Sarà presentato mercoledì 21 febbraio p.v. (ore 18, Biblioteca Museo di San Severo, piazza San Francesco) il quinto numero dei “Quaderni di Capitanata” pubblicato dal “Centro di ricerca e di documentazione per la storia della Capitanata” di San Severo. Il meeting prevede anche una relazione del prof. PASQUALE CORSI sul tema “Cultura e società: I quaderni di Capitanata”. Interverranno MICHELE SANTARELLI, sindaco di San Severo e MICHELE MONACO, assessore comunale alla cultura.
La nuova raccolta, sempre a cura di LAURA ORSI, comprende scritti di MICHELE COPPOLA (“Studio di un territorio pluristratificato: le fortificazioni in epoca normanna nella bassa valle del Fortore”), GIUSEPPE CLEMENTE (“Le masserie. Un patrimonio della memoria”), LUIGI PRESUTTO (“Le ripercussioni locali delle leggi eversive nell’Italia post-unitaria: il Monastero delle Benedettine di San Severo”), FRANCESCO BARBARO (“Attilio De Cicco: un “rivoluzionario” alla guida dei fasci di combattimento di Capitanata”), VINCENZO RECCA (“Settembre 1943: l’occupazione tedesca a San Severo. Nuovi documenti”), CAMILLO ANTONIO RAGO (“Dal circolo “Don Bosco” all’Assemblea Costituente: Raffaele Recca”).
“La storia, è stato scritto, è come un immenso e sempre lacunoso mosaico – commenta il prof. GIUSEPPE CLEMENTE, presidente del Crd e direttore della Collana -, che gli studiosi cercano di ricomporre tassello per tassello e i “Quaderni di Capitanata” attingendo ai documenti conservati negli archivi pubblici e privati vogliono essere uno dei tanti tasselli ancora mancanti, un modesto contributo alla ricostruzione dei fatti o, forse meglio, dei rapporti fra le grandi forze storiche e il destino individuale dei singoli protagonisti, in una piccola entità territoriale, qual è appunto la Capitanata, dall’alto medioevo ai nostri giorni. I “Quaderni”, rivolti a studiosi, appassionati, cultori e, in modo particolare, agli studenti, rappresentano la voce del “Centro di ricerca e di documentazione per la storia della Capitanata” che opera in un settore specifico dei Beni culturali, quello dei Beni archivistici. Un grazie particolare per l’attenzione dAtaci alla Esseditrice”. Il comitato scientifico dei “Quaderni” è composto da PASQUALE CORSI (coordinatore), MARIELLA BASILE BONSANTE, NEVIL COLCLOUGH, MARIA NARDELLA, LORENZO PALUMBO, GIUSEPPE POLI e MARIO SPEDICATO.
Nessun commento:
Posta un commento