Due gli appuntamenti promossi dall'Istituto di Culture Mediterranee all'interno del progetto "Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura" a cura del Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Venerdì 13 novembre alle ore 18.00 il prof. Luigi Pisanò presenterà il testo Roberto Muci "L'Islam in Italia" presso la nuova sede della biblioteca provinciale "Bernardini".
Il giorno seguente, sabato 14, nella medesima sede e al medesimo orario, il prof. Egidio Zacheo presenterà "Dopo quelle bandiere" di Paolo Protopapa.
Si tratta di due argomenti di scottante attualità: il dialogo interreligioso all'interno di una società di fatto multietnica e la riflessione dopo la caduta del Muro sulla fine dell' ideologia comunista.
I due testi si pongono così come un momento importante di confronto tra operatori culturali che si interrogano anche sui fenomeni sociali passati e recenti (dottrina sociale della Chiesa, nuovi flussi migratori, fine del ruolo tradizionale dei partiti, questione morale ecc) che hanno cambiato le coordinate del mondo e della sua conoscenza e comprensione.
Nessun commento:
Posta un commento