Nell'ambito della decima edizione di Imaginaria Film Festival, che si terrà a Conversano (BA) dal 22 al 26 agosto 2012, il Circolo del Cinema Atalante organizza un seminario condotto da Silvano Agosti dal titolo "Dall'impotenza alla creatività".
Proseguendo il discorso iniziato in uno dei suoi libri più celebri, "Lettere dalla Kirghisia", in cui racconta la visita in un paese straordinario "dove ognuno sembra poter gestire il proprio destino e la serenità permanente non è un'utopia, ma un bene reale e comune", Silvano Agosti ci mette di fronte all'assurdità del nostro vivere, viziato dalla corsa contro il tempo e soffocato dai ritmi del lavoro che ci priva della nostra esistenza e della nostra umanità. "Caro Silvano", ha dichiarato il suo amico Fabio Volo, "ho pochissimo tempo per scriverti, devo andare di corsa a fare un lavoro importante. Da quando però ho condiviso un po' di Kirghisia con te, mi chiedo molte cose. Primo: perché sono sempre di fretta? Secondo, i miei appuntamenti sono veramente importanti? È successo qualcosa di strano con le tue parole."
Silvano Agosti (Regista, scrittore e poeta) sceglie di restare fuori dai circuiti del cinema indistriale di stampo americano. E' autore stimato da Tarkoskji, Antonioni, Fellini e Pasolini. Vive per anni in Francia e in Germania, svolgendo i lavori più umili fino alla scelta di partire per visitare a piedi tutto il Medio Oriente e l'Africa del nord. Nel 1962 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 1967 esordisce col lungometraggio "Il giardino delle delizie", dopo aver lavorato con Marco Bellocchio alla sceneggiatura, i dialoghi, il montaggio de "I pugni in tasca". Intorno agli anni '80 inizia la sua attività letteraria che produrrà romanzi come "L'uomo proiettile" (candidato al Premio Strega), "Uova di garofano", "La ragion pura", "Il semplice oblio", "Lettere dalla Kirghisia".
Il seminario si terrà il 23 agosto nel complesso di San Benedetto dalle 18.30 ed è totalmente gratuito. Durante la serata del festival Silvano Agosti avrà il piacere di confrontarsi con il pubblico dopo la visione del suo film-documentario "D'Amore si Vive".
Sei andato a scuola e ti hanno detto "siedi al tuo posto", e già lì hai smesso di credere che il tuo posto sia dappertutto. Silvano Agosti
________________________________
--
__________________
Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni ed allegati di carattere confidenziale rivolti esclusivamente al destinatario sopra indicato ed è tutelato legalmente dal D.Lgs 196/2003. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona, previa autorizzazione scritta del mittente. Nel caso abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti.
----------------------------------Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla tutela della riservatezza personale (DLgs. 196/03 e collegate), questa mail è destinata unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni in essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente mail senza autorizzazione. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di rispedire lo stesso al mittente. Questo indirizzo non è da utilizzarsi per messaggi personali. Grazie
Please, consider the environment before printing this e-mail
The information transmitted is intended only for use by the addressee and may contain confidential and/or privileged material. Any review, re-transmission, dissemination or other use of it, or the taking of any action in reliance upon this information by persons and/or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please inform the sender and/or addressee immediately and delete the material. Thank you.
Nessun commento:
Posta un commento