mercoledì, settembre 14, 2011

L' Arte de "Le domeniche del Villaggio" (San Severo, Foggia)

Uno spAzio natuRale e inconTaminato che si apre all'artE e agli artisti dando vita al ciclo delle "Domeniche del villaggio", dimensione spazio temporale parallela al trambusto e alla fretta della vita quotidiana piena di ansie e preoccupazioni.
Le "Domeniche del villaggio" sono uno strumento per far nascere, ampliare, recuperare il rapporto con la natura e con l'arte, in un contesto pieno di richiami alle vecchie tradizioni e c(u)(o)lture del territorio.
Nel terreno che ospita la Fattoria del Villaggio, progetto della Fondazione Terra Mia promotrice della manifestazione, sito in c.da Radicosa sulla "strada della fede" che porta a Monte Sant'Angelo e a San Giovanni Rotondo, si potrà vivere un'esperienza unica a contatto con la natura e con l'arte che per una giornata saranno un'unica realtà in una sorta di coinvolgimento reciproco, grazie agli (eco)artisti del circuito EcstrArte.
Istruzioni per l'uso: le "Domeniche del Villaggio" sono un ciclo di 4 domeniche: una a settembre, una ad ottobre, una ad aprile e una a maggio. Il "frutto" di ogni domenica sarà visitabile per l'intero mese seguente.
Durante la giornata sarà possibile pranzare e "aperetivare" con i prodotti della Fattoria.
L'ultima domenica, quella di maggio, vedrà il distribuirsi dell'arte su tutto il terreno in una sorta di "riassunto delle puntate precedenti".

Un grazie va ad Ecstrarte che ha subito aderito all'iniziativa!
Ecstrarte è un gruppo di artisti nato nel 2009 per "fare arte" condividendola e liberandola dai mercati chiusi per portarla nella città, per la città e oltre la città, come intento di valorizzazione, qualificazione e riqualificazione del territorio.
EcstrArte è un cantiere di idee e di progetti artistici: crea un legame qualitativo con la propria terra promuovendo l'arte e gli artisti in luoghi insoliti, rendendoli espositivi e vivi, unendo all'art exhibition altre forme di espressione quali musica, cinema, poesia, teatro e danza.
Il Concept di EcstrArte rientra nella forma di linguaggio artistico-espressiva legata all'arte sociale e allo studio dello spazio pubblico della città (inteso sia come spazio fisico che come luogo di aggregazione).

domenica 25 settembre · 11.00 - 20.00

presso la "Fattoria del Villaggio" San Severo, SS 272 km 6

Nessun commento: