martedì, febbraio 13, 2007

“EGEMONIA” IN HEGEMONYA (14-02 - Bitonto, Ba)

Sarà presentata il 14 Febbraio 2007, alle ore 19.30 presso l’Hegemonya Cafè a Bitonto ( Viale Giovanni XXIII) la nuova opera in pietra di S. Giovanni Rotondo dello scultore pugliese Emanuele Rubini. L’evento è curato dalla J&M Tourism con il patrocinio del Comune di Bitonto.

Emanuele Rubini ( nato a Bitonto nel 1967) è uno dei più importanti artisti contemporanei. Ha recentemente rappresentato l’Italia alla 10^ Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2006) e ha ricevuto notevoli e prestigiosi riconoscimenti tra i quali il premio Nobel dell’Arte ( Montecarlo, 2005) e il premio del Senato della Repubblica (Porto Sant’Elpidio, 2004). Inoltre il 24 Febbraio prossimo, riceverà il Trofeo D’Onore alla IV Biennale d’Arte Internazionale “ Ermitage Du Riou” 2007 a Cannes.

La sua carriera artistica si è sviluppata dagli inizi degli anni novanta nel segno della passionalità con particolare interesse ai temi della vita e della spiritualità del corpo umano, espresse in un’intensa sublimazione della sensualità. Le sue opere si possono ammirare presso lo Sheraton Nicolaus Hotel ( Bari), la sede centrale dell’ASI (Torino) e altre prestigiose locations. L’ultimo evento, in ordine di tempo, è stata la presentazione ed esposizione dell’opera monumentale “Passione” dal peso di 15 quintali, in pietra di Trani, presso il Fortino Sant’Antonio di Bari.

In particolare “Egemonia ” è unica nel suo genere, trattandosi di una scultura in pietra di S. Giovanni Rotondo dal peso di 12 Kg. sospesa da un solo filo di acciaio, estrapolata da un masso di 3 quintali.

L’ opera è visibile sul sito www.emanuelerubini.com

Alla manifestazione è prevista la presenza di autorità politiche e culturali.

Interverranno:

- Nicola Pice ( Sindaco di Bitonto)

- Lello Spinelli ( critico d’Arte, direttore rivista Pensiero ed Arte)

- Vinicio Coppola ( giornalista)

Moderatore: Nicola Lavacca ( giornalista)

Inoltre, è in programma la proiezione del video “ Egemonia” (contenente le fasi di lavorazione della scultura).

Nessun commento: