lunedì, dicembre 17, 2007

La Tradizione del Ricamo a Tombolo Artigianale (22-24 dicembre - Barletta, Ba)

L'insolita ed inattesa nevicata del 14 dicembre ha costretto al rinvio.

Dal 22 al 24 dicembre nel Centro Storico rivive la tradizione del Tombolo Artigianale, in concomitanza con la mostra dei presepi artistici, presso il Monastero di Santa Croce. 

Tombolo Artigianale, un corso per dare vita ad un'arte che va scomparendo 

  I Ricami di Tombolo Artigianale, una tradizione di buon gusto e qualità che ha caratterizzato per secoli l'economia della società contadina del nostro Paese, ormai relegati a prodotti di "nicchia" tenuti in vita da un manipolo di donne volenterose in varie località d'Italia. Da Santa Margherita Ligure, a Cantù, a Burano, alle Marche, all'Abruzzo, all'Irpinia, al Salento e, perchè no, a Bisceglie l'arte del ricamo a Tombolo, pur radicato nella plurisecolare tradizione della tecnica, si evolve suggerendo nuove proposte che spaziano dal classico corredo da matrimonio a componenti d'arredo e pregevoli guarnizioni per biancheria intima e di capi d'abbigliamento.

  La volontà di resistere alla travolgente logica della globalizzazione si traduce, quindi, in necessità di tramandare  una forma di artigianato che rappresenta un caposaldo di tipicità del territorio. Seguendo questa logica l'Associazione Culturale "Bisceglie Host & Communications", dopo averla portata in Giappone nell'ambito della "Primavera Italiana a Tokyo",  ha promosso un corso per l'apprendimento delle tecniche basilari dell'arte del Ricamo a Tombolo. Dal settembre scorso hanno risposto all'appello della signora Maria Carmela Todisco ben cinque allieve che, con caparbietà e non comune passione, si sono avventurate sulle ostiche curve, trine e trame che farebbero perdere la pazienza ad un santo.

  Grazie alla sinergia con la Sezione di Bisceglie dell'Archeoclub d'Italia, ed alla sensibilità del suo presidente, Luigi Palmiotti, insegnante e corsiste sono state ospitate negli spazi della Torre Normanna, meglio nota come "Torre Maestra" per due sere a settimana di lezioni che, a loro dire, "volano via in un soffio".

In occasione delle giornate di artigianato nel Centro Storico, la scuola di tombolo artigianale della signora Todisco esporrà una selezione di lavori con la presenza delle stesse allieve: Grazia Di Pinto, Adriana Massari, Lucy Mastrapasqua, Graziella Papagni e Marianna Preziosa, che con entusiasmo desiderano cimentarsi ancora per molto tempo per fare propria un'arte che le affascina e le tiene inchiodate al loro supporto da lavoro per ore, anche durante il tempo libero a casa. La manifestazione si svolgerà in contemporanea con l'iniziativa, organizzata da Archeoclub Bisceglie e "Bisceglie Host & Communications": "IL PRESEPE NELL'ARTE", e sarà ospitata presso il Monastero di Santa Croce, in Via Frisari., con inaugurazione sabato 22 dicembre, ore 19,30.

Le creazioni artigianali della Signora Todisco sono state protagoniste delle edizioni 2000 e 2006 di Intra Moenia, della Fiera delle Città del Mare di Pesaro nell'ottobre 2004 e della manifestazione "Manu Facti - Mani di Donna" ospitata a Marsciano (Pg) nel novembre 2005, riscuotendo considerevoli consensi di pubblico e di critica del settore.


Nessun commento: