Dall’ottagono magico di Castel del Monte alla regina delle cattedrali di Puglia a Trani, passando dagli ipogei di Trinitapoli, facendo bird-watching nella zona umida che porta a Margherita di Savoia, assaporando i carciofi di S. Ferdinando contro il logorio della vita moderna, con un occhio ai capolavori del De Nittis a Barletta, visitando spiagge, centri storici alberghi e strutture di accoglienza. Una vacanza “ideale”, con itinerari che esaltano lo straordinario patrimonio archeologico di Canosa, i luoghi di Annibale e della sua battaglia a Canne, le testimonianze fedeli di Federico II ad Andria, i colori ambrati del mare di pietra nella Murgia di Minervino e Spinazzola, e gustando i prodotti della terra in un laboratorio del gusto nelle campagne di Corato, e l’olio appena vergine di Bisceglie: un gruppo di 10 tour operator tedeschi, selezionati dall’Enit di Francoforte, saranno ospiti dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo del Patto territoriale nord barese-ofantino in un educational tour in programma da giovedì 4 a domenica 7 maggio nel territorio della Puglia Imperiale.
«Si tratta di una iniziativa che rientra nell'ambito delle attività previste nel Piano promozionale 2006 – spiega il Presidente dell’Agenzia, Luigi Simone – e che abbiamo portato avanti in stretta collaborazione con l'Enit di Francoforte, con l’obiettivo di diffondere la nostra offerta turistica in un mercato-target rilevante, e per stimolare l'incoming nel nostro territorio. Abbiamo strutturato l’itinerario dando un’idea di sistema sia per quanto riguarda i “turismi possibili” sia per la rete di servizi attivi a supporto degli intermediari della domanda.»
I tedeschi, si sa, adorano il nostro territorio e soprattutto sono orgogliosi delle gesta dell’Imperatore Federico II che, pur germanico di origine, espresse il meglio della innata genialità proprio in questa zona della Puglia: in occasione della Itb di Berlino, Borsa internazionale del turismo che si è svolta nelle passate settimane nella capitale tedesca, l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo ha partecipato organizzando anche una conferenza con esperti di storia e turismo, riscuotendo un notevole successo fra gli operatori del settore.
Tanto da spingere i dirigenti Enit di Francoforte a organizzare questo educational in collaborazione con l’Agenzia Puglia Imperiale, che già nelle previsioni fa intendere una ricaduta notevole in termini di arrivi dal mercato tedesco a quello pugliese, e di questo territorio in particolare. Una previsione che viene confermata dal sostegno all’iniziativa assicurato da un’azienda come l’Alitalia , che in questa occasione ha voluto offrire i trasferimenti aerei.
«In meno di quattro giorni – spiega il direttore dell’Agenzia, dott. Alessandro Buongiorno – cercheremo di mostrare al gruppo di operatori tedeschi le peculiarità del nostro territorio.
A questo proposito abbiamo creato un itinerario che include il meglio di ciò che è visitabile nel minimo tempo a disposizione: la cosa più soddisfacente è l’aver riscontrato un grande spirito di collaborazione da parte degli operatori privati davvero impensabile fino a qualche tempo fa. E’ infatti doveroso ringraziare quanti, associazioni, guide turistiche, albergatori, ristoratori si sono messi a completa disposizione per rendere più accogliente la visita (è bene ricordare gli eventi come il briefing tecnico con proiezione del filmato, il laboratorio del gusto realizzato da Slow Food, un percorso sensoriale, la dimostrazione dell’arte della falconeria, il racconto teatralizzato in costumi d’epoca, cena a tema con menù medievale). Questo significa che l’attività della nostra Agenzia (alla quale aderiscono i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia, Canosa, Corato, Minervino, S. Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani, n.d.r.) che mira al massimo coinvolgimento degli “attori” del territorio, sta portando i suoi frutti come testimoniato anche dalla massiccia adesione al comitato promotore del Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale.»
L'educational tour arriverà a Trani il 7 maggio con la visita al quartiere ebraico, alla cattedrale e al castello svevo. E' prevista anche la visita a Palazzo Caccetta, sede dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo.
Nessun commento:
Posta un commento