venerdì, febbraio 29, 2008

Itinerario Rosa 2008 (6 Marzo 2008- Teatro Paisiello - Lecce)

Itinerario Rosa 2008

Giovedì 6 marzo 2008

Ore 20.00

Teatro Paisiello

Lecce

 

L'Associazione Casello13

 

Presenta

 

"Donne in…canto"

Recital per voce e chitarra

 

di Rosanna Mancarella

con Enrico Caiffa

                                   

L'Associazione Casello 13 ha proposto, per questa edizione 2008 di Itinerario Rosa, manifestazione del Comune di Lecce, "Donne in…canto" Recital di Rosanna Mancarella  per voce e chitarra classica.

 

Casello 13 rende omaggio alle donne con il "bel canto" o "l'altro canto" sperando che diventi strumento di aggregazione, comunicazione e mezzo di riflessione sulla condizione della donna e di quanto poco cambi l' "agire" delle donne sia che esse vivano nel sud-america o nella grecìa salentina; tutte hanno usato il canto per rompere il silenzio e dare voce alle emozioni, ai sentimenti, al dolore e alla ribellione,

I brani scelti dalla soprano Rosanna Mancarella, che sarà accompagnata dalla chitarra di Enrico Caiffa, esprimono, dunque, il sentire delle donne latino- americane, spagnole, francesi, italiane, salentine.

Il programma varierà dal classico (Plasir d'amour di Jean Paul Martini) al nostalgico (ninne nanne in grico: To. To. To. Ninna nanna francese: Berceuse di Mozart), sfiorando canti di pura bellezza estetica (Bachianas Brasileiras di Villa Lobos), toccando il bel canto con ariette da camera di V. Bellini; G. Donizzetti, G. Rossini, per muoversi poi al ritmo delle ninne nanne sud americane  (Duerme negrito) e spagnole (Nana di De Falla), concludendo con il grido di Violeta Parra: Gracias alla vida

 

Ingresso libero

 

Info 3395607242 /3663742858e-mail: casello13@hotmail.it- http://blog.libero.it/casello13/


Programma:

 

Plaisir d'amour di Jean Paul Martinì

 

Berceuse -  W. A. Mozart          (ninna nanna francese)

Nana – M. De Falla                   (ninna nanna spagnola)

To. To. To                                  (ninna nanna grica)

Duerme negrito                         (ninna nanna sud americana)

 

 

Bachianas Brasileiras di Villa Lobos

 

Ariette da camera:

                             Malinconia; Per pietà bell'idol mio– V. Bellini

                            Me voglio fa 'na casa – G. Donizzetti

                           La promessa                -  G. Rossini

 

 

Aremu rindineddha          (cantilena salentina)

 

 

Gracias alla vida di Violeta Parra

  

Rosanna Mancarella - Mezzosoprano

Studia chitarra classica e canto lirico presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce. Giovanissima intraprende l'attività concertistica proponendosi nel duplice ruolo di Soprano-Chitarrista con un repertorio molto vasto: da Dowland ai contemporanei. Si diploma in canto nel 1982 con il massimo dei voti ed in seguito si perfeziona a Milano con il Maestro Rodolfo Celletti che definisce la sua voce una delle più belle del panorama lirico internazionale. Nel 1985 partecipa al Concorso per il Coro bandito dal teatro "Arena" di Verona e si classifica prima per la sezione dei soprani. Dopo poco tempo la sua collaborazione con il teatro veronese proseguirà con ruoli da solista e si protrarrà per oltre 15 anni. Proprio a Verona Rosanna Mancarella stabilirà la sua residenza. Nel 1989 si propone da mezzosoprano al Concorso Lirico di Alessandria e vince il ruolo di protagonista dell'Opera messa in concorso. Nell'autunno del '91 vince ancora i concorsi "Voltolini" di Mantova e "Iris Adami Corradetti" di Padova. Nel 1995 il Teatro alla Scala di Milano la sceglie come voce per rappresentare l'Italia negli scambi internazionali. Sempre dal '95 inizia a cantare nei teatri più prestigiosi: oltre alla Scala di Milano e all'Arena di Verona si esibisce anche al S. Carlo di Napoli, al Koncerthaus di Berlino, al Comunale di Bologna, ecc. Ha cantato con i solisti più famosi come Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Josè Carreras ed è stata diretta fra gli altri da G. Khun e Riccardo Muti. Ha preparato le sue Opere con registi come G. Vacis e Dario Fo ed ha al suo attivo diverse incisioni discografiche. Ha svolto anche attività didattica come docente di Canto Lirico al  "Contardo Ferrini' di Mantova.

Enrico Caiffa - Chitarrista

Studia chitarra classica presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce e contemporaneamente frequenta il corso di Fisica nella stessa città.

Nel 1985 completa sia gli studi musicali che quelli universitari.

Nel 1987 si trasferisce a Verona dove insegna Elettronica e Sistemi, e contemporaneamente si inserisce in alcune formazioni musicali che operano nella città. Particolarmente significativa l'esperienza con il gruppo "El Tablao", che lo porta ad approfondire il repertorio spagnolo e latino-americano.

Nel periodo 88-91 segue il corso di Chitarra Moderna presso il Centro Professione Musica di Milano, tenuto dai migliori professionisti italiani del settore.

Dal 1993 al 2003 insegna Chitarra Classica e Moderna al Centro Studi Musicali di Verona, e svolge parallelamente attività concertistica in varie formazioni musicali, dedicandosi anche alla trascrizione per chitarra classica di brani tratti dal repertorio vocale da camera e operistico.

Recentemente ha tenuto una serie di conferenze sul tema "Relazioni tra Matematica e Musica" per l'associazione Mathesis di Verona.

Nel 2006  ritorna nel Salento per insegnare Fisica nell' Istituto Nautico di Gallipoli e si propone in duo per chitarra e voce in numerosi concerti.


Associazione Casello13
http://blog.libero.it/casello13/
http://blog.libero.it/SalentIma/
 info: 3663742858/ 3395607242

giovedì, febbraio 28, 2008

Premio Chez Vous Giovani Cuochi 2008 (4 e 5 marzo - Mesagne)

LO CHEF BOCCHIA, PRESIDENTE DELL'EDIZIONE 2008
DEL PREMIO CHEZ VOUS, GIOVANI CUOCHI (4 e 5 marzo)

Il programma:
- Martedì 4 marzo:   III edizione Premio Chez Vous Giovani Cuochi – la gara
- Mercoledì 5 marzo: Forum "Identità e scambio: il mondo dentro e fuori il piatto" e Premiazioni
  
E' giunto alla sua terza edizione, il Premio Chez Vous, importante concorso culinario rivolto ai futuri chef pugliesi: l'edizione 2008 si terrà il 4 e 5 marzo, presso il Grand Hotel Tenuta Moreno di Mesagne, una delle strutture ricettive del gruppo CHEZ VOUS, che da 30 anni è impegnato nel settore del banqueting e dell'ospitalità di alta gamma e che è diventato promotore di questa importante iniziativa, volta a valorizzare e motivare i giovani talenti.

Il 4 marzo, tra pentole e fornelli, si "sfideranno" i team (11 persone) formati dagli studenti di quattordici Istituti Alberghieri della regione Puglia (personale di cucina e di sala). Il giorno seguente, saranno decretati i vincitori (1°, 2° e 3° posto). A precedere la premiazione ci sarà un forum organizzato da Slow Food Puglia "Identità e scambio: il mondo dentro e fuori il piatto". Anche per l'edizione 2008, si riconferma la collaborazione tra Gruppo Chez Vous e Slow Food Puglia: tra i punti in comune dei due soggetti, la consapevolezza della necessità di tutelare e promuovere la cultura gastronomica pugliese più genuina, nonché di rivolgere attenzione alle giovani risorse e alla loro preparazione professionale e umana.

Nel corso della competizione, i ragazzi  prepareranno i loro menu (rivisitazione di piatti della tradizione pugliese) "a vista" dei giurati, personalità del mondo della gastronomia, della stampa, della cultura e dello spettacolo. Dopo la presenza di Heinz Beck nel 2007, quest'anno sarà chiamato a sovrintendere ai lavori ETTORE BOCCHIA, CHEF DEL GRAND HOTEL VILLA SERBELLONI di Bellagio, il top delle strutture alberghiere in Italia e nel mondo. Bocchia è considerato uno degli chef più interessanti della ristorazione italiana; personaggio eclettico, unisce l'amore per la cucina tradizionale al desiderio di conoscenza e di fare nuove esperienze. Dopo aver studiato ed essersi confrontato con le cucine di tutto il mondo, ha approntato un percorso molto personale che lo ha portato a diventare il creatore della via italiana alla cucina molecolare, abbinata ad una rigorosa cura nella scelta di ingredienti di qualità. Con il Premio il Gruppo Chez Vous offre un'opportunità concreta, per le nuove leve dell'arte culinaria pugliese, di uscire dall'ambiente scolastico e di confrontarsi in maniera diretta e dinamica con professionisti del mondo enogastronomico, vivendo due giornate intense e ricche di contenuti. Il Premio, infatti, con i suoi due momenti – la gara e il forum di Slow Food Puglia - intende offrire ai partecipanti un'esperienza completa e formativa, che possa diventare prezioso bagaglio per il futuro professionale.

LA NOVITA': QUEST'ANNO IL PREMIO APRE AL PUBBLICO

Domenica 9 marzo, presso Tenuta Moreno, sarà organizzato un pranzo-degustazione, aperto al pubblico: i partecipanti potranno assaggiare i menu premiati dalla giuria. Per questo evento, al lavoro, nelle cucine e in sala, ci saranno i tre giovani team vincitori, affiancati dagli chef di Tenuta Moreno. Un'esperienza certamente gratificante, volta a coinvolgere anche il territorio.

Info: 0831 774960  eventi@tenutamoreno.it

Le Istituzioni che appoggiano il Premio sono: la Presidenza della Regione Puglia, gli Assessorati regionali alle Risorse Agroalimentari e al Turismo, la CCIAA di Brindisi

Gli sponsor tecnici sono: Matarrese, Electrolux, Broggi

martedì, febbraio 26, 2008

AL CINETEATRO "SOLIMANDO", "IO, LA SECONDA FIGLIA"(29 febbraio - Apricena, Fg)

E' il terzo appuntamento della rassegna "A teatro d'inverno" 
 

Si riaccendono i riflettori sulla rassegna "A teatro d'inverno" in scena presso il CineTeatro "Solimando" di Apricena. Venerdì 29 febbraio p.v., sipario ore 21, c'è "IO, LA SECONDA FIGLIA" a cura di Anonima G.R.: di e con TIZIANA SCHIAVARELLI; regia di NOLE, musiche di DANTE MARMONE (ingressi unico euro 5,00).

TIZIANA SCHIAVARELLI ricomincia da sé. Nota al pubblico per la sit-com "Catene" e per la partecipazione a numerosi film, l'ultimo "2061" con DIEGO ABATANTUONO, l'attrice barese, mette in scena "Io, la seconda figlia", tratto dal suo omonimo racconto autobiografico, pubblicato dalla casa editrice Gelsorosso.

L'allestimento, tra videoproiezioni e musica, a sottolineare il periodo storico vissuto dalla protagonista, ruota intorno alla riflessione sul percorso di vita di una donna, riletto in chiave ironica e giocosa. Dall'infanzia di bambina particolarmente vivace, all'adolescenza, con le prime ribellioni e i primi amori, passando per la militanza politica e le sue prime esperienze "trasgressive", fino ad arrivare ad essere moglie, madre e donna e artista, fuori da ogni stereotipo femminile.

Il progetto "A teatro d'inverno" è promosso dall'Amministrazione Provinciale di Foggia in collaborazione con la Compagnia "Cerchio di Gesso". 

sabato, febbraio 23, 2008

INCONTRI AL CUBO | MARIA PIA ROMANO (24 febbraio, Gallipoli, Le)

INCONTRI AL CUBO / 2008

 

domenica 24 febbraio | ore 19.30

 

 

maria pia romano

il funambolo sull'erba blu

 

 

interviene

prof. giovanni invitto

università del salento

 

 

musiche di luciano revi

 

 

enolibreria kube

via di sansebastiano 8|gallipoli

0833.262431 kubespazioletterario.it

 

martedì, febbraio 05, 2008

Commedia della compagnia amatoriale "GLI AMICI DEL TEATRO" (17,24 febbraio e 2 marzo - Acquaviva delle Fonti, Ba)

DOMENICA 17 E 24 FEBBRAIO E DOMENICA 2 MARZO ORE 19.30

PRESSO L'AUDITORIUM
ORATORIO SAN DOMENICO
VIA FRANCAVILLA AD ACQUAVIVA DELLE FONTI (NEI PRESSI DELL'EX OSPEDALE MIULLI)

GLI AMICI DEL TEATRO

presentano:

U ZITE DE LA MAMMARE

Commedia in dialetto Cassanese in tre atti di PEPPINO PACIOLLA

Ingresso 5€

AL "SOLIMANDO" C'E' "OGGI SPOSI" (9 febbraio, ore 21 - Apricena, Fg)

"A TEATRO D'INVERNO", SABATO AL "SOLIMANDO" C'E' "OGGI SPOSI"

E' il secondo appuntamento della rassegna promossa dall'Amministrazione Provinciale di Foggia 
 
 

Nuovo appuntamento al CineTeatro "Solimando" di Apricena con la rassegna "A teatro d'inverno" promossa dall'Amministrazione Provinciale di Foggia in collaborazione con la Compagnia "Cerchio di Gesso". Sabato 9 febbraio, ore 21, andrà in scena "OGGI SPOSI" a cura di Nasca Teatro: con Ippolito Chiarello, pianoforte e musiche Luigi Bubbico, regia di Maria Cassi. (ingresso unico euro 5,00).

Attraverso la musica, la letteratura, l'improvvisazione e le massime della saggezza popolare Ippolito Chiarello racconta il matrimonio e l'amore in una sorta di cerimonia collettiva. Il giorno più bello della vita di una coppia viene narrato con le canzoni di Daniele Silvestri, Fred Buscaglione, Totò, Mina e con l'espiazione canora a base di Eros Ramazzotti e Umberto Tozzi (per citare i più famosi).

Da "Ti Amo" al "Dante" di Paolo e Francesca il passo è breve. Il tremendo peccato del bacio più famoso della letteratura italiana è recitato tra una risata e l'altra. Fanno compagnia al sommo i testi di Alessandro Manzoni e Giovanni Verga, Francesco D'Assisi e Gabriele D'Annunzio, Dino Campana e Fernando Pessoa. E ancora le deliranti posizioni dell' "Amore dura tre anni" del francese Frédéric Beigbeder. Chiarello ci mette del suo con racconti della sua stessa vita, con gli amori finiti e quelli mai iniziati.

lunedì, febbraio 04, 2008

Carnevale Massafrese (3-5 Febbraio 2008)

Martedì 5 Febbraio, a partire dalle ore 18.00, gran Carnevale a Massafra con i corsi mascherati che vedranno sfilare 12 maestosi carri allegorici e 4 frizzanti gruppi mascherati.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Massafra, con le proposte artistiche della "Di Pierro Pubblicità" e "Bacialanotte" avrà due ospiti d'eccezione:
Laura Torrisi (madrina della serata di domenica) protagonista del film di Leonardo Pieraccioni "Una moglie bellissima" e Luca Medici, in arte Checco Zalone (mattatore della serata di martedì) da "Zelig".

Lo spettacolo è assicurato. Il divertimento pure. Ingresso libero e gratuito.