sabato, novembre 27, 2010

BALAFON FESTIVAL: PREMIAZIONE XX EDIZIONE

BALAFON FESTIVAL

Arte e cultura africana e della diaspora nera

XX edizione


50 ANNI DI INDIPENDENZA DEL CONTINENTE AFRICANO


BARI, 19 – 26 novembre 2010



DOMENICA 28 – CENTRO INTERCULTURALE ABUSUAN


ore 19:00 Proiezione del film fuori concorso LUMUMBA di Raoul Peck (Haiti, 2000)

ore 21:00 Proiezione (in lingua originale) del miglior cortometraggio e miglior lungometraggio 2010


Sono stati presentati questa mattina i vincitori della XX edizione del Balafon Festival:

Miglior lungometraggio 2010

NDOTO ZA ELIBIDI di Kamau Wa ndung'u e Nick Reding (Kenia, 2010)

per l' originalità del concetto e della dinamica fra teatro, cinema e pubblico vero e perché affronta il tema difficile dell' AIDS con ironia.

Miglior cortometraggio 2010

ABANDON DE POSTE di Mohamed Bouhari (Marocco,2010)

perché rispetta il formato ideale del cortometraggio e tratta la tematica della schiavitù sviluppandola sull' asse del tempo.


Inoltre sono state attribuite menzioni speciali a:

PUMZI di Wanuri Kahiu (Kenia, 2009)

per il suo forte messaggio ambientalista


THEMBA Living the game di Stefanie Sycholt (Sud Africa, 2010)

per la fotografia


UN TRANSPORT EN COMMUN – SAINT LOUIS BLUES di Dyana Gaye (Francia-Senegal, 2009)

per la colonna sonora

In giuria: il fotografo freelance ALESSANDRO CIRILLO, che cura progetti didattici e ha fondato Magma Fotografia Contemporanea col quale sonda le dinamiche urbane dei nostri giorni. Numerose mostre in Italia e all' estero, alcuni suoi lavori sono conservati al Musée de l'Elysée di Losanna; ALBERT KASONGO, laureando in Medicina e Chirurgia, impegnato in attività sociali e di solidarietà a favore dell' integrazione. Volontario presso un istituto educativo assistenziale, rappresenta spesso nei convegni gli immigrati di seconda generazione del territorio; AUGUSTO MASIELLO, attivo nel campo teatrale sin dal '79. Presidente dal 1987 della Cooperatica Kismet, si occupa di progettazione e scambi con teatri e organismi culturali esteri. Ha preso parte a numerosissime produzioni fino a "Il malato immaginario ovvero le Molière imaginaire" di Teresa Ludovico; AUGUSTO PONZIO, professore ordinario di Filosofia del linguaggio dal 1970 e membro del Dipartimento di Pratiche Linguistiche e Analisi dei Testi nell' Università di Bari. Ha insegnato Semiotica, Teoria della comunicazione, Linguistica generale, Semiotica dei mass media; CORINNE COLLOMB, francese, ex giornalista specializzata nelle politiche socio-culturali, collabora da più anni con L' Alliance Francaise di Bari, curando inparticolare la programmazione cinematografica.


Domenica 28, presso la sede del Centro Interculturale Abusuan, in strada Vallisa 67, verrà proiettato alle ore 19:00 il film del regista haitiano Raoul PeckLumumba. Il Balafon Festival vuole rendere omaggio alla figura di Patrice Lumumba, passato dall' anonimato della periferia del Congo al ruolo di Primo Ministro del neonato Stato del Congo indipendente, fino a divenire l'assassinato eroe della Patria. Rimase vittima nel 1961 del complotto ordito da belgi e americani, e molti uomini d' affari, che videro in lui un pericolo per gli interessi occidentali e sfruttarono il contributo di un suo ex-amico e connazionale, poi dittatore al servizio dell'occidente. Un film del 2000 sui giochi di potere che ancora oggi esistono nel mondo. Presentato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes è un ritratto forte e complesso dell' artefice dell' indipendenza congolese, passato da direttore vendite di una industria di birra a Primo Ministro, un rivoluzionario autodidatta e idealista che non è mai stato dimenticato. In questo film è riassunto tutto il passato travagliato del Congo, e la continuità tra il brutale colonialismo di un tempo e l'odierno dominio neocoloniale e imperialista delle multinazionali e delle potenze occidentali.

A seguire la proiezione del miglior cortometraggio e del miglior lungometraggio 2010.


A patrocinare e sostenere questa edizione 2010: Unione europea, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Puglia (assessorato al Mediterraneo e Turismo), Provincia di Bari (assessorato alla Cultura) e Comune di Bari (assessorato alle Culture e assessorato alle politiche giovanili, accoglienza e pace) che precedentemente hanno già mostrato il loro fondamentale interesse.

Inoltre si ringrazia: CIHEAM – IAMB istituto agronomico Mediterraneo di Bari, Università degli Studi di Bari, Padri Missionari Comboniani di Bari, Arcidiocesi Bari Bitonto, CGIL, ACLI PUGLIA, Unipol assicurazioni, Alliance Française e le diverse associazioni e comunità di stranieri che vivono nel nostro territorio.


COMUNITA' DI CORTE ALTINI - Bari

Segreteria organizzativa: 0805283361 – info@abusuan.com

Ufficio stampa: Sabina Mastroviti 3663397036


Nessun commento: