martedì, dicembre 06, 2011

Eventi di Natale a Francavilla Fontana

LE INIZIATIVE NATALIZIE DI "IN PUNTA DI PIEDI"

 

Continuano e si intensificano nel periodo natalizio le iniziative del Laboratorio Urbano "In punta di piedi". Dopo l'attivazione dei laboratori per il secondo anno di attività e il grande evento "360° di diritti" tenutosi in villa comunale lo scorso 19 novembre, tocca ora a tre iniziative di grande rilievo.

E' partito il 25 novembre scorso il concorso di foto-ricordi "Questo è il mio posto", nato da un'idea dello studente Giuseppe Leone. Una competizione fotografica che si sviluppa sul social network Facebook e che pone al centro il rapporto tra cittadini e contesto urbano. Sarà infatti possibile partecipare al concorso pubblicando su Facebook foto che rappresentino in qualche modo un legame affettivo con un posto particolare di Francavilla Fontana. 


Quattro le categorie in cui gareggiare: "La villa", "La stazione", "La piazza" e la categoria speciale "Questo è il mio posto". Molti premi per i vincitori che verranno proclamati dalla giuria popolare dei "Mi piace" su Facebook e da una giuria tecnica composta da cittadini francavillesi. Il concorso chiude il 15 dicembre. La serata di premiazione è prevista per il 28 dicembre 2011 alle ore 19,30 al Laboratorio "In punta di piedi" (in via Zullino, a Francavilla). Per scaricare il regolamento e partecipare a "Questo è il mio posto" è sufficiente cercare la pagina omonima su Facebook o fare un giro sul sito del Consorzio Nuvola, ente gestore di "In punta di piedi": www.consorzionuvola.it.

 

E' previsto invece nei giorni 19-20-21 dicembre, sempre presso la sede di "In punta di piedi", il master class di canto, danza e tamburello del Canzoniere Grecanico Salentino, storico gruppo di musica popolare pugliese. Un'iniziativa nata dalla collaborazione tra "In punta di piedi", Consorzio Nuvola e l'agenzia di eventi Ideashow, e che già aveva avuto come risultato la rassegna di eventi estivi "Aperti per Ferie". Tre giorni per apprendere e migliorare tre ambiti specifici della nostra musica popolare: il leader della formazione salentina Mauro Durante si occuperà delle parti relative a canto e tamburello, mentre la giovane e apprezzata danzatrice Silvia Perrone si occuperà del ballo. Tutta la tradizione salentina verrà presa in esame per tre giorni di lezioni teoriche e pratiche. Per l'ultimo giorno è prevista una festa finale con tutti i partecipanti e col Canzoniere.

 

Si chiude infine con il workshop intensivo "Cartoni animati", sul riutilizzo degli scarti di cartoneUn laboratorio pratico per imparare a "reinventare" uno dei materiali più diffusi nelle nostre vite per trasformarlo in sedute, pouf, vasi, tavoli, ecc. L'attività, in collaborazione con Incredix LabDesign, si terrà il 2, il 3 e il 4 gennaio 2012 presso "In punta di piedi" ed è destinata ai ragazzi delle scuole medie inferiori.

 

Per info su tutte le attività e prenotazioni: 392 9012460 www.consorzionuvola.it

 

Francavilla Fontana 1/12/11

COMUNICATO IN PUNTA DI PIEDI

Nessun commento: