giovedì, febbraio 28, 2008

Premio Chez Vous Giovani Cuochi 2008 (4 e 5 marzo - Mesagne)

LO CHEF BOCCHIA, PRESIDENTE DELL'EDIZIONE 2008
DEL PREMIO CHEZ VOUS, GIOVANI CUOCHI (4 e 5 marzo)

Il programma:
- Martedì 4 marzo:   III edizione Premio Chez Vous Giovani Cuochi – la gara
- Mercoledì 5 marzo: Forum "Identità e scambio: il mondo dentro e fuori il piatto" e Premiazioni
  
E' giunto alla sua terza edizione, il Premio Chez Vous, importante concorso culinario rivolto ai futuri chef pugliesi: l'edizione 2008 si terrà il 4 e 5 marzo, presso il Grand Hotel Tenuta Moreno di Mesagne, una delle strutture ricettive del gruppo CHEZ VOUS, che da 30 anni è impegnato nel settore del banqueting e dell'ospitalità di alta gamma e che è diventato promotore di questa importante iniziativa, volta a valorizzare e motivare i giovani talenti.

Il 4 marzo, tra pentole e fornelli, si "sfideranno" i team (11 persone) formati dagli studenti di quattordici Istituti Alberghieri della regione Puglia (personale di cucina e di sala). Il giorno seguente, saranno decretati i vincitori (1°, 2° e 3° posto). A precedere la premiazione ci sarà un forum organizzato da Slow Food Puglia "Identità e scambio: il mondo dentro e fuori il piatto". Anche per l'edizione 2008, si riconferma la collaborazione tra Gruppo Chez Vous e Slow Food Puglia: tra i punti in comune dei due soggetti, la consapevolezza della necessità di tutelare e promuovere la cultura gastronomica pugliese più genuina, nonché di rivolgere attenzione alle giovani risorse e alla loro preparazione professionale e umana.

Nel corso della competizione, i ragazzi  prepareranno i loro menu (rivisitazione di piatti della tradizione pugliese) "a vista" dei giurati, personalità del mondo della gastronomia, della stampa, della cultura e dello spettacolo. Dopo la presenza di Heinz Beck nel 2007, quest'anno sarà chiamato a sovrintendere ai lavori ETTORE BOCCHIA, CHEF DEL GRAND HOTEL VILLA SERBELLONI di Bellagio, il top delle strutture alberghiere in Italia e nel mondo. Bocchia è considerato uno degli chef più interessanti della ristorazione italiana; personaggio eclettico, unisce l'amore per la cucina tradizionale al desiderio di conoscenza e di fare nuove esperienze. Dopo aver studiato ed essersi confrontato con le cucine di tutto il mondo, ha approntato un percorso molto personale che lo ha portato a diventare il creatore della via italiana alla cucina molecolare, abbinata ad una rigorosa cura nella scelta di ingredienti di qualità. Con il Premio il Gruppo Chez Vous offre un'opportunità concreta, per le nuove leve dell'arte culinaria pugliese, di uscire dall'ambiente scolastico e di confrontarsi in maniera diretta e dinamica con professionisti del mondo enogastronomico, vivendo due giornate intense e ricche di contenuti. Il Premio, infatti, con i suoi due momenti – la gara e il forum di Slow Food Puglia - intende offrire ai partecipanti un'esperienza completa e formativa, che possa diventare prezioso bagaglio per il futuro professionale.

LA NOVITA': QUEST'ANNO IL PREMIO APRE AL PUBBLICO

Domenica 9 marzo, presso Tenuta Moreno, sarà organizzato un pranzo-degustazione, aperto al pubblico: i partecipanti potranno assaggiare i menu premiati dalla giuria. Per questo evento, al lavoro, nelle cucine e in sala, ci saranno i tre giovani team vincitori, affiancati dagli chef di Tenuta Moreno. Un'esperienza certamente gratificante, volta a coinvolgere anche il territorio.

Info: 0831 774960  eventi@tenutamoreno.it

Le Istituzioni che appoggiano il Premio sono: la Presidenza della Regione Puglia, gli Assessorati regionali alle Risorse Agroalimentari e al Turismo, la CCIAA di Brindisi

Gli sponsor tecnici sono: Matarrese, Electrolux, Broggi

Nessun commento: