MANIFESTAZIONE PUBBLICA PRO ARTIMEDIA
Si terrà sabato 22 settembre a Conversano presso il campetto della "Palestra Coperta" in via Donato Iaia n.14 la MANIFESTAZIONE PUBBLICA organizzata dalla Cooperativa Sociale Artimedia (http://www.artimedia.org ) a sostegno del progetto di recupero e riqualificazione della Palestra Coperta Ex-Gil
Sabato 22 Settembre la Cooperativa Sociale Artimedia incontrerà i cittadini di Conversano in un pubblico confronto presso il campetto della palestra coperta E-Gil in via Donato Iaia. Una manifestazione pubblica per di dire si al progetto finanziato dal Ministero delle Attività Produttive con 330.000 euro e che da due anni è fermo negli uffici comunali. L'iniziativa prevede il recupero e la riqualificazione della "Palestra Coperta Ex Gil" di proprietà comunale.
Il progetto prevede di realizzare un moderno centro culturale polivalente per le arti dello spettacolo con una sala da 250 posti ed una arena estiva da 800 posti. Uno spazio aperto e polifunzionale dove verranno organizzati eventi di cinema, teatro, concerti, laboratori, meeting, convegni, festival ( Imaginaria Film Festival, Fiabe Sotto le Stelle) incontri con autori, rassegne di burattini, workshop, scuola di formazione nel settore dello spettacolo e sarà disponibile un free internet point, un caffè letterario e una mediateca.
Attività che mirano al benessere culturale collettivo e, in base alla legge sulle cooperative sociali, anche all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati . La cooperativa, inoltre, garantirebbe l'utilizzo gratuito al Comune e/o associazioni per 60 giornate all'anno.
Il progetto gode del patrocinio e dell'avallo di numerosi enti ed associazioni in ambito regionale e nazionale oltre che da diverse centinaia di cittadini che hanno deciso di firmare una petizione a favore dell'iniziativa.
La cooperativa, pur avendo un contratto di concessione in uso dell'immobile, di pareri favorevoli di ASL, Vigili del Fuoco, Ufficio Tecnico Comunale e di godere del sostegno e del partenariato da parte di Enti ed Associazioni di rilevanza nazionale ed internazionale, vede svanire, nella quasi totale indifferenza, la possibilità di realizzare un'opera di pubblica utilità fra l'altro a costo zero per il Comune di Conversano.
La cooperativa chiede da giugno 2006 il rilascio del permesso di costruire per il quale è stata convocata, nello scorso mese di febbraio, una conferenza di servizi dove il Sindaco Iudice ha confermato la volontà politica nel dare seguito al progetto di Artimedia con l'impegno di predisporre gli opportuni atti amministrativi a tutt'oggi inesistenti.
Alla luce di ciò, considerando l'imminente rischio di revoca del finanziamento pubblico, la cooperativa ha prima diffidato il comune e successivamente, non avendo ricevuto alcuna risposta, ha dato seguito al ricorso presso il TAR di Bari.
Sabato 22 settembre ci sarà una manifestazione di solidarietà e partecipazione affinché si possa ancora nutrire una speranza, purtroppo l'ultima.
Alle ore 19 la cooperativa offrirà gratuitamente ai bambini di Conversano uno spettacolo di burattini con la direzione artistica dei soci Massimiliano Massari e Simona Traversa meglio conosciuti come la compagnia "Burattini al Chiaro di Luna"
Al dibattito pubblico, previsto per le 21, saranno presenti diversi esponenti del mondo dello spettacolo ed alcuni rappresentanti politici.
La serata si concluderà con delle performaces teatrali e musicali.
Il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale sono invitati.
Programma:
dalle ore 10,00 - Palestra Coperta Ex-Gil
SPAZIO INFORMATIVO PERMANENTE con esposizione di documenti, rassegna stampa, progetto di riqualificazione della Palestra Coperta con foto, tavole e disegni.
alle ore 19,00 - Palestra Coperta Ex-Gil
DEDICATO ALLE FAMIGLIE - spettacolo gratuito di burattini
alle ore 20,00 - Palestra Coperta Ex-Gil
INTRATTENIMENTO MUSICALE
dalle ore 21,00 - Palestra Coperta Ex-Gil
PUBBLICO DIBATTITO
I soci della Coop. Sociale Artimedia incontrano la città, i rappresentanti di associazioni e di movimenti politici.
dalle ore 22.00 - Palestra Coperta Ex-Gil
PERFORMANCES musicali, teatrali ed audiovisive
INFORMAZIONI:
Coop Sociale Artimedia
Tel. 3389222118 - 0802370969
Nessun commento:
Posta un commento