venerdì, febbraio 16, 2007

"Carnevale è Cultura" (17-28 febbraio - Massafra, Ta)

In occasione della 54^ edizione del Carnevale Massafrese 2007, la Galleria“Segmenti d’arte”,sotto il patrocinio del Comune di Massafra, in collaborazione con l’Associazione Amici del Carnevale , CRSEC/TA50, FIDAPA, Italia Nostra, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, Massafranostra, Pro Loco, WWF, Scuole Statali di Massafra, organizza la 3^ edizione della manifestazione, “ Carnevale è cultura ”. che metterà in mostra:

1. “Ricerche, studi e progetti di manifesti d’arte di carnevale inediti” di Nicola Andreace ,legati al contesto territoriale e sociale del tempo,

2. elaborati grafico-pittorico-plastici degli alunni delle Scuole Statali di Massafra, da selezionare, il 10 febbraio 2007, ore 19,00, da un’apposita Commissione, composta da un rappresentante di ogni singola Associazione aderente al progetto.

La finalità della mostra è quella:

1. di sensibilizzare la collettività alla cultura dell’arte, intesa come risorsa utile alla crescita sociale, alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio, alla promozione del turismo e, quindi, dell’economia della Città;
2. di rendere i nostri giovani più ricettivi e consapevoli delle conoscenze estetiche e della storia patria, offrendo loro mezzi, suggerimenti, spunti ed idee per imparare.

La mostra, voluta dalla Galleria “ Segmenti d’Arte “ , in occasione del 54° Carnevale Massafrese 2007, è organizzata in due sezioni.

In una , attraverso un ricco corpo d’idee e progetto-studi storico documentari di manifesti di Carnevale inediti di Nicola Andreace,selezionati tra i numerosissimi esemplari registrati nel suo archivio personale, è proposta la lettura della magica manifestazione carnascialesca con il fascino dei personaggi classici o di fantasia. Sono preziosi lavori, che mostrano la ricca capacità creativa del nostro artista, la sua visione dell’arte e delle sue finalità. In essi, come dice Anna D’Elia “…l’elemento grafico e iconografico si fondono, si arricchiscono di significato, ci costringono a ripercorrere a ritroso un viaggio dentro l’immagine , per superare le connotazioni particolari e scorgere significati più ampi e profondi..”. I lavori esposti sono, infatti, testimonianze antropologico- sociali, che attraverso i simboli carnascialeschi raccontano la nostra quotidianità, la storia del costume della nostra terra, l’anima della comunità, il nostro tempo con i suoi mali, le ipocrisie, il conformismo.

Andreace,con un processo onirico-lirico si lascia rapire da uno scorcio, una chiesa, il Castello, una vicinanza, li trasforma in quinte per le sue maschere, che con i loro strumenti musicali, l loro vestiti sfarzosi o lineari e poveri sfilano per trasmettere la loro gioiosa allegria, ma anche la forza della dignità umana, desiderosa di un mondo privo di veemenza aggressiva. Come dice Angelo Lippo, Andreace mette a fuoco qualità stilistiche e intuizioni concettuali e, caricando il “messaggio” di valenze culturali, fissa con libertà il trionfo dell’arte e la fantasia dell’Uomo.

La seconda sezione propone i lavori dei giovani studenti, i quali, poiché protagonisti, si sentono orgogliosi del loro operare e della loro appartenenza al territorio, che si abituano a rispettare e ad amare. Per “Segmenti d’arte” Nicola Andreace ha ideato un poster con un aquilone.formato da stralci di manifesti delle passate Edizioni del Carnevale massafrese da lui realizzate, il cui significato l’artista così spiega:

“Un aquilone con frammenti di numerosi manifesti della storia del Carnevale si libra alto su Massafra per ricordare e accendere le luci sulla loro unicità, impegno creativo, amore generoso e disinteressato per il proprio paese”. Questo manifesto sarà offerto gratuitamente fino ad esaurimento a coloro che visiteranno la mostra e ne faranno richiesta.

Nicola Andreace per quest’ Edizione di Carnevale ha anche realizzato un altro originale poster, quello ufficiale, - voluto dal Comune di Massafra, Provincia di Taranto, Regione Puglia, Comunità Montana Murgia Tarantina,- con i segni zodiacali, sistemati in modo da formare una”C” quella di Carnevale, per invitare tutti , nati sotto qualsiasi stella, alla partecipazione alla festa, alla baldoria, in allegria. Infatti l’artista accompagna la sua composizione con questa spiegazione:”Inseriti nella “C” di Carnevale, i segni zodiacali, malgrado la presenza pericolosa di un aggressivo rapace, con i colori favorevoli dell’arcobaleno e con il presagio di buon auspicio del “venditore di fortuna”, garantiscono un’esplosiva divertente e coinvolgente “Cinquantaquattresima Manifestazione del Carnevale Massafrese”.

Andreace realizza anche con il Comune di Massafra, Provincia di Taranto, Regione Puglia, Comunità Montana Murgia Tarantina, Circolo Filatelico “A.Rospo”Massafra, il logo creato per l’annullo filatelico.

Egli con tre Maschere stigmatizza il comportamento dell’uomo non sempre coerente, perché agisce in modo diverso a seconda delle persone con cui viene a contatto. L’artista chiarisce anche che “ Le maschere, inserite armonicamente nel testo esplicativo del logo, diventano espressione simbolica dell’esistenza, ora allegra e disposta ai piaceri della vita, ora piena di delusioni, sconforti, stanchezze e rimpianti”.

Evento: 3^ EDIZIONE “CARNEVALE È CULTURA”

Luogo: Galleria Segmenti d’arte

Massafra, via Bolzano 50-52

Periodo: dal 17 al 28 febbraio 2007

Orario tutti i giorni dal 18 al 28 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Apertura: 17 febbraio 2007, ore 18,30

Interventi Saluto Autorità

Angelo Lippo e Melania Carmela Longo, critici d’arte

Patrocinio: Comune di Massafra

Collaborazione: Associazione Amici del Carnevale, CRSEC/TA50, FIDAPA, Italia Nostra, Lions Club, Massafra-Mottola “Le Cripte”, Massafranostra, Pro Loco,WWF

Coordinatrice: Lucilla Andreace

tel. 099 880 1811 - 338 2661319 -

fax 099 880 6151

e-mail: resta.angela@aliceposta.it

Nessun commento: