giovedì, luglio 30, 2009

NOTTE BIANCA MINERVINO MURGE, IV edizione - (10 ago '09 - Minervino Murge, Bat)

NOTTE BIANCA NEL "BORGO AUTENTINTICO SCESCIOLA"

10 AGOSTO 2009 – Minervino Murge (BAT) 

Quarta edizione della "Notte Bianca" a Minervino Murge, che si terrà il 10 Agosto, a partire dalle 21.00. Un evento di richiamo nella suggestiva location del centro storico Scesciola, tra i"Borghi autentici d'Italia". "Un borgo che accoglie" per una manifestazione che quest'anno si avvale della collaborazione del Centro Italo-Venezuelano e di un mediatore brasiliano per sensibilizzare i temi dell'accoglienza e dell'integrazione tra popoli e culture.

La multiculturalità sarà  al centro anche degli eventi e degli spettacoli con il Festival Internazionale di arte di strada, novità dell'edizione 2009: gli angoli più caratteristici del centro storico saranno il palcoscenico naturale per le performance in un turbine di luci e volteggi della compagnia keniota Super Mambo Acrobatic Team, del Duo cileno Tobaric e della francese Muriel Gleize.

Sarà  allestito anche uno Spazio rosa per far risaltare il ruolo della donna nell'arte, nell'imprenditoria e nelle varie forme di espressione dell'universo femminile.

Per il resto, il format è quello collaudato delle precedenti edizioni: arte, teatro, poesia, musica e folklore animeranno le vie del centro storico attraverso un percorso tra antiche stradine, cortili nascosti ed angoli caratteristici.

Evento clou, patrocinato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, "La Notte della Taranta".

Immancabili, naturalmente, le degustazioni di vino e olio dei produttori locali e delle tradizionali prelibatezze gastronomiche.

Anche quest'anno la manifestazione è inserita nel progetto regionale Città Aperte: sarà possibile visitare, con l'ausilio di guide qualificate, i vicoli del centro storico e le sue antiche chiesette. Aperte (fino a mezzanotte) anche la Cattedrale dell'Assunta (all'interno la mostra delle pergamene antiche e la Mostra d'arte sacra "Il Capitolo"), la Mostra Archeologica "Quando l'Ofanto era color dell'Ambra, la Chiesa di Costantinopoli.

Aperte anche la suggestiva Grotta di San Michele ( fino alle ore 19.00) e la Chiesa dell'Immacolata, con le sue splendide tele illuminate grazie all'iniziativa "Luce all'arte".

Nessun commento: