martedì, dicembre 13, 2011

Evento Jazz a Lecce


16 DICEMBRE – LIVELLO JAZZ

con

Bebo Ferra & Javier Girotto

In

Kaleidoscopic Arabesque

open act: Andrea Favatano Trio

ore 21,30 ingresso € 5,00

Venerdì 16 dicembre, alle ore 21,30, il Livello Undiciottavi si colora con le note del Livello Jazz con Javier Girotto e Bebo Ferra e Andrea Favata Trio. La serata vedrà la partecipazione della Cantina Vinicola Apollonio.

L'argentino Javier Girotto è uno dei sassofonisti più rappresentativi della scena jzz contemporanea, accompagnato sempre dal plauso incondizionato del pubblico, ha accompagnato la voce di Peppe Servillo, il batterista Roberto Gatto, la pianista romana Rita Marcotulli ed altri grandi musicisti, fino ad arrivare alla realizzazione del progetto discografico Kaleidoscopic Arabesque, con il grande chitarrista Bebo Ferra.

Kaleidoscopic Arabesque, nasce da una grande affinità e reciproca stima consolidata negli anni. I percorsi artistici dei due musicisti si erano già incontrati in passato ma sempre in formazioni allargate; questa volta, invece, la dimensione si fa decisamente più intima. Tutto è alla luce del sole, sia dal punto di vista compositivo che improvvisativo. Sapori mediterranei, latini e arabi; lo stesso Sax fa emergere dalle oscurità del mare le trasparenze di quel mondo Arabo antico ed affascinante.

Ad aprire la serata Organ Mood Project, il nuovo trio del chitarrista leccese Andrea Favatano (con Bruno Montrone all'organo hammond e Francesco Pennetta alla batteria), propone, nella classica formula chitarra/hammond/batteria, un repertorio di standard della tradizione americana affrontato in chiave hard-bop. Il sound caldo, avvolgente e fortemente energico al tempo stesso, che nasce dal connubio tra i tre musicisti, lascia trasparire il tributo ai grandi jazzisti che hanno reso celebre quest'organico, primi fra tutti Jimmy Smith, Wes Montgomery e Grant Green.

La prossima data del Livello Jazz prevede: Cesare Dell'Anna Quintet sabato 7 gennaio 


Skype: 11/8 Records
11/8 Records s.a.s.
Corte dei Mesagnesi nr. 31
73100 Lecce
+39.0832.305693


Presentazione Libro su Ignazio Lojacono


Martedì 13 in Ateneo presentazione del libro su Ignazio Lojacono

 

BARI - Martedì 13 dicembre, alle 15.30, nel  Salone degli Affreschi dell'Ateneo, sarà presentato il libro "Ignazio Lojacono. Un esempio da ricordare", a cura di Nicola Macina, edito dalla barese  Gelsorosso.

Moderati dal prof. Giorgio Otranto, docente di Storia del Cristianesimo antico, interverranno i rettori dell'Università di Bari Corrado Petrocelli e del Politecnico Nicola Costantino, il sindaco Michele Emiliano, i presidenti del CONI Puglia Elio Sannicandro, dell'Ordine interprovinciale dei farmacisti Luigi D'Ambrosio Lettieri, del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) Leonardo Coiana, del CUS Bari Renato Laforgia, della sezione barese dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport Franco Castellano, il giornalista Vanni Lòriga, Carla Palone per Gelsorosso e Natale Lojacono, figlio di Ignazio, artefice del movimento sportivo universitario italiano e fondatore nel 1946 del CUS Bari, fucina di campioni. 
Laureato in medicina, farmacia e giurisprudenza (1956) presso l`Università di Bari, ha cominciato ad interessarsi di sport universitario alla fine del 1943, partecipando nel dopoguerra alla creazione del CUSI (1946) e della FISU (1948). 

Vicepresidente CUSI fino al 1957, lo ha poi diretto da presidente per quasi un quarantennio, dal 1957 al 1995. Ha presieduto ininterrottamente il CUS Bari per 61 anni, dal 1946 al 2007.

Nel corso della presentazione, letture dell'attrice Barbara De Palma e musiche inedite della pianista compositrice Antonella Chiarappa. Durante l'evento, distribuzione gratuita del libro.


martedì, dicembre 06, 2011

Eventi di Natale a Francavilla Fontana

LE INIZIATIVE NATALIZIE DI "IN PUNTA DI PIEDI"

 

Continuano e si intensificano nel periodo natalizio le iniziative del Laboratorio Urbano "In punta di piedi". Dopo l'attivazione dei laboratori per il secondo anno di attività e il grande evento "360° di diritti" tenutosi in villa comunale lo scorso 19 novembre, tocca ora a tre iniziative di grande rilievo.

E' partito il 25 novembre scorso il concorso di foto-ricordi "Questo è il mio posto", nato da un'idea dello studente Giuseppe Leone. Una competizione fotografica che si sviluppa sul social network Facebook e che pone al centro il rapporto tra cittadini e contesto urbano. Sarà infatti possibile partecipare al concorso pubblicando su Facebook foto che rappresentino in qualche modo un legame affettivo con un posto particolare di Francavilla Fontana. 


Quattro le categorie in cui gareggiare: "La villa", "La stazione", "La piazza" e la categoria speciale "Questo è il mio posto". Molti premi per i vincitori che verranno proclamati dalla giuria popolare dei "Mi piace" su Facebook e da una giuria tecnica composta da cittadini francavillesi. Il concorso chiude il 15 dicembre. La serata di premiazione è prevista per il 28 dicembre 2011 alle ore 19,30 al Laboratorio "In punta di piedi" (in via Zullino, a Francavilla). Per scaricare il regolamento e partecipare a "Questo è il mio posto" è sufficiente cercare la pagina omonima su Facebook o fare un giro sul sito del Consorzio Nuvola, ente gestore di "In punta di piedi": www.consorzionuvola.it.

 

E' previsto invece nei giorni 19-20-21 dicembre, sempre presso la sede di "In punta di piedi", il master class di canto, danza e tamburello del Canzoniere Grecanico Salentino, storico gruppo di musica popolare pugliese. Un'iniziativa nata dalla collaborazione tra "In punta di piedi", Consorzio Nuvola e l'agenzia di eventi Ideashow, e che già aveva avuto come risultato la rassegna di eventi estivi "Aperti per Ferie". Tre giorni per apprendere e migliorare tre ambiti specifici della nostra musica popolare: il leader della formazione salentina Mauro Durante si occuperà delle parti relative a canto e tamburello, mentre la giovane e apprezzata danzatrice Silvia Perrone si occuperà del ballo. Tutta la tradizione salentina verrà presa in esame per tre giorni di lezioni teoriche e pratiche. Per l'ultimo giorno è prevista una festa finale con tutti i partecipanti e col Canzoniere.

 

Si chiude infine con il workshop intensivo "Cartoni animati", sul riutilizzo degli scarti di cartoneUn laboratorio pratico per imparare a "reinventare" uno dei materiali più diffusi nelle nostre vite per trasformarlo in sedute, pouf, vasi, tavoli, ecc. L'attività, in collaborazione con Incredix LabDesign, si terrà il 2, il 3 e il 4 gennaio 2012 presso "In punta di piedi" ed è destinata ai ragazzi delle scuole medie inferiori.

 

Per info su tutte le attività e prenotazioni: 392 9012460 www.consorzionuvola.it

 

Francavilla Fontana 1/12/11

COMUNICATO IN PUNTA DI PIEDI

i New Trolls a Barletta

 

I New Trolls aprono la rassegna "Fuori programma"

il rock degli anni settanta al Curci di Barletta

 

Il concerto live della mitica band è in programma venerdì 9 dicembre

 

 

 

Si terrà venerdì 9 dicembre al Teatro Curci di Barletta il concerto di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo dei New Trolls che, insieme alla band, saranno protagonisti di una serata di musica live con i loro migliori successi. Da ormai moltissimi anni insieme sui palcoscenici dei più importanti teatri e festival italiani ed internazionali, De Scalzi e Di Palo (nella foto), tra i fondatori della mitica band dei New Trolls, suoneranno con Andrea Maddalone (chitarre e voce), Francesco Bellia (basso e voce), Giorgio Bellia (batteria). 


Si passerà dai brani più famosi a quelli più ricercati, da melodie più classiche alle hit che i grandi New Trolls hanno portato per anni in giro in tour mondiali. Una serata attesissima quella di Barletta con Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo dei New Trolls, uno dei più noti gruppi musicali della scena del rock progressivo italiano degli anni settanta.


 Fra le loro opere si trovano alcune delle pietre miliaridel genere, come il celebre Concerto grosso per i New Trolls. Alla fine degli anni settanta la produzione del gruppo si è orientata verso sonorità più pop-rock, pur mantenendo alcune delle caratteristiche distintive del progressive come gli arrangiamenti molto elaborati, il virtuosismotecnico delle esecuzioni ed i cantati polifonici molto strutturati (spesso paragonati a quelli di brani dei  come Bohemian Rhapsody).


Il concerto dei New Trolls apre la rassegna "Fuori programma" organizzata dalla Scorcia Spettacoli. L'evento avrà inizio alle ore 21 con tre tipologie di biglietti: 20 euro per le poltronissime, 15euro per i palchi e 10 euro per il loggione. 


Info e prenotazioni: 0883.332456-332522 o 347.0508322

A Putignano la Notte di Santa Lucia

giovedì, dicembre 01, 2011

Musica e Cabaret a Barletta

"Fuori programma", musica e cabaret a Barletta

con New Trolls, Rimbamband e Tiromancino

 

Tre appuntamenti al Teatro Curci con la rassegna organizzata da Scorcia Spettacoli

 

 

 

Si chiama "Fuori programma" la rassegna di musica e cabaret organizzata dalla Scorcia Spettacoli a Barletta nella splendida cornice del teatro Curci. Tre gli appuntamenti previsti: due a dicembre ed uno a marzo prossimo. Tre eventi di grande qualità ed in grado di coinvolgere il più variegato pubblico composto da giovani ed adulti, amanti del pop e del rock ma anche della comicità teatrale. Si parte il 9 dicembre con il concerto dei New Trolls: la storica band degli anni '70 farà tappa a Barletta con la tournee "Il mito". Il 23 dicembre toccherà alla Rimbamband regalare sorrisi con il nuovo spettacolo dopo il successo ottenuto con la trasmissione Mediaset "Zelig Off". A marzo, infine, è previsto il concerto dei Tiromancino con il loro rock melodico che ha fatto innamorare tanti ragazzi sulle note e le parole di Federico Zampaglione. Tre eventi che avranno inizio alle ore 21 con tre tipologie di biglietti: 20 euro per le poltronissime, 15euro per i palchi e 10 euro per il loggione. Info e prenotazioni 0883.332456-332522 o 347.0508322

sabato, novembre 26, 2011

Mina in Black

Primo concerto della 35° Stagione Concertistica


 "I grandi concerti della Jazz Studio Orchestra":

 

29 novembre 2011 – Hotel Sheraton, Bari


"Mina in Black"

con

Cheryl Porter

Jazz Studio Orchestra

Dir. M° Paolo Lepore

 

Biglietto intero: € 20,00 + € 2,00 prevendita

 

Cardi, la Nuova Collana di Narrativa

 Gelsorosso inaugura la nuova collana di narrativa "Cardi"

La Casa editrice Gelsorosso apre una nuova collana dedicata a forme di prosa narrativa che abbiano a che fare con l'orizzonte culturale pugliese, meridionale, mediterraneo, in piena sintonia con il disegno editoriale su cui è stata a suo tempo fondata.La collana, intitolata "Cardi", parte con due libri pubblicati in questi giorni: La panchina dei soprannomi di Lino Angiuli, con disegni di Vito Matera e prefazione di Claudio Toscani e A un passo da Miriam di Orazio Menga, con prefazione di Domenico Mezzina.Il primo è una raccolta di racconti, inframezzati da composizioni in versi, con i quali l'autore offre una prova ulteriore della sua scrittura d'ispirazione antropologica, raccontando vite umili eppure esemplari.Il secondo è il romanzo della maturità di un autore che ama affidare alle sue narrazioni contenuti valoriali attraverso intrecci avvincenti, volutamente calati entro ambientazioni e paesaggi pugliesi.

Entrambi gli autori sono monopolitani: perciò la collana e questi due libri saranno presentati a Monopoli, il 30 novembre, alle ore 18.30, nell'Aula Magna del Primo Circolo Didattico (ingresso da via Tenente Barletta nei pressi della Stazione ferroviaria), nel corso di una serata promossa, oltre che dalla Gelsorosso, dal Primo Circolo Didattico, diretto da Vito Intini, e dal Presidio del libro di Monopoli.

Interventi critici di Domenico Cofano e Domenico Mezzina; letture di Lino Di Turi e performance dei due autori.


mercoledì, novembre 16, 2011

Un trekking tira l’altro

Un trekking tira l'altro

domenica 20 novembre: Bianchi lidi e sabbie nere sulla costa di Otranto

Questo secondo itinerario non sfugge mai al mare, ne resta prigioniero, intrappolato, ammaliato. Si cammina lungo la costa adriatica, con il mare azzurro attaccato al fianco, su scogliere sfumate d'oro e sabbie che miscelano il bianco al nero. Il verde della vegetazione, come nella teoria dei colori, sembra nascere dal cielo e dal mare che toccano la roccia mentre le ombre proiettate a terra prendono il ritmo dei nostri passi lenti, appassionati di paesaggio, incantati dal profumo del mirto. Acqua dolce e acqua salata, presente e passato, visibile e nascosto, superficiale e profondo. Molte le dicotomie lungo questo itinerario, come sentieri che si dividono e ci allontanano dal mare, ma altrettante le occasioni di unità, di coerenza che questo tracciato di offre. Così, mentre i pensieri divagano dal contesto, le osservazioni confluiscono nel solido tracciato che ci porta alla conclusione del trekking.

 

ITINERARIO: Bianchi lidi e sabbie nere sulla costa di Otranto

QUANDOdomenica 20 novembre

RITROVO: ore 09.00 parcheggio laterale alla torre di Torre S. Andrea(http://maps.google.it/maps?q=40.255687,18.444672&hl=it&num=1&t=h&vpsrc=0&z=18)

CONCLUSIONE: ore 15 circa                                                                                                                                       

METEO: poco nuvoloso (http://www.ilmeteo.it/meteo/Otranto?g=4)

INFO: 349.3788738

 

A seguire, domenica 04 dicembre: Colori di terra e boschi sulla serra di Poggiardo

 

Saluti

 

Emanuela

Avanguardie® - Studio ambientale 
Via Michele Grasso – 73048 Nardò (LE)
Cell. 3493788738
info@avanguardie.net

www.avanguardie.net

 

AVANGUARDIE lavora in tutta la regione PUGLIA

organizzando e gestendo attività di TREKKING &CICLOTURISMO + EDUCAZIONE AMBIENTALE

Siamo a vostra disposizione per definire insieme programmi personalizzati

e farvi conoscere una TERRA SPLENDIDA dove CAMMINARE TUTTO L'ANNO con ANDAMENTO LENTO

sabato, novembre 12, 2011

Troja, Chiude la Rassegna Letteraria

Troja, la rassegna letteraria chiude in bellezza 
con gli Exultet e l'inaugurazione della nuova biblioteca

 

Questa sera il volume "Rotoli di Exultet dell'Italia Meridionale"

Domani serata dedicata Franco Marasca a dieci anni dalla scomparsa

 

          TROJA -  Con il grande successo della Cena Letteraria che ha avuto luogo ieri, nella notte di San Martino, all'interno della suggestiva cornice dell'ex convento di S. Domenico si chiude la prima parte della rassegna "Libri e Sapori dei Monti Dauni", un evento che ha visto impegnati nel corso della settimana oltre trenta partner tra case editrici, associazioni culturali, enti locali, ristoratori e produttori della migliore enogastronomia dei Monti Dauni.


Questa sera e domani la rassegna si chiude in bellezza con due appuntamenti culturali di grande qualità. Questa sera alle 19.00 presso palazzo S. Domenico sarà presentato il volume di Guglielmo Cavallo "Rotoli di Exultet dell'Italia Meridionale", edito dalle Edizioni Adriatica. Alla presentazione interverrà Don Michele Bellino, Direttore del Museo Diocesano dell'Arcidiocesi di Bari e Antonio V. Gelormini, giornalista e saggista. Sarà un'occasione per tutti coloro che vogliono saperne di più sui tre celebri Exultet conservati nel Tesoro della Cattedrale di Troja da quasi un millennio. La presentazione sarà preceduta da una visita guidata alla scoperta della città di Troja che include una degustazione nelle Cantine del Nero di Troja e una visita al Tesoro. Per tutti coloro che volessero parteciparvi, l'appuntamento è per le 16.30 presso l'Ufficio turistico in piazza Cattedrale (prenotazione obbligatoria: 347.2668932/0881.970020)


La rassegna si conclude domani, Domenica 13 Novembre con l'inaugurazione delle Nuova Biblioteca della Città di Troja e con una serata dedicata a Franco Marasca, bibliofilo e fondatore delle Edizioni del Rosone, a dieci anni dalla scomparsa. All'iniziativa, intitolata "Una vita per i libri e per il territorio", saranno presenti Maria Elvira Consiglio, vice presidente della Provincia di Foggia, Franco Mercurio, Direttore della biblioteca provinciale, il Sindaco di Troja, Edoardo Beccia, Antonio Vigilante, Docente di scienze umane e saggista e Falina Martino, delle Edizioni del Rosone. Un'occasione per riscoprire il fascino dei libri e delle biblioteche  ricordando chi ai libri ha dedicato tutta una vita. 

                  

A.C.T! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

                                              

Info : www.actmontidauni.it

Per prenotazioni:  0881/970020turismo.montidauni@gmail.com

mercoledì, novembre 09, 2011

Letteratura e Sapori con il Teatro a Troia (Fg)

8 e 9 Novembre, letteratura e sapori

vanno in scena con il teatro a Troia (Fg)

 

Oggi alle 19.00 presentazione del volume di Angelo Catalano

Domani è la volta di Forma Mentis, di Michele Prencipe

 Serate arricchite dai reading letterari di Donatella Damato

 

 

         TROJA  – Questa sera, 8 novembre, a Troja presentazione e reading letterario di: "Sulla soglia della casa di un pazzo" di Angelo Emanuele Catalano. Il volume, pubblicato dalle Edizioni del Rosone, raccoglie il testo di un monologo teatrale messo in scena nel 2005 in occasione della prima edizione del Festival Troia Teatro (www.troiateatro.it). E questa sera letteratura e teatro si uniranno in felice connubio grazie alle interpretazioni dell'attrice Donatella Damato che accompagnerà nella presentazione del volume l'autore e la presidente delle Edizioni del Rosone, Falina Martino. "Sulla soglia della casa di un pazzo" è un monologo che rispecchia il disagio dell'uomo moderno, che mette in crisi tutte le ovvietà della decadente civiltà occidentale, attraverso la rabbia irriverente di un uomo che ha deciso con coerenza di trarsi fuori dal gioco.

 

Domani 9 novembre invece è la volta di Michele Prencipe con "Forma Mentis" edito dal Gruppo Albatros – Il Filo. L'incontro sarà introdotto e moderato dal prof. Donato Curci con reading letterari di Donatella Domato.  Continuano dunque le suggestioni di "Libri & Sapori dei Monti Dauni", la rassegna culturale ed enogastronomia condita dagli aperitivi al Nero di Troja (stasera è la volta della cantina SPQT – Terre del Catapano, domani della cantina Pirro), da prosciutti e salsicce di Faeto, da formaggi della Fattoria Fiorentino e da sott'oli di Giardinetto. Nel corso delle serate saranno inoltre offerti volumi a prezzi scontati e libri in omaggio.

 

         Scade oggi, infine, il termine per prenotarsi alla "Cena Letteraria" di Venerdì 11 Novembre, notte di San Martino. La cena-evento, che vedrà la partecipazione dei migliori ristoratori, delle migliori pasticcerie e delle migliori cantine di Troja, sarà animata anche dalla compagnia Teatri 35, da un duo di contrabbasso e sax e dal racconto di storie e leggende sulla città di Troja. Una esperienza unica nell'atmosfera suggestiva di un ex convento trecentesco che ha molte storie e leggende da raccontare.

                  

A.C.T! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

                                              

Info : www.actmontidauni.it

Per prenotazioni:  0881/970020; turismo.montidauni@gmail.com

lunedì, novembre 07, 2011

Festa di San Martino (dell'Olio e del Vino Novello) a Torremaggiore


Festa di San Martino ( dell'Olio e del Vino Novello) 19 Novembre Borgo Antico Torremaggiore.         

     

                    Le Associazioni di Volontariato, i Gruppi e gli Oratori di Torremaggiore, la Pro Loco, Agesci, le Botteghe del Laboratorio Urbano di Bollenti Spiriti, organizzano, in collaborazione con le Scuole della Citta' ( istituti Superiori, Licei, Medie ed Elementari), la 2^ Festa di San Martino per i vicoli del Codacchio, per promuovere l'olio "nuovo" e il vino "novello".

Stand gastronomici, mostre, gruppi musicali, canti popolari, mostre a tema curate dalle scuole, esposizione ditte oleoaree e vinicole, esposizione di prodotti tipici e tant'altro.... L'importante e' rivivere le nostre tradizioni, la nostra storia. In contemporanea, al Castello Ducale, Mostra del Vino Novello, tradizionale appuntamento, a cura dell'Ufficio Agricoltura del Comune di Torremaggiore.

 

Per INFO:                                   

       -Misericordia Torremaggiore

 

tel/fax 0882/381040

misericordiatorre@Virgilio.it.

www.misericordiatorremaggiore.it

link: bollenti        -Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti Torremaggiore. c/o ex Istituto ITC , via Pier Gobetti n 73

 

 


mercoledì, novembre 02, 2011

OCEAN: Presentazione album "Il fiore che mai ritroverò" a Lecce dal 4 Novembre

OCEAN: Presentazione album "Il fiore che mai ritroverò"





Venerdì 4 novembre, alle ore 22.00, presso il Km97, presentazione dell'album d'esordio degli Ocean

Il km97 ospita gli Ocean e il loro debutto discografico, l'album d'esordio "Il fiore che mai ritroveròun disco dall'armonia semplice e disarmante, con giri di chitarre stile scuola Gallagheriana e una voce, quella del frontman del gruppo, che riesce a trasmettere tutto il coraggio della buona musica italiana.
La musica del progetto Ocean fonde un taglio artistico ispirato al più classico e mai dimenticato Pop Inglese, quasi d'altri tempi, ad un soft rock più melodico che richiama sonorità dai percorsi ritmici sonico-testuali di facile interpretazione. Meno arzigogolata di tante altre la musica marchiata Ocean viene definita
d'impatto diretto, con un sound acustico quasi malinconico si lascia ascoltare molto facilmente. La struttura dei brani viene arricchita da suoni non convenzionali di batteria che s'incontrano con dolci e onirici arrangiamenti di pianoforte, creando una miscela dallo spirito creativo e umano dal clima sognante.
I due musicisti vogliono proporsi sulla scena musicale italiana senza fronzoli o compromessi, dando spazio a quei sentimenti che, al giorno d'oggi quasi dimenticati, celiamo nell'animo per paura di soffrire, liberandoli incontrastati davanti ad un oceano di emozioni.

Venerdì 4 novembre
Casa Cantoniera Km97
Via della Ferrandina 5, prov. Lecce-Novoli (Le)
inizio ore 22.00
ingresso libero riservato ai soci


Mostra di Andrea Schifano dal 4 Novembre a Lecce

I ritratti del tempo: la personale di Andrea Schifano





Venerdì 4 novembre, alle ore 21.30, presso il Km97, inaugurazione della mostra di Andrea Schifano, emergente pittore salentino

Andrea Schifano è un giovanissimo artista salentino, un talentuoso pittore, un attento osservatore del tempo e un sensibile ritrattista dell'animo umano. Nato a Poggiardo nel 1989, vive e opera a Castro, in provincia di Lecce, come pittore. Diplomato come restauratore di opere lignee presso l'Istituto d'Arte di Poggiardo continua la sua formazione artistico-culturale nell'Accademia di Belle Arti di Lecce seguendo l'indirizzo pittorico. Le numerose presenze nel panorama artistico salentino nel corso di mostre personali e collettive, i concorsi di pittura, le gare estemporanee e le varie performance di live-painting lo stanno rivelando sempre di più al pubblico,  sempre curioso attento verso i fermenti artistici delle nuove generazioni. Il tempo e i ritratti sono i protagonisti principali di un'esposizione estremamente intensa e suggestiva.
La mostra sarà visitabile fino al 25 novembredal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.00.
Per info 3296115941.

Venerdì 4 novembre (fino al 25 novembre)Casa Cantoniera Km97Via della Ferrandina 5, prov. Lecce-Novoli (Le)inizio ore 21.30ingresso libero riservato ai soci


domenica, ottobre 16, 2011

Pari Opportunità di Genere: Uguali o differenti?

Pari Opportunità di Genere: Uguali o differenti?

Meridaunia promuove un progetto sulle politiche di genere dei Monti Dauni

Sarà presentato sabato 22 ottobre 2011 alle ore 17.30, presso il Teatro "Il
Pidocchietto" di Troia, il progetto "MI PIACE(rebbe) LAVORARE" - Patto Sociale
di Genere dell'Area Vasta dei Monti Dauni, promosso da Meridaunia in
collaborazione con il Comune di Troia, Confcooperative Foggia, Cisl di Foggia e
finanziato dall'Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

Il progetto, scaturito da un'attenta fase di concertazione territoriale che ha
visto coinvolti portatori di interesse sui temi delle politiche di genere, ha
come suo punto focale un argomento importante e spesso disatteso, ovvero la
promozione di azioni positive per le pari opportunità di genere e, in
particolare, di azioni che favoriscano la riconciliazione tra vita
professionale e vita privata. Il tentativo, quindi, è quello di stimolare le
comunità locali affinché ci sia un'equa distribuzione del lavoro di cura tra i
sessi.

Questo si realizzerà in una serie di momenti di sensibilizzazione che, nei
prossimi mesi, saranno promossi sul territorio dell'Area Vasta dei Monti Dauni.
Workshop informativi, quindi, che insieme allo Sportello di Orientamento al
Lavoro offriranno conoscenza e consulenza sulle opportunità di finanziamento
per l'avvio di forme imprenditoriali. Fase operativa del percorso progettuale
sarà l'attivazione di borse lavoro in collaborazione con il Comune di Troia
finalizzate all'inserimento lavorativo di donne in condizioni di disagio
sociale.

Al convegno interverranno: Edoardo Beccia, Sindaco del Comune di Troja; Maria
Elvira Consiglio, Vice Presidente della Provincia di Foggia; Costanza Di Sieno,
Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Lucera; Serenella
Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia; Alberto Casoria,
Presidente di Meridaunia; Emilio Di Conza, Segretario Generale Unione Sindacale
Territoriale CISL Foggia; Matteo Cuttano, Direttore Confcooperative Foggia;
Marco Sbarra, Responsabile del Progetto – Meridaunia. le conclusioni sono
affidate ad Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

dott.ssa Antonella Caggese

Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia

Loc. Tiro a Segno - 71023 Bovino (FG)

Tel. 0881.966557- 912007; Fax. 0881.912921

www.meridaunia.it; a.caggese@meridaunia.it

sabato, ottobre 15, 2011

I cittadini Migliorano la Mobilità

Mi.Mo. – I cittadini Migliorano la Mobilità

Entra nel vivo il percorso di "Partecipazione nei processi di miglioramento della mobilità" denominato Mi.MoI cittadini Migliorano la Mobilità

Mi.Mo. è un percorso di valutazione dei servizi di trasposto pubblico locale (TPL) con la collaborazione dei cittadini. L'oggetto della valutazione è composto da tre  tratte-campione:

1) Zona Bari: treno Mola di Bari – Molfetta (Trenitalia)

2) Zona Foggia: treno Foggia – Lucera (Ferrovie del Gargano)

3) Zona Foggia: treno Foggia – Manfredonia (Ferrovie del Gargano)

La valutazione dei servizi verrà condotta da gruppi di cittadini volontari, che, con il supporto di alcuni esperti, osserveranno direttamente i servizi, intervisteranno i responsabili delle aziende di trasporto e formuleranno pareri e proposte di miglioramento alle aziende stesse.
 

Entro il 17 ottobre, tutti i cittadini che hanno voglia di partecipare attivamente all'iniziativa possono iscriversi inviando la scheda di partecipazione.

Avviso
Scheda di partecipazione
Logo
Sito internet

 

giovedì, ottobre 13, 2011

CONSORZIO NUVOLA: PROROGATO IL BANDO “LA RETE DELL’ACCOGLIENZA”

CONSORZIO NUVOLA: PROROGATO IL BANDO "LA RETE DELL'ACCOGLIENZA"  

È stato prorogato il bando "La Rete dell'Accoglienza", la cui scadenza è adesso fissata per il 25 ottobre 2011.

Il bando è stato presentato dal Consorzio Nuvola al termine della tavola rotonda "Vent'anni d'accoglienza in terra di Brindisi" lo scorso 2 settembre. Un bando d'idee per il coinvolgimento e la collaborazione tra le associazioni, gli enti e le cooperative sociali che abbiano fra i fini statutari e le attività abituali servizi di accoglienza, assistenza e integrazione degli immigrati con sede nella provincia di Brindisi. Agli attori sociali che riusciranno ad aggiudicarselo, andranno 3.000€ per la promozione di iniziative che abbiano l'obiettivo di "far rete" per sensibilizzare sui temi della migrazione dei popoli. Le iniziative dovranno svolgersi all'interno del Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti "In punta di piedi" di Francavilla Fontana (di cui Nuvola è ente gestore).

L'aggiudicazione è prevista per il 5 novembre 2011.

Bando e info su: www.consorzionuvola.it

Francavilla Fontana, 12/10/11 


mercoledì, ottobre 12, 2011

Presentazione Libro "Invisibili, Vivere e Morire all'Ilva di Taranto"

 

 

LIBRERIA ERGOT - P.tta Falconieri lecce

 

Presentazione del libro

 

 INVISIBILI

Vivere e morire all'Ilva di Taranto

Incontro con gli autori Fulvio Colucci e Giuse Alemanno

"… è il principale pregio del loro Invisibili,
la narrazione di un'umanità divisa 
fra la necessità e il rifiuto…"
dall'introduzione di Lino Patruno.

 
Per la Kurumuny il 2011 è stato l'anno che ha visto il clamoroso successo di un libro denso e carico di spunti di riflessione per ogni lettore e cittadino della nostra terra, oltre che per tutti coloro che in Italia hanno avuto modo di conoscere in presa diretta una urgente tematica ambientale e sociale. 
Si tratta di Invisibili - Vivere e morire all'Ilva di Taranto, lavoro scritto a quattro mani dal giornalista Fulvio Colucci e Giuse Alemanno. 
Un libro denso che affronta questioni scottanti come il difficile rapporto tra un'azienda come l'Ilva, con tutte le sue problematicità e criticità, i suoi lavoratori e la città. Un rapporto che anno dopo anno crea dibattito e polemiche, nei confronti delle quali questo libro non fa passi indietro né concede sconti. Scritto con la sapienza del giornalismo d'inchiesta e con la profondità di una grande scrittura narrativa, quest'opera è stata recensita dalle più importanti testate giornalistiche radio, web e cartacee a livello nazionale, ed è stata presentata in quasi tutta Italia, alimentando interesse e continuando a suscitare attenzione. 
È questa la chiave del successo di un libro che ha raggiunto il traguardo della ristampa. 
La casa editrice Kurumuny vuole festeggiare questo importante risultato partendo proprio da Lecce, dal capoluogo salentino, con un secondo "giro d'Italia" di incontri e presentazioni che vedranno impegnati gli autori e Kurumuny tra il 2011 e il 2012. 
In occasione della sua ristampa, Invisibili di Fulvio Colucci e Giuse Alemanno sarà presentato alla Libreria Ergot in P. tta Falconieri a Lecce, il 14 ottobre 2011 alle ore 21,00.

***
Non molto tempo fa gli operai dell'allora Italsider vennero chiamati metalmezzadri. Era la generazione dei Cipputi, dei sindacati e degli scioperi che paralizzavano la produzione, della terra o del mare da coltivare, dopo il turno. L'Italsider non c'è più. C'è l'Ilva. Una nuova fabbrica con un nuovo nome e nuove regole, ma soprattutto una nuova generazione. Una generazione che sogna la grossa vincita al gratta e vinci o al massimo la divisa da carabiniere. Per i nuovi operai dell'ILVA, divisi in normalisti e turnisti, il sindacato è lontano; al suo posto ci sono i tornei di calcetto aziendali che favoriscono la comunicazione, ma non troppo. Rimane la paura di non tornare più a casa e i santi a cui affidarsi, una volta custoditi nei portafogli ora immagini su cellulari. Le immagini dei santi si affiancano a quelle delle mogli, dei figli e delle famiglie e di loro è tutto quello che oltrepassa i tornelli dell'Ilva. La vita scandita dai turni. Tra la fabbrica e la vita fuori, lo spogliatoio dove si svestono i panni civili e si indossa la tuta da operai. Perché l'Ilva è anche volti stanchi, epopea di pendolari, famiglie e figli, doveri e rancori, solidarietà e silenzi, verità e menzogne. L'Ilva è carne viva, metafora di una condizione universale, piccolo spaccato di mondo. Una fabbrica non soltanto di acciaio ma di storia e storie. E sullo sfondo una città lontana assente, dai contorni sfumati come fosse di sabbia, la stessa sabbia che si indurisce nel naso e lo fa sanguinare. Invisibili di Fulvio Colucci e Giuse Alemanno è un lavoro a quattro mani che raccoglie e racconta storie di uomini la cui vita è indissolubilmente legata al lavoro, sospesa in aria come il braccio di una gru, operai del più grande stabilimento siderurgico d'Europa, l'Ilva di Taranto. Ma è anche il racconto delle contraddizioni di una città intera, sparsa su 2600 ettari di cui l'Ilva occupa 1600: facile capire chi comanda e chi dà da mangiare ai tarantini, più difficile è capire perché accade che dei bambini, come quelli di Taranto, siano in trincea per una guerra impari contro un nemico subdolo e imprevedibile, l'inquinamento. Il ricatto occupazionale e il sentirsi colpevoli di lavorare.

 

Giuse Alemanno, scrittore, ha vinto numerosi premi letterari, è stato vicedirettore de «La Voce del Popolo»,  lavora all'Ilva di Taranto dal 2001.

Fulvio Colucci, giornalista, lavora nella redazione tarantina della «Gazzetta del Mezzogiorno». Nel 1995 ha vinto il premio "Ilaria Alpi".

Illustrazioni Christian Imbriani.

  

***

Per info:

Kurumuny

info@kurumuny.it

www.kurumuny.it

Tel e Fax 0832 801528

Facebook: Kurumuny Edizioni

lunedì, ottobre 10, 2011

Fai, Festa in Piazza a Foggia

Il F.A.I. - Fondo Ambiente Italia-
Delegazioni di Foggia - Cerignola - Lucera

Organizza

F.A.I. "FESTA alla PIAZZA"

 

A Voi i programmi delle giornate di raccolta fondi F.A.I.

FOGGIA
Sabato 15 Ottobre 2011
Piazza C. Battisti – Piazza V. Nigri


Mattina:
TRA SCHIZZI E SCATTI: La scuola dell'Infanzia e Primaria 6° circolo Santa Chiara e il III Circolo Didattico "Giovanni Pascoli" alla scoperta delle piazze e dei luoghi del centro storico tra arte, storia e divertimento.
Ore 10.00 – 12.30: Visite guidate al cento storico a cura dei volontari del FAI.

Pomeriggio/Sera:
Ore 16.00-17.00: Giochi di strada - tiro alla fune, bandierina, corsa con i sacchi a cura del G.A.A.S -Gruppo di Azione e Animazione Sociale-
Ore 17.00-18.00: Spettacolo di burattini e animazione per bambini a cura della Ludoteca Mini Club.
Ore 18.00-19.00: intervento dell'attore Michele Norillo.
Ore 19.00-20.00: Spettacolo di mangiafuoco.
Ore 20.00-21.00: Il Gruppo Folkloristico Internazionale "La Pacchianella".
Un Trampoliere animerà le piazze come un pifferaio magico.
Mostra di Umberto Romaniello presso la sede della Delegazione F.A.I. di Foggia – Piazza Purgatorio, 5.
Interventi artistici del gruppo Ecstrarte Art: "Tratto che ti ritratto".
Gli alunni dell'Istituto di istruzione superiore "Luigi Einaudi" ci daranno una dimostrazione delle loro competenze "enogastronomiche"
Raccolta fondi e gadgets del FAI.

 

Sarà graditissimo ospite della Delegazione FAI di Foggia Matteo Tricarico, autore dell'impresa "Dal Vietman all'Italia in bicicletta per i diversabili" organizzata dalla Travel For Aid . Questa impresa iniziata nel 2009 e appena conclusa, ha visto Matteo Tricarico percorrere 30.000 km dal Vietnam all'Italia per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul problema dell'infanzia disabile andando ad incontrare i bambini in istituti per diversabili nei paesi attraversati.

 

---oo0oo---

CERIGNOLA (FG)
Sabato 15 e Domenica 16 ottobre 2011
Palazzo "Ex Opera Pia Monte Fornari" - Piano di S. Rocco -


Sabato 15 Mattina e Pomeriggio/Sera
Mostra documentale: "Cartografia dei tratturi e della civiltà della transumanza".
Per gentile concessione dell'Archivio di Stato di Foggia e dell'Ufficio Parco Tratturi della Regione Puglia.
ore 17.30 :Palazzo "Ex Opera Pia Monte Fornari" - Piano di S. Rocco -
Presentazione della mostra:
Dott. Viviano Iazzetti - Direttore dell'Archivio di Stato di Foggia.
Dott. Michele Pesante – Dirigente Ufficio Parco Tratturi – Regione Puglia.
Conferenza: " Pastorizia ed agricoltura nella storia moderna della Capitanata".
Prof. Saverio Russo – Direttore Dipartimento di Scienze Umane Università di Foggia.

Domenica 16 ottobre, ore 18.30 - 21
Palazzo "Ex Opera Pia Monte Fornari" - Piano di S. Rocco -
Mostra documentale: "Cartografia dei tratturi e della civiltà della transumanza".

---oo0oo---

LUCERA (FG)
Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2011
Piazza Duomo


Sabato 15 Mattina
Ore 09.30: PIAZZA DUOMO - "Caccia al particolare". Le classi delle scuole elementari si cimentano in una caccia al tesoro dove ad ogni indizio corrisponde un particolare architettonico della piazza da individuare e riportare su una scheda illustrativa (aspetto  ludico-culturale). Al termine della ricerca le prime tre classi riceveranno un "premio" (iscrizione classe al FAI) e a tutte sarà consegnato un attestato di partecipazione alla giornata.
Ore 10.00 – 12.00: CATTEDRALE - visite guidate gratuite a cura della Proloco di Lucera.
Ore 10.00 – 12.00: PIAZZA DUOMO - animazione per bambini assieme a Cartoons World.
Ore 10.00 – 12.30: PIAZZA DUOMO - raccolta fondi per il FAI in piazza.
Ore 10.00 – 12.30: PALAZZO CAVALLI - apertura mostra fotografica sull'evoluzione di Piazza Duomo dal 1850 ad oggi con scatti appartenenti all'archivio del fotografo Catapano curata dall'agenzia ARADIA ArtManagement.
Ore 10.30 – 12.30: MUSEO DIOCESANO - visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Terzo Millennio.
Ore 10.30 – 12.30: CIRCOLO UNIONE - possibilità di visita della storica sala sita nei locali a pianterreno del palazzo vescovile.

Pomeriggio/Sera:
Ore 17.00 – 19.00: CATTEDRALE - visite guidate gratuite a cura della Proloco di Lucera.
Ore 17.00 – 20.00: PIAZZA DUOMO - animazione per bambini assieme a Cartoons World.
Ore 17.00 – 20.00: PIAZZA DUOMO - raccolta fondi per il FAI in piazza.
Ore 17.00 – 20.00: PALAZZO CAVALLI - mostra fotografica sull'evoluzione di Piazza Duomo dal 1850 ad oggi con scatti appartenenti all'archivio del fotografo Catapano curata dall'agenzia ARADIA ArtManagement.
Ore 18.00 – 20.00: MUSEO DIOCESANO - visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Terzo Millennio.
Ore 17.00 – 19.00: CIRCOLO UNIONE - possibilità di visita della storica sala sita nei locali a pianterreno del palazzo vescovile.

Domenica 16 Mattina
Ore 10.00 – 12.00: PIAZZA DUOMO - animazione per bambini assieme a Cartoons World.
Ore 10.00 – 12.30: PIAZZA DUOMO - raccolta fondi per il FAI in piazza.
Ore 10.00 – 12.30: PALAZZO CAVALLI - mostra fotografica sull'evoluzione di Piazza Duomo dal 1850 ad oggi con scatti appartenenti all'archivio del fotografo Catapano curata dall'agenzia ARADIA ArtManagement.
Ore 10.00 – 12.30: MUSEO DIOCESANO - visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Terzo Millennio.
Ore 10.30 – 12.30: CIRCOLO UNIONE - possibilità di visita della storica sala sita nei locali a pianterreno del palazzo vescovile.

Pomeriggio/Sera:
Ore 17.00 – 19.00: CATTEDRALE - visite guidate gratuite a cura della Proloco di Lucera (nel rispetto degli orari di celebrazione).
Ore 17.00 – 19.00: PIAZZA DUOMO - raccolta fondi per il FAI in piazza.
Ore 17.00 – 19.00: CIRCOLO UNIONE - possibilità di visita della storica sala sita nei locali a pianterreno del palazzo vescovile.
Ore 17.00 – 19.00: PALAZZO CAVALLI - mostra fotografica sull'evoluzione di Piazza Duomo.
dal 1850 ad oggi con scatti appartenenti dall'archivio del fotografo Catapano curata dall'agenzia ARADIA ArtManagement.
Ore 18.00 – 20.00: MUSEO DIOCESANO - visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Terzo Millennio.
Ore 19.30: CIRCOLO UNIONE - Chiusura giornate con concerto gratuito di musica lirica ad opera dell'associazione "Insieme per la lirica" di Lucera.

Clicca sulla città per scaricare il programma in formato pdf:
Foggia 
Cerignola 
Lucera
 
Naviga con Noi su del F.A.I. su faifoggia.blogspot.com

Il F.A.I. ringrazia e Ti invita a partecipare.