sabato, novembre 26, 2011

Mina in Black

Primo concerto della 35° Stagione Concertistica


 "I grandi concerti della Jazz Studio Orchestra":

 

29 novembre 2011 – Hotel Sheraton, Bari


"Mina in Black"

con

Cheryl Porter

Jazz Studio Orchestra

Dir. M° Paolo Lepore

 

Biglietto intero: € 20,00 + € 2,00 prevendita

 

Cardi, la Nuova Collana di Narrativa

 Gelsorosso inaugura la nuova collana di narrativa "Cardi"

La Casa editrice Gelsorosso apre una nuova collana dedicata a forme di prosa narrativa che abbiano a che fare con l'orizzonte culturale pugliese, meridionale, mediterraneo, in piena sintonia con il disegno editoriale su cui è stata a suo tempo fondata.La collana, intitolata "Cardi", parte con due libri pubblicati in questi giorni: La panchina dei soprannomi di Lino Angiuli, con disegni di Vito Matera e prefazione di Claudio Toscani e A un passo da Miriam di Orazio Menga, con prefazione di Domenico Mezzina.Il primo è una raccolta di racconti, inframezzati da composizioni in versi, con i quali l'autore offre una prova ulteriore della sua scrittura d'ispirazione antropologica, raccontando vite umili eppure esemplari.Il secondo è il romanzo della maturità di un autore che ama affidare alle sue narrazioni contenuti valoriali attraverso intrecci avvincenti, volutamente calati entro ambientazioni e paesaggi pugliesi.

Entrambi gli autori sono monopolitani: perciò la collana e questi due libri saranno presentati a Monopoli, il 30 novembre, alle ore 18.30, nell'Aula Magna del Primo Circolo Didattico (ingresso da via Tenente Barletta nei pressi della Stazione ferroviaria), nel corso di una serata promossa, oltre che dalla Gelsorosso, dal Primo Circolo Didattico, diretto da Vito Intini, e dal Presidio del libro di Monopoli.

Interventi critici di Domenico Cofano e Domenico Mezzina; letture di Lino Di Turi e performance dei due autori.


mercoledì, novembre 16, 2011

Un trekking tira l’altro

Un trekking tira l'altro

domenica 20 novembre: Bianchi lidi e sabbie nere sulla costa di Otranto

Questo secondo itinerario non sfugge mai al mare, ne resta prigioniero, intrappolato, ammaliato. Si cammina lungo la costa adriatica, con il mare azzurro attaccato al fianco, su scogliere sfumate d'oro e sabbie che miscelano il bianco al nero. Il verde della vegetazione, come nella teoria dei colori, sembra nascere dal cielo e dal mare che toccano la roccia mentre le ombre proiettate a terra prendono il ritmo dei nostri passi lenti, appassionati di paesaggio, incantati dal profumo del mirto. Acqua dolce e acqua salata, presente e passato, visibile e nascosto, superficiale e profondo. Molte le dicotomie lungo questo itinerario, come sentieri che si dividono e ci allontanano dal mare, ma altrettante le occasioni di unità, di coerenza che questo tracciato di offre. Così, mentre i pensieri divagano dal contesto, le osservazioni confluiscono nel solido tracciato che ci porta alla conclusione del trekking.

 

ITINERARIO: Bianchi lidi e sabbie nere sulla costa di Otranto

QUANDOdomenica 20 novembre

RITROVO: ore 09.00 parcheggio laterale alla torre di Torre S. Andrea(http://maps.google.it/maps?q=40.255687,18.444672&hl=it&num=1&t=h&vpsrc=0&z=18)

CONCLUSIONE: ore 15 circa                                                                                                                                       

METEO: poco nuvoloso (http://www.ilmeteo.it/meteo/Otranto?g=4)

INFO: 349.3788738

 

A seguire, domenica 04 dicembre: Colori di terra e boschi sulla serra di Poggiardo

 

Saluti

 

Emanuela

Avanguardie® - Studio ambientale 
Via Michele Grasso – 73048 Nardò (LE)
Cell. 3493788738
info@avanguardie.net

www.avanguardie.net

 

AVANGUARDIE lavora in tutta la regione PUGLIA

organizzando e gestendo attività di TREKKING &CICLOTURISMO + EDUCAZIONE AMBIENTALE

Siamo a vostra disposizione per definire insieme programmi personalizzati

e farvi conoscere una TERRA SPLENDIDA dove CAMMINARE TUTTO L'ANNO con ANDAMENTO LENTO

sabato, novembre 12, 2011

Troja, Chiude la Rassegna Letteraria

Troja, la rassegna letteraria chiude in bellezza 
con gli Exultet e l'inaugurazione della nuova biblioteca

 

Questa sera il volume "Rotoli di Exultet dell'Italia Meridionale"

Domani serata dedicata Franco Marasca a dieci anni dalla scomparsa

 

          TROJA -  Con il grande successo della Cena Letteraria che ha avuto luogo ieri, nella notte di San Martino, all'interno della suggestiva cornice dell'ex convento di S. Domenico si chiude la prima parte della rassegna "Libri e Sapori dei Monti Dauni", un evento che ha visto impegnati nel corso della settimana oltre trenta partner tra case editrici, associazioni culturali, enti locali, ristoratori e produttori della migliore enogastronomia dei Monti Dauni.


Questa sera e domani la rassegna si chiude in bellezza con due appuntamenti culturali di grande qualità. Questa sera alle 19.00 presso palazzo S. Domenico sarà presentato il volume di Guglielmo Cavallo "Rotoli di Exultet dell'Italia Meridionale", edito dalle Edizioni Adriatica. Alla presentazione interverrà Don Michele Bellino, Direttore del Museo Diocesano dell'Arcidiocesi di Bari e Antonio V. Gelormini, giornalista e saggista. Sarà un'occasione per tutti coloro che vogliono saperne di più sui tre celebri Exultet conservati nel Tesoro della Cattedrale di Troja da quasi un millennio. La presentazione sarà preceduta da una visita guidata alla scoperta della città di Troja che include una degustazione nelle Cantine del Nero di Troja e una visita al Tesoro. Per tutti coloro che volessero parteciparvi, l'appuntamento è per le 16.30 presso l'Ufficio turistico in piazza Cattedrale (prenotazione obbligatoria: 347.2668932/0881.970020)


La rassegna si conclude domani, Domenica 13 Novembre con l'inaugurazione delle Nuova Biblioteca della Città di Troja e con una serata dedicata a Franco Marasca, bibliofilo e fondatore delle Edizioni del Rosone, a dieci anni dalla scomparsa. All'iniziativa, intitolata "Una vita per i libri e per il territorio", saranno presenti Maria Elvira Consiglio, vice presidente della Provincia di Foggia, Franco Mercurio, Direttore della biblioteca provinciale, il Sindaco di Troja, Edoardo Beccia, Antonio Vigilante, Docente di scienze umane e saggista e Falina Martino, delle Edizioni del Rosone. Un'occasione per riscoprire il fascino dei libri e delle biblioteche  ricordando chi ai libri ha dedicato tutta una vita. 

                  

A.C.T! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

                                              

Info : www.actmontidauni.it

Per prenotazioni:  0881/970020turismo.montidauni@gmail.com

mercoledì, novembre 09, 2011

Letteratura e Sapori con il Teatro a Troia (Fg)

8 e 9 Novembre, letteratura e sapori

vanno in scena con il teatro a Troia (Fg)

 

Oggi alle 19.00 presentazione del volume di Angelo Catalano

Domani è la volta di Forma Mentis, di Michele Prencipe

 Serate arricchite dai reading letterari di Donatella Damato

 

 

         TROJA  – Questa sera, 8 novembre, a Troja presentazione e reading letterario di: "Sulla soglia della casa di un pazzo" di Angelo Emanuele Catalano. Il volume, pubblicato dalle Edizioni del Rosone, raccoglie il testo di un monologo teatrale messo in scena nel 2005 in occasione della prima edizione del Festival Troia Teatro (www.troiateatro.it). E questa sera letteratura e teatro si uniranno in felice connubio grazie alle interpretazioni dell'attrice Donatella Damato che accompagnerà nella presentazione del volume l'autore e la presidente delle Edizioni del Rosone, Falina Martino. "Sulla soglia della casa di un pazzo" è un monologo che rispecchia il disagio dell'uomo moderno, che mette in crisi tutte le ovvietà della decadente civiltà occidentale, attraverso la rabbia irriverente di un uomo che ha deciso con coerenza di trarsi fuori dal gioco.

 

Domani 9 novembre invece è la volta di Michele Prencipe con "Forma Mentis" edito dal Gruppo Albatros – Il Filo. L'incontro sarà introdotto e moderato dal prof. Donato Curci con reading letterari di Donatella Domato.  Continuano dunque le suggestioni di "Libri & Sapori dei Monti Dauni", la rassegna culturale ed enogastronomia condita dagli aperitivi al Nero di Troja (stasera è la volta della cantina SPQT – Terre del Catapano, domani della cantina Pirro), da prosciutti e salsicce di Faeto, da formaggi della Fattoria Fiorentino e da sott'oli di Giardinetto. Nel corso delle serate saranno inoltre offerti volumi a prezzi scontati e libri in omaggio.

 

         Scade oggi, infine, il termine per prenotarsi alla "Cena Letteraria" di Venerdì 11 Novembre, notte di San Martino. La cena-evento, che vedrà la partecipazione dei migliori ristoratori, delle migliori pasticcerie e delle migliori cantine di Troja, sarà animata anche dalla compagnia Teatri 35, da un duo di contrabbasso e sax e dal racconto di storie e leggende sulla città di Troja. Una esperienza unica nell'atmosfera suggestiva di un ex convento trecentesco che ha molte storie e leggende da raccontare.

                  

A.C.T! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

                                              

Info : www.actmontidauni.it

Per prenotazioni:  0881/970020; turismo.montidauni@gmail.com

lunedì, novembre 07, 2011

Festa di San Martino (dell'Olio e del Vino Novello) a Torremaggiore


Festa di San Martino ( dell'Olio e del Vino Novello) 19 Novembre Borgo Antico Torremaggiore.         

     

                    Le Associazioni di Volontariato, i Gruppi e gli Oratori di Torremaggiore, la Pro Loco, Agesci, le Botteghe del Laboratorio Urbano di Bollenti Spiriti, organizzano, in collaborazione con le Scuole della Citta' ( istituti Superiori, Licei, Medie ed Elementari), la 2^ Festa di San Martino per i vicoli del Codacchio, per promuovere l'olio "nuovo" e il vino "novello".

Stand gastronomici, mostre, gruppi musicali, canti popolari, mostre a tema curate dalle scuole, esposizione ditte oleoaree e vinicole, esposizione di prodotti tipici e tant'altro.... L'importante e' rivivere le nostre tradizioni, la nostra storia. In contemporanea, al Castello Ducale, Mostra del Vino Novello, tradizionale appuntamento, a cura dell'Ufficio Agricoltura del Comune di Torremaggiore.

 

Per INFO:                                   

       -Misericordia Torremaggiore

 

tel/fax 0882/381040

misericordiatorre@Virgilio.it.

www.misericordiatorremaggiore.it

link: bollenti        -Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti Torremaggiore. c/o ex Istituto ITC , via Pier Gobetti n 73

 

 


mercoledì, novembre 02, 2011

OCEAN: Presentazione album "Il fiore che mai ritroverò" a Lecce dal 4 Novembre

OCEAN: Presentazione album "Il fiore che mai ritroverò"





Venerdì 4 novembre, alle ore 22.00, presso il Km97, presentazione dell'album d'esordio degli Ocean

Il km97 ospita gli Ocean e il loro debutto discografico, l'album d'esordio "Il fiore che mai ritroveròun disco dall'armonia semplice e disarmante, con giri di chitarre stile scuola Gallagheriana e una voce, quella del frontman del gruppo, che riesce a trasmettere tutto il coraggio della buona musica italiana.
La musica del progetto Ocean fonde un taglio artistico ispirato al più classico e mai dimenticato Pop Inglese, quasi d'altri tempi, ad un soft rock più melodico che richiama sonorità dai percorsi ritmici sonico-testuali di facile interpretazione. Meno arzigogolata di tante altre la musica marchiata Ocean viene definita
d'impatto diretto, con un sound acustico quasi malinconico si lascia ascoltare molto facilmente. La struttura dei brani viene arricchita da suoni non convenzionali di batteria che s'incontrano con dolci e onirici arrangiamenti di pianoforte, creando una miscela dallo spirito creativo e umano dal clima sognante.
I due musicisti vogliono proporsi sulla scena musicale italiana senza fronzoli o compromessi, dando spazio a quei sentimenti che, al giorno d'oggi quasi dimenticati, celiamo nell'animo per paura di soffrire, liberandoli incontrastati davanti ad un oceano di emozioni.

Venerdì 4 novembre
Casa Cantoniera Km97
Via della Ferrandina 5, prov. Lecce-Novoli (Le)
inizio ore 22.00
ingresso libero riservato ai soci


Mostra di Andrea Schifano dal 4 Novembre a Lecce

I ritratti del tempo: la personale di Andrea Schifano





Venerdì 4 novembre, alle ore 21.30, presso il Km97, inaugurazione della mostra di Andrea Schifano, emergente pittore salentino

Andrea Schifano è un giovanissimo artista salentino, un talentuoso pittore, un attento osservatore del tempo e un sensibile ritrattista dell'animo umano. Nato a Poggiardo nel 1989, vive e opera a Castro, in provincia di Lecce, come pittore. Diplomato come restauratore di opere lignee presso l'Istituto d'Arte di Poggiardo continua la sua formazione artistico-culturale nell'Accademia di Belle Arti di Lecce seguendo l'indirizzo pittorico. Le numerose presenze nel panorama artistico salentino nel corso di mostre personali e collettive, i concorsi di pittura, le gare estemporanee e le varie performance di live-painting lo stanno rivelando sempre di più al pubblico,  sempre curioso attento verso i fermenti artistici delle nuove generazioni. Il tempo e i ritratti sono i protagonisti principali di un'esposizione estremamente intensa e suggestiva.
La mostra sarà visitabile fino al 25 novembredal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.00.
Per info 3296115941.

Venerdì 4 novembre (fino al 25 novembre)Casa Cantoniera Km97Via della Ferrandina 5, prov. Lecce-Novoli (Le)inizio ore 21.30ingresso libero riservato ai soci