martedì, giugno 30, 2009

GIORNATA DEL RIFUGIATO: Convegno di tre giorni (3-4-5 luglio - Brindisi-Ostuni)

GIORNATA DEL RIFUGIATO-CONVEGNO A  BRINDISI

    In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Consorzio territoriale Nuvola, insieme al Consorzio Nazionale Connecting People, e alla Cooperativa socia Solidarietà e Rinnovamento di Brindisi, ha organizzato una tre giorni di manifestazione che avrà come momento principale il Convegno dal titolo "Il Rifugiato: nodo della rete" che si svolgerà a Brindisi (presso sala Convegni Palazzo Montenegro, Viale Regina Margherita) il giorno 03 Luglio 2009 con inizio alle ore 9.30 e proseguirà alle 14.00 con l'avvio del Workshop su "Il sistema giuridico e sociale di accoglienza ed integrazione del rifugiato".

    Durante i lavori del Convegno interverranno, tra gli altri, S.E. Mons. Rocco Talucci - Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Domenico Cuttaia - Prefetto di Brindisi, Domenico Mennitti - Sindaco di Brindisi, Marco Pagano - Presidente Confcooperative Brindisi, Nicola Lonoce - Direttore del Centro di Accoglienza di Restinco, Giuseppe Scozzari - Presidente Consorzio Nazionale Connecting People.

     "In questo primo anno di gestione del centro, avendo come obiettivo il benessere del richiedente asilo e la sua integrazione nella rete sociale – ha dichiarato il Presidente di Nuvola dott.ssa Irene Milone – con la collaborazione delle altre realtà abbiamo già avviato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità locale, creando maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti di coloro che per varie ragioni – persecuzioni razziali, politiche, religiose, o per motivi di guerra – sono costretti a lasciare il proprio paese d'origine per cercare di riacquistare il loro diritto fondamentale: la libertà."

    Ricordiamo che il Consorzio Connecting People gestisce da un anno i servizi all'interno del Centro di Prima Accoglienza di Restinco grazie alla collaborazione locale del nostro Consorzio Nuvola.

    La tre giorni proseguirà nello stesso pomeriggio di venerdì con una manifestazione informativa in P.le Lenio Flacco di Brindisi e con l'esibizione degli ospiti del CDA di Restinco in  danze nigeriane e a seguire la performance degli AFRICANTI; Sabato con un quadrangolare di calcetto che vedrà coinvolti gli ospiti del CDA, i volontari e le Forze dell'Ordine e Domenica con una manifestazione informativa in Piazza della Libertà ad Ostuni dove alle ore 22.00 si esibiranno LE VIE DEL FOLK dei Folkabbestia.

    Programma dettagliato sui siti www.consorzionuvola.it; www.connecting-people.it

    Ufficio Stampa: Mara Galasso e Jacqueline Calò

        tel/fax 0831 812082 - cell. 339/8443553

                      e-mail: segreteria@consorzionuvola.it

sabato, giugno 20, 2009

Re: comunicato stampa - mostra "Questo viso non mi è nuovo!?!"

InparteArteContemporanea 

Presenta

Questo viso non mi è nuovo!?!

Mostra collettiva

a cura di Gerardo Di Feo  

Espongono:

Luca Bidoli, Luca Carnevale, Luigi Loquarto, Dario Molinaro, Carmelo Nicotra 

La mostra si terrà presso: 

PALAZZO DEI CELESTINI  

Corso Manfredi, 22 

71043 Manfredonia (FG) 
 

Dal 27 giugno  al 12 luglio 2009

INAUGURAZIONE: 27 giugno ore 20

Orari di apertura:  lun-ven 10-13 sab-dom su prenotazione                               

Verificare sempre via telefono                                

INGRESSO LIBERO 

Brochure da consultare in mostra  

PER PRENOTARE VISITE GUIDATE: tel. 340/9395728                              

inparte.expo@gmail.com

inparteartecontemporanea@yahoo.it

www.flickr.com/photos/inparte/

QUESTO VISO NON MI È NUOVO!?! 

Quante volte guardando un passante ci siamo soffermati sul suo viso  pensando di averlo già visto prima?

Quante volte percepiamo come familiare una figura umana ed altre le sentiamo incomprensibili alla vista? È davvero una questione di parentele e di chimica o entriamo nell'ottica dei messaggi non verbali da decodificare?

Un viso non ci parla solo ed esclusivamente degli attributi fisici di un essere vivente ma anche delle scelte di vita che questo ha portato avanti nel corso degli anni e che hanno modificato anche il mondo in cui è inserito.

Partendo da queste premesse, i cinque artisti invitati in mostra propongono delle opere estratte dalla propria ricca produzione artistica che intersecano, con il tema del potere comunicativo del viso e della figura umana, appunti di narrazione.

Luca Bidoli, artista e grafico veneto classe 1967, usa il potere del viso e del corpo di cani ascetici come simbolo di una difficile e macchinosa teorizzazione e legittimazione da parte dell'uomo del proprio dominio sulla natura.

Luca Carnevale artista partenopeo classe 1973, usa le espressioni del volto come istantanee di un sentimento. Il tratto da fumettista, che ha ceduto al fascino della pittura, dona alle immagini prodotte da Carnevale un tocco divertito e irriverente sulla mostra quotidiana comunicazione verbale e gestuale.

Luigi Loquarto alias Losmilzo, artista tranese classe 1982, propone visi liquefatti irradiati dal colore che diventano umidi. Il colore di un volto è potenza comunicativa, il tratto aggrottato invece è un alfabeto incomprensibile che il singolo costruisce per nascondere tratti della nostra personalità che il viso però molto spesso rivela.

Dario Molinaro, artista foggiano classe 1985, propone personaggi sfrontati immobili in pose fotografiche rese con l'inchiostro a china. Dive della notte che al mattino si risvegliano caste e pure dopo aver mostrato una maschera trendy e impertinente. Visi di uomini persi nelle proprie esistenze che giocano nel limbo del machismo rappresentato da supereroi robotizzati mutuati dalle anime giapponesi degli anni '80 e '90.

Carmelo Nicotra, artista agrigentino classe 1983, propone serie di visi-icone di un mondo altro. I visi di Nicotra irridono il perbenismo borghese che trasuda da un taglio dei capelli semplice o da una acconciatura ordinata e lineare. I soggetti ritratti sono magri, con sguardi vaganti verso un punto fisso rappresentato dal vero Io che celano costantemente per omologarsi in un mondo di omologati. 

Gerardo Di Feo

venerdì, giugno 12, 2009

IL POETA DRAGOMIR BRAJKOVIĆ IN ITALIA PER PRESENTARE "IL SOGNO DI VIRGILIO" (14 e 15 giugno - Bitonto e Bari)

IL POETA DRAGOMIR BRAJKOVIĆ

DALLA SERBIA IN ITALIA PER PRESENTARE "IL SOGNO DI VIRGILIO"

Il nuovo libro di uno dei maggiori poeti di Serbia, pubblicato da

SECOP Edizioni, viene presentato per la prima volta nell'ambito

di SECOP SPRING. Una stagione da lèggere leggère emozioni

 

Domenica 14 giugno, ore 19.00 - Bitonto (Ba), ASSOCIAZIONE SIMPOSIUM

Lunedì 15 giugno, ore 18.30 – Bari, LIBRERIA ROMA

 

Arriva in Italia una delle principali personalità della cultura e della poesia serba, Dragomir Brajković, da sempre innamorato della Puglia, terra nella quale torna dopo anni di assenza per la presentazione ufficiale del suo ultimo libro di poesie, intitolato "Il sogno di Virgilio", pubblicato da SECOP Edizioni di Peppino Piacente nella collana I Girasoli. I versi di Brajković sono proposti in un'elegante edizione bilingue, con traduzione in italiano a cura di Stefania Giancane e Dragan Mraovic e una preziosa veste grafica progettata da Stevan Ognjenovic.

Sono due gli eventi di presentazione che vedono protagonista Dragomir Brajković, nell'ambito del calendario di SECOP Spring. Una stagione da lèggere leggère emozioni, maratona culturale promossa dalla casa editrice coratina, in corso fino al 20 giugno in vari centri pugliesi. In onore di Brajković, domenica 14 giugno, alle ore 19.00, l'Associazione Simposium di Bitonto (Ba) organizza, nella sua sede in via Modugno, una serata internazionale di poesia dedicata a "Il sogno di Virgilio". Introduce Lizzia De Leo, vice presidente dell'Associazione Simposium, e sono previsti interventi di Raffaella Leone, pr di SECOP Edizioni, e del poeta serbo Dragan Mraovic, traduttore dei versi di Brajković in italiano. Lunedì 15 giugno alle ore 18.30, inoltre, Dragomir Brajković è a Bari, alla Libreria Roma: nell'ambito dello storico appuntamento dei lunedì letterari della libreria, "Il sogno di Virgilio" viene presentato dal poeta e docente universitario Daniele Giancane, alla presenza dell'autore.

Poeta, romanziere, saggista e regista, Dragomir Brajković è una delle più importanti voci della cultura serba contemporanea e il percorso di ricerca della sua scrittura, a partire dalla sua prima pubblicazione nel 1970, è apprezzato e conosciuto ben al di là dei confini della sua nazione, come dimostrano le numerose traduzioni in russo, tedesco, bielorusso, svedese, sloveno, inglese, portoghese, rumeno, spagnolo, slovacco, albanese, macedone, italiano, francese, greco, cinese, bulgaro, turco, giapponese, armeno, polacco e ungherese. Intellettuale di caratura internazionale, Brajković è stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, come il premio Padus Amoenus (2001), conferito a Parma per il contributo eccezionale nell'avvicinamento dei popoli all'arte, e l'Anello d'oro (2004), per il contributo costante alla cultura di Belgrado, la città in cui vive.

L'ultima pubblicazione di SECOP Edizioni dedicata a Dragomir Brajković è una testimonianza del legame profondo che lega la casa editrice di Corato (Ba) e l'opposta sponda dell'Adriatico: dalla Puglia ai Balcani il vento dei libri, della cultura e della poesia traccia rotte, intreccia scambi, favorisce relazioni, mette in circolo le identità, costruisce ponti. Come bussole per illuminare il cammino di un futuro sempre più ibrido, poliglotta, multiculturale e globalizzato, le proposte editoriali di SECOP Edizioni vogliono aprire finestre sull'Est, per trovare un minimo comune denominatore tra esperienze culturali che sono parallele ma non distanti. Sono, anzi, vicinissime, e per capirlo basta scrutare con curiosità l'orizzonte di un libro o compiere il minimo ma allo stesso tempo enorme gesto di voltare la pagina, affinché non sia interrotto il filo di un discorso a più voci che dura da millenni.

Cedro in Tour con le canzoni degli Abba (dom 14 giugno - Br)

IL CONSORZIO NUVOLA E CEDROinTOUR AD ORIA 

Domenica 14 giugno 2009 alle ore 21, nel piazzale antistante la chiesa di Sant'Antonio presso la struttura dei Padri Rogazionisti in Oria, il CedroinTour presenterà il musical "Mamma Mia", liberamente ispirato alle canzoni degli Abba.

Quest'anno, la consueta rappresentazione teatrale dei ragazzi della Coop. Cedro di Oria, eccellentemente diretta da Luigi Falcone, si pone all'interno di un contesto ben più ampio della sola comunità oritana, in quanto è inserita nel progetto "Comunità senza Confini" coordinato a livello locale dal Consorzio Nuvola e finanziato dalla Fondazione per il Sud.

Siamo alle battute finale di un progetto che si è sviluppato lungo due direttrici (livello regionale e livello interregionale) tra loro strettamente interconnesse.

Le Regioni coinvolte sono: Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia e con la collaborazione del Consorzio Nazionale Luoghi per Crescere (gruppo CGM)

Il progetto si concentra sugli adolescenti e sulla loro relazione con il mondo (il  proprio quartiere, la propria città, il proprio Paese e gli altri Paesi dell'Unione Europea).

I ragazzi della Coop. Cedro hanno partecipato con entusiasmo agli scambi a Crotone e a Napoli e tra qualche giorno partiranno per Bruxelles dove li attende un intenso programma, oltre alla visita di un'altra "grande piazza", di importante agorà, come quella della sede del Parlamento Europeo.

Personalmente, sento di ringraziare, non solo i ragazzi, i veri protagonisti di questo progetto, ma anche le due cooperative sociali socie del Consorzio Nuvola, Cedro di Oria e Alveando di Brindisi che insieme alla grande disponibilità dei PP Rogazionisti hanno reso tutto il percorso speciale.

Quindi, insieme al Consorzio Nuvola operante nella provincia di Brindisi in prima fila domenica 14 giugno non mancherà una rappresentanza del Consorzio Jobel di Crotone, dalla Consorzio Il Nodo di Catania, dal Consorzio CO.RE. e dal Consorzio Ergon di Napoli, dal Consorzio Solidarietà di Cagliari, dal Consorzio Solco di Nuoro, dal Consorzio Amistade di Benevento, il Consorzio Nazionale Luoghi per crescere (gruppo CGM) 

Irene Milone

Presidente Consorzio Nuvola

mercoledì, giugno 10, 2009

Corso di Giardinaggio (merc 17 giugno - Posta Guevara, Fg)

  La Presidente Nella Pazienza, è lieta di annunciare l' apertura di " Myrtus Garden Club", associazione Onlus , rivolta a divulgare l'amore per i  giardini, parchi e orti, attraverso corsi di:

      decorazione floreale, giardinaggio e tutte quelle attività artistiche che si ispirano mondo della natura.

            La presentazione del Club si svolgerà mercoledì 17 giugno 2009 presso l'agriturismo Posta Guevara, s.s.90, Borgo Giardinetto, con il seguente programma:

    • Ore 12.00 Accoglienza e presentazione.

            Aperitivo di benvenuto al gazebo della piscina

    • Ore 14.00 Dimostrazione del "Nuovo Stile" a cura dell'Arch. Anna Cerisola Scosceria, esponente della Scuola di decorazione di arte floreale italiana (Edfa  www.iidfa.it/sav)
    • Il pomeriggio sarà arricchito dalla presentazione di Joan Callender, socia del Garden Club di Caserta, esponente della  NAFAS, nota associazione per amatori di composizione artistica inglese e membro della WAFA (world association floral arrangement); assidua frequentatrice di concorsi nazionali ed internazionali, e, vincitrice di importanti premi, ci illustrerà come realizzare in maniera semplice, piccole composizioni di tendenza.

    Ore 16.30 Corso pratico di decorazione floreale (durata 2 ore)  

      Sono aperte le iscrizioni al corso, per un numero limitato di  partecipanti; i  fiori saranno forniti dall'organizzazione del Myrtus Garden Club. Sarà cura del partecipante  munirsi di vaso (trasparente o colorato, di stile moderno). 

      Info: Nella Pazienza cell. 340-6013503 

      N.B. Per raggiungere Posta Guevara:

      • percorrere la s.s. 90 (via Napoli) dopo Segezia per altri 10 km., a destra subito dopo il distributore "Esso", di fronte alla borgata di Giardinetto Vecchio
      • Dall'autostrada A16 (Na-Ba), uscita Candela, percorrendo la superstrada direzione Foggia, terza uscita per Troia, per complessivi km. 30.

lunedì, giugno 08, 2009

Serata allo Spazio Sociale Zei (10 giugno - Lecce)

Serata eccezionale allo Spazio Sociale Zei.

Si inizia alle 22.30 con la presentazione e la distribuzione gratuita
del terzo Cd-Book fotografico edito da Sum: 16 brani musicali di
altrettante band del territorio e 10 fotografie di performer non
professionisti.

Si lascia poi spazio e palco alle note di una formazione assolutamente
fuori dalle righe: gli EnSUMble, gruppo costituito da Stefano
Lombardi, Federico Agnusdei, Stefano Butelli, Piero Scaligeri, Silvio
Negro, Cristian Amati, Fabrizio Miglietta, Marco Abate e Simone
Ivagnes (musicisti di En'Sef, Evilcrosses , Historia, Malkavian e Slow
Death).

Impossibile mancare!

mercoledì 10 giugno 2009

Spazio Sociale Zei, Lecce

start ore 22.30