venerdì, settembre 28, 2007

Altri Eventi della Notte dei Ricercatori (28 settembre 2007, Bari)

LA NOTTE DEI RICERCATORI si colloca nell'ambito della NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI, che negli intendimenti di Bruxelles mira ad avvicinare il grande pubblico e soprattutto i giovani al mondo della ricerca.
Bari è una delle principali sedi di questa manifestazione che, come sapete, è curata dall'Agenzia  per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia (ARTI). Quest'anno non solo si vuole che la gente vada nei luoghi della Ricerca ma si porta, per quello che è possibile, la Ricerca nelle Piazze, nelle strade della nostra Bari.

Un consiglio, indipendentemente dal mio invito, è di uscire e iniziare la visita dall'Ateneo barese dove sono previste diverse cose carine e persino degli spettacoli per i più piccoli e non solo, poi proseguire per via Sparano dove nelle vetrine (già da ieri)  sono presenti delle strumentazioni scientifiche e arrivare a P.zza del Ferrarese, proseguire lungo la Muraglia, dove al Fortino ci sono ancora cose interessanti per i ragazzi (Planetario e Bambineide) e poi per S. Scolastica, S. Teresa dei Maschi, Isola 47, ecc., ecc. Sui giornali e sui manifesti presenti in città trovate l'intero programma.

Ecco le iniziative a cui partecipa o organizza il CNR:

Due seminari:
1)
La Scuola barese di Chimica dei Plasmi
   
presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari, ore 9.30
     nel quarantennale della Scuola di Chimica dei Plasmi
2)
Tecnologie di frontiera al servizio dei beni culturali
   
presso l'Aula Multimediale del Politecnico, Isola 47, Bari (di fronte a S. Teresa dei Maschi)
     ore 17.00

Una Conferenza alle 18.30 :

NOTTE DELLE RICERCATRICI 2007  "RICERCATRICI O IMPRENDITRICI, MA SEMPRE INNOVATRICI"
di cui trovate il programma in allegato e sono previsti gli interventi di due nostre ricercatrici.

Inoltre si fa presente che diversi Istituti CNR saranno a Tecnopolis dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
insieme ad altre Istituzioni. Il programma di Tecnopolis è abbastanza corposo e interessante. Non sarebbe male fare un salto.

Alle ore 17.30 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della "Notte dei Ricercatori 2007", che si svolgerà nella Sala 1 del Museo Provinciale di Santa Scolastica in via Venezia (città vecchia di Bari). All'evento parteciperannno anche il Presidente della Regione on. Nichi Vendola, il sottosegretario alla Giustizia on. Alberto Maritati e l'europarlamentare on. Enzo Lavarra.

Dalle 17.30 si potranno visitare gli stand istituzionali di tutti gli Enti, nella Sala Murat in P.zza del Ferrarese, che resteranno aperti sino alle 2.00.

Le band  suoneranno in P.zza del Ferrarese dalle ore 19.00.

Rosa Capozzi

Nessun commento: