sabato, novembre 12, 2011

Troja, Chiude la Rassegna Letteraria

Troja, la rassegna letteraria chiude in bellezza 
con gli Exultet e l'inaugurazione della nuova biblioteca

 

Questa sera il volume "Rotoli di Exultet dell'Italia Meridionale"

Domani serata dedicata Franco Marasca a dieci anni dalla scomparsa

 

          TROJA -  Con il grande successo della Cena Letteraria che ha avuto luogo ieri, nella notte di San Martino, all'interno della suggestiva cornice dell'ex convento di S. Domenico si chiude la prima parte della rassegna "Libri e Sapori dei Monti Dauni", un evento che ha visto impegnati nel corso della settimana oltre trenta partner tra case editrici, associazioni culturali, enti locali, ristoratori e produttori della migliore enogastronomia dei Monti Dauni.


Questa sera e domani la rassegna si chiude in bellezza con due appuntamenti culturali di grande qualità. Questa sera alle 19.00 presso palazzo S. Domenico sarà presentato il volume di Guglielmo Cavallo "Rotoli di Exultet dell'Italia Meridionale", edito dalle Edizioni Adriatica. Alla presentazione interverrà Don Michele Bellino, Direttore del Museo Diocesano dell'Arcidiocesi di Bari e Antonio V. Gelormini, giornalista e saggista. Sarà un'occasione per tutti coloro che vogliono saperne di più sui tre celebri Exultet conservati nel Tesoro della Cattedrale di Troja da quasi un millennio. La presentazione sarà preceduta da una visita guidata alla scoperta della città di Troja che include una degustazione nelle Cantine del Nero di Troja e una visita al Tesoro. Per tutti coloro che volessero parteciparvi, l'appuntamento è per le 16.30 presso l'Ufficio turistico in piazza Cattedrale (prenotazione obbligatoria: 347.2668932/0881.970020)


La rassegna si conclude domani, Domenica 13 Novembre con l'inaugurazione delle Nuova Biblioteca della Città di Troja e con una serata dedicata a Franco Marasca, bibliofilo e fondatore delle Edizioni del Rosone, a dieci anni dalla scomparsa. All'iniziativa, intitolata "Una vita per i libri e per il territorio", saranno presenti Maria Elvira Consiglio, vice presidente della Provincia di Foggia, Franco Mercurio, Direttore della biblioteca provinciale, il Sindaco di Troja, Edoardo Beccia, Antonio Vigilante, Docente di scienze umane e saggista e Falina Martino, delle Edizioni del Rosone. Un'occasione per riscoprire il fascino dei libri e delle biblioteche  ricordando chi ai libri ha dedicato tutta una vita. 

                  

A.C.T! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

                                              

Info : www.actmontidauni.it

Per prenotazioni:  0881/970020turismo.montidauni@gmail.com

Nessun commento: