martedì, novembre 07, 2006

Mostra Mercato di Funghi Cardoncelli (Altamura, Ba - 11 e 12 novembre)

L’appuntamento è ad Altamura dove si potrà visitare la mostra dei prodotti di eccellenza del dell’Alta Murgia e la mostra didattica sui funghi della Puglia a cura dell’Associazione “Amici del fungo” di Noci.

Si potranno scoprire i cardoncelli spontanei raccolti dai fungaioli della Murgia (Mangione e Luciano Colamonico ecc.) Una mostra mercato di cardoncelli spontanei e coltivati si terrà nel Centro Aperto Polivalente Anziani del Comune di Altamura (Coop. Soc. GEA) - Salone del Simone Viti Maino.
Una carrellata di funghi di eccellenza e produttori del cardoncelli coltivati (Terra Mia, De Biase, Micotec, Castelluccio, Morgese. Gramegna ecc.).

Proprio ad Altamura ne fu scoperta la “coltivazione” agli inizi degli anni ‘80 grazie al tecnico agronomo Gaetano Castelli. La possibilità di coltivare il “cardoncello” e farlo nascere dai “pani”, una sorta di compost di paglia residui di ortaggi miscelati con micelio di cardoncello della murgia ha creato una vera e propria rete di “coltivatori del cardoncello” e produttori di “pani” che saranno presenti ad Altamura nella mostra mercato.

Le sere di Sabato e Domenica degustazione di salsiccia di maiale tagliata a punta di coltello saltata in padella con cardoncelli trifolati in olio axtravergine “Pappalardo” di Altamura. Alle padelle Gino Chiarappa e la sua signora.
Inoltre Pane di Altamura dell’Oro degli Dei e vino rosso delle Cantine Colli della Murgia. E orecchiette in diretta fatte dalle sorelle Incampo, le mozzarelline di Pecora di Vito Scalera, i cesti di vimini di Minervino e i legumi biologici di Spinazzola…e i prodotti della Cooperativa Caseificio Pugliese e…. le castagne di Lago Laceno

E sabato 11 alle ore 18.00 si terra a cura della Cooperativa Gea il gemellaggio tra il Centro Aperto Polivalente di Altamura e il Centro Polivalente anziani di Molfetta.

E nella Masseria di San Giovanni (Infotel: 0803140078) per ogni domenica di novembre presentazione del programma progetto “percorsi perigolosi”.

Infatti DOMENICA 12 novembre alle ore 12,30, in occasione dei “percorsi perigolosi” della Masseria di San Giovanni alle ore 12.30 si presenterà il libro edito da Piazza “Alta Murgia in Cucina. Puglia Traditional Cooking”.

La riedizione anche in inglese del libro sulla cultura gastronomica della Murgia.
A parlarne ospiti di eccezione GIOVANNI FASANELLA, cronista parlamentare di “Panorama” e scrittore, e ERIC JOZSEF, giornalista del quotidiano francese “Liberation” che hanno raccontato la storia del Mc Donalds ad Altamura che ha fatto il giro del mondo”.
Con loro anche GIUSEPPE COLAMONACO , Segretario dell’Associazione “Amici del Carboncello” che ha promosso la pubblicazione del libro. Seguirà una degustazione guidata di “cardoncelli” che faranno compagnia esaltandone il sapore pasta fatta in casa e agnello della Murgia ecc. ecc.

Il pomeriggio di. Domenica 12, sempre al Simone Viti Maino, IV edizione della “orecchietta più veloce del mondo”.
Saranno 12 le finaliste che si scontreranno in questa singolar tenzone.

ALTAMURA Sabato 11 e domenica 12 novembre
Presso il "Simone Viti Maino" - Centro Aperto Polivalente

Nessun commento: