mercoledì, novembre 25, 2009

Mostra: "Dal grano alla sabbia" - (dal 3 dicembre - Bari Museo Civico)

Inaugurazione della Mostra

Giovedì  3 Dicembre  2009 – ore 18.30 
 

Giovedi 3 dicembre p.v. alle ore 18.30, presso il Museo Civico di Bari (Borgo Antico - Strada Sagges, 13), si inaugura la Mostra

  "Dal grano alla Sabbia. Emozioni e colori in Puglia fra arte e natura ".

     Realizzata dall'Associazione Culturale Comunic'Arteventi e dal Comune di Bari, l'iniziativa espositiva si snoda come un suggestivo itinerario attraverso questa poliedrica regione, affidato alle coinvolgenti fotografie di Nicola Amato e Sergio Leonardi, che hanno saputo cogliere e trasmettere il fascino di un territorio dal ricco patrimonio artistico e paesaggistico.

     Ad accompagnare le immagini sono i pensieri e le riflessioni di viaggiatori e scrittori che, in epoche diverse, hanno visitato la Puglia, narrando le loro impressioni e le loro emozioni: dal Saint-Non a Gregorovius, da Malpica a Janet Ross, a Fiore, Brandi, Pasolini, Cotroneo, Piovene, Altomare, Delgado ad altri ancora.

     Una Mostra dedicata a chi visiterà Bari ed il Museo Civico perché possa ammirare - in un viaggio appassionante - una terra variegata, capace di offrire scorci, colori, luci sempre diversi: appunto dal grano alla sabbia, dalla campagna fiorita di mandorli o papaveri, alle tonalità cangianti fra il verde e l'azzurro dell'Adriatico e  dello Ionio, passando per l'unicità della Valle d'Itria o del Salento o del Borgo Antico di Bari, angoli che  incantano  tanti turisti.

     La Città di Bari, attraverso questa iniziativa espositiva, intende quindi promuovere l'intera Puglia, una regione desta grandi suggestioni e che "…affascina perché è continuamente diversa".

     La Mostra, realizzata anche grazie al contributo della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, sarà inaugurata dal Sindaco di Bari, Michele Emiliano, e verrà illustrata da Michela Tocci, Lino Patruno ed Enzo Quarto.

     Il Catalogo, che raccoglie una selezione delle oltre sessanta fotografie esposte, è pubblicato da Mario Adda Editore. 

INFO: 080.5776208 / 5772362 - www.comune.bari.it 

Nessun commento: