mercoledì, settembre 03, 2008

Arte e Cultura e Paesaggi in "Presenze/Assenze" (14 settembre al 19 ottobre - Gravina di Puglia, Ba)

Una manifestazione artistico-culturale si terrà a Gravina di Puglia dal 14 settembre al 19 ottobre 2008 denominata 'Presenze/Assenze'.
E' un progetto d'arte e di cultura dei luoghi.
Nella Gravina Pugliese sono state installate opere d'arte contemporanea e si effettueranno visite guidate in tre domeniche del mese di settembre al fine di illustare le zone della gravina pugliese prescelte e storicamente pregnanti ed avvicinare i visitatori all'arte contemporanea.


TESTO DI PRESENTAZIONE 

Gravina è un unicum pugliese quale città rupestre, urbanizzata e circondata al contempo da desertiche gravine un tempo abitazioni, rifugi, chiese: attraverso un contrasto visivo tra vecchio/nuovo e offrendo la possibilità di apprezzare paesaggi esclusivi in Puglia si sviluppa Presenza_Assenze, progetto di cultura dei luoghi. Per non essere troppo accademici, dieci artisti hanno concepito e realizzato opere installate direttamente in sette zone di Gravina storicamente pregnanti.

Con visite guidate a Gravina in tre differenti domeniche si coinvolgerà il pubblico alla conoscenza di territori insoliti avvicinando l'osservatore a inconsuete espressione artistiche contemporanee.


SPAZIO ESPOSITIVO

Sette Zone della Gravina Pugliese

(Gravina di Puglia) 
 

TITOLO EVENTO

Presenze/Assenze 

DATA DI INIZIO

14 settembre 
 

DATA DI CHIUSURA

19  ottobre 

BIGLIETTO

Visite guidate su prenotazione nelle domeniche 14/21/28 settembre

Info e prenotazione:0883.333807 
 

Organizzato da:

Centro Culturale Zerouno e Amici della Fondazione 'Ettore Pomarici Santomasi' affiliata F.I.D.A.M 

Con il patrocinio di:

Regione Puglia, Provincia di Bari, Apt di Bari,Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Comune di Barletta, Comune di Gravina in Puglia

ARTISTI

PIERO RICUCCI, SIMONE SCORTECCI, STEFANO FANARA, UMBERTO AROSIO, LORENZO SOLE, SERENA NATALI, FRANCESCO MESTRIA, ORIETTA FINEO, ANTONELLA TOLVE, LEO ZAGARIELLO.

 

 
 

Nessun commento: