mercoledì, settembre 12, 2007

Serata dedicata a Mascagni (15 settembre - Cerignola, Fg)

Musica da camera e bel canto per la 'Serata dedicata a Mascagni' a Cerignola (Foggia)

Ospiti della serata la nipote del compositore e il presidente della Fondazione Teatro Goldoni 

Si intitola 'Melodie immortali – Serata dedicata a Mascagni' l'evento organizzato dall'Amministrazione comunale per ricordare e celebrare il maestro Pietro Mascagni nella città che lo accolse e ospitò proprio nel periodo in cui era impegnato nella scrittura del suo capolavoro: Cavalleria Rusticana. E sarà la nipote del compositore, Guia Farinelli Mascagni, a ribadire e rinsaldare un legame affettivo nato oltre un secolo e che oggi rivive anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità dell'Amministrazione comunale di Livorno e del livornese Teatro Goldoni.

Sabato 15 settembre, a partire dalle 20, il Teatro comunale 'Saverio Mercadante' sarà straordinariamente aperto per ospitare un'articolata kermesse. Dopo i saluti di rito, si inizia con il concerto della soprano cerignolana Mara Monopoli, accompagnata al pianoforte dal maestro Pasquale Iannone; in programma brani tratti da Cavalleria Rusticana, I Rantzau, Isabeau, Nerone. Seguirà la proiezione di spezzoni scelti del film 'Melodie Immortali', realizzato nel 1952 da Giacomo Gentilomo.

La serata proseguirà con una tavola rotonda, coordinata dalla stessa Mara Monopoli e da Stefano Tatullo, cui parteciperanno: Guia Farinelli Mascagni, rappresentante della Comunione Eredi Mascagni; Massimo Guantini, assessore alla Cultura della Città di Livorno; Marco Bertini, presidente della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno; Alberto Paloscia, musicologo e direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno; Nisola Sbisà, critico della Gazzetta del Mezzogiorno.

In chiusura, gli spettatori assisteranno alla declamazione di poesie dedicate a Mascagni e all'esecuzione di un inedito brano di musica vocale da camera realizzata da Mara Monopoli, accompagnata al piano da Nicola Basile.

Per l'occasione, il foyer ospiterà una mostra del pittore cerignolano Gioacchino Loporchio e una degustazione di prodotti tipici dell'enogastronomia locale.

"L'organizzazione di questo evento è il primo passo compiuto dall'Amministrazione comunale verso la riscoperta e la valorizzazione del legame esistente tra Cerignola e la figura di Pietro Mascagni – affermano il sindaco, Matteo Valentino, e l'assessore alla Cultura, Franco Palumbo (Ds) – Con il sostegno e l'ausilio della famiglia e della città di Livorno, infatti, vorremmo organizzare anche qui un festival mascagniano e, magari, allestire una sezione distaccata del Museo Mascagniano, realizzato all'interno del Teatro Goldoni. Idee e ipotesi di lavoro che emergeranno nel corso della serata e che sottoporremo ai nostri graditissimi ospiti con l'auspicio di avviare un percorso comune di ulteriore valorizzazione della figura di Mascagni e della sua enorme eredità culturale ed artistica".

Nessun commento: