Patrocinio del Comune di Tuglie
Collaborazione Biblioteca Comunale di Tuglie
idromele
Presìdio del Libro di Aradeo – Sannicola - Tuglie
presenta
Metamorfosi di un Libro 2008 e 2009
Inaugurazione Mostra : giovedì 12 novembre, ore 18
METAMORFOSI DI UN LIBRO è un progetto internazionale, a cadenza annuale, di interpretazione e rielaborazione in chiave artistica dei libri Sono stata molto delusa dai mirtilli di ALESSANDRA NICITA e L'ultima caccia di Federico re di ANTONIO ERRICO , promosso e realizzato da IDROMELE, Presìdio del Libro di Aradeo-Sannicola-Tuglie .
Il Progetto ha visto la partecipazione di 80 artisti di tutte le Regioni d'Italia e di varie nazionalità ( Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca, Argentina, Cina, Messico,…) e di varie professionalità artistiche: : grafici, calligrafi, poeti verbo-visuali, pittori, scultori, fotografi, musici, videomakers, speakers.
Tra gli artisti prestigiosi del libro d'artista, noti a livello internazionale, da rilevare la partecipazione Gino Gini e Fernanda Fedi del LABORATORIO 66 di MILANO, Ruggero Maggi -uno dei più importanti artisti italiani che trascorre dalla Mail Art alla Poesia Visiva, dalla performance alle sperimentazioni più diverse-, Anna Boschi, Paola Zampa, Daniela Antonello, Eleonora Cumer, Renata Giannelli,Juan-Arias Gonano, Elisabetta Diamanti, Neddda Bonini, Lucia Sforza, Jennifer Holmes Gay, Susanne Neumann, Chen Li, Gulla Larsen,…. Presenti con le loro opere docenti delle Accademie di Venezia e di Bari, de La Sapienza di Roma, della Scuola Internazionale di grafica di Venezia, dell'Università nazionale di Rosario-ARGENTINA, esponenti di Associazioni culturali e artistiche.
Il libro dei due Autori è stato "metamorfosizzato" in un manufatto , secondo diverse ed originali modalità espressive . fotografie, pitture, sculture, opere grafiche, libri d'artista di varie forme e materiali: carta-stoffa-plastica-ferro-legno-…, installazioni, , costruzioni aeree, stratificazioni di pagine, interventi di scavo-asportazione-ricostruzione di nuove "creature di carta", ricamature, video, audiobook, interpretazioni musicali….
E' capitato che un oggetto contenitore e veicolo di parola, qual è un piccolo libro stampato, si sia trasformato in artefatto: è un'operazione di metamorfosi in cui il libro si appropria di una nuova spazialità, di un'altra identità, in un'arte combinatoria di segni e materiali, in adesione allo stile creativo, all'irrequietezza del pensare e del creare, alle risposte emozionali di ogni artista. E tra le infinite forme e significati di un libro, tra le architetture e scenari inusuali ed eccentrici, il lettore-fruitore riceverà stimoli per dilatare le proprie esperienze percettive in un'esperienza di lettura plurisensoriale e fortemente coivolgente.
La mostra delle metamorfiche opere, che si inserisce all'interno della Rassegna OTTOBRE PIOVONO LIBRI 2009 , sarà inaugurata giovedì 12 novembre 2009 alle ore 18, alla presenza dello scrittore ANTONIO ERRICO, presso la Biblioteca Comunale di TUGLIE alla presenza del sindaco prof. Daniele Ria.
La voce diffusa di Giuliana Paciolla, lettrice professionista di audiobooks, con le musiche di Enrico Rapinese sarà respiro, delirio, visione di Federico re e della sua tormentata vicenda umana e politica. In proiezione il video Artbooks di ENRICO RAPINESE. A cura del Presìdio IDROMELE sono stati prodotti Cataloghi fotografici digitale delle opere di METAMORFOSI 2008 e METAMORFOSI 2009 inseriti nel sito www.verbamanent.net
Info: www.verbamanent.net , www.presididi.org, aneliramc@yahoo.it - 0833232261
IL POETA RESTI SE STESSO, LEGATO ALLA SUA SOLITUDINE.NON TEMA L'ANACRONISMO DELLE APPARENZE,PUNTI ALLA SINTONIA CON LE ESSENZE.RINA DURANTE , 1996Maddalena CastegnaroPresidente Associazione VerbaManentResponsabile del Presìdio del Libro IDROMELE di ARADEO-SANNICOLA-TUGLIEResponsabile del Fondo Archivio del Libro d'Artista DROSOS-ARADEO
PROGETTO TEMATICO 2009 del nostro Presidio: FUTURISMO E FUTURISegreteriaVia M.L.King, 7 73017 - SANNICOLA (Lecce)
tel/fax 0833232261info associazione : www.verbamanent.net
Nessun commento:
Posta un commento