giovedì, giugno 14, 2012

IL 18 GIUGNO SCADE IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA IMU. Il COMUNE DI PORTO CESAREO RIDURRA’ L’ALIQUOTA PER LA PRIMA CASA?

IL 18 GIUGNO SCADE IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA IMU. Il COMUNE DI PORTO CESAREO RIDURRA' L'ALIQUOTA PER LA PRIMA CASA?

 

Mi complimento con l'Assessore al Bilancio Paola CAZZELLA e con la responsabile dell'Ufficio Tributi, Clementina LEANZA, per la chiarezza riscontrata nelle indicazioni preliminari IMU 2012, ma soprattutto per il software riportato nel sito ufficiale del Comune di Porto Cesareo, attraverso il quale è possibile non solo calcolare la nuova imposta municipale con immediatezza e semplicità, ma anche di stampare direttamente il Mod. F24.

 

Spero comunque, che gli amministratori comunali già da quest'anno valutino positivamente la possibilità di applicare la riduzione dell'aliquota per la prima casa e per le relative pertinenze, portandola dallo 0,40% allo 0,20%, così come deliberato in Consiglio comunale in data 15 marzo 2012 in seguito a mozione presentata da Anna PELUSO, capogruppo consiliare di ALBACHIARA.

 

Confido, quindi, nella professionalità dei responsabili d'ufficio e nelle capacità degli amministratori locali, i quali sapranno trovare il modo di rispettare gli equilibri di bilancio comunale e, nel contempo, evitare di appesantire ulteriormente il già precario equilibrio economico-finanziario delle famiglie dei residenti che dimorano abitualmente a Porto Cesareo, soprattutto ora che il D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011 (decreto salva Italia) ha non solo reintrodotto l'imposta sulla prima casa, ma ha anche soppresso una serie di agevolazioni, tra cui quella per le abitazioni dei residenti all'estero e quella per le abitazioni date in comodato d'uso gratuito a parenti.

 

Cosimo Damiano ARNESANO

 

Nessun commento: