A due settimane dalla Rassegna, continuano ad aumentare le adesioni ai seminari internazionali che si terranno nell’ambito della manifestazione.

L’edizione 2006 sarà quella dei grandi numeri: oltre 100 ore di musica tra concerti, jam session e corsi; quaranta musicisti tra i migliori interpreti mondiali del jazz d’autore; quattro città toccate dal tour itinerante della rassegna; sette giorni di concerti, corsi strumentali e teorici, master class.

Tra i motivi d’interesse del diciassettesimo Orsara Jazz, c’è il ritorno di Michel Godard dopo gli anni di Pirotecnie Sonore (il CD prodotto da Orsara Musica e registrato dal vivo nella notevole VII edizione della rassegna). Godard è un musicista eclettico fuori dagli schemi: classico (interessi filologici verso la musica barocca e sul canto popolare medievale), contemporaneo (collaborazioni con Pierre Boulez) e jazz (improvvisatore stupefacente dalla tuba all‘oficleide, alle conchiglie).

Un ritorno anche quello di Steve Lacy, attraverso il lavoro della cantante Gianna Montecalvo, musicista "pendolare" fra classica e jazz. Profumo di Argentina e Brasile invece nelle proposte musicali dei Tangheri e della cantante Bia, proposte diverse unite dalla sensibilità e dalla curiosità verso il ricchissimo patrimonio musicale sudamericano. Si annuncia come energico e vibrante il concerto di David Kikoski e Joe Locke (pianoforte e vibrafono) per un quartetto americano di grande scuola e intensità.

Quest’anno, i "capricci" del calendario e il lavoro della direzione artistica del festival sono riusciti anche a realizzare un incontro/confronto fra due personalità che hanno segnato la scena musicale degli ultimi quaranta anni: Miroslav Vitous, indimenticato co-fondatore dei Weather Report e Eddie Gomez storico membro del grande Bill Evans trio. Gusti e sensibilità differenti, musicisti singolari dotati di personalità non comuni si ritroveranno sullo stesso palco, nella stessa sera, in due concerti consecutivi.

Il pubblico avrà la fortuna di vivere l’esperienza e unificare la loro musica, almeno per una sera. Gomez è special guest del bellissimo trio di Steve Kuhn con Billy Drummond. Ospite d’eccezione del festival è Benny Golson: se il jazz è la musica classica del ‘900 egli ne è uno dei più grandi "compositori". Ascoltare Benny improvvisare sui suoi standard è come ascoltare Mozart o Beethoven eseguire le loro sonate.

Golson sarà Special Guest nel concerto del 30 luglio: un inedito progetto che nasce con il nome di Orsara Musica Ensemble meets Benny Golson che vede la presenza di Antonio Ciacca, Nicola Angelucci, Nicola Muresu, Lucio Ferrara, Silvia Donati, Migule Martinez. All’interno del festival Golson sarà protagonista dell’attesissima Masterclass, rivolta a tutti gli allievi e musicisti che intervengono ad Orsara

Per i partecipanti ai Seminari Internazionali di Orsara Musica 2006 sarà possibile ascoltare Benny Golson, fare il sound check insieme a lui, incrociare lo strumento con il suo mitico sax: da non perdere.

Per le iscrizioni ai seminari: www.orsaramusica.it – Cell. 348.6617784

XVII RASSEGNA DI JAZZ D’AUTORE 2006

PROGRAMMA GENERALE

CONCERTI

Martedì 25 Luglio
Ore 21,30
ASCOLI SATRIANO
…..
·1 STEVE’S MIRROR di GIOVANNA MONTECALVO
Giovanna Montecalvo (voce), Roberto Ottaviano (sax soprano), Gianni Lenoci (pianoforte), Giorgio Vendola (contrabbasso), Marcello Magliocchi (batteria)

Mercoledì 26 Luglio
Ore 21,30
S. PAOLO DI CIVITATE
Piazza S. Paolo
·1 TÀNGHERI
Antonio Di Lorenzo (batteria), Vince Abbracciante (accordeon), Davide Penta (contrabbasso), plus
Giuseppe Delre (voce), Andrea Popolizio y Carmen Costanza (Tangueros)

Giovedì 27 Luglio

Ore 21,30

ORSARA
Largo S. Michele

·1 COUSINS GERMAIN
Michel Godard (tuba, serpent), Christof Lauer (soprano and tenor sax), Wolfgang Puschnig (alto sax, flute), Herbert Joos (trumpet, flugelhorn), Franck Tortiller (vibraphone, marimba), Wolfgang Reisinger (drums)

Venerdì 28 Luglio

Ore 21,30

ORSARA
Largo S. Michele

·1 DAVID KIKOSKI - JOE LOCKE QUARTET
David Kikoski (piano), Joe Locke (vibrafono), Ed Howard (contrabbasso), Gary Novak (batteria)

Sabato 29 Luglio

Ore 21,30

ORSARA
Largo S. Michele

·1 MIROSLAV VITOUS SOLO (contrabbasso, suoni)
·2 STEVE KUHN TRIO special guest EDDIE GOMEZ
Steve Kuhn (pianoforte), Eddie Gomez (contrabbasso), Billy Drummond (batteria)

Domenica 30 Luglio

Ore 21,30

ORSARA
Largo S. Michele

·1 ORSARA MUSICA ENSEMBLE meets BENNY GOLSON
BENNY GOLSON (sax)
Miguel Marrtinez (sax), Antonio Ciacca (piano), Nicola Muresu (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria), Lucio Ferrara (chitarra), Silvia Donati (voce)

Lunedì 31 Luglio

Ore 21,30

FOGGIA
Palazzo Dogana

·1 BÏA
Bïa (voce, chitarra), Sidney Rodrigues (chitarra), Dominique Bouzon (flauti), Josué Domingues (basso), Dadà viana (percussioni)
JAM SESSION
Giovedì 27, Venerdì 28, Sabato 29 (Ore 24,00)
ORSARA

JAM SESSION

SEMINARI

Mercoledì 26
Giovedì 27
Venerdì 28
Sabato 29
Domenica 30

ORSARA
·2 SEMINARI STRUMENTALI:
MIGUEL MARTINEZ-ANTONIO CIACCA-NICOLA ANGELUCCI-NICOLA MURESU-LUCIO FERRARA-SILVIA DONATI
·3 SEMINARI DI TEORIA: LEO IZZO – ANTONIO CIACCA
·4 LABORATORI DI MUSICA D’INSIEME

Domenica 30

ORSARA
MASTERCLASS di BENNY GOLSON
CONFERENZE

Sabato 29

Ore 10,00

ORSARA

RETORICHE E PRATICA DELL’IMPROVVISAZIONE
Conferenza di DAVIDE SPARTI
PERFORMANCE TEATRALE

Domenica 30

Ore 18,00

ORSARA

Gli scalini raccontano… di GIOVANNA COTUGNO

Nessun commento: