lunedì, maggio 22, 2006

“Percorsi identitari”: La Puglia attraverso i libri (26-05 - Bari)

I prossimi appuntamenti della terza edizione di “Percorsi identitari”: La Puglia che parla di sè attraverso i libri.

I libri e la Puglia ancora protagonisti per il terzo anno consecutivo. Con “Percorsi identitari: La Puglia che scrive, che edita, che parla di sé” si rinnova, difatti, l'iniziativa promossa dalla Biblioteca Multimediale del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” in collaborazione con l'associazione “Amici di Teca del mediterraneo”.

Anche questa terza edizione intende valorizzare alcuni progetti editoriali di autori pugliesi che vivono in Puglia, editi da case editrici pugliesi.
L'intento è quello di far conoscere meglio l'identità in formazione della regione Puglia nei suoi molteplici aspetti: storico, artistico, culturale, antropologico, sociale, religioso ed economico.

L'iniziativa non intende solo promuovere un buon libro, ma anche stimolare la riflessione sulla Puglia, regione con una sua precisa identità in continua ridefinizione.
Questo progetto, inoltre, non si rivolge ad un potenziale pubblico di lettori quanto ai mass media (carta stampata quotidiana, radio e televisioni, siti web) che si assumono l'impegno di far conoscere le opere selezionate veicolandole attraverso servizi giornalistici.
La nostra identità – osserva il regista Sergio Rubini nella presentazione dell'iniziativa curata da Waldemaro Morgese , direttore di Teca del Mediterraneo – non è fatta solo di anagrafe e di radici, ma anche di lontananza, di estraneità, di quel che si diventa fuori di qui”.

In questa terza edizione, rispetto alle precedenti, è modificata la formula degli incontri e sono coinvolte le scuole chiamate ad intervenire al dibattito.
Tutti i libri selezionati, oltre ad essere presentati agli organi di informazione - con la partecipazione dell'autore, dell'editore ed eventuale testimonial – sono sottoposti anche all'attenzione di un “gruppo di lettura” prestrutturato.
È operativa, infatti, una “comunità” di dodici persone composta in modo misto da sei studenti dell'ultima classe di una scuola media superiore del capoluogo pugliese e da sei utenti adulti, scelti fra quelli iscritti nella “user list” di teca del Mediterraneo.
Quest'anno sono stati selezionati sette libri che affrontano tematiche differenti, ma con un comune denominatore: la Puglia, così come previsto dal regolamento.
Tra i vari argomenti trattati la storia politico-istituzionale della Puglia all'indomani del crollo del regime fascista; la testimonianza di un meridionale emigrato negli Stati Uniti d'America; la storia di San Giovanni Rotondo e Padre Pio.

Questi gli autori e i libri prescelti:
- “Confessioni di un burocrate. Le Regioni ieri, le Regioni domani” di Pasquale Donvito;
- La Puglia libera: CNL, partiti e prime elezioni tra reazione e democrazia. Documenti e testimonianze (1943 – 1946)” di Vito Antonio Leuzzi;
- “Il sogno americano e …L'altramerica” di Vincenzo D'Acquaviva;
-“Scritti e interventi di Giuseppe Di Vagno 1914 – 1921” di Guido Lorusso;
- “L'ultima mossa: omaggio a Piripicchio” di Angelo Saponara;
- “Padre Pio, faro sulla via Longobardorum” di Pasquale Perna;
- "Puglia in declino? Immaginare il futuro ed investire per il cambiamento” di Aldo Romano e Mario Marinazzo.

Sono previsti sette incontri con gli autori dal mese di aprile fino a dicembre.

Programma

- Confessioni di un burocrate. Le Regioni ieri, le Regioni domani di Pasquale Convito edito da Adda Giovedì 20 aprile 2006, ore 11
- La Puglia libera: CNL, partiti e prime elezioni tra reazione e democrazia. Documenti e testimonianze (1943 – 1946) di Vito Antonio Lezzi edito da Edizioni dal Sud - Venerdì 26 maggio, ore 11

- Il sogno americano e …L'altramerica di Vincenzo D'Acquaviva edito da Laterza Giuseppe Edizioni - Venerdì 14 luglio ore 11

- Scritti e interventi di Giuseppe Di Vagno 1914 – 1921 di Guido Lorusso edito dalla Camera dei Deputati - Martedì 26 settembre 2006, ore 11

- L'ultima mossa: omaggio a Piripicchio di Angelo Saponara edito da Gelsorosso - Venerdì 20 ottobre 2006, ore 11

- Padre Pio, faro sulla via Longobardorum di Pasquale Perna edito da Levante - Venerdì 24 novembre 2006 ore 11

- Puglia in declino? Immaginare il futuro ed investire per il cambiamento di Aldo Romano e Mario Marinazzo edito da Manni - Venerdì 15 dicembre 2006 ore 11

Nessun commento: