sabato, febbraio 17, 2007

Carnevale Dauno: Parata dei Carri e Gruppi (18-02 - Manfredonia, Fg)

Ospite il cabarettista Uccio De Santis. E in serata la festa continua con Opa Paz, sessanta artisti tra musicisti e attori dislocati nel centro storico

Domenica 18 febbraio gran parata del Carnevale Dauno Città di Manfredonia, con sfilata dei monumentali carri allegorici, dei gruppi mascherati, dei gruppi in cartapesta, delle maschere singole e delle coppie.


Quest’anno sono tre le squadre di maestri cartapestai che partecipano al Carnevale: l’associazione ‘Compagnia del Carnevale’, presidente Matteo Trotta, con il carro “Manitù… aiutaci tu”; l’associazione ‘Noi del Carnevale’, presidente Gino Bordo, con il carro “Tasse e Tapiri”; l’associazione ‘Non solo arte’, presidente Maria Grazia Muscatiello, con il carro “Sulle ali della musica”. Partenza della Grande Parata alle ore 10 dall’ex Mattatoio. I carri e i gruppi percorreranno Viale Giuseppe Di Vittorio, Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro e si fermeranno in Largo Diomede.

La sfilata vedrà la partecipazione della Reginetta del Carnevale Incoronata Guerra, delle Miss (Giusy Simonetti, Antonietta Monterisi, Alba Siena), l’Ambasciatrice Daniela Gerardi, la Baccante Cristiane Accarrino, delle Majorettes “Le Perle del Golfo” e le MiniPerle guidate dai prof.ri Elvira La Torre e Dario Castriotta della palestra Pentatlon e della banda caratteristica “A Ciambòtta Frèsche” guidata dal Maestro Giovanni Totaro.

In Piazza Marconi, durante la sfilata, cabaret con l’irriverente Uccio De Santis di Mudù. Presentano Matteo Perillo e Rita Noviello. Sarà dunque l’attore comico barese Uccio De Santis l’ospite d’onore della Gran Parata dei carri e dei gruppi di Carnevale di domenica 18 febbraio. Per Uccio la parola d’ordine è divertire il pubblico grazie alla sua arma preferita: la barzelletta.

A partire dal 1999, Uccio De Santis approda in televisione dove conduce vari programmi come “Gioco in casa”, “Corri da Uccio”, “Mudù”, la scommessa più importante della sua carriera, e “Stasera con Uccio”. Ultimo lavoro è la fiction tv ‘Robinuccio’, girata interamente a Foggia e in altri comuni della Capitanata, trasmessa tutti i giorni dal lunedì a sabato su Telenorba. Divertimento assicurato, dunque, domenica 18 febbraio. Ma la festa non si esaurisce con la parata e continua in serata con il progetto Opa Paz: animazione e intrattenimenti di strada con artisti internazionali, dalle ore 19 alle 24, lungo Corso Manfredi e Via Maddalena, con la partecipazione degli incorreggibili “Forbicioni” Lello Castriotta e Franco Rinaldi.

Opa Paz è una novità della 54sima edizione del Carnevale Dauno. Ideato e prodotto dalla “Suoni del Mondo” di Foggia e dal suo direttore artistico Angelo Cavallo, fortemente voluto dal presidente dell’Istituzione, Gino Iacoviello, il progetto prevede venti postazioni lungo le vie del centro storico di Manfredonia con le esibizioni di circa sessanta artisti tra musicisti e attori dislocati per una serata all’insegna dell’animazione, spettacolo e intrattenimento per tutti i gusti e fasce di età.

La kermesse prende spunto dal carnevale festeggiato a New Orleans dove gli artisti delle varie comunità etniche si travestono da indiani d’America per suonare nelle strade tra i cittadini a passeggio. Il 18 febbraio appuntamento, quindi, a Manfredonia per una domenica all’insegna dell’allegria e della musica.

Altre info: www.carnevaledauno.it

Nessun commento: