venerdì, agosto 24, 2012

Imaginaria Film Festival - Comunicato Stampa (uscita 25 agosto)

IMAGINARIA FILM FESTIVAL - Comunicato Stampa 04 - (uscita 25 agosto)


Tutto al femminile il penultimo appuntamento con Imaginaria Film Festival.

Una serata tutta "in rosa" quella proposta questa sera a Conversano nell'ambito della decima edizione di Imaginaria Film Festival.

Si inizia con un omaggio al cinema della regista Alina Marazzi e la proiezione delle sue opere UN'ORA SOLA TI VORREI, PER SEMPRE e VOGLIAMO ANCHE LE ROSE.

Alina Marazzi è una regista di documentari singolari e molto peculiari, caratterizzati da  una  forza poetica ed empatica che è tanto più forte quanto più attinge alla realtà, informata dalla singolarità del suo punto di vista e dalla sapienza di montaggio.  Ha lavorato per documentazioni televisive e come aiuto regista per il cinema, principalmente con Giuseppe Piccioni. Ha collaborato con lo Studio Azzurro sia su progetti cinematografici che installazioni.

Tra le altre attività ha tenuto laboratori audiovisivi all'interno del carcere di San Vittore a Milano e per due anni ha lavorato all'interno del progetto Fabrica con la direzione artistica di Godfrey Reggio.

Si è segnalata all'attenzione della critica e del pubblico internazionale con il suo primo film documentario Un'ora sola ti vorreipresentato al Festival di Locarno nel 2002, per la produzione indipendente Venerdì e Bartleby Film  con cui ha vinto numerosi premi internazionali, tra i quali: premio per il miglior documentario al Festival di Torino 2002 e al Newport International Film festival (2003), e la menzione speciale della giuria al Festival di Locarno 2002 e al Festival dei Popoli di Firenze 2002.

Il film, per la sua peculiarità, ha avuto una grande circolazione presso pubblici diversi e particolarmente interessati. Una versione in DVD è stata distribuita in libreria per le ed. Feltrinelli, corredata dal testo in cui la regista racconta le sue motivazioni, le diverse fasi della realizzazione e le scelte di produzione.

Nel 2005 realizza Per sempre sulla vita di alcune comunità di suore di clausura nella nostra contemporaneità.

Nel 2007 Vogliamo anche le rose è presentato al 60° Festival di Locarno ed è uscito in programmazione nelle sale nel marzo 2008. Il film raccoglie le voci in soggettiva di 3 donne attraverso i loro diari (dagli Archivi di Pieve Santo Stefano), montate alle immagini di film underground coevi, d'archivio e  di fondi privati per raccontare quella rivoluzione vissuta e realizzata dalle donne negli anni 60-70.In Tutto parla di te (2012), in prossima uscita nelle sale, l'autrice, figlia e poi madre che conosce la maternità come esperienza ricca di sentimenti ambigui, sviscera (nel proprio primo fiction-movie) il tema della depressione post-natale. A partire dal mondo in cui vive e dalla propria esigenza di raccontare ed approfondire, Alina Marazzi mette in luce quella facoltà che le appartiene in quanto propria dell'universo femminile, di trasformare il dolore in forza, e lo fa sempre con risultati di rara autenticità.

Dopo la proiezione di "Vogliamo anche le Rose" si aprirà un dibattito aperto sul tema "40 anni dopo il movimento femminista"coadiuvato da Annalisa Legato (attrice e regista teatrale) e Rosanna Santoro (counselor).

La serata si concluderà con la proiezione di cortometraggi "al femminile":

DANS LA COUR DES GRANDS di Annarita Zambrano / Francia / 2011 / dur. 16"07  - ANTEPRIMA REGIONALE
FIUMANA di Giulia Gromskaya / Italia / 2012 / dur. 6" - ANTEPRIMA REGIONALE
LES CHIPS, CA REFROIDIT PAS ! di Gerarldine Frery / Francia / 2012 / dur. 10"29  - ANTEPRIMA REGIONALE
VANUATU O LA FELICIDAD di Rafa Piqueras / Spagna / 2011  / 19" - ANTEPRIMA NAZIONALE
COMMUNICATION MODERNE di Franck Isabel / Francia / 2012 / dur 6"52  - ANTEPRIMA NAZIONALE
I AM UNHAPPY di Maria Castillejo Carmen / BELGIO / 2012 / dur.4"43

Per la sezione Doc Spazio Italia nel  Chiostro del Museo Civico saranno presentati:

ADIEU di Alberto Castiglione / Italia / 2011 / dur 45" - ANTEPRIMA REGIONALE
32 DICEMBRE di Fabrizio Bellomo / Italia / 2011 / dur. 03"02
GABANI' - DUE VOLTE CAMPIONE di Riccardo Salvetti / Italia / 2011 / dur. 22" - ANTEPRIMA REGIONALE

Per seguire in dettaglio il programma online basta digitare: http://www.imaginariafilmfestival.org o la pagina sociale di Facebook http://www.facebook.com/imaginariafilmfestival - Infoline: 3389222118


APPROFONDIMENTI

Alina Marazzi è regista di documentari televisivi a carattere sociale; lavora come aiuto regista per il cinema, principalmente conGiuseppe Piccioni. Ha collaborato con lo Studio Azzurro sia su progetti cinematografici che installazioni. Tra le altre attività ha tenuto laboratori audiovisivi all'interno del carcere di San Vittore a Milano e per due anni ha lavorato all'interno del progetto Fabrica sotto la direzione artistica di Godfrey Reggio. Si è segnalata all'attenzione della critica e del pubblico internazionale con il suo primo film documentario Un'ora sola ti vorrei, un ritratto della madre morta suicida quando lei aveva sette anni, di cui cerca di ricostruire l'esistenza attraverso un montaggio di sequenze filmate dal nonno paterno. Presentato a Locarno in Concorso video, il film riceve la menzione speciale della Giuria, e in seguito il premio per il miglior documentario al festival di Torino. Dopo il successo di questo film intimo e personale, ha realizzato Vogliamo anche le rose (2005) con il quale intende «ripercorrere la storia delle donne dalla metà degli anni Sessanta fino alla fine dei Settanta e metterla in risonanza con il nostro presente conflittuale e contraddittorio, nell'intento di suscitare una riflessione su tematiche ancora aperte se non addirittura rimesse grossolanamente in discussione». Successivamente, sempre nel 2005, ha realizzato Per sempre, documentario spirituale sulla vita monastica.

Nel 2012, per lei, l'esordio nel lungo con Tutto parla di te, in cui racconta, con sensibilità, una complessa storia di donne alle prese con le gioie e i dolori della maternità.


Imaginaria Film Festival - 10ª edizione
Una produzione: Circolo del Cinema Atalante
Partner istituzionali: Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Conversano, Università degli Studi di Bari, Apulia Film Commission


Nessun commento: