Inaugurata il 12 marzo e fino al 2 luglio 2006 si tiene a Barletta la mostra dal titolo “De Nittis e Tissot. Pittori della vita moderna”.
La grande occasione espositiva sarà ospitata a Palazzo della Marra (nuova sede della Pinacoteca De Nittis), prestigiosa architettura barocca restaurata e consegnata al Comune di Barletta da parte dell'Agenzia del Demanio.
L'evento è finanziato dall'Amministrazione comunale di Barletta e dalla Regione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Bari, della Camera di Commercio di Bari e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; sponsor Svimservice.
La mostra è prodotta ed organizzata da Arthemisia.
La mostra ha il proposito di riportare la personalità e le opere di De Nittis (Barletta 1846 – Saint Germain en Laye 1884) al centro dell'attenzione internazionale, accompagnate dai dipinti di un pittore a lui contemporaneo ed amico, James Tissot (Nantes 1836 – Bouillon 1902).
L'esposizione si arricchisce delle opere della Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta, istituita in seguito alla donazione di 172 fra dipinti, pastelli e incisioni donati da Léontine Gruvelle alla città di Barletta, assieme ad altre provenienti da collezioni private italiane e francesi.
Le opere di Tissot giungono invece per la prima volta in Italia e provengono dai più prestigiosi musei europei, tra cui la Tate Gallery di Londra ed il Museo d'Orsay di Parigi.
La mostra è aperta tutti i giorni (esclusi i lunedì) dalle ore 10.00 alle 19.00.
Informazioni : tel. 080 5222014 / 800961993.
Sito Internet: www.denittistissot.it
Nessun commento:
Posta un commento