giovedì, luglio 20, 2006

Festa delle Bande (29-09 al 02-09, Rodi Garganico - Fg)

Festa delle Bande 2006 VI Edizione

29 agosto - 2 settembre 2006, ore 21:00 Rodi Garganico (FG)

Programma a cura di Giuseppe Galullo

Per il VI anno consecutivo il Gran Concerto Bandistico E. Sorvillo Città di Rodi Garganico, diretta emanazione dell'Associazione "Accademia Kronos onlus - Sezione Amici della Musica" di Rodi Garganico, organizza la Festa delle Bande 2006.

E' una rassegna concertistica che è andata crescendo nel corso degli anni e nelle ultime edizioni si è potuta fregiare della partecipazione dei migliori Complessi Bandistici in attività nel Centro-sud. Senza tema di smentita essa può a pieno titolo rivaleggiare con il più noto Raduno che in questi giorni inizia a Conversano la cui rinomata Orchestra di Fiati ha costituito il segno ed il seme della rinascita di questo genere musicale a Rodi Garganico.

Partecipano alla sesta edizione del Festival delle Bande 2006:
-la Grande Orchestra di Fiati Città di Bracigliano diretta dal M° Garofalo che si esibirà il 29 agosto;
- il Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana" diretto dal M° Ermjr Krantja che si esibirà il 30 agosto;
- la Grande orchestra di Fiati "G. Ligonzo Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi che si esibirà il 31 agosto ;
- Il 1 settembre si esibiranno, alternandosi sul palco, il Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano diretto dal M° Rocco Eletto ed il Premiato Gran Concerto Bandistico "Schipa D'Ascoli" Città di Lecce diretto dal M° Cammarano;
- chiuderà il Festival il 2 settembre il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro" diretto dal M° Michele CarbonaraIl Programma di ogni serata prevede alle ore 18,30 la tradizionale sfilata dei Complessi musicali per le strade principali del Paese; alle 19,00 un intrattenimento con marce sinfoniche ed alle ore 21,00 il concerto nella suggestiva cornice di Piazza Rovelli.

Tutti i concerti sono gratuiti.
La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Puglia, della Comunità Montana del Gargano e del Comune di Rodi Garganico. Trattasi ormai di un appuntamento unico nell'ambito della Provincia di Foggia.

L'elevata qualità dei Complessi partecipanti e delle esecuzioni costituisce motivo di grande richiamo di pubblico e ne fa un appuntamento ormai tradizionale per gli amanti di questo genere musicale che arrivano oltre che dalla Provincia anche dalle Regioni più vicine. Significativa è anche la presenza dei numerosi Turisti che negli anni hanno mostrato di gradire particolarmente questo tipo di intrattenimento.

Molti di essi ormai fanno coincidere la loro vacanza con le giornate del Festival così da poter godere di tranquille serata di buona musica.Due le novità introdotte quest'anno: ogni Complesso eseguirà la marcia sinfonica "GARGANO" composta dal M° Francesco Cardaropoli per il Festival ed in onore della Terra ospitante; l'altra, nelle due serate conclusive, costituita dall'alternanza sul palco di due Complessi che ci si augura possa essere motivo di ulteriore impegno nelle esecuzioni.

Il programma dettagliato delle esecuzioni serali sarà reso noto nei prossimi giorni.
Per informazioni :Tel.: 3803971421 Indirizzo: Via Carmine Grossi, 7 - 71012 Rodi Garganico (FG)email: ggalullo@hotmail.it

(Info a cura della dott.ssa Rosanna Maria Santoro, associazione "Accademia Kronos")

Nessun commento: