domenica, dicembre 02, 2007

Bachi da Setola, Progetto Interculturale (23 dicembre - 3 gennaio - Polignano a Mare, Ba)

BACHI DA SETOLA

storie di viaggio di emigranti ed immigrati
 

In Dicembre il nuovo progetto dell'associazione si sofferma sulle dinamiche di integrazione e sui flussi migratori di ieri e di oggi.

Polignano a Mare ritorna scenario nel mese di Dicembre, e più precisamente dall'23-12-2007 al 03-01-2008, di un ulteriore scambio co-finanziato dal Programma Youth in Action dell'Unione Europea e patrocinato dal Comune di Polignano a Mare, e si appresta ad ospitare gruppi di giovani provenienti da Spagna, Francia e Germania. Il periodo natalizio infatti, vedrà la realizzazione artistica del nuovo  progetto intitolato "Le vite possibili, Storie di felicità ricercata", promosso dal gruppo informale BACHI DA SETOLA.

La base per questo nuovo lavoro è stato il radicato bisogno di dar voce alle storie di emigrazione, di spostamenti spaziali, di ondate migratorie che hanno visto protagonisti i nostri nonni, emigranti di ieri, e che vedono protagonisti gli stranieri, immigrati di oggi. Questo bisogno è scaturito in seguito ad una constatazione che il gruppo ha potuto effettuare durante il precendente progetto "La fabbrica dei racconti", tenutosi in Aprile sempre nel nostro paese, mirato al recupero dei racconti della tradizione popolare e degli immigrati. E' emersa viva, l'inclinazione delle persone intervistate (nonni e stranieri ) a raccontare per lo più storie di vita e di viaggio piuttosto che fiabe, realtà più che immaginario….

Ecco quindi che, in conformità con i bisogni rilevati nel nostro contesto socio-culturale, il gruppo BACHI DA SETOLA ha voluto incentrare il suo nuovo progetto sulla tematica del fenomeno migratorio in cui uomini, donne e bambini, per simili circostanze e da differenti luoghi, hanno dovuto sradicarsi dalla propria terra natia diventando così "zingari erranti in un universo frantumato" alla  perenne ricerca di felicità e di una vita che fosse realmente possibile.

Quello che BACHI DA SETOLA cercherà di realizzare con le altre associazioni europee   provenienti da Spagna, Francia e Germania, è la ricerca di una comunicazione interculturale e intergenerazionale sia con anziani che con gli  immigrati, entrambi fonte inesauribile di esperienza, cultura, storia e valori.

"Le vite possibili, storie di felicità ricercata" ha come punto focale lo studio comparativo di due fenomeni migratori che hanno visto protagonisti prima i nostri nonni( nel secondo dopoguerra) e che oggi alcuni stranieri.

Sono due fenomeni che viaggiano in parallelo alla stessa velocità,  su binari ad opposta direzione  per quel che concerne lo spazio ed il tempo. Basti pensare al flusso di gente che nel secolo scorso si accingeva a sbarcare sulle coste del Sud America, coste che oggi vivono la partenza dei loro figli verso il vecchio continente.

Dapprima si cercherà una attenta analisi spaziale che conduca ad esaminare le difficoltà che a livello territoriale gli immigrati di oggi vivono nel realizzare la difficile arte dell'integrazione in quel tessuto sociale a volte altamente impenetrabile (la nostra incapacità di apertura nei confronti degli immigrati è ben rappresentata dai CPT, centri di permanenza temporanea ed assistenza, che d'accogliente hanno solo il nome).

Accanto a questa analisi spaziale ne verrà condotta una temporale per salvaguardare le memorie di viaggio degli emigranti di ieri.

Tutti i dati, le interviste raccolte nella  fase di preparazione saranno trasformati, nel periodo tra il 23 Dicembre e 3 Gennaio in creazioni artistiche. Durante il progetto sul nostro territorio, i partecipanti seguiranno quattro workshop differenti: fotografia, teatro-danza, montaggio video e tecniche ludiche. Al termine dei dodici intensi giorni di workshop e convegni, i gruppi realizzeranno una performance finale del lavoro svolto (video, fotografie, performance teatrale e grandi giochi), uno spettacolo artistico, aperto e gratuito, che  si terrà il 2 Gennaio 2008 nel nostro  comune.

Altro appuntamento interessante, nell'ambito del progetto "Le vite possibili, storie di felicità ricercata", è un dibattito con proiezioni di cortometraggi sull'immigrazione che si terrà il 27 Dicembre presso il Begùla Jazz Cafè a partire dalle 18.

L'incontro avrà come fulcro di discussione le esperienze di adattamento/integrazione vissute dai nostri emigranti ieri e dagli  immigrati oggi. Saranno illustrate alcune iniziative a sostegno dell'integrazione culturale nella nostra regione e saranno visionati alcuni brevi documentari provenienti da Spagna, Italia, Francia e Germania.

Durante la serata interverranno: l'assessore regionale alla trasparenza e cittadinanza attiva Guglielmo Minervini, i registi Gianni Torres e Simone Salvemini, il rappresentante dell'associazione culturale Maharajah  Tommaso Colagrande, Ami Nata rappresentante della  comunità senegalese di Bari, la mediatrice culturale Maithab Khalifa, la compagnia Residui Teatro.

L'iniziativa e' realizzata grazie alla collaborazione con l'assessorato alla cultura e ai sevizi sociali del comune di Polignano a mare e in collaborazione con le associazioni MareDolfi e Icona, il Centro anziani di Poligano a mare e numerosi commercianti.

www.bachidasetola.it

Nessun commento: