martedì, luglio 15, 2008

Festival Nazionale del Teatro Comico "Bombetta d'Oro" (dal 17 luglio al 9 agosto - Altamura, Ba)

Nella serata del 17 luglio prossimo la compagnia teatrale "la BANDA degli onesti" presenta ufficialmente alla città di Altamura la VI edizione del Festival Nazionale del Teatro Comico "Bombetta d'Oro", un evento imperdibile con tanti spettacoli teatrali e con la presenza di un testimonial d'eccezione, l'attore Oreste Lionello. Un appuntamento unico nel suo genere che si svolgerà dal 17 luglio al 9 agosto presso l´Anfiteatro della Scuola S. Giovanni Bosco di Altamura.

La BANDA degli onesti (affiliata F.I.T.A.) riunisce tipologie di persone diverse, per età o per formazione, ma tutte accomunate da un'indiscussa passione per il teatro. Il Festival Nazionale del Teatro Comico Premio "Bombetta d'Oro", nato per commemorare la figura di Totò, taglia il prestigioso traguardo della sesta edizione, aumentando il numero degli spettacoli in rassegna. Il Festival propone un mese ricco di appuntamenti all'insegna del teatro e della cultura. Questo lo spettacolo in scena:

SCUOLA S. GIOVANNI BOSCO

GIOVEDI' 17 LUGLIO ore 21,15

 

"TUTTI PAZZI PER MARIO"

DI LEO COVIELLO

FUORI CONCORSO

 

Note sull'opera

Ad un modesto impiegato, Mario Rossi, capita la fortuna inaspettata di entrare involontariamente in possesso di tre milioni di euro, probabile provento di affari illeciti. Si dispone a partire per una località lontana ma una serie quasi interminabile di imprevisti, contrattempi e visite inaspettate ostacola questo proposito. Il protagonista, nel tentativo di uscire indenne da diverse situazioni al limite del paradosso, inventa bugie colossali, coinvolgendo la propria moglie e una coppia di amici ignari. Una girandola di eventi e un ritmo indiavolato trasportano lo spettatore in un turbine di comicità e situazioni divertenti. I tanti capovolgimenti e i colpi di scena portano a pensare più volte che tutto sia perduto, ma...

 

Note sulla compagnia

 "La Smorfia" nasce nel 2002 per volontà degli attori e registi Leo Coviello e Antonio D'Agostino che, dopo aver maturato diverse esperienze didattiche e professionali, fondano una Scuola di Teatro, i cui allievi costituiscono poi la compagnia, diretta da Leo Coviello. Il suo repertorio si fonda essenzialmente sulla commedia e annovera testi di Eduardo, Cechov, Troisi, Fayad e Cooney. Dal 2008, assieme alla compagnia "Colpi di scena", organizza a Gravina una rassegna teatrale e collabora con "La Banda degli onesti" nella realizzazione di spettacoli teatrali.

 

Prossima compagnia fuori concorso è la padrona di casa, "La Banda degli onesti", che Sabato 19 ripropone "LA CASA CHIUSA" di Silvano Picerno, autore-attore-regista del gruppo; commedia che sta avendo una notevole fortuna in giro per l´Italia, potendo vantare già due premi all´attivo.

La prima delle cinque compagnie in concorso è "Avalon" di BATTIPAGLIA (SA) che Giovedì 24 debutta con "TRESSETTE CON IL MORTO" di Gerry Petrosino, per la Regia di Gaetano Troiano; Sabato 26 è la volta di "TUTTO SHAKESPEARE" di Autori Vari, spettacolo della compagnia "Ronzinante" di LECCO per la Regia di Giuliano Gariboldi; Venerdì 1 Agosto ritorna la Puglia con "VICINI TROPPO VICINI" di e con Franco Spadaro della compagnia "Piccola Ribalta" di BARI; Domenica 3 "LLI GIACUBBINI" di Marino Gennarelli sarà interpretato da "Gli Ignoti" di NAPOLI per la Regia dello stesso Gennarelli; Giovedì 8 "MONEY - LA FELICITA' NON FA I SOLDI" di Fabio Comana, della "EtaBeta Teatro" di PORDENONE, ultimo spettacolo in concorso.

La serata di gala, giovedì 9 agosto, presenti tutti i gruppi finalisti, si aprirà alle 21,15 con lo spettacolo "...E ADESSO" di e con Oreste Lionello; il grande attore-doppiatore italiano metterà in scena una serie di sketch del suo repertorio, accompagnato da un musicista "particolare" con l'utilizzo di strumenti improbabili.

La premiazione avverrà subito dopo la piece; saranno consegnati l'assegno di € 1.000,00 e la Bombetta d'Oro (opera d´arte di D. Fiorino) al miglior spettacolo, giudicato dalla Giuria tecnica (O. Bruno, M. T. Ciccimarra, G. Pupillo, E. Saponaro, G. Tullo), assieme ai premi secondari: miglior attore, miglior caratterista, miglior regia. Il pubblico assegnerà la Bombetta d'Oro allo spettacolo che otterrà il maggior gradimento.

Manifestazione promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Altamura, con la Presidenza del Consiglio Regionale e con il Teatro Pubblico Pugliese, nata per iniziativa della compagnia la BANDA degli onesti. Scopo dell'evento è promuovere la diffusione della comicità, intesa non soltanto come fenomeno teatrale, ma anche culturale e artistico.

Otto serate all'insegna del divertimento e del buon umore.

Vi aspettiamo!

-------------------------------------------------------------

6° Festival Nazionale del Teatro Comico "Bombetta d'Oro"

17 luglio - 9 agosto 2008

Scuola S. Giovanni Bosco

Via Manzoni - Altamura (BA)

Info: 329.6222056

www.labandadeglionesti.it - labandadeglionesti@inwind.it

Nessun commento: