venerdì, dicembre 04, 2009

Concerto-Conferenza sulla tradizione coreutica e musicale della Puglia (7 dicembre '09 - Molfetta)

Concerto – conferenza sulla tradizione coreutica e musicale della Puglia

7 dicembre '09, ore 20,00

 c/o Libreria il Ghigno - Molfetta

Le culture popolari della Puglia e delle altre regioni dell'Italia meridionale hanno consegnato alle giovani generazioni un immenso patrimonio coreutico e musicale da conservare e tramandare.
Tale patrimonio va valorizzato e inscritto in attività di ricerca, di scoperta e di conservazione da parte delle giovani generazioni, per la costruzione di una cittadinanza attiva e partecipativa.
A partire dal lavoro sul campo che ha compiuto Ernesto De Martino sul fenomeno del tarantismo, si è sviluppata una maggiore attenzione ai temi della tradizione e si è conferita una maggiore autorevolezza agli studi demo-etno-antropologici, che oggi si vedono riconosciuto uno statuto di scientificità.

Oggi è possibile effettuare ricerca etnografica con l'ausilio delle tecnologie audiovisive: i linguaggi fotografico e audiovisivo possono fornire una pratica di testimonianza, valorizzare la tradizione e permettere ad un pubblico sempre più ampio la conoscenza dei vari aspetti delle culture popolari.
L'attività proposta consiste in un incontro dibattito sul temi della tradizione musicale pugliese, con particolare riguardo al lavoro sul campo di Ernesto De Martino, attraverso l'utilizzo di vari linguaggi: conferenza, linguaggio audiovisivo, fotografico, musicale e coreutico.

Attraverso questo percorso il pubblico viene condotto alla conoscenza delle tradizioni popolari pugliesi, dei metodi di ricerca etnografica e si accosta a tali temi tramite il linguaggio audiovisivo che diventa testimonianza viva che coglie in divenire i fenomeni che accompagnano la nostra contemporaneità.
La performance finale musicale e coreutica dimostra che le tradizioni popolari sono ancora vive e conservano un forte valore culturale, perché hanno assunto forme nuove e diverse rispetto al passato, ma conservano un forte valore culturale e intessono un dialogo continuo con la contemporaneità.

INTERVENGONO

DOMENICO COPERTINO antropologo, Universita' degli Studi di Milano - Bicocca - ANNA LA FORGIA docente di Psicologia e Filosofia, dottoranda Universita' degli Studi di Bergamo - VINCENZO DE PINTO art director "Inottica", ideatore/photoreporter "Il Fatto" - MARIANGELA BRANCALE docente di italiano e latino - liceo classico C. Sylos, Bitonto
Vi attendiamo tutti e confidiamo nella vs sempre gentile collaborazione per la diffusione dell ns nuova iniziativa.
Salutissimi
 
Isa, Donatella & Nicola

Nessun commento: