martedì, agosto 22, 2006

Castel dei Mondi (dal 28-08 al 03-09 - Andria, Ba)

Dal 28 Agosto al 3 Settembre si terrà ad Andria (Ba) il 'Castel dei Mondi' un Festival Internazionale ed una rassegna-vetrina dedicata ad artisti che mirano al mantenimento della tradizione e delle culture di origine: si alterneranno, con diversi approcci e metodologie di coinvolgimento, numerosi artisti e gruppi musicali tra i piu' diversi.

21 gli spettacoli in programma tra i scenari suggestivi di Castel del Monte, splendido esempio di architettura federiciana e simbolo dell'intreccio delle diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo e il centro storico di Andria con i suoi vicoli, le sue corti e le sue piazze.

Promosso e organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Andria, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia, il Festival si avvale della direzione artistica di Riccardo Carbutti.

Per la X edizione si propone il tema 'Esplorazione. Il corpo in scena'.

Tra gli spettacoli da segnalare, con il patrocinio dell'ambasciata di Svezia, 'La Formica argentina' di Italo Calvino, regia e drammaturgia di Leo Muscato con Giuseppe Battiston.

Il festival è una produzione Festival Castel dei Mondi, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese.

mercoledì, agosto 02, 2006

Calici di Stelle (6 Agosto a Lecce, 10 Agosto a Trani)

Calici di stelle raddoppia

Cresce l'attesa per l'ottava edizione di Calici di stelle, l’evento d’estate del Movimento Turismo del Vino che quest'anno, dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, si terrà in ben due località rappresentative del sud e del nord della Puglia: a Lecce il 6 agosto e a Trani il 10 agosto. Durante la minifestazione sono previste grandi degustazioni fra eventi di danza, musica lirica e teatro. Fra le novità il kit ''Calici di stelle'' e la possibilità di acquisto dei vini e degli oli.

Tradizionalmente legato al fascino della settimana di San Lorenzo, anche quest'anno ''Calici di stelle'' unirà la magia delle notti delle stelle cadenti al piacere della degustazione dei migliori vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia ed oli extravergine d'oliva di Puglia delle aziende associate a Trattorie di Puglia. Suggestiva cornice dell'evento i centri storici che ospitano l'evento e i momenti di musica, danza e teatro che si svolgeranno nel corso della serata.

''Siamo molto felici di organizzare Calici di stelle in due località – ha dichiarato Vittoria Cisonno, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – anche se questo ovviamente significa che il nostro impegno dovrà essere ancora più grande. Avendo già organizzato l'evento sia a Lecce che a Trani, sappiamo che l'interesse per questo evento è grande, anche perché entrambe le città in agosto registrano un vero record di turisti e soprattutto perché esse rappresentano i due poli enologici più rappresentativi della regione: il Salento per i vitigni Negroamaro e Primitivo, il centro-nord della Puglia per il Nero di Troia''.

Programma delle serate

Gli oltre 30.000 visitatori previsti in ciascuna serata, lungo l’itinerario incontreranno banchi d’assaggio presidiati da sommeliers dell’AIS Puglia
e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese:''Terre di Federico'' per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, ''Murgia Carsica e Valle d’Itria'', ''Salento''. Sia a Trani sia a Lecce, inoltre, un'ampia area sara' riservata alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva.

In corrispondenza dei principali punti di accesso delle due città, i visitatori saranno accolti da desk infopoint che, in ogni momento della serata, forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare, al costo di 10 euro, un kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli, così da degustare gratuitamente tutti i vini e gli oli accompagnandoli con i famosi prodotti da forno pugliesi.

All'inizio di ogni serata, il saluto delle istituzioni, la presentazione del programma e il ringraziamento ai partner segnerà il via ufficiale della serata, quando cioè si registra il maggior afflusso di visitatori e soprattutto la massima presenza dei mass media. Sarà il brindisi inaugurale che inviterà tutti i presenti ad iniziare il percorso e a scoprire le tante proposte previste. Grande novità dell'edizione 2006, inoltre, la possibilità non solo di degustare i vini e gli oli delle aziende partecipanti, ma anche di acquistarli.

Oltre ai desk riservati alle degustazioni, infatti, saranno allestite 3 spazi ''enoteca'' (per i vini) e uno spazio ''elaioteca'' (per gli oli) dove si potrà, magari dopo averli assaggiati, acquistare le bottiglie e portare a casa un “gustoso” souvenir della serata. Fra una degustazione e l'altra i visitatori incontreranno una serie di rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza e musica secondo lo specifico programma previsto in ognuna delle città protagoniste.


Lecce - 6 Agosto


Il programma si articola in tre momenti di danza, teatro e musica che si ripeteranno ciclicamente nel corso della serata. Nella corte di Palazzo dei Celestini le sinuose movenze delle danzatrici coperte di veli della compagnia di Mimmo Iannone avvolgeranno il dio Bacco, ''nume tutelare dell'ebrezza e della perdita della ragione''. Sarà questo il filo conduttore dello spettacolo ''Il Baccanale'' a cura del Teatro dei Sassi:una suggestiva immersione nei riti dionisiaci.
Al tema dello spettacolo farà da contraltare la moderna enoteca ricostruita sull'ala opposta della corte, dove le coppe e gli antichi crateri saranno sostituiti da calici e bottiglie di vino Negroamaro. Sarà qui, infatti, che si terrà ''Degustando il territorio'', i laboratori di degustazione guidata dedicati al vitigno simbolo del Salento che si svolgeranno nelle pause delle rappresentazioni teatrali.

All'inizio della serata, inoltre, su questo palcoscenico si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio giornalistico Negroamaro istituito dalla Provincia di Lecce ed organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia nell'ambito della rassegna culturale Festival Salento Negramaro.

Le irresistibili provocazioni dello spettacolo teatrale ''Follie d'olio'' della compagnia Teatro delle Gru troveranno invece il loro palcoscenico nei pressi di Porta Napoli, dato che piazza Arco di Trionfo sarà interamente riservata alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva. Un gioco ironico e suggestivo che coinvolgerà direttamente il pubblico, attore-spettatore delle vicende di sette attori-pazienti di una clinica neuropsichiatrica, sofferenti di una rara patologia originata dall'incontro spesso traumatico con l'alimento olio.

Il terzo momento, nell'affascinante scenario di Palazzo dei Teatini, sarà quello dedicato alla musica lirica, con lo spettacolo ''Le arie di Bacco'' dell'Associazione L'Opera, i cui artisti proporranno celebri arie tratte dalle opere dei più grandi compositori di ogni tempo: da Mozart a Donizetti, da Verdi a Puccini.


Trani - 10 Agosto


A Trani sarà riconfermato, con alcune strategiche innovazioni, il format teatrale ideato intorno al tema ''Trani e la storia dei Trani'', filo conduttore di uno studio da cui è emerso l’antico legame della città con il vino. Anche a Trani le scene della rappresentazione si ripeteranno più volte nel corso della serata, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, godere della magia del teatro e del vino.

Riferimenti storici e tradizioni popolari confermano che la coltivazione della vite e la produzione di vino costituivano un elemento socio-economico fondamentale per la comunità tranese e per tutti i territori circostanti. A conferma delle grandi quantità di vino che dal porto della cittadina pugliese partivano verso il nord, ancora oggi in città come Milano o Merate ‘Trani’ è sinonimo di osteria, luogo in cui, intorno a un buon bicchiere di vino, un tempo gli operai si incontravano dopo il turno in fabbrica.

In alcuni dei siti più caratteristici del centro storico, la compagnia Teatro delle Gru riproporrà in forma spettacolare ed altamente suggestiva le principali fasi dell’antica arte del produrre vino: davanti alla maestosa Cattedrale sarà ricostruita una vigna, in piazza Cesare Battisti il palmento, in piazza Trieste la cantina. Culmine dell'evento sarà la partenza di una nave che rievocherà simbolicamente l'epoca in cui le cisterne migravano verso il nord, mentre i turisti, con i calici in alto, brinderanno al presente con i vini e gli oli pugliesi che si sono affermati nel mondo per la loro qualità.

Calici di stelle è un evento reso possibile grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e, per l'evento di Trani, di: Provincia di Bari, Città di Trani e CCIIA di Bari; per l'evento di Lecce di: Provincia di Lecce, Città di Lecce e CIIAA di Lecce.

--
Per informazioni:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30
tel. 080.523.192.6;080.523.303.8
fax 080.527.551.0

puglia@movimentoturismovino.it

Sito web: www.movimentoturismovino.it

LA NOTTE DELLA TARANTA 2006 (11 - 26 Agosto, Salento - Puglia)

Programma Notte della Taranta 2006


Inizio concerti ore 22,00 - Ingresso libero.

Informazioni presso i singoli comuni che ospitano i concerti.


ven 11 Agosto

CORIGLIANO D'OTRANTO Piazza Vittoria

Calicanto

Canzoniere Grecanico Salentino

Kumenéi e lu Professore


sab 12 Agosto

ZOLLINO Villa comunale

Giovanni Coffarelli

Umberto Sangiovanni e Daunia Orchestra

Uccio Aloisi Gruppu


dom 13 Agosto

MARTANO Largo Santa Sofia

Antonio Amato Ensemble

Franca Masu (Festival della Province)

Alla Bua


lun 14 Agosto

MARTIGNANO Piazza della Repubblica

La Banda Wagliò

Lautari

Ambrò Ospite Davide Van De Sfroos

Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli


mer 16 Agosto

CURSI Piazza Pio XII

Avleddha

Maire Occitan (Festival delle Province)

Ghetonia


gio 17 Agosto

SOLETO Campo sportivo

Manekà

Sciacuddhuzzi (Ricordando Francesco Attanasi)

Taranta Virus


ven 18 Agosto

ALESSANO Piazza Don Tonino Bello

Agorà

Carlo Rizzo Trio

Zimbaria


sab 19 Agosto

CALIMERA Area Mercatale

AriAntica

Mazaher

Zoè


dom 20 Agosto

CUTROFIANO Piazza Municipio

Raffaello Simeoni

Bandadriatica incontra

King Naay Veliov

& The Original Kocani Orkestar


lun 21 Agosto

CARPIGNANO Piazza Duca D'Aosta

Ariacorte

Lou Dalfin

ospiti

Mario Crispi

Piero Ricci


mar 22 Agosto

GALATINA Piazza San Pietro

Kalàscima

Circo Diatonico

Epifani Barbers


mer 23 Agosto

STERNATIA Villa Comunale

Schiattacore

Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio

Nidi D'Arac e i tamburi di San Rocco


gio 24 Agosto

CASTRIGNANO DEI GRECI zona 167

Mascarimirì

Carlos Núñez


Tutti i concerti del festival saranno preceduti da

IL PASTO DELLA TARANTOLA

Degustazioni teatralizzate di prodotti tipici salentini

produzione Cantieri Teatrali Koreja e Camera di Commercio di Lecce


Durante tutta la manifestazione verrà realizzato su

www.performingmedia.org/lab/salento

il TarantaVideoBlog, a cura di Carlo Infante e Antonio Rollo/PerformingMediaLab

in collaborazione con ClioCom www.clio.it

Un diario on line dell'evento che attraverso il PerformingMediaBus attiverà

un set itinerante.


sabato 26 agosto 2006

CONCERTONE FINALE

Melpignano, Piazzale ex Convento Agostiniani

Ore 21.00

LA FAMIGLIA DEGLI ZIMBA

UCCIO ALOISI

BUENA VISTA SOCIAL CLUB

L'ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA

diretta da

AMBROGIO SPARAGNA

incontra

LUCIO DALLA

con ospiti

CARMEN CONSOLI

PEPPE SERVILLO

LUCILLA GALEAZZI

CARLOS NUNEZ


Ufficio informazioni: 0836.434056

Segreteria del festival: 0836.332284

Ulteriori Info: www.nottedellataranta.net

Mercatino del Gusto (dal 2 al 5 Agosto - Maglie, Le)

Raggiunta la 7a edizione della manifestazione, molte le novità in programma

Dal 2 al 5 agosto strade, piazze e corti di Maglie saranno vetrina dei prodotti tipi della tradizione locale per una rassegna che è diventata appuntamento da non perdere per gli imprenditori che vogliono far conoscere i loro prodotti, ma soprattutto per i turisti che a Maglie possono compiere un viaggio tra i sapori di Puglia dal Gargano al Capo di Leuca. Questa sarà la settima edizione del Mercatino del Gusto che per la prima volta avrà tra i promotori il Cotup (Consorzio Operatori Turistici) con il contributo della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, della Città di Maglie, della Camera di Commercio di Lecce.

La manifestazione avrà pure il sostegno dell'imprenditoria magliese, un segnale forte di partecipazione alla vita della città e alle sue proposte culturali e turistiche. Sponsor storico resta la Coop estense, che conferma, con il suo contributo, di credere nel valore dell'evento.

Come in passato, anche quest'anno il Mercatino potrà contare sulla collaborazione di Slow Food Puglia, una partnership che porta alla manifestazione il know how e la filosofia dell'associazione internazionale: educare al gusto, all'alimentazione, alle scienze gastronomiche; salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate; promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali.

Alle iniziative di successo che di anno in anno il Mercatino ripropone: la Piazza del Vino, i Laboratori del Gusto, il Tirar Tardi, si aggiungeranno piacevoli novità, sia come gustose proposte, sia come location.

Mo'l'estate, Festival Comunicazione Visiva e Sonora (dal 17 al 20 Agosto - San Marco in Lamis e San Paolo Civitate, Fg)

Mo'l'estate
festival della comunicazione sonora e visiva
XIII edizione

Tema della XIII edizione del festival: (di)segni e linguaggi

Programma

San Marco in Lamis - Fg

giovedì 17 agosto
ore 21.30 - scuola "Balilla", cortile interno
TADASHI ENDO (danza butoh, dal Giappone)

venerdì 18 agosto
ore 12.00 - scuola "Balilla", gradini ingresso principale

LUCA DE NUZZO (canzone d'autore, dalla Puglia)

ore 19.00 - scuola "Balilla", cortile interno

TRACCE D'ANDREA PAZIENZA, UNO OGNI SACCO D'ANNI (incontro con Roberto "Freak" Antoni, Gino Nardella e Carlo Damiani)

ore 21.00 - scuola "Balilla", cortile interno

ROBERTO "FREAK" ANTONI e ALESSANDRA MOSTACCI in "IRONIKONTEMPORANEO (reading)
SKIANTOS (rock, dall'Emilia Romagna)

sabato 19 agosto
ore 12.00 - scuola "Balilla", gradini ingresso principale

1° vincitore concorso "SOSPESI MUTANTI SUONATI - i nuovi linguaggi della musica giovanile" della provincia di Foggia

ore 21.00 - scuola "Balilla", cortile interno

MARCO PARENTE con MASSIMO FANTONI (canzone d'autore, Toscana)
QUINTORIGO (pop/rock, Marche)

San Paolo di Civitate
domenica 20 agosto
ore 21.30 - Villa Comunale

2° vincitore concorso "SOSPESI MUTANTI SUONATI - i nuovi linguaggi della musica giovanile" della provincia di Foggia
I FOLKABBESTIA!

MOSTRE:
TRACCE D'ANDREA PAZIENZA, UNO OGNI SACCO D'ANNI a cura di Gino Nardella e Carlo Damiani (evento multimediale: mostra fotografica su Andrea Pazienza e illustrazioni, bozze, studi... inediti di Andrea Pazienza)
scuola "Balilla", corridoio interno - San Marco in Lamis

"L'immaginario", 2° incontro con Léo Ferré (fumetto a strisce, inedito) di Rosanna Mezzanotte sulla fanzine del festival


Gli ingressi sono tutti gratuiti